Siamo la classe IIA della Scuola Secondaria di I° grado di Corneliano d’Alba. Durante il II° quadrimestre abbiamo dedicato parte delle lezioni di scienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
La giornata del Sole e del Vento
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
IL RISPARMIO ENERGETICO
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
IO AMO L’ACQUA.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LA 2A PRESENTA.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
Il ciclo dell’acqua e l’energia
La riduzione dei consumi energetici domestici
L’acqua: una risorsa in pericolo
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
L’inquinamento delle acque
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Uno studio sullo spreco dell'acqua
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
SCHOOL Il risparmio energetico negli edifici scolastici Autori: Team docenti Concorso Centoscuole I.I.S. ALESSANDRINI – MARINO Istituto Comprensivo.
Come risparmiare l’ energia in casa
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
“ECOMAPPING ” A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ 27NOVEMBRE 2012 CLASSE 3^ A SCUOLA PRIMARIA “M. POLEDRELLI FERRARA.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
Progetto Ecoscuole per EXPO
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
Introduzione alle Buone Pratiche Comportamenti sostenibili da integrare nel vissuto quotidiano.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Transcript della presentazione:

Siamo la classe IIA della Scuola Secondaria di I° grado di Corneliano d’Alba. Durante il II° quadrimestre abbiamo dedicato parte delle lezioni di scienze al tema ambientale, occupandoci in particolare di: COME RISPARMIARE… ACQUA… ENERGIA… MATERIALI… Abbiamo discusso in classe soprattutto su temi e argomenti legati alla nostra realtà di ragazzi, toccando, a volte, anche le situazioni che viviamo nelle nostre famiglie. Vogliamo ora condividere le proposte e i «consigli» emersi dalle nostre discussioni e ricerche, sperando che un numero sempre maggiore di ragazzi (e anche di adulti!!!) si impegni con responsabilità a mettere in pratica piccole azioni quotidiane per contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro pianeta.

Attività Discussioni sul tema: Ricerca materiale: Stesura PowerPoint ® : Docente coordinatore: Protagonisti Tutti gli alunni della classe IIA Bergolo Nicola, Delfino Manuela, Di Donato Serena, Jardim Livia, Molon Silvia, Parusso Emanuele Parusso Emanuele Prof.ssa Artusio Paola

1 APPLICA UN RIDUTTORE DI FLUSSO AI RUBINETTI DI CASA 2 SCEGLI LA DOCCIA INVECE DEL BAGNO 3 TIENI APERTO IL RUBINETTO SOLO PER IL TEMPO NECESSARIO 4 SCEGLI ELETTRODOMESTICI DI CLASSE A+ 5 LAVA PIATTI, FRUTTA E VERDURA IN UNA BACINELLA 6 INNAFFIA LE PIANTE CON L’ACQUA “RICICLATA” 7 SCEGLI UNO SCIACQUONE CON LO SCARICO DIFFERENZIATO 8 FAI UN CONTROLLO PERIODICO DI TUTTI I RUBINETTI 9 SE LAVI L’AUTO USA IL SECCHIO E LA SPUGNA

1 APPLICA UN RIDUTTORE DI FLUSSO AI RUBINETTI DI CASA L’acqua si miscela con l’aria e avrai un getto più voluminoso, risparmiando fino al 30% di acqua! Un riduttore (anche detto rompigetto) è una retina che limita il flusso d’acqua che esce dalla bocca del rubinetto. I miscelatori possono anche essere applicati alle docce in modo da tenere il flusso di acqua minore mentre ci si insapona ed aprirlo per sciacquarsi.

2 SCEGLI LA DOCCIA INVECE DEL BAGNO IN VASCA In media, riempire una vasca comporta un consumo 4 volte superiore rispetto a quello di una doccia! In una doccia si consumano in media litri invece dei di una vasca.

3 TIENI APERTO IL RUBINETTO SOLO PER IL TEMPO NECESSARIO È, infatti, proprio nel momento dell’utilizzo del dentifricio che si concentra la maggior parte dell’impatto idrico, pari a 281 litri per ogni tubetto, circa il 99% dell’intera impronta d’acqua. Lasciando aperto il rubinetto mentre ci si lava i denti, si sprecano 5 litri di acqua al minuto, pari a 10 litri di acqua nei 2 minuti del lavaggio consigliato. Questo significa che, se ci si lava i denti 2 volte al giorno, sprechiamo ben 20 litri di acqua quotidianamente, pari a 600 al mese.

4 SCEGLI ELETTRODOMESTICI DI CLASSE A+ Sono progettati per ridurre il consumo di acqua e di energia (cerca di usarli sempre a pieno carico!)

5 LAVA PIATTI FRUTTA E VERDURA IN UNA BACINELLA Usa l’acqua corrente solo per il risciacquo e per lavare i piatti; usa l’acqua di cottura di pasta o patate che è molto sgrassante.

6 INNAFFIA LE PIANTE CON L’ACQUA “RICICLATA” Usa l’acqua della cottura di legumi, frutta, verdura o pasta per innaffiare le piante: può fare risparmiare 6000 litri di acqua all’anno. Inoltre, se si innaffiano le piante dopo il tramonto, l’acqua evapora più lentamente. Scegli un getto vaporizzato.

7 SCEGLI UNO SCIACQUONE CON LO SCARICO DIFFERENZIATO Usa la quantità massima di acqua solo se è necessario. In caso di perdite continue, verifica le guarnizioni ed il funzionamento del galleggiante! Uno sciacquone che perde acqua, perde 2000 litri d’acqua al giorno; per questo bisogna fare attenzione all’uso dei wc, perché quando viene tirata l’acqua se ne sprecano circa 10 litri.

8 FAI UN CONTROLLO PERIODICO DI TUTTI I RUBINETTI Se lasciamo gocciolare il rubinetto, si sprecano 90 gocce al minuto pari a 4000/5000 litri di acqua l’anno.

9 SE LAVI L’ AUTO USA IL SECCHIO E LA SPUGNA Risparmierai molta acqua invece del getto del tubo: circa 130 litri per ogni lavaggio.

ALCUNE NOTE L’uomo ha un fabbisogno biologico di acqua di circa 5 litri al giorno e, in media, ne consuma più di 200 litri al giorno per altri usi. 400 milioni di persone prelevano acqua ad un ritmo maggiore del suo ripristino provocando il cosiddetto «stress idrico». In Italia una persona su tre ha meno acqua di quella che gli serve. In Italia il 50%/60% dell’acqua persa è dovuto a condotte obsolete e scorretta manutenzione. Un rubinetto a piena pressione può erogare 1 litro d’acqua ogni due secondi. In Italia ci sono acquedotti gestiti da Enti.

1 QUANDO ESCI DA UNA STANZA SPEGNI SEMPRE LA LUCE 2 EVITA SPRECHI DI ENERGIA ELETTRICA IN CUCINA 3 EVITA SPRECHI DI ENERGIA TERMICA IN CUCINA 4 DISINSERISCI IL CARICATORE DEL CELLULARE NON APPENA LA BATTERIA SI E’ RICARICATA 5 STACCA LA SPINA QUANDO SPEGNI COMPUTER TELEVISIONE E STEREO 6 PER IL RISALDAMENTO UTILIZZA APPARECCHI AD ALTA EFFICIENZA E RIDUCI LE DISPERSIONI

1.QUANDO ESCI DA UNA STANZA SPEGNI SEMPRE LA LUCE Le lampadine consumano molta energia, scegli la fonte d’illuminazione più adatta alla stanza e usa lampadine a basso consumo

2.EVITA SPRECHI DI ENERGIA ELETTRICA IN CUCINA Non scongelare con il microonde, non lasciare la porta del frigo aperta a lungo (i frigoriferi in Italia consumano circa il 3,5% di tutta l’ elettricità nazionale, più di quella consumata per i trasporti ferroviari e urbani!!!) usa il forno ventilato, usa la lavastoviglie a pieno carico.

3.EVITA SPRECHI DI ENERGIA TERMICA IN CUCINA Copri le pentole con il coperchio (riduci dal 20% al 30% di energia), usa la pentola a pressione.

4.DISINSERISCI IL CARICATORE DEL CELLULARE NON APPENA LA BATTERIA SI E’ RICARICATA Se lasci il caricabatterie sempre attaccato alla presa, anche se non carichi il cellulare, consumi 4 W all’ora, cioè circa 100 W al giorno (come se avessi tenuto accesa una lampadina da 100 W per un’ora).

5.STACCA LA SPINA QUANDO SPEGNI IL COMPUTER, TELEVISIONE E STEREO Se non stacchi la spina, ma li lasci in stand-by consumi comunque energia.

6.PER IL RISCALDAMENTO UTILIZZA APPARECCHI AD ALTA EFFICIENZA E RIDUCI LE DISPERSIONI In casa è preferibile non superare la temperatura di 21 °C, ogni grado in più significa un aumento del 17% del consumo. Inoltre, il risparmio sul riscaldamento è utile anche all’ambiente, infatti il 27% delle emissioni nazionali di gas serra è dovuto al riscaldamento delle case.

1. QUANDO ACQUISTI UN PRODOTTO TIENI ANCHE CONTO DELL’IMBALLAGGIO 2. FAI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA 3. USA CON ATTENZIONE LA STAMPANTE DEL PC 4. ACQUISTA OGGETTI FORMATI DA MATERIALI CHE DURANO NEL TEMPO 5. ACQUISTA OGGETTI CHE CONSENTANO RISPARMIO DI MATERIALE 6. PRIMA DI COMPRARE MATERIALE SCOLASTICO NUOVO, UTILIZZA QUELLO DELL’ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE 7. USA TUTTI GLI OGGETTI CON CURA

1. QUANDO ACQUISTI UN PRODOTTO TIENI CONTO DELL’ IMBALLAGGIO Scegli fra prodotti equivalenti, quello con meno imballaggi (acquista frutta e verdura sfuse, salumi e formaggi al banco); scegli le confezioni formato famiglia.

2. FAI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Separa gli oggetti secondo il materiale seguendo le istruzioni e le sigle come PET per plastica, lavali e porta quelli che non vengono raccolti all’ isola ecologica.

3. USA CON ATTENZIONE LA STAMPANTE DEL PC Raccogli i messaggi in un file e stampa solo quando è indispensabile; usa «formati ridotti» per stampare, controlla con cura l’ anteprima stampa fronte – retro.

4. ACQUISTA OGGETTI FORMATI DA MATERIALI CHE DURANO NEL TEMPO Usa tempera matite e righelli in metallo che durano di più di quelli in plastica e inquinano meno.

5. ACQUISTA OGGETTI CHE CONSENTANO RISPARMIO DI MATERIALE Usa graffette riutilizzabili e non punti metallici; Scegli la calcolatrice ad energia solare e non a pile; Scegli cartelline, quaderni e diari in carta riciclata.

6. PRIMA DI COMPRARE MATERIALE SCOLASTICO NUOVO, UTILIZZA QUELLO DELL’ ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE Conserva tutto ciò che della cancelleria si può riutilizzare: Copertine, Cartelline, Graffette, Elastici, Raccoglitori, Fogli scritti solo da un lato…

7. USA TUTTI GLI OGGETTI CON CURA Vestiti, scarpe, zaino, portapenne, sedie, banchi, porte, rubinetti, scrivanie, cellulari, biciclette, panchine pubbliche……. tutto ciò che usi deve durare a lungo per evitare costi in euro, ma anche costi in materiale sprecato!

Classe IIA Scuola Secondaria di I grado Corneliano d’ Alba