PUBBLICITÀ ED ETICA: Job 35092 7 marzo 2016. TUTTI I DIRITTI RISERVATI 2 Metodologia È stata effettuata un’indagine con metodologia CAWI (Computer Assisted.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sicurezza a roma Gennaio 2012.
Advertisements

Studio Legale Domenichini
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Food & Beverage Manager
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
BIOECOSMESI: dalla parte del formulatore SICC 20 Luglio 2010.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Google Confidential and Proprietary 0 Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo 0 Presentazione dei risultati dello Studio 10 Aprile 2013.
Traiettorie della sicurezza nel trevigiano DATI AGGIORNATI AL DICEMBRE 2007 Monitoraggio del territorio effettuato per il piano strategico provinciale.
Mappa concettuale di sintesi
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Profilo e sedi operative
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
MARKETING definizione 1
Le Cooperative in Agricoltura
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valide Alternative per l’integrazione
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Il successo dipende da un caso fortuito?
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
La sicurezza nella scuola
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince ENZO RISSO DIRETTORE SCIENTIFICO DI SWG. 29 OTTOBRE 2015 | TORINO,
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

PUBBLICITÀ ED ETICA: Job marzo 2016

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 2 Metodologia È stata effettuata un’indagine con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) ad un ampio campione composto da 1001 responsabili d’acquisto con quote rappresentative per:  4 fasce di età (25-34 anni, anni, anni e anni). Le aree di analisi sono state le seguenti:  Dati socio-demo;  Percezione della tutela dei consumatori;  Fiducia nella pubblicità;  Fiducia nei mezzi di comunicazione;  Fiducia nelle etichette;  Bisogni insoddisfatti del consumatore. Gli intervistati sono stati reperiti all’interno della Community di SWG e hanno risposto ad un questionario strutturato. Il field si è svolto dal 17 al 21 dicembre FASE 1: CONSUMATORI È stata effettuata un’indagine con metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) a 100 direttori marketing e comunicazione, pianificazione di Aziende di beni di largo consumo e GDO, figure commerciali di aziende di comunicazione. E’ stata imposta come quota campionaria il raggiungimento di almeno 20 agenzie di comunicazione, pubblicità. Le aree di analisi sono state le seguenti:  Dati socio-demo;  Fiducia nella pubblicità;  Fiducia nei mezzi di comunicazione;  Risorse, tempo e impegno dedicati a comunicazione e pubblicità;  Percezione della tutela dei clienti. Gli intervistati sono stati reperiti in modo randomico partendo dalle liste di uomini comunicazioni e altri albi, manuali o data base pubblici e hanno risposto ad un questionario semi-strutturato. Il field si è svolto dall’ 8 al 19 febbraio FASE 2: STAKEHOLDERS

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 5 Quanto ci si sente tutelati Dom.8. Lei come consumatore si sente tutelato? Molto Abbastanza Poco o per nulla Più del 50% dei consumatori ritiene di essere poco o per nulla tutelato. Coloro che si sentono meno tutelati sono i 55-64enni, coloro che vivono al sud e coloro che non sono occupati. 49 SOMMA MOLTO + ABBASTANZA Valori % Base: totale campione = 1001

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 6 L’inganno della pubblicità Dom.3. Quando vede o ascolta una pubblicità relativa a questo tipo di prodotti, Lei si sente più tutelato o ingannato? Valori medi. Base: totale campione = 1001 Mi sento più tutelato Mi sento più ingannato Mi sento più tutelato Mi sento più ingannato I consumatori si sentono mediamente più ingannati dalla pubblicità di integratori, cosmetici, merendine e biscotti. Cereali e muesli Merendine e biscotti Pasta e riso Olii, condimenti e salse Yogurt e formaggi Acqua, succhi e bevande Integratori dietetici e salutistici Prodotti per la cura del corpo Cosmetici Detergenti per la casa

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 7 5,24 5,21 5,28 5,40 6,13 Giudizio sulla pubblicità Dom.2. Esprimendo il suo giudizio con una scala da 1-10, quanto secondo Lei la pubblicità che le capita di vedere o sentire su TV, radio, giornali, Internet o nei negozi/sui prodotti … La pubblicità non è etica, non è basata su dati scientifici e non racconta cose vere. Media (min.1-max.10) Valori % Base: totale campione = 1001

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 8 Affidabilità di media e altri canali di informazione Dom.1. Quale - tra i diversi media e canali che fanno pubblicità e danno informazioni sui prodotti - secondo lei è il migliore in termini di: Rispetto delle Norme Legali AffidabilitàEticità Capacità di dare informazioni basate su dati scientifici Capacità di raccontare cose vere Confezioni/etichette Internet Televisione Stampa Affissioni/volantini Radio Valori % Base: totale campione = 1001

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 9 L’attenzione prestata a confezioni ed etichette Dom.4. Quando acquista i seguenti prodotti, guarda quanto riportato su confezioni ed etichette? Le donne e coloro che hanno un titolo di studio più elevato tendono a leggere di più quanto riportato sulle confezioni ed etichette. Valori % Base: totale campione = 1001 Cereali e muesli Merendine e biscotti Pasta e riso Olii, condimenti e salse Yogurt e formaggi Acque minerali, succhi e bevande Integratori dietetici e salutistici Prodotti per la cura del corpo (shampoo, bagnoschiuma) Cosmetici Detergenti per la casa

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 10 Cereali e muesli 6,47 Merendine e biscotti 6,00 Pasta e riso 6,85 Olii, condimenti e salse 6,07 Yogurt e formaggi 6,66 Acque minerali, succhi e bevande 6,51 Integratori dietetici e salutistici 5,70 Prodotti per la cura del corpo (shampoo, bagnoschiuma) 6,05 Cosmetici 5,83 Detergenti per la casa 6,28 Fiducia sulle confezioni ed etichette Dom.5. Lei quando acquista i seguenti prodotti, quanto si fida di quello che è riportato sulle confezioni/etichette? I consumatori hanno meno fiducia nelle etichette di integratori dietetici e salutistici, cosmetici, merendine e biscotti. Valori % Base: totale campione = 1001 Media (min,1-max,10)

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 11 Soggetti per la tutela del consumatore Dom.9. Secondo Lei, i seguenti soggetti quanto tutelano i consumatori Italiani? 30 SOMMA MOLTO + ABBASTANZA Valori % Base: totale campione = 1001

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 12 Cosa servirebbe per una miglior tutela Dom.10. E come crede che i consumatori italiani potrebbero essere meglio tutelati? Ci vorrebbero delle sanzioni più severe per le aziende che non dicono cose vere Ci vorrebbero migliori controlli da parte del governo/istituzioni Servirebbe un ente sopra le parti che certifica la qualità di pubblicità e comunicazioni Le Aziende dovrebbero impegnarsi e certificare quello che dicono Al di là delle sanzioni e dei controlli da parte del governo, circa un terzo del campione ritiene che la certificazione potrebbe essere la strada per migliorare la tutela dei consumatori. Ancor più vicino alla certificazione delle aziende ci sono i 35-44enni Valori % Base: totale campione = 1001

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 13 Rispetto delle Norme Legali 7,88 Capace di dare informazioni basate su dati scientifici 7,82 Affidabilità 7,78 Capacità di raccontare cose vere 7,72 Eticità 7,51 Certificazione delle comunicazioni pubblicitarie Dom.11. Quanto ritiene importante che esista un ente che certifichi i seguenti aspetti delle comunicazioni pubblicitarie? Per i consumatori è fondamentale certificare che le pubblicità rispettino le leggi e che le informazioni e/o comunicazioni che danno siano basate su dati scientifici. Le certificazioni su questi aspetti sono ritenute mediamente più importanti dalle donne che dagli uomini. Valori % Base: totale campione = 1001 Media (min.1-max.10)

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 15 Risorse, tempo e soldi dedicati a comunicazione e pubblicità Valori % Base: totale campione = 100 Confronto: MOLTE RISORSE – MOLTO IMPEGNO DI TEMPO E SOLDI

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 16 La percezione da parte dei clienti Dom.5. Secondo la sua idea, quanto i Vostri clienti percepiscono che la Vostra azienda comunica e fa delle pubblicità: SOMMA MOLTO + ABBASTANZA Valori % Base: totale campione = 100 L’opinione generale è che la propria azienda comunichi e faccia delle pubblicità, in grado di raccontare cose vere, affidabile e in grado di rispettare le Leggi.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 17 STAKEHOLDERSCONSUMATORI Media (min.1-max.10) STAKEHOLDERSCONSUMATORI sia affidabile 6,55,24 racconti cose vere 6,025,21 rispetti le Leggi 7,195,28 sia basata su dei dati scientifici 6,145,40 sia etica 6,246,13 Giudizio sulla pubblicità Dom.2. Esprimendo il suo giudizio con una scala da 1-10, quanto pensa che la pubblicità che le capita di vedere o sentire su TV, radio, giornali, Internet o nei negozi/sui prodotti … Valori % Base: totale campione = 100 Base: totale campione = 1001 Poco o per nulla (1-6) Abbastanza (7-8) Molto (9-10)

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 18 STAKEHOLDERSCONSUMATORI Base Gli Enti Certificati (consorzi) Le Associazioni di consumatori Le Marche e Aziende produttrici Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, concorrenza e mercato IAP Ministero della salute Ministero delle politiche agricole Unione Europea Ispettorato repressione Frodi NAS Il personale dei punti vendita Dom.7. Secondo Lei, i seguenti soggetti quanto tutelano l'eticità del mercato in cui lavora la sua azienda? Valori % Poco o per nulla Abbastanza Molto Soggetti per la tutela dell’eticità

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 19 Etica della pubblicità Dom.8. Secondo Lei, attualmente, in Italia esiste un'etica della pubblicità? Dom.9. Ed è possibile, secondo Lei, realizzare una pubblicità creativa ed efficace, che al tempo stesso risponda ai criteri si eticità e veridicità attesi dai consumatori? SìNo Valori % Base: totale campione = 100

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 20 Utilità di un organismo indipendente a tutela dell’eticità Dom.10. Quanto sarebbe utile, per Lei e per la sua azienda, la presenza di un organismo nuovo, non legato ad enti governativi o di autodisciplina, che aiuti nella realizzazione di una pubblicità etica e responsabile? Molto Abbastanza Poco Quasi la metà degli stakeholders ritiene utile la presenza di un organismo nuovo che aiuti nella realizzazione di una pubblicità etica e responsabile. Per nulla Valori % Base: totale campione = SOMMA MOLTO + ABBASTANZA

TUTTI I DIRITTI RISERVATI 21 Un parere sull’organizzazione Dom.11. E secondo Lei, cosa dovrebbe aiutare a fare in concreto questa organizzazione? Per quali progetti/attività potrebbe utilizzarla? Ciò di cui si sente bisogno è un organismo di controllo neutrale, che sia in grado di dare un indirizzo sulle norme, impegnandosi allo stesso tempo a farle rispettare in nome dell’eticità, il quale sappia offrire un servizio di consulenza ad ampio raggio, nello specifico per quanto riguarda temi di: Pubblicità Promozione dei prodotti e supporto nella vendita degli stessi Consulenza tecnico - legale sulle norme con… un pizzico di creatività e la promozione di idee innovative. … aiutare le aziende a fare pubblicità sempre migliori... dare consigli su una nuova creatività … assicurare più eticità nel fare conoscere i prodotti … aiutare a vendere prodotti di alta qualità … essere un punto di riferimento in caso di dubbi … rendere più affidabile la pubblicità … promuovere idee nuove … incentivare l'acquisto da parte dei clienti di prodotti di qualità e di prodotti sicuri … tutelare maggiormente le aziende … controllare che il messaggio non sia manipolato … dare consigli per migliorare la pubblicità … fare di tutto per promuovere i prodotti su nuovi mercati … offrire più controllo … dare linee guida e valori alle aziende … aiutare le aziende poco esperte a comunicare correttamente…

www,swg,it | | pec: Trieste, via S, Francesco 24, – tel, +39,040, – fax +39,040, Milano, via G, Bugatti 7/A, – tel, +39,02, – fax +39,040, SWG S,p,A, ha scelto di certificarsi nel 1999, È stata tra le prime società del settore a farlo, cogliendo quella che sarebbe stata la linea adottata dall’associazione internazionale della categoria, La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ricomprende tutta l’attività di ricerca, anche quella più recente legata al mondo Internet, La società è membro di due organizzazioni di categoria: ESOMAR e ASSIRM, ESOMAR è l’associazione internazionale della ricerca di mercato e di opinione; svolge un’intensa attività formativa, normativa, regolamentare e rappresentativa della categoria con le istanze pubbliche e private (Unione europea, Stati, associazioni imprenditoriali), ASSIRM è l’omologa associazione italiana; svolge un’intensa attività legata ai problemi e alle necessità delle società di ricerca, con particolare attenzione al tema della qualità, È interlocutore della Pubblica Amministrazione e del mondo delle imprese private per i diversi aspetti dell’espletamento del lavoro di ricerca, SWG fa, inoltre, parte di un network internazionale di società di ricerca indipendenti INTERSEARCH - che non fanno parte di gruppi multinazionali; la partecipazione a questa rete consente uno scambio di esperienze e conoscenze e una possibilità di compiere lavori a carattere internazionale, SWG, sottoscrivendo un aumento di capitale ad essa riservato, nel 2015 è entrata con una quota del 22% nel capitale sociale di VOICES from the Blogs S.r.l., Spin-Off dell'Università degli Studi di Milano. È nato così in Italia il primo gruppo integrato di data science che fonde l'esperienza trentennale dell’istituto demoscopico triestino, specializzato nella raccolta e analisi dei dati di mercato, sociali e politici, con quella del gruppo di ricerca accademico milanese, leader in Italia nell’analisi dell'opinione della Rete e più in generale di Big Data analytics.