I FONDI DIRETTI, I PROGRAMMI E GLI INVITI A PRESENTARE PROPOSTE PER IL SETTORE DEL TURISMO Giulia Chiarel Bolzano, 23 Giugno 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
Tre Regioni leader in Europa
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
16/04/2017 Programmazione 2014 – PON INCLUSIONE 1 1.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
PROGETTAZIONE EUROPEA Programma dell’UE per gli enti pubblici previsto dal q uadro finanziario pluriennale per il periodo Giuseppe Ruggieri.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
“INFO DAY REGIONE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 ECOINNOVAZIONE - IL BANDO 2013 MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Direzione.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
POLITICHE dell'Unione europeA: POLITICA REGIONALE
I fondi Europei per il periodo 2014/2020. Opportunità nazionali ed internazionali dr.ssa Silvia Ciotti Roma, 16 aprile 2014.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

I FONDI DIRETTI, I PROGRAMMI E GLI INVITI A PRESENTARE PROPOSTE PER IL SETTORE DEL TURISMO Giulia Chiarel Bolzano, 23 Giugno 2014

● I A destinazione turistica al mondo, con la più alta varietà e densità di attrazioni turistiche ● Settore chiave dell’economia europea, pari 10% del PIL europeo (direttamente o grazie all’indotto) ● 9.7 Milioni di lavoratori in 1.8 Milioni di imprese Un settore importante

● Comunicazione della Commissione europea, 2010: L'Europa, prima destinazione turistica mondiale - un nuovo quadro politico per il turismo europeo ● Quattro obbiettivi: – Stimolare la competitività nel settore turistico – Promuovere il turismo sostenibile e responsabile – Consolidare l’immagine dell’Europa come una collezione di destinazioni sostenibili e di alta-qualità – Massimizzare il potenziale delle politiche finanziarie europee per lo sviluppo turismo O BBIETTIVI E IMPLEMENTAZIONE

● Fondi gestiti dalla Commissione europea e dalle Agenzie esecutive, attraverso i programmi comunitari ● I programmi comunitari prevedono l’attuazione di un finanziamento regolato da un rapporto contrattuale fra la Commissione/le Agenzie esecutive e il beneficiario finale ● I programmi di finanziamento vengono attuati attraverso gli inviti a presentare proposte I FINANZIAMENTI DIRETTI

I FINANANZIAMENTI DIRETTI Sovvenzioni Finalità della Commissione Europea Interesse diretto dei beneficiari Finalità della struttura partecipante Fine istituzionale Modalità di finanziamentoCofinanziamento Procedure di aggiudicazioneQualità

S OGGETTI CHE POSSONO RICHIEDERE UNA SOVVENZIONE ● Persone giuridiche, persone fisiche, imprese di natura industriale e commerciale, università, organismi di ricerca, etc ● I soggetti beneficiari devono soddisfare i criteri di ammissibilità legale, capacità finanziaria e capacità tecnica ● Attenzione: PARTENARIATO!

P ROGRAMMI COINVOLTI ● LIFE ● ERASMUS+ ● CREATIVE EUROPE ● HORIZON 2020 ● COSME

LIFE ● Il programma è dedicato all’ambiente e al clima ● Budget = 3,5 miliardi di Euro ● Si compone di due sottoprogrammi, uno sull’ambiente e uno sul clima. ● Il sottoprogramma sull’ambiente ha come focus principali la natura e la biodiversità, l’ambiente e l’efficienza delle risorse. Il sottoprogramma sul clima invece si concentra sulla mitigazione dei cambiamenti climatici e sull’adattamento agli stessi.

LIFE ● Nonostante non vi sia un riferimento esplicito al settore turistico, gli obiettivi ambientali del programma sono applicabili anche a quest’ambito. ● Esempio: progetti che implementano politiche per la pianificazione urbanistica sostenibile, soluzioni innovative per il trasporto e la mobilità pubblica, la costruzione di edifici ecocompatibili o la conservazione della biodiversità urbana.

ERASMUS+ ● Il programma si occupa di istruzione, formazione, giovani e sport ● Budget = 14,7 miliardi di Euro ● Verranno finanziati partenariati transnazionali nel campo dell'educazione e della formazione per ridurre il divario presente fra il mondo della formazione e quello dell'impiego

● Opportunità di studio/formazione all'estero ● Collaborazioni fra Università/enti di formazione e aziende ● Opportunità di stage formativi ● EYE Erasmus per giovani imprenditori ERASMUS+

CREATIVE EUROPE ● Il programma comprende il settore culturale e quello degli audiovisivi ● Budget = 1,46 Miliardi di Euro ● Vengono finanziate attività di cooperazione internazionale, piattaforme e diverse attività nel campo degli audiovisivi

CREATIVE EUROPE ● Reti transnazionali: – Attività di supporto per il settore culturale e creativo attraverso la promozione della professionalità degli operatori del settore – Attività di supporto alla cooperazione internazionale – Attività di supporto alle organizzazioni culturali e alle reti internazionali per la creazione di nuove opportunità di lavoro

HORIZON 2020 ● Il programma è concentrato sulla promozione dell'innovazione e della ricerca ● Budget = 80 Miliardi di Euro

TRE PILASTRI

HORIZON 2020 INCLUSIVE, INNOVATIVE AND REFLECTIVE SOCIETIES ● Problemi sociali quali quelli che riguardano il clima, l'ambiente, l'energia, i trasporti, etc, possono essere risolti solamente attraverso soluzioni innovative ● Le soluzioni possono essere trovate solamente attraverso un approccio multidisciplinare, che includa le scienze sociali e le materie umanistiche

HORIZON 2020 NOVIT À ● Unico regolamento ● Un progetto = un unico tasso di finanziamento ● Criteri di valutazione semplici ● Nuove forme di finanziamento ● Partecipazione internazionale ● Attenzione alle PMI: 20% del bdg totale

HORIZON 2020 INVITI A PRESENTARE PROPOSTE ● Cultural Heritage: – Emergence and transmission of European Cultural Heritage and Europeanisation (REFLECTIVE 2, 2015) – The European Cultural Heritage of war in contemporary Europe (REFLECTIVE 5, 2015) – Innovation ecosystems of digital cultral assets (REFLECTIVE 6, 2015) – Advanced 3D modelling for accessing and understanding European cultural assets (REFLECTIVE 7, 2015)

HORIZON 2020 A DVANCED 3D MODELLING FOR ACCESSING AND UNDERSTANDING E UROPEAN CULTURAL ASSETS (REFLECTIVE 7, 2014) ● Azioni di ricerca e innovazione, azioni di coordinamento e di supporto ● Budget = 14 Milioni di Euro ● Obiettivo: – nuovi strumenti per i ricercatori; – promozione di formati standard interoperabili per modellazione semantica in 3D; – Analisi e rappresentazione del patrimonio culturale al fine di consentire una facile distribuzione, pubblicazione e riutilizzo di tali modelli. ● Oggetto: sviluppo di strumenti economici efficaci per la modellazione e la comprensione del patrimonio culturale europeo

HORIZON 2020 A DVANCED 3D MODELLING FOR ACCESSING AND UNDERSTANDING E UROPEAN CULTURAL ASSETS (REFLECTIVE 7, 2014) ● Azioni di ricerca e innovazione, azioni di coordinamento e di supporto ● Budget = 14 Milioni di Euro ● Obiettivo: – nuovi strumenti per i ricercatori; – promozione di formati standard interoperabili per modellazione semantica in 3D; – Analisi e rappresentazione del patrimonio culturale al fine di consentire una facile distribuzione, pubblicazione e riutilizzo di tali modelli. ● Oggetto: sviluppo di strumenti economici efficaci per la modellazione e la comprensione del patrimonio culturale europeo

HORIZON 2020 E MERGENCE AND TRANSMISSION OF E UROPEAN C ULTURAL H ERITAGE AND E UROPEANISATION (REFLECTIVE 2, 2015) ● Azioni di ricerca e innovazione ● Budget = 1,5-2,5 Milioni di Euro (almeno) ● Obiettivo: sostegno alle politiche legate a favorire la nascita, la trasmissione e la fruizione del patrimonio europeo ● Oggetto: ricerca multidisciplinare e comparata sulla nascita del patrimonio culturale europeo in prospettiva storica – Interconnessione degli aspetti nazionali, regionali ed europei – Comprensione da parte dei cittadini

HORIZON 2020 T HE E UROPEAN C ULTURAL H ERITAGE OF WAR IN CONTEMPORARY E UROPE (REFLECTIVE 5, 2015) ● Azioni di ricerca e di innovazione ● Budget = 1,5-2,5 Milioni di Euro (almeno) ● Obiettivo: fornire metodi innovativi, reti, strumenti e consulenza sul mantenimento e la preservazione di questo aspetto ● Oggetto: ricerca sul rapporto fra la società contemporanea e il patrimonio culturale materiale e immateriale dei principali conflitti armati del 20°

HORIZON 2020 I NNOVATION ECOSYSTEMS OF DIGITAL CULTRAL ASSETS (REFLECTIVE 6, 2015) ● Azioni innovative ● Budget = 10 Milioni di Euro ● Obiettivo: – creazione di nuovi modelli di analisi, interpretazione e comprensione della storia culturale e intellettuale dell'Europa – Attrazione di nuovo pubblico, attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti, servizi e applicazioni per la digitalizzazione di collezioni, archivi, musei, biblioteche e siti del patrimonio culturale

COSME ● Si occupa di promuovere la crescita industriale delle imprese e delle PMI attraverso misure di internazionalizzazione delle imprese, agevolazioni per la formazione di cluster, azioni per la creazione di reti, formazione e istituzione di mentorship. ● Quattro punti centrali: – migliore accesso al credito per le PMI, – supporto agli imprenditori, – accesso a nuovi mercati, – condizioni maggiormente favorevoli per la creazione del business e della crescita.

COSME ● Aumento della domanda nel settore turistico ● Diversificazione dell’offerta nel settore turistico ● Miglioramento della qualità, della sostenibilità, dell’accessibilità, delle conoscenze, dell’informazione e dell’innovazione del settore ● Miglioramento delle conoscenze socio- economiche del settore ● Aumento della visibilità dell’Europa come metà turistica OBBIETTIVI

COSME ● Aumento della domanda nel settore turistico ● Diversificazione dell’offerta nel settore turistico ● Miglioramento della qualità, della sostenibilità, dell’accessibilità, delle conoscenze, dell’informazione e dell’innovazione del settore ● Miglioramento delle conoscenze socio- economiche del settore I L PROGRAMMA DI LAVORO 2014

COSME G LI INVITI A PRESENTARE PROPOSTE Nome Budget totale Budget per progetto Cofinanziamento Numero progetti finanziati Pubblicazion e dell’invito Scadenza Trasnational tourism products %4/5GiugnoAgosto Increasing tourism flows in low/medium seasons / %8/10LuglioSettembre Synergies between tourism, high-end and creative industries %1MaggioSettembre

G LI INVITI A PRESENTARE PROPOSTE ● Diversifying the EU tourism offer and products – Sustainable transnational tourism products ● Increasing tourism flows in low/medium seasons ● European Destination of Excellence – Selection 2014 ● Synergies between tourism, high-end and creative industries ● Fostering Accessible Tourism entrepreneurship and management (title TBC) COSME

COS-WP – M AXIMISING SYNERGIES BETWEEN TOURISM, HIGH - END AND CREATIVE INDUSTRIES ● Fase pilota ● Progetti di cooperazione per sviluppare e/o promuovere un percorso culturale europeo intorno a beni di lusso ● Obiettivo: sostenere lo sviluppo e la promozione di una (nuova) Strada Europea tematica per un prodotto di fascia alta, allo scopo di verificare la possibilità di sviluppare sinergie tra il turismo e le industrie high-end a livello europeo. ● L'invito è aperto a tre prodotti di fascia alta: – profumo, – cioccolato, – gioielleria.

COSME COS-WP – M AXIMISING SYNERGIES BETWEEN TOURISM, HIGH - END AND CREATIVE INDUSTRIES ● Scadenza: 16 Settembre 2014 ● Eleggibilità: partenariati transnazionali composti da almeno 5 entità diverse, che provengano da 5 Stati membri diversi (almeno 2 PMI e 1 Pubblica Amministrazione) ● Budget: € ● Cofinanziamento: fino al 75% ● Numero progetti selezionati: 5 ● Durata dei progetti: 18 mesi

COSME ● Obiettivo: crescita e la promozione di prodotti turistici transnazionali, attraverso una maggiore visibilità e diffusione sul mercato. ● Progetti di cooperazione per promuovere un concreto prodotto turistico transnazionale tematico. ● Prodotto tematico = un pacchetto che preveda alla propria base un percorso (fisico o figurato) che si sviluppi secondo un filo conduttore ben individuabile. D IVERSIFYING THE EU TOURISM OFFER AND PRODUCTS – S USTAINABLE TRANSNATIONAL TOURISM PRODUCTS

COSME D IVERSIFYING THE EU TOURISM OFFER AND PRODUCTS – S USTAINABLE TRANSNATIONAL TOURISM PRODUCTS ● Eleggibilità: partenariati transnazionali composti da almeno 5 entità diverse, che provengano da 5 Stati membri diversi (almeno 2 PMI e 1 Pubblica Amministrazione) ● Budget: € ● Cofinanziamento: fino al 75% ● Numero progetti selezionati: 4/5 ● Durata dei progetti: 18 mesi LUGLIO 2014

COSME ● Obiettivo: facilitare l'aumento dei flussi turistici di due specifici gruppi (giovani e anziani) durante le stagioni bassa e media tra Stati membri e da paesi terzi. ● Progetti di cooperazione per promuovere partnership pubbliche e private transnazionali e contribuire alla creazione di un mercato interno europeo per anziani e giovani. I NCREASING TOURISM FLOWS IN LOW / MEDIUM SEASONS

COSME ● Eleggibilità: partenariati transnazionali ● Budget: € ● Cofinanziamento: fino al 75% ● Numero progetti selezionati: 8/10 ● Durata dei progetti: 12/24 mesi I NCREASING TOURISM FLOWS IN LOW / MEDIUM SEASONS LUGLIO 2014

COSME C YCLING - TOURS LUGLIO 2014

G RAZIE PER L ’ ATTENZIONE ! Giulia Chiarel Bolzano, 23 Giugno 2014