Investimenti per elettrificazione e potenziamento della rete ferroviaria regionale in provincia di Reggio Emilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
Convegno «La Sicurezza Inanzitutto»
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
METROPOLITANA DI PARMA
Prospettive per il nuovo ospedale di Padova Considerazioni tecnico-economiche a partire dal Piano di Fattibilità approvato con DGR 1367/2011 Venezia, 28.
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
Avvio Campagna di comunicazione
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
PARIDE Provincial technical Assistance Resources for Investments and Development on Energy efficiency (Assistenza tecnica Provinciale per Investimenti.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
Organizzato da: Il ruolo delle Regioni : l’esperienza “Mi Muovo” Paolo Ferrecchi DG Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Regione Emilia-Romagna.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
CRESME RICERCHE S.p.A. Venerdì 16 settembre 2011 CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO 7^Commissione Consiliare PRESENTAZIONE 7^ RELAZIONE ANNUALE SUI LAVORI.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
AUTOCAMIONALE DELLA CISA S.p.A. VIA CAMBOARA, 26/A – PONTE TARO (PR) 1 INTERVENTI DI BONIFICA ACUSTICA dal km al km IN CORRISPONDENZA.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
Impianti Elettrici per Tier LNF Ing. Ruggero Ricci Resp. Servizio Impianti Elettrici DTSG - LNF 20 giugno 2011.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

Investimenti per elettrificazione e potenziamento della rete ferroviaria regionale in provincia di Reggio Emilia.

Contesto di riferimento Estensione totale rete ferroviaria regione in concessione a FER: c.a. 350 km

Contesto di riferimento: elettrificazione Linee elettrificate a 3 KVcc: Linee elettrificate a 3 KVcc: Modena-Sassuolo Portomaggiore-(Bologna)-Vignola tratta Poggio Rusco-Ferrara della linea Suzzara-Ferrara Per un totale di 140 Km su circa 350 km totali di rete.

Contesto di riferimento: elettrificazione Esperita la gara per il Servizio Ferroviario Regionale e valutate le conseguenze del piano di rinnovo del materiale rotabile proposto dall’Aggiudicatario, si ravvisano oggi l’opportunità e la necessità di proseguire nell’attuazione del piano di elettrificazione dell’intera rete con l’obiettivo di consentire la circolazione di materiale rotabile elettrico sulle principali reti regionali. Sulle linee a trazione diesel Reggio Emilia – Sassuolo e Reggio Emilia – Guastalla nell’ambito del perimetro di servizio TPF circolano attualmente composizioni diesel prevalentemente immatricolate a metà degli anni ’90 per una produzione commerciale di circa treni*km annui. Secondo l’obiettivo individuato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta n° 1317/2013, nel corso di validità del nuovo Contratto di Servizio per il TPF (che, come da gara aggiudicata lo scorso agosto, avrà avvio nel 2019 e durata di 15 anni, oltre eventuali ulteriori 7,5), il programma di esercizio sarà progressivamente implementato su queste linee ad una frequenza di base di 60’, corrispondente a circa treni*km annui, con punte a 30’. 4

IL PROGETTO PER IL COMPLETAMENTO DELLA ELETTRIFICAZIONE DELLA RETE FERROVIARIA REGIONALE E’ in corso di pianificazione il progetto di estensione della rete elettrica impostato su due ordini di priorità che dovranno essere tradotti in stralci funzionali e coerenti sia dal punto di vista trasportistico che con la disponibilità delle risorse che verranno progressivamente individuate e reperite. Le priorità sono state individuate con il criterio della ricucitura di relazioni oggi frammentate tra trazione diesel ed elettrica e con l’ottimizzazione dell’utilizzo del Materiale Rotabile su scale regionale. 5

Il progetto per il completamento della elettrificazione della rete Al primo livello di priorità sono state collocate le seguenti linee e tratte: Linea Reggio Emilia-Guastalla (di complessivi 31 km di cui 10 km della tratta Reggio Emilia-Bagnolo già parzialmente attrezzata) Linea Reggio Emilia-Sassuolo (di 23 km, a completamento della dorsale Sassuolo- Reggio Emilia-Guastalla a servizio, fra l’altro, dello scalo di Dinazzano) Al secondo livello di priorità sono state collocate le seguenti linee e tratte: Tratta Guastalla- (Suzzara)-Poggio Rusco (di circa 46 km), per garantire omogeneità di trazione alla intera direttrice Reggio Emilia-(Guastalla)-Ferrara, completando l’attrezzaggio della linea Suzzara-Ferrara (già elettrificata nella tratta Poggio Rusco-Ferrara); Tratta Guastalla-Parma (di circa 32 km), ricadente in massima parte in territorio reggiano, per omogeneizzare l’attrezzaggio dell’intera dorsale Parma-(Guastalla)- Ferrara, quale, fra l’altro, corridoio merci verso il Brennero e collegamento ferroviario Tirreno-Adriatico alternativo al nodo di Bologna. 6

Il progetto per il completamento della rete 7 Legenda: Linee già elettrificate 1° LIVELLO DI PRIORITA’ 2° livello di priorità restanti linee da elettrificare

PRINCIPALI BENEFICI ATTESI dall’attuazione del 1° livello di priorità di elettrificazione Efficienza: interoperabilità completa, anche a livello trazione, fra la rete regionale (FER) e nazionale (RFI), in particolare nel servizio merci meno manovre e tempi di sosta nella stazione di Reggio. Qualità del servizio: uso di treni elettrici di età media inferiore, maggiormente performanti in termini di ripresa (caratteristica particolarmente vantaggiosa in ambito urbano) e confort agli utenti. Ambiente: riduzione di inquinamento acustico e dell’emissioni di inquinanti atmosferici in fase di corsa e di sosta del materiale rotabile sia nei depositi che nelle stazioni; progressiva dismissione degli impianti di manutenzione dedicate al materiale diesel (es. Reggio Emilia Via Talami). 8

La proposta attuativa di FER In funzione delle risorse disponibili si propone di elettrificare il collegamento Sassuolo – Reggio Emilia – Guastalla il cui valore stimato è dell’ordine dei 16,5 milioni di Euro. Sono in corso le attività di formalizzazione dei primi incarichi di progettazione definitiva, con l’obbiettivo ad oggi di poter bandire una prima gara di appalto integrato di progettazione esecutiva e lavori, entro metà

Riservato e confidenziale 10 16,5 Mil. COSTO TOTALE STIMATO (c.a. 230 K€/km + 2 M€/SSE) Attrezz. Sassuolo – Reggio E. - Guastalla Il FABBISOGNO ECONOMICO per il 1° livello di priorità dell’elettrificazione per il 1° livello di priorità dell’elettrificazione 12,5 Mil. n. 2 Sottostazioni 4,0 Mil.

Le risorse disponibili Per finanziare il piano risultano ad oggi disponibili le seguenti risorse: € 4,9 mln già previste nell’Accordo di Programma fra Ministero e Regione ex art. 15 D.lgs 422/97 già destinate al corridoio Sassuolo - Guastalla € 5,1 mln a seguito dell’aumento del Capitale Sociale Dicembre 2015 per settore ferroviario. € 6,5 mln sostenibili direttamente da FER a seguito di accensione di mutuo pluriennale. Per un totale di circa 16,5 Milioni di Euro 11

ALTRI INVESTIMENTI NEL TERRITORIO REGGIANO PROGRAMMATI PER L’ANNO ,3 Mil. ULTERIORE COSTO TOTALE PREVISTO

13 POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE ALLUNGAMENTO PIANO BINARI POSTO MOVIMENTO DI BOSCO, compresa soppressione PL SOA n. 17 Gara d’appalto in corso di indizione € 2,0 mln UPGRADE TECNOLOGICO DELLA LINEA REGGIO EMILIA-CIANO D’ENZA per protezione stazioni con sistema SCMT (1° stralcio) In corso di affidamento€ 2,6 mln disponibili

14 BONIFICA ACUSTICA E CONTENIMENTO RUMORE REALIZZAZIONE DI BARRIERE ANTIRUMORE IN COMUNE DI CASALGRANDE E SCANDIANO (1° stralcio) Appalto aggiudicato; avviata l’ esecuzione € 0,8 mln Interventi prioritari di contenimento rumore Officina Via Talami Appalto aggiudicato; avviata l’ esecuzione € 0,1 mln

15 RAZIONALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E ACCESSIBILITA’ DELLE FERMATE/STAZIONI Realizzazione completa degli interventi (adeguamento marciapiedi, fornitura e posa pensiline) nelle tre località “tipologiche” di SCANDIANO e SASSUOLO (sulla linea Reggio Emila-Sassuolo) e LENTIGIONE (in Comune di Brescello, linea Parma-Suzzara) Appalti aggiudicati; avviata l’ esecuzione € 0,5 mln Realizzazione completa di pensiline e segnaletica nelle 10 FERMATE delle linee ferroviarie reggiane (già oggetto di adeguamento dei marciapiedi con precedente stralcio funzionale) Gara d’appalto in corso di indizione € 0,3 mln