Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO Antonio Gugliotta Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto di Orientamento in Uscita
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Il progetto di vita: la funzione del docente
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
1 Dalla Scuola Secondaria Superiore all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004 L’esperienza del Politecnico di Milano Armando Brandolese CoPI.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO Antonio Gugliotta Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Il progetto di orientamento formativo (Pr.O.F.) Commissione della Conferenza dei Presidi: Antonio GUGLIOTTA (Politecnico di Torino, coordinatore), Gabriele ANZELLOTTI (Università di Trento), Carlo CECERE (Università “La Sapienza”, Roma), Ettore FORNASINI (Università di Padova), Ignazio MASSA (Università di Bologna), Mario RUSSO (Università di Cassino), Silvana SAIELLO (Università di Napoli “Federico II), Anna ZARETTI (Politecnico di Milano).

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Il progetto di orientamento formativo (Pr.O.F.) … alcune date … febbraio – giugno 2003: lavori della commissione 2 luglio 2003: Progetto approvato dalla Conferenza dei Presidi settembre 2003: presentazione al MIUR del progetto per l’avvio di una sperimentazione

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Il progetto di orientamento formativo (Pr.O.F.) Ultimo anno Scuola Media Superiore I anno Università Studenti Docenti dell’Università Docenti della Scuola Pr.O.F. PONTE

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Scuola e Università … un pezzo di percorso insieme … Cos’è? Attività formative programmate e progettate insieme da Università e Scuola per la preparazione iniziale di studenti che vogliono accedere ai corsi di laurea delle Facoltà di Ingegneria.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Scuola e Università … un pezzo di percorso insieme … Perché? Per rendere più agevole e più efficiente il percorso formativo nel primo anno accademico, riducendo il disagio provocato dalla discontinuità tra scuola secondaria e università.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Scuola e Università … un pezzo di percorso insieme … Come? Migliorando l’approccio metodologico allo studio, gli aspetti di comprensione verbale e di ragionamento logico.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Il dato di partenza La normativa: il d.m. 509/99 “I regolamenti didattici definiscono le conoscenze richieste per l'accesso e ne determinano, ove necessario, le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore…”

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Le motivazioni Analisi degli andamenti degli esami dei corsi del 1° anno: Una larga percentuale di studenti presenta un'insufficiente attitudine al ragionamento logico, nonché deficit di conoscenze di base. Precorsi o altre attività introduttive: Tempi insufficienti a far acquisire metodo e capacità di studio necessari.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Risultati del test di ammissione a.a

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Risultati del test di ammissione a.a

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Risultati del test di ammissione a.a

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Risultati del test di ammissione a.a

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Risultati del test di ammissione a.a

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Risultati del test di ammissione a.a

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Le motivazioni Necessità di strumenti per valutare l’attitudine a un certo tipo di studi, anche sulla base dei prerequisiti (saperi minimi) richiesti per seguire proficuamente gli studi universitari.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Gli obiettivi Realizzare un consolidamento della preparazione degli allievi in specifici ambiti disciplinari, intervenendo nell’ultimo anno della formazione scolastica superiore, in maniera mirata e coordinata. Consentire loro di scegliere consapevolmente e responsabilmente (orientare) il percorso di studio e per metterli nelle migliori condizioni per affrontarlo.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Gli obiettivi Promuovere una sempre più efficace collaborazione interistituzionale Scuole/Università per attuare un percorso comune (Orientamento formativo). Predisporre, condividere, arricchire una base di dati contente materiale didattico specifico utile all’orientamento formativo (esperienze metodologiche, sussidi didattici, procedure e test di autovalutazione).

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Gli obiettivi Creazione di una struttura “PONTE” tra Scuola e Università, nella quale docenti della Scuola e docenti dell’Università lavorano insieme. Sostenere gli allievi nel passaggio da una tipologia d’impegno di studio guidato ad un’altra nella quale lo studente ha la libertà / responsabilità dell’organizzazione del proprio lavoro di studio individuale. Avvicinare gli allievi alle metodologie proprie dell’insegnamento universitario per favorire una scelta più consapevole.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Il metodo All’Università, la definizione chiara delle competenze richieste da ogni corso di laurea (in particolare del primo anno), Il coordinamento deve necessariamente rispettare competenze e compiti di ciascuno, evitando ingerenze. Esso richiede: alla Scuola, il consolidamento della preparazione degli allievi che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria, ad entrambi la definizione di un unico progetto formativo da offrire agli allievi alla fine del periodo scolastico.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La Struttura del progetto Responsabile del Progetto Gruppo di Lavoro Facoltà (G.L.F.) Gruppo di Lavoro Scuola (G.L.S.) Gruppi di Lavoro Disciplinari (G.L.D.)

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La Struttura del progetto Gruppo di Lavoro Facoltà (G.L.F.) elabora un documento che contiene le conoscenze richieste per una proficua frequenza ai corsi evidenziando i problemi mostrati più frequentemente dagli allievi, soprattutto nel I anno di corso, coordina le attività dei gruppi di lavoro disciplinari, elabora i risultati dei test d’ingresso e finali, elabora una relazione finale sulle attività svolte, relaziona periodicamente agli organi di Facoltà.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La Struttura del progetto Gruppo di Lavoro Scuola (G.L.S.). Ogni Scuola definisce un gruppo di lavoro: coordinato dal referente per l’orientamento e formato da docenti delle materie ritenute “topiche” per i vari Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La Struttura del progetto Gruppo di Lavoro Scuola (G.L.S.) forma le classi di studenti che parteciperanno alle attività formative integrative, identifica il corpo docente per ogni classe così formata, definisce l’orario delle attività didattiche integrative presso la Scuola, elabora una relazione finale sull’attività svolta.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La Struttura del progetto Gruppi di Lavoro Disciplinari (G.L.D.) I G.L.D. sono costituiti da tutti i docenti (della Scuola e dell’Università) che partecipano al progetto e che afferiscono allo stesso ambito disciplinare.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Attività didattiche integrative I G.L.D., in base alle carenze degli allievi e ciascuno per il proprio ambito disciplinare, progettano contenuti e metodi delle attività formative integrative PER “accompagnare” lo studente nel momento di passaggio da una struttura didattica all’altra.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Attività didattiche integrative Questa attività riveste una particolare importanza nelle ricadute che ci si aspettano da questa iniziativa. E’, infatti, un momento di confronto tra due metodologie di insegnamento completamente diverse che devono necessariamente trovare un punto di raccordo se si vuole “accompagnare” lo studente nel momento di passaggio da una struttura didattica all’altra (PONTE).

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Attività didattiche integrative Docenti università e Docenti identificati dai G.L.S. Dove? In orario extra curricolare definito dai G.L.S. Presso le Facoltà e/o le singole scuole o “scuole polo”. Chi? Quando?

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Attività didattiche integrative attività didattica presso le singole scuole o “scuole polo” con l’apporto dei docenti identificati dai G.L.S. Metodologia di intervento: esempio Lezione presso la Facoltà, tenuta da un docente universitario seguita da:

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Attività didattiche integrative Contenuti: Non dovranno insistere: su un numero eccessivo di argomenti di ambito liceale, su argomenti di carattere prettamente universitario. Ma dovranno consolidare: poche nozioni fondamentali, ragionamento logico.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Attività didattiche integrative Scopo: Il corso dovrà cercare di fornire: elasticità mentale, ragionamento logico, capacità di saper vedere cose sotto diversi ed originali punti di vista.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Verifica e riconoscimento Verifica Modalità di valutazione degli studenti progettate e realizzate dai docenti dei G.L.D. Test: analogo a quello previsto per l’ammissione ai Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Verifica e riconoscimento Riconoscimento Studenti valutati sufficienti al test: esonerati dal test di accesso, per i Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria (non a numero programmato), Riconoscimento delle attività di orientamento da parte delle scuole con l’assegnazione di eventuali crediti per l’esame di stato.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Sistemi di controllo Monitoraggio della carriera degli allievi che hanno seguito le attività formative integrative e verificare l’efficacia dell’intervento.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La sperimentazione Il Progetto, in diverse forme e attuazioni, ha visto l’interessamento di diverse Facoltà di ingegneria (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Napoli Federico II, Università di Roma La Sapienza, Università di Trento, Università di Padova, …) Durante questo periodo, il Progetto ha visto anche l’interessamento della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La sperimentazione al Politecnico di Torino Nell’a.a. 2000/2001 è cominciata la sperimentazione che ha coinvolto la II Facoltà di Ingegneria e un numero limitato di Scuole Medie Superiori. Nell’a.a 2002/2003 la partecipazione si è allargata a tutte le Facoltà del Politecnico.

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La sperimentazione al Politecnico di Torino anno No Prov. No scuole No studenti No studenti al test finale No immatr. dirett. 2001/ / /

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La sperimentazione al Politecnico di Torino

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La sperimentazione al Politecnico di Torino

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La sperimentazione al Politecnico di Torino

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La sperimentazione al Politecnico di Torino

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre La sperimentazione al Politecnico di Torino

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria - Il Progetto di Orientamento Formativo Catania, 15 ottobre Il progetto di orientamento formativo (Pr.O.F.) Certo per i ragazzi la scalata è ancora lunga, ma siamo certi di avere iniziato a chiarire alcuni meccanismi fondamentali, e fornito anche la giusta chiave per effettuare una scelta consapevole degli studi universitari