La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo"— Transcript della presentazione:

1 a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Opuscolo Informativo CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE dell'Istiuto Comprensivo di Villasor a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo

2 Premessa L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola, si colloca all’interno di un progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della scuola media. I docenti di strumento lavorano per accompagnare l’alunno nella formazione e nella scoperta di sé e delle proprie potenzialità, per renderlo consapevole, partecipe e responsabile, attento ai valori della tradizione e della cultura musicale, inserito e integrato nella nostra società in continua evoluzione. Nella Scuola Secondaria di Primo Grado “E.Puxeddu” di Villasor dall’anno scolastico 2007/2008 è istituito un Corso ad Indirizzo Musicale Ministeriale, ai sensi del D.M. 201/99 (quale potenziamento dell’offerta formativa ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale), che da agli alunni l’opportunità di studiare il Clarinetto, il Flauto, il Pianoforte e la Chitarra all'interno dell’attività curriculare.

3 A ciascun alunno iscritto al Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Puxeddu” di Villasor viene offerta, a titolo completamente gratuito, la possibilità di svolgere (oltre alle due ore di educazione musicale) altre 3 ore settimanali, destinate alle lezioni di strumento, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e alla lettura della musica. La pratica strumentale verrà impartita suddividendo la classe in 4 gruppi di alunni, uno per ogni specialità strumentale, che svolgeranno l’attività in spazi diversi. Per essere ammessi alla frequenza del corso ad indirizzo musicale gli alunni dovranno fare apposita richiesta (all’atto dell’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado) e sostenere una prova orientativo - attitudinale per cui non occorre saper già suonare uno strumento musicale. Gli insegnanti di strumento sono tutti altamente qualificati nelle diverse specialità strumentali previste nel corso e di indubbia esperienza artistica e didattica. Una volta che gli alunni acquisiranno padronanza esecutivo - musicale sono previste (all’interno e al di fuori della scuola) attività musicali di vario genere con diverse formazioni (è in programma anche l’istituzione dell’orchestra e del coro della scuola). Alla fine del triennio gli alunni dovranno dimostrare, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare in sede di esame di licenza, anche le competenze musicali acquisite nell’arco del triennio e riceveranno un attestato di frequenza del corso ad indirizzo musicale con la relativa valutazione. Tale attestato potrà essere presentato alle scuole superiori come credito formativo.

4 Impegni musicali Durante il triennio si organizzano alcune iniziative di carattere musicale che hanno come protagonisti gli alunni del corso ad Indirizzo Musicale: Saggio di Natale; Lezioni-concerto rivolte alle classi quinte elementari; Eventuale partecipazione a rassegne e concorsi riservati agli alunni di scuola media ad Indirizzo Musicale; Uscite didattiche di carattere musicale (Concerti, Musei, Mostre); Saggio di fine anno scolastico; Gemellaggi con altre scuole di musica.

5 Struttura oraria Una lezione individuale alla settimana, comprensiva di teoria musicale e pratica strumentale, in orario pomeridiano. Una lezione collettiva settimanale di laboratorio d’orchestra e musica d’insieme, in orario pomeridiano e/o antimeridiano.

6 AD OGNI DOMANDA UNA RISPOSTA
Devo conoscere la scrittura musicale per iscrivermi al corso? No, non è necessaria nessuna preparazione musicale, è sufficiente un interesse generale alla materia. Posso scegliere lo strumento musicale che più mi piace? In linea di massima sì, considerando che le classi di strumento, Clarinetto, Flauto traverso, Pianoforte e Chitarra, devono essere formate da un numero di alunni sufficiente a creare un’orchestra scolastica. In base alla disponibilità dei posti e all’esito delle prove attitudinali gli alunni vengono inseriti nelle varie classi tenendo conto, ove possibile, dello strumento richiesto dall’alunno. Devo comprarmi lo strumento? Lo strumento, essendo personale, è bene che venga acquistato da ciascun allievo. Chi sceglie l’indirizzo musicale, quanto deve frequentare? Due lezioni settimanali: Una individuale di strumento comprensiva di teoria musicale e pratica strumentale (durata massima di un ora ad alunno in orario pomeridiano), l’orario di lezione individuale si concorda, all’inizio dell’anno scolastico, con l’insegnante di strumento; l’altra di musica d’insieme e d’ orchestra (della durata di due ore in orario antimeridiano e/o pomeridiano);


Scaricare ppt "a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo"

Presentazioni simili


Annunci Google