3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

Metodologie Operative
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
La filosofia del progetto
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Intervista alla maestra
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
Progetto Adolescenti e sessualità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Progetto sicurezza in rete:
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Il problematico mondo di Facebook
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Attenti al lupo! Ma il lupo chi è?.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
o bullismo del terzo milennio
I rischi dei Social Network
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO?
Sportello di ascolto C. I. C
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
Indagini di classe Computer
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Web Reputation. Utilizziamo i SOCIAL NETWORK come fossero un’agenda, non un diario SEGRETO!
La giornata SAFERINTERNETDAY è dedicata ai giovani di oggi che fanno uso di molti social network che preservano lati negativi come la dipendenza.
Il 9 febbraio è il giorno del Safer internet Day e in classe abbiamo approfondito questo argomento con la visione di filmati e di fumetti messi a disposizione.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
GENERAZIONI CONNESSE. NAVIGAZIONE SICURA Navighiamo in internet in modo più sicuro applicando le “regole d’oro”
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016

 Safer internet centre, è un progetto al suo terzo anno di vita, promosso e voluto dal Miur, co-finanziato dalla Commissione europea,che vuole mettere in guardia noi ragazzi, sui pericoli e le insidie, che possiamo incontrare usando i Social o Internet se non prestiamo la giusta attenzione o qualche precauzione durante i nostri contatti quindi una guida per una navigazione consapevole ed un uso razionale dei social e delle tecnologie moderne. Molti sono gli argomenti di cui parlare riguardo a questo tema. Noi dopo aver visionato e riflettuto sul materiale del sito Generazioni connesse, abbiamo dibattuto su questo argomento in classe e Martedì 23 febbraio, abbiamo invitato i rappresentanti dei genitori per presentare loro gli argomenti che erano oggetto di particolare attenzione, sul sito, poiché il progetto vuole informare, sollecitare e sensibilizzare anche i nostri genitori, poiché magari alcuni non conoscono i pericoli delle nuove tecnologie.

Gli argomenti trattati sono: Il Cyberbullismo; Il Grooming; La Privacy; Il Sexting; I Videogame. In classe,abbiamo affrontato tutti questi argomenti e li abbiamo approfonditi per capire che i social sono utili e divertenti, a volte anche importanti ma bisogna essere attenti per i rischi che potremmo correre se li usiamo nel modo sbagliato. Insieme alla rappresentante di classe e alla prof. Jannelli,abbiamo impiegato due ore delle nostre lezioni per poter ampliare la nostra conoscenza su ciò che noi utilizziamo ogni giorno, consapevoli che ancora non basta e che le insidie potrebbero essere ancora tante.

VIDEOGAME  Altro tema perso in considerazione i VIDEO GAME : i ragazzi dedicano un tempo eccessivo ai video giochi,senza né una pausa né momenti di riflessione. Questo potrebbe portarli ad esserne dipendenti e gli effetti di questa dipendenza potrebbero influenzare la loro crescita. Molto spesso,ci capita di parlare con persone sconosciute attraverso social network o video giochi. A questi non dobbiamo dare molte informazioni.

CYBERBULLISMO  Il CYBERBULLISMO. E’ un fenomeno molto grave,un atto aggressivo molesto, compiuto tramite strumenti telematici (sms, ,siti web,chat,ecc.). Di recente sempre più spesso si sente parlare di fatti di cronaca che riferiscono di come gli adolescenti possono avere gravi traumi se incontrano fatti di questo tipo. Anche noi,frequentemente,parlia mo e spendiamo ore della nostra vita quotidiana affrontando questo tema.

 Pratica pare molto diffusa è il SEXTING, cioè adolescenti che postano foto o mostrano il loro corpo attraverso la webcam o foto pubblicate sui social. Ma ancora potrebbero essere tante altre. SEXTING

 Inoltre molta attenzione deve essere rivolta alla nostra privacy che magari noi non percepiamo in pericolo perché davanti ad uno schermo.Molto importante invece è l’attenzione che dobbiamo riservare ai nostri oggetti elettronici e informatici. Bisogna sempre trovare una password con diversi caratteri non facilmente capibile.Non si devono MAI rendere pubbliche le informazioni personali (Indirizzo;Numero di telefono;Codice fiscale; ecc…) o postare foto,e se le pubblichiamo chiedere sempre il consenso a chi è con noi nella foto sapendo che una volta in rete rimarranno in giro. PRIVACY

 L'adescamento online o anche "grooming", si verifica quando un adulto manifesta un interesse sessuale inadeguato nei confronti di un minore e lo approccia online con l'intenzione di iniziare una relazione o avere incontri dal vivo. GROOMING