ISTITUTO SUPERIORE D'ADDA SEI PRONTO PER UN GRANDE VIAGGIO ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Io e la matematica Elena Gardenal.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
ISTITUTO SUPERIORE D'ADDA Liceo Classico
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
per l'ingresso in Europa
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Per conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali Lo scopo del Liceo è fornire ai ragazzi strumenti.
Epica classica.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Liceo Quadriennale Internazionale
Liceo classico Europeo
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Divina Commedia Inferno Canto XV.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Homo sum: humani nihil a me alienum puto. Terenzio (Heautontimorumenos, atto I scena I) (Io sono un uomo: non mi è estraneo tutto ciò che accade ad un.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO SUPERIORE D'ADDA SEI PRONTO PER UN GRANDE VIAGGIO ?

Un viaggio dal passato...

… al futuro...

… da Omero... Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' prodi Atride e il divo Achille. Iliade, libro I, vv. 1-9

… a Einstein... E = mc²

...da Dante... Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Li miei compagni fec' io sì aguti, con questa orazion picciola, al cammino, che a pena poscia li avrei ritenuti; e volta nostra poppa nel mattino, de' remi facemmo ali al folle volo. Divina Commedia, Inferno, Canto XXVI

… a Darwin...

… passando per SHAKESPEARE, of course...

Il Liceo classico ti accompagnerà in questa meravigliosa avventura.

Che cos'è il Liceo classico? È l’indirizzo più “tradizionale” dell’Istituto “D’Adda”. È un corso di studi sperimentato e solido, che però nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi e aggiornarsi. È una scuola impegnativa, ma non è una scuola “per pochi”, cioè solo per i più bravi. È un progetto educativo che unisce con equilibrio tradizione e innovazione, materie umanistiche e materie scientifiche, per offrire agli studenti una preparazione davvero completa.

Quadro orario del nuovo LICEO CLASSICO Nel biennio: 27 ore settimanali da lunedì a venerdì, con il sabato libero e un rientro pomeridiano di due ore il venerdì pomeriggio. Nel triennio: 31 ore settimanali da lunedì a sabato (rispetto al biennio si aggiungono filosofia, arte e fisica). Materie caratterizzanti: italiano latino e greco inglese matematica

Quali sono le sue caratteristiche? Presenta un orario articolato su poche materie, che perciò possono essere trattate in maniera molto graduale ma nello stesso tempo molto accurata. Propone lo studio approfondito delle discipline “umanistiche”… … ma attribuisce la giusta importanza anche alle materie scientifiche di base, nelle quali fornisce una preparazione essenziale ma completa.

Il corso di studi: il biennio Il biennio “preparatorio” prevede: Approfondimento della conoscenza della lingua italiana e analisi dei testi letterari e non letterari. Consolidamento delle strutture grammaticali della lingua inglese. Presentazione molto graduale delle basi della lingua greca e latina, con continui collegamenti con l'italiano. Conoscenza di alcuni aspetti fondamentali della civiltà greca e latina (religione, vita quotidiana, famiglia, società, lavoro ecc.) Studio della storia antica e medioevale, in collegamento con la geografia. Studio delle scienze della terra e delle basi della biologia. Consolidamento delle basi di calcolo algebrico e successivo approfondimento; approccio deduttivo alla geometria.

Il corso di studi: il triennio Il triennio “di approfondimento” prevede: Lo studio della letteratura italiana, latina, greca e inglese attraverso un' assidua lettura dei testi in lingua originale. Lo studio della storia moderna e contemporanea, fino alle soglie del XXI secolo. La presentazione delle grandi figure e dei temi fondamentali della filosofia. La conoscenza delle principali tappe della storia dell'arte. L’approfondimento delle basi della chimica inorganica e organica e della biologia umana. Lo studio della fisica classica, della geometria analitica, della trigonometria e dell'analisi matematica.

Che cosa si impara nel Liceo Classico? A studiare il passato, per capire meglio il presente e per prepararsi al futuro. A comunicare con precisione, sia in lingua italiana che in lingua inglese. Ad apprendere in maniera efficace (“imparare ad imparare”), per aggiornarsi e migliorarsi in tutto il corso della vita. A sviluppare collegamenti tra molteplici conoscenze ed esperienze. A svolgere attività di sintesi e di analisi, indispensabili in vista della soluzione di problemi complessi.

A cosa prepara il Liceo classico?  Ad intraprendere ogni tipo di corso universitario, anche di carattere scientifico o tecnologico, con una preparazione di base completa sia in ambito umanistico che in ambito matematico.  Ad affrontare i test d'ingresso alle facoltà universitarie di carattere scientifico con gli strumenti concettuali adeguati.  A conseguire titoli post-diploma, soprattutto quelli che richiedano capacità di aggiornarsi spesso e in modo autonomo.  Ad affrontare con una solida cultura generale i concorsi sia del settore pubblico che di quello privato.

Quali requisiti sono richiesti per frequentarlo? Disponibilità ad affrontare un regolare studio quotidiano per almeno due / tre ore al giorno. Buona capacità di ascolto e di concentrazione. Curiosità intellettuale verso i molteplici aspetti della conoscenza e delle civiltà umane. Interesse sincero per le materie umanistiche… senza dimenticare quelle scientifiche! Discreta preparazione di base sia in grammatica italiana che in matematica.

Perché studiare il greco e il latino?  Prima di tutto perché in greco e in latino sono state scritte pagine bellissime!!  Perché lo studio di queste lingue aiuta a sviluppare rigore logico, attenzione e precisione.  Perché le civiltà classiche ci hanno lasciato una straordinaria “mappa” dell'uomo che è alla base della nostra cultura letteraria e artistica, oltre che della scienza moderna.  Perché le parole e le idee degli antichi sono ancora fra noi, anzi dentro di noi: conoscerle ci aiuta a conoscere meglio noi stessi.

Tramontata è la luna e le Pleiadi, a mezzo della notte; anche la giovinezza già dilegua, e ora nel mio letto resto sola. Scuote l'anima mia Eros, come vento sul monte che irrompe entro le querce; e scioglie le membra e le agita, dolce amara indomabile belva. Ma a me non ape, non miele; e soffro e desidero. Saffo, frammento 20 (traduzione di S. Quasimodo)

… Dum loquimur, fugerit invida aetas. Carpe diem, quam minimum credula postero. Mentre parliamo, già sarà fuggito il tempo invidioso. Cogli il giorno, fidandoti il meno possibile del domani Orazio, Odi I, 11

Per finire in bellezza... Soltanto guardando la bellezza, per quello in cui essa si lascia vedere, l'uomo potrà generare non semplici immagini della virtù, ma la vera virtù; e generando vera virtù e nutrendola, potrà accadergli di essere caro agli dei e potrà toccare a lui più che ad ogni altro di diventare immortale. Platone, Simposio