La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA

2 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “B. CAIMI” “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” art. 21, I comma Costituzione italiana “…la costante tendenza che hanno tutti gli esseri viventi a moltiplicarsi più di quanto lo permettano i mezzi di sussistenza di cui possa disporre”. T. Malthus “La borghesia è stata la prima a dimostrare di che sia capace l’attività umana. Essa ha compiuto ben altre meraviglie che non le piramidi d’Egitto, gli acquedotti romani e le cattedrali gotiche…” K. Marx “…le idee degli economisti e dei filosofi sia giuste che sbagliate sono più potenti di quanto si ritiene, prima o poi sono le idee e non gli interessi costituiti a decidere per il bene o per il male”. J. M. Keynes “La globalizzazione, a priori, non è né buona né cattiva. Sarà ciò che le persone ne faranno. Essa dovrà essere al servizio delle persone, della solidarietà e del bene comune”. Giovanni Paolo II

3 Perché scegliere di frequentare un Istituto Tecnico Commerciale? SEMPLICE! I PERITI IN AMMINISTRAZIONE, FINANZE E MARKETING AMMINISTRAZIONE, FINANZE E MARKETING E NEL TURISMO SONO PROFESSIONISTI RICHIESTI! SONO PROFESSIONISTI RICHIESTI!

4 Perché? Essi possiedono conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, contabile e di marketing.Essi possiedono conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, contabile e di marketing. Essi sanno parlare due lingue straniere.Essi sanno parlare due lingue straniere. Essi sanno usare il computer e i programmi informatici.Essi sanno usare il computer e i programmi informatici. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

5 Scopo del corso è formare una figura professionale esperta e flessibile alle esigenze mutevoli del mondo del lavoro. Esso ha infatti ha come obiettivo un traguardo formativo che consente non solo l’acquisizione di conoscenze, ma anche competenze ed abilità, tali da sviluppare abitudini mentali orientate alla risoluzione di problemi ed alla gestione di informazioni. Il titolo conseguito consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e la frequenza dei corsi post- diploma. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

6 In particolare il corso intende far acquisire ai giovani: una formazione di base forte attraverso un equilibrio tra le aree culturali: linguistico-espressiva, storico- sociale, logico-scientifica;una formazione di base forte attraverso un equilibrio tra le aree culturali: linguistico-espressiva, storico- sociale, logico-scientifica; una formazione professionale articolata e flessibile sul versante giuridico, economico e aziendale;una formazione professionale articolata e flessibile sul versante giuridico, economico e aziendale; abilità relazionali, comunicative e comportamenti professionali adeguati: precisione, affidabilità, disinvoltura nei rapporti interpersonali;abilità relazionali, comunicative e comportamenti professionali adeguati: precisione, affidabilità, disinvoltura nei rapporti interpersonali; una conoscenza sistematica del ruolo dell’impresa nella società, dell’analisi dei processi e dei fenomeni che caratterizzano la gestione dell’azienda.una conoscenza sistematica del ruolo dell’impresa nella società, dell’analisi dei processi e dei fenomeni che caratterizzano la gestione dell’azienda. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

7 32 Ore settimanali da 60’32 Ore settimanali da 60’ lezioni dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13.30 lezioni dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13.30 è previsto un rientro pomeridiano dalle ore 14.25 alle 16.20. è previsto un rientro pomeridiano dalle ore 14.25 alle 16.20. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING * Articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” * Articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” discipline1° biennio2° biennio5° 1°2°3°4° Religione / materia alternativa 1111*1 1 Lingua e letteratura Italiana 4444*4 4 Lingua Inglese 3333*3 3 2 Lingua Comunitaria 3333*3-3- Storia 2222*2 2 Matematica 4433*3 3 Scienze integrate terra e biologia 22----- Diritto ed economia 22----- Diritto --33*3 32* Scienze integrata (Fisica) 2------ Scienze integrate (Chimica) -2----- Geografia 33----- Informatica 2224*25*- Economia Aziendale 2264*77*8 Economia Politica --33*22*33* Educazione Fisica 2222*2 2 TOTALE ORE settimanali 32

8 AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Materie caratterizzanti Economia aziendale Diritto ed economia politica Matematica e informatica

9 Perché? Essi possiedono un’apprezzabile cultura generale e competenze informaticheEssi possiedono un’apprezzabile cultura generale e competenze informatiche Hanno acquisito una valida conoscenza di tre lingue straniereHanno acquisito una valida conoscenza di tre lingue straniere Sono in grado di applicare ampie e specifiche conoscenze relative al settore turisticoSono in grado di applicare ampie e specifiche conoscenze relative al settore turistico TURISMO

10 TURISMO 32 Ore settimanali da 60’32 Ore settimanali da 60’ lezioni dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13.30 lezioni dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13.30 è previsto un rientro pomeridiano dalle ore 14.25 alle 16.20. è previsto un rientro pomeridiano dalle ore 14.25 alle 16.20.discipline 1° biennio 2° biennio 5°1°2°3°4° Religione / materia alternativa 11111 Lingua e letteratura Italiana 44444 Storia22222 Lingua Inglese 33333 Lingua Francese 33333 Lingua comunitaria 3 --333 Matematica44333 Scienze integrate (sci della terra e biologia) 22--- Diritto ed economia 22--- Scienze integrata (Fisica) 2----- Scienze integrate (Chimica) -2--- Geografia33--- Informatica22--- Economia Aziendale 22--- Discipline Turistiche Aziendali --444 Geografia turistica --222 Diritto e Legislazione Turistica --333 Arte e Territorio --222 Educazione Fisica 22222 TOTALE ORE settimanali 3232323232

11 TURISMO Materie caratterizzanti DisciplineDiscipline turistiche aziendali DirittoDiritto e legislazione turistica LingueLingue straniere comunitarie: inglese, francese e spagnolo possibili certificazioni PET, DELF

12 Inserimento nel mondo del lavoro I diplomati possono inserirsi nel settore amministrativo, informatico e turistico degli enti pubblici e privati (aziende, banche, assicurazioni, studi e centri commerciali, enti turistici, aziende turistiche); possono esercitare la libera professione di consulente del lavoro, previo tirocinio pratico e conseguente esame di abilitazione; inoltre il diploma conseguito è quello maggiormente adatto per seguire l’iter che porta alla libera professione di commercialista. I diplomati possono inserirsi nel settore amministrativo, informatico e turistico degli enti pubblici e privati (aziende, banche, assicurazioni, studi e centri commerciali, enti turistici, aziende turistiche); possono esercitare la libera professione di consulente del lavoro, previo tirocinio pratico e conseguente esame di abilitazione; inoltre il diploma conseguito è quello maggiormente adatto per seguire l’iter che porta alla libera professione di commercialista.


Scaricare ppt "ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA."

Presentazioni simili


Annunci Google