CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA DOTT. FATİH AYÇİN SEGRETARIO GENERALE TURCHIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scenari evolutivi per il settore orafo
Advertisements

GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Capitolo 1 Introduzione
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
Il commercio con l’estero
Le attività produttive e le imprese
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELLINDUSTRIA CHIMICA Caratteristiche e problematiche Dario Ilossi Femca- Cisl, 18 Dic
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ITALIANE
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
MISSIONE IMPRENDITORIALE NELLA FEDERAZIONE RUSSA 5-9 Aprile 2009 SEMINARI PREPARATORI.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 8. PRODUCTION Commerce refers to the distribution and sale of goods. It consists of trade and services to trade. Trade is.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Messico: Il gigante sconosciuto
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
MasExpo 2015 MasExpo 2015, Fiera per i prodotti Alimentari e Attrezzature di Cucina Italiana in Giordania, si svolgerà dal 6 al 9 Ottobre 2015 presso.
Pesaro, 6 Febbraio 2015 Belarus Terra Incognita nel Cuore dell’Europa.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
INVEST INCROATIA Agenzia per gli investimenti e la competitività Pordenone, 12 Febbraio 2016.
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
PRESENTAZIONE PAESE GRECIA GRECIA DATI GENERALI Fuso orario (rispetto all’Italia): +1 Superficie kmq Popolazione Comunità italiana.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
PRESENTAZIONE PAESE DESCRIZIONE DEL PERÙ E OPPORTUNITÀ DI AFFARI Relatore: Dayana Gonzales Responsabile Desk Perù.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Guardando a Oriente: perché studiare Cinese oggi 30 novembre 2015 – Liceo L. Stefanini.
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
Crescita media annua nei periodo e (var. % reale) Fonte: elaborazioni su American Chemistry Council, Eurostat,
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda parte: Il mercato e le fiere Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda.
Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
PilEsppopol.PilEsppopol. USA21,3 9, ,6 9,34,6 Un. Eur. (27)7.6 Area euro ,728,64,9 - Germania ,28,71,2 - Francia ,13,90,9.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA DOTT. FATİH AYÇİN SEGRETARIO GENERALE TURCHIA

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA TURCHIA Superficie : Kmq Popolazione: 74.7 milioni di abitanti (2011) Capitale : Ankara Lingua : Turco Moneta : Lira Turca

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA LA TURCHIA é Un punto strategico : A gateway per il commercio, per l’energia e per la comunicazione Un attivo attore globale Un mercato positivo per gli investimenti Un economia di successo: Con una popolazione giovane(media 28 anni) e ben qualificata Un esportatore competitivo Con le infrastrutture ben sviluppate Un grande mercato in espansione (7-8% all’anno)

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA TURCHIA:UN ATTORE GLOBALE Un membro dell’Unione Doganale Un Socio di World Trade Organization Un membro fondatore di United Nations (UN) Un membro fondatore di OECD Un Paese candidato per l’adesione all’UE Un membro fondatore di Cooperazione Economica di MarNero Un membro fondatore di Alliance of Civilizations Un membro di NATO Accordi di free trade Un membro fondatore di Consiglio Europeo

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA PUNTI IMPORTANTI DA SOTTOLINEARE Nel 2010, il numero complessivo di progetti internazionali assunti da contractors turchi erano 517 in 48 Paesi, con un valore totale di 20.3 miliardi di $ Con 33 contractors turchi tra le prime 225 società appaltatrici, Turchia é al secondo posto nel mondo dopo la Cina nel Tra il 1972 e il 2010, circa 700 contractors turchi hanno completato oltre di progetti in 89 paesi. Con una dimensione di mercato di 20 miliardi di dollari, il settore comunicazioni in Turchia è uno dei più grandi in Europa. - 61,9 milioni di utenti dell'operatore GSM - 35 milioni di utenti di Internet Il mercato totale ICT ha un valore di 27,3 miliardi di USD, con un tasso di crescita annuale del 4,2%.

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA PUNTI IMPORTANTI DA SOTTOLINEARE 46 milioni utenti di carta di credito Nel 2011, oltre di 31,2 milioni di turisti hanno visitato la Turchia, il che rende settimo paese più visitato al mondo. 20 dei 100 migliori alberghi del mondo sono turchi. La sede regionale di molte aziende multinazionali si trovano in Turchia. FIAT,PIRELLI,BARILLA,BENETTON,UNICREDIT,ASSIC URAZIONI GENERALI,INDESIT,IBM,VODAFONE,HSBC,CITIBANK, TOYOTA, HONDA,GENERAL ELECTRIC,MERCEDES- BENZ,UNILEVER,FORD

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA PUNTI IMPORTANTI DA SOTTOLINEARE Utenti di facebook al mondo: 518 milioni Utenti di facebook in Turchia: 27,5 milioni (più di average mondiale) Utenti di twitter al mondo: 225 milioni(Presidente Obama e Presidente Gul sono gli utenti di twitter) Utenti di twitter in Turchia: 5 milioni In Turchia sono presenti più di 400 canali televisivi Questi canali si seguono da più di 45 Paesi Sin dal 2002 in Turchia sono stati creati 3.7 milioni di posti di lavoro

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA DATI MACROECONOMICI VALUTA %CIFRA 2008CIFRA 2009CIFRA 2010CIFRA 2011CIFRA 2012 Previsioni Reddito procapite (potere d’acquisto) Dollari Tasso di disoccupazione % Tasso di inflazione- consumo % Tasso di variazione del PIL % Totale importMiliardi di $ Totale exportMiliardi di $ Saldo bilancio commerciale Miliardi di $ Totale importazioni dall’Italia Miliardi di $ (10 mesi) Totale esportazioni verso Italia Miliardi di $ (10 mesi) Saldo interscambio Italia Miliardi di $ (10 mesi) Investimenti esteri verso il Paese Miliardi di $ (10 mesi)

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA Mano d’opera (min.) : 340 Euro(lordo mensile)+75€(contribuzione sociale)=costo all’azienda=415€ mensile Income tax : % Prodotti petroliferi (Costo in € per litro) –Benzina senza piombo : 2.03 € / Lt. (più caro dell’Europa) Elettricità (Costo in € per KW/h)-Utenza industriale € KW/h Acqua (Costo in € al m3) – 2.5 € / m3 uso industriale Acqua (Costo in € al m3) – 1.7 € / m3 uso domestico (10-20 m3) 2.2 € / m3 uso domestico (più di 20 m3) DATI MACROECONOMICI

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA POPOLAZIONE DELLA TURCHIA POPOLAZIONE (000) Crescita tra % ,9% ,9% ,9% ,8% ,8% ,7% ,6% ,4% ,4% ,0% ,6% ,3% ,1% ,4% ,3% ,5% ,6% ,4% Medio 1.27%

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA INTERSCAMBIO DELLA TURCHIA NEL 2011 (000,000 USD)

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA INTERSCAMBIO TRA L’ITALIA E LA TURCHIA (MILLIONI DI $)

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA PRINCIPALI VOCI DELL’EXPORT ITALIANO 2010 Valori in millioni di Euro Prodotti derivanti dalla raffinazione Altre macchine per impieghi speciali Parti ed accessori per autoveicoli e motori Prodotti chimici di base, fertilizzanti Autoveicoli Prodotti della siderurgia Macchine di impiego generale Altre macchine di impiego generale Articoli in materie plastiche Medicinali e preparati farmaceutici 175.9

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA PRINCIPALI VOCI DELL’IMPORT ITALIANO 2010 Valori in millioni di Euro Autoveicoli Articoli di abbigliamento Altri prodotti tessili Parti ed accessori per autoveicoli e motori Prodotti chimici di base, fertilizzanti Prodotti della siderurgia Tessuti Articoli in gomma Altri prodotti in metallo Prodotti derivanti dalla raffinazione 94.9

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA IMPRESE TURCHE CON INVESTIMENTI ITALIANI ANNINUMERO DI IMPRESE TURCHE CON INVESTIMENTI ITALIANI ottobre956 CON UN VALORE DI PIÙ DI 5 MILIARDI DI DOLLARI

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA ANALISI SETTORIALE I più importanti settori di scambi commerciali sono: mezzi di trasporto e autoveicoli abbigliamento e accessori fibre tessili e derivati macchinari e attrezzature prodotti agricoli, alimentari ferro e acciaio materie prime mobili plastica e derivati Difesa I produttori dei sistemi di difesa italiani sono fra i primi fornitori della difesa turca, principalmente tramite la vendita di elicotteri e satelliti.

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA ANALISI SETTORIALE METALMECCANICA Presenza di grandi produttori nel settore auto, elettrodomestici e di altre macchine, la Turchia é un paese forte nel settore Metalmeccanica. La produzione dei prodotti di alta qualità aumenta l’importanza del settore, le opportunità di business e di joint-venture con vari paesi. La Turchia è il più grande esportatore di frigoriferi dell’europa. MACCHINARI La Turchia importa la grande parte di macchinari dall’Italia dopo la Germania. Si importano dall’Italia macchinari per: agricoltura,lavorazione legno, tessili. ENERGIA&AMBIENTE Trattandosi di un settore presente nella strategia ambientale per l’integrazione all’UE, la Turchia deve fare un investimento di 60 miliardi di € entro il Presenta delle grandi possibilità nel settore delle energie rinnovabili; basti pensare alla sua posizione geografica e al potenziale di energia eolica.

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA WIN (6-9 JUNE 2013) Facts&Figures of WIN 2012 Part exhibitors and represented companies from 33 countries visitors from 63 countries sqm net exhibition area Official national participation of Germany, South Korea and Japan 82 supporter organizations In cooperation with 80 sectoral magazines

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA WIN (6-9 JUNE 2013) THE WORLD OF METALWORKING Main Topics Metalcutting Metalforming Precision tools, tool and mould making Measurements and testing, quality assurance Parts, components, accessories and services THE WORLD OF MODERN WELDING TECHNOLOGIES Main Topics Welding and cutting machinery and equipment Welding automation systems Welding and filling materials Welding services THE WORLD OF SURFACE TREATMENT Main Topics Surface cleaning and pre-treatment equipment Paint and plastics coating systems Galvanization systems Special surface coating technologies Paint, varnish and coating materials Surface technology services

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA WIN – WHY TURKEY? Successful Economy –Turkey is the 16th largest economy in the world and the 5th largest in Europe –OECD’s economy forecast report has predicted that Turkey will become the fastest-growing country in 2012 with 3% growth rate. –The economic growth rate of Turkey at first quarter of 2012 is 3,2%. –According to the 2023 Strategic Plan, the total volume of automation industry is estimate to reach 15 billion US$. –In the last 10 years Turkish Machinery Export volume has increased 10 times. In 2010,3,4 billion $ exports –6th biggest machinery producer of Europe Strategic Location –Connects three continents – Europe, Asia and Afrika –As a gateway in Eurasia it provides easy access to a population of 1,5 billion people from Near Asian, North African, Balkanian, Caucasian and Middle Eastern Markets. –In Customs Union with 27 EU countries and and free trade agreement with 22 additional countries. Dynamic market –Second largest country in Europe with a population of 72 million people. –50% of the population is under the age of 30. –Qualified, cost-effective labor force.

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA È una istituzione riconosciuta dal Governo Italiano nel 1973 e Membro dell’Assocamerestero (Unioncamere) Fondata nel 1885 Conta più di 600 aziende associate Sostiene ed aiuta le imprese italiane che operano o vogliono operare in Turchia attraverso una serie di servizi diretti o attraverso partners selezionati E' IL PRINCIPALE RIFERIMENTO PER LE IMPRESE ITALIANE IN TURCHIA

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA ATTIVITÀ 2012 DELLA CAMERA Sono state evase richieste di collaborazione e associazione tra ditte italiane e turche Nel 2012 sono stati organizzati con le corrispondenti Camere di Commercio Italiane 35 workshop 25 in Turchia e 10 in Italia Ne sono risultati oltre 2250 incontri.I settori principali dei workshop sono stati: ICT, Energia, Ambiente, Logistica, Metalmeccanica, Elettronica, Alimentare, Mobili, Automazione,Automotive. La Camera ha partecipato a 18 principali fiere di Milano e Verona e di Padova, Bologna (di cui é rappresentante) con un totale più di 300 aziende espositrici,più di 150 aziende importatrici. La Camera ha partecipato a 11 fiere turche in Turchia.(Hostech,WIN,IdealHome,Zuchex,İbatech,Sodex,Yapı,Beau ty Eurasia,Ankiros,Packaging,Logitrans.)

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA I NOSTRI SERVIZI Assistenza di base Elenchi di imprese Ricerca partners Costituzione di societa' Assistenza legale e fiscale Ricerche di personale Analisi settori produttivi Informazioni finanziarie Interpretariato, traduzioni Assistenza fiere ed esposizioni Convegni,seminari e missioni economiche Attività di monitoraggio della partecipazione di aziende italiane ai bandi pubblicati in Turchia

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA CONTATTI DELLA CAMERA Sito web: Tel: Fax: Ufficio di Ankara (Ambasciata d’Italia ad Ankara) Tel: Fax:

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!