Politica Economica (DES) 2007-08 Parte I L ezione 9 Crescita e Istituzioni Politiche (Francesco Giavazzi)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Crescita della popolazione e progresso.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Creazione di un vasto impero Coloniale
Un nuovo assetto economico mondiale
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Che cos’è la globalizzazione?
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Lezione 5 Rivoluzione industriale
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Cos'è la tratta dei Negri?
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE FACOLTÀ DI ECONOMIA GIORGIO FUÀ _______________________________ Corso di Laurea Specialistica in Economia e Impresa.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
Le rivoluzioni politiche
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
Lezione 11 Il secolo di ferro: la Gran Bretagna agli albori dell’industrializzazione.
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
priva di fondamento scientifico
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Transizione e consolidamento democratico
Mario Benassi Copyright
La rivoluzione industriale
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
priva di fondamento scientifico
Rivoluzione industriale e società di massa
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
DISEQUILIBRI DI MEDIO PERIODO Le politiche economiche e gli shock Cosa accade se le politiche economiche o i cambiamenti nelle preferenze di consumatori.
Europa, organismi sovranazionali
Il ‘600 (XVII secolo).
Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
DIVARIO NORD-SUD.
Lezione 13 Il secolo di ferro: l’Inghilterrra agli albori dell’industrializzazione Storia economica.
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
Deputato al Parlamento Europeo ° Legislatura
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
3. L’imperialismo coloniale
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Il ‘600 il secolo di ferro.
Salvare il capitalismo dai capitalisti
Le parole della geostoria
L’economia e il mondo.
L’Europa cresce….
GLOBALIZZAZIONE.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
IL SETTECENTO IN EUROPA
La seconda rivoluzione industriale
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
Gli USA nell’ Espansione territoriale e demografica Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Luisiana, Florida) o attraverso la guerra (Texas.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom CRESCITA,
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Politica Economica (DES) Parte I L ezione 9 Crescita e Istituzioni Politiche (Francesco Giavazzi)

Perché alcuni paesi sono ricchi, altri no? Abbiamo studiato le cause dirette –K capitale fisico –H capitale umano (istruzione) –A tecnologia e come la si acquisisce –Crescita endogena: rendimenti costanti in K –Crescita per imitazione e innovazione Abbiamo capito come differenze in –Preferenze (s) –Politiche (A. H) –Tecnologia (A) determinano la crescita Ma da cha cosa dipendono differenze in politiche, tecnologia, preferenze?

Da cha cosa dipendono differenze in politiche, tecnologia, preferenze? 3 spiegazioni: –istituzioni –geografia –cultura Quali sono i meccanismi attraverso i quali istituzioni, geografia e cultura possono influenzare la crescita, il livello di Y/N? Che cosa dice l’evidenza empirica, e come si fa a costruirla (è molto difficile riuscire a separare le 3 cause)

Istituzioni Douglas North “Le istituzioni sono le regole del gioco di una società. Più formalmente: sono i vincoli che una società si dà per regolare le interazioni fra i suoi membri” –vincoli auto-imposti, diversamente e.g. da “geografia” –“regolare le interazioni”, si tratta cioè di vincoli sul comportamento degli individui –la funzione degli incentivi Esistono enormi differenze nel modo in cui diverse società si auto- regolano –garanzie sui diritti di proprietà –Corruzioni –barriere all’ingresso, difficoltà di entrare in un mercato Ma da che cosa dipendono queste differenze, quali ne sono le determinanti “fondamentali”?

Da che cosa dipendono le istituzioni di un paese? La colonizzazione offre un “esperimento naturale” perché ha cambiato le istituzioni dei paesi colonizzati e lo ha fatto in modo diverso da un paese all’altro. –paesi in cui i colonizzatori si sono limitati ad “estrarre risorse” senza introdurre nuove istituzioni—in particolare protezione dei diritti di proprietà (Africa, America centrale, Caraibi) –USA, Australia, Canada, Nuova Zelanda: istituzione di diritti di proprietà per un ampio gruppo di cittadini Evidenza –correlazione tra il tipo di istituzioni (e.g. quanto proteggono i diritti di proprietà) e i tassi di mortalità dei colonizzatori –correlazione tra il tipo di istituzioni e la crescita

Istituzioni o geografia ? 1. –geografia → istituzioni –istituzioni → crescita –ma geografia non → direttamente la crescita, perché e.g. le malattie che hanno determinato la probabilità degli occidentali di insediarsi non toccavano le popolazioni locali –quindi i tasso di mortalità dei colonizzatori è un buon “strumento” per valutare se le istituzioni hanno avuto un effetto indipendente dalla geografia 2. Istituzioni diversa nel medesimo contesto geografico: Corea, Israele

Crescita in Nord e Sud Corea:

Il caso del Sud-Africa 1695 fondato dagli olandesi come punto di appoggio per i viaggi verso l’India 1795 passa agli inglesi 1814 (dopo Napoleone) gli inglesi iniziano a rafforzare l’economia 1827 gli inglesi mandano i giudici a Londra per imparare, introducono il sistema di “common law” 1843 entra in vigore in tutto l’impero britannico una legge che impone il trasferimento dei terreni pubblici ai coloni si instaurano i primi diritti di proprietà 1867, 1886 scoperta dell’oro e dei diamanti

Liam Brunt: Property rights and economic development: Evidence from a natural experiment (CEPR D.P. No.6404, 2007)

Istituzioni Perché le istituzioni persistono? –Se le istituzioni sono (North) il modo in cui una società si organizza, perchè “cattive istituzioni” persistono? –Conflitti di interesse fra diversi gruppi nella società sulla distribuzione del potere –La distribuzione del potere in una società è endogena

Come evolvono le istituzioni ? Tendenza alla persistenza delle istituzioni istit. politiche (t-1), potere legale, potere economico, shock → → istit. politiche (t) istit. politiche → potere legale distribuzione delle risorse → potere economico → istit. politiche shock: –Tecnologici (Jared Diamond, Guns, Gems and Steel) –internazionali (colonizzazione) –interni (rivoluzioni)

Come evolvono le istituzioni ? Un esempio I diritti di proprietà in Europa nel Medioevo istituzioni politiche assegnano il potere politico al re e ai suoi eredi re determina il potere legale re usa il suo potere legale per esporiare i produttori (tasse, default sui debiti, allocazione delle risorse agli amici del re) quindi le istituzioni non offrivano incentivi ad investire in K, H, tecnologia risultato: non c’è crescita, le istituzioni persistono

Come evolvono le istituzioni ? Un esempio Perché le istituzioni in Europa cambiano nel ? Shock tecnologico: progressi nella tecnologia marina –Dava Sobel, Longitudine (Rizzoli, 1999) –Daniel Boorstin, L’avventura della ricerca. Storia degli uomini che hanno inventato il mondo (Cortina, 2002) Il commercio Atlantico arricchisce i mercanti I mercanti acquisiscono abbastanza potere economico, sfidano il re –Inghilterra: Guerra civile, 1642; rivoluzione 1688 –Olanda, rivolta contro gli Asburgo

Come evolvono le istituzioni ? Un esempio Dopo le rivoluzioni il potere economico si sposta Per effetto dello spostamento nel potere economico –Cambiano le istituzioni –Inizia la crescita –Rivoluzione industriale Perché i mercanti, dopo aver acquisito il potere economico, impongono un cambiamento delle istituzioni? Perché il re non ha cambiato lui stesso le istituzioni nell’interesse generale? “committment”, cioè la credibilità delle promesse Il potere economico può essere temporaneo: per mantenere il potere è necessario trasformarlo in potere legale

Come evolvono le istituzioni ? Un modello