La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia."— Transcript della presentazione:

1 Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia decadde assieme a Venezia. Genova decadde anche lei per il troppo potere. La Francia decadde anche lei per due motivi: -La Francia era stata sconfitta dalla Spagna; -Le lotte tra Ugonotti e Cattolici. Spagna e Portogallo sfruttavano bene lOceano per i commerci. Poi decaddero tutti e due gli Stati. Inghilterra e Paesi Bassi avevano molto potere.

2 La Spagna: a prima vista, una grande potenza. Filippo II il nuovo re di Spagna con la grande vittoria di San Quintino conquistò la Francia. Per celebrare la vittoria trasferì la capitale a Madrid. La Spagna era molto potente grazie a Filippo II. Limpero si estese perché fu conquistato il Portogallo e LArcipelago delle Filippine. Filippo II di Spagna.

3 La rivolta dei paesi bassi. Filippo II sottopose ai Paesi Bassi lInquisizione Spagnola, il popolo non accettò. Filippo secondo mandò un esercito nei Paesi Bassi e ci fu una vera e propria guerra. Filippo II si arrese e dovette accettare un compromesso, i Paesi Bassi furono divisi in due parti: -Sud, dove accettarono le autorità spagnole; -Nord, dove furono indipendenti e costituirono la Repubblica delle sette Province Unite.

4 Sconfitta e ripiegamento spagnolo. Filippo II progettò linvasione dellInghilterra perché era anglicana invece lui era cattolico. Dopo perseguitò i moriscos che erano ebrei e musulmani che si erano convertiti al cattolicesimo. Gli hidalgos erano proprietari di alcune terre e divennero ancora più ricchi. Per affrontare le guerre bisognava pagare perciò Filippo II aumentò le tasse, però non erano sufficienti perciò dichiarò banca rotta.

5 LImpero coloniale olandese La repubblica delle sette province divenne molto potente Occupò Giava e grandi isole Idonesiane e cosi nacque lImpero Coloniale olandese.. Le materie prime, diedero un forte sviluppo ad Amsterdam e divenne una delle più importanti piazze finanziarie.


Scaricare ppt "Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia."

Presentazioni simili


Annunci Google