Accreditamento Istituzionale e d’Eccellenza Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A che punto siamo in Italia
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Lavvio dellaccreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Formez Roma, 1 dicembre 2006 La formazione continua nelle Regioni e nelle Aziende sanitarie Il percorso dell’Emilia-Romagna, l’Osservatorio nazionale sulla.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Amministrazione trasparente
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Il percorso di accreditamento istituzionale e la certificazione ISO 9001 Pierluigi Berti Conferenza stampa di fine anno, 17 dicembre 2010.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Rapporti pubblico / privato nel SSN (e nei SSR) novembre 2011 Corso di Diritto delle Public Utilities e Diritto Sanitario (prof. P. Milazzo) Lezione n.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE IN AMBITO RADIOLOGICO: ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
Transcript della presentazione:

Accreditamento Istituzionale e d’Eccellenza Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile – Maggio 2006

ACCREDITAMENTO definizione Processo di valutazione sistematico e periodico svolto da un’agenzia esterna o da un altro organismo, il cui obiettivo è quello di verificare il possesso da parte dei servizi sanitari di requisiti predeterminati relativi alle condizioni strutturali, organizzative e di funzionamento che si ritiene influiscano sulla qualità dell’assistenza Zanetti et al: Il Medico e il Management, 1996

NORMATIVA di riferimento Autorizzazione (funzionamento, realizzazione) Accreditamento Contratto fornitura Leg. Regionali “Requisiti generali e specifici ulteriori” Atti della Pubblica Amministrazione D.Lgs 502/92 “Riordino del SSN” D.Lgs 517/93 “Modificazioni e riordino del SSN” DPR n°37 “Decreto sui requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l’esercizio dell’attività sanitaria” D.Lgs 229/99 “Norme per la razionalizzazione del SSN” Leg. Regionali “Accordi contrattuali” L.Costituzionale 3/2001 ”Modifiche al titolo V della Costituzione”

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE Erogare prestazioni e servizi sanitari Essere riconosciuti idonei ad erogarle in nome e per conto del SSN Divenire effettivo fornitore, mettendo le prestazioni e i servizi a carico del SSN Consente ai produttori di:

ACCREDITAMENTO obiettivo Miglioramento della qualità dell’assistenza Miglioramento della qualità dell’assistenza Creare le premesse per un livello sufficiente di qualità su tutto il territorio nazionale e in tutte le strutture, pubbliche o private, che erogano prestazioni per il SSN Creare le premesse per un livello sufficiente di qualità su tutto il territorio nazionale e in tutte le strutture, pubbliche o private, che erogano prestazioni per il SSN Creare un sistema di garanzie per committenti e utenti Creare un sistema di garanzie per committenti e utenti

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE Il DPR , riferimento comune a tutte le Regioni, adotta l’approccio alla “GESTIONE” della qualità, piuttosto che al “CONTROLLO” e propone un modello che definisce gli elementi organizzativi da governare per la gestione e la conseguente valutazione della qualità delle strutture sanitarie Cinotti Gior It Nefrol 2002, S21

ACCREDITAMENTO gestori Amministrazione Statale e Regionale Amministrazione Statale e Regionale Professionisti Professionisti Accreditamento Istituzionale Accreditamento Istituzionale Accreditamento di eccellenza Accreditamento di eccellenza

ACCREDITAMENTO utilizzo Accreditamento di Eccellenza Strumento professionale teso ad elevare la qualità dell’assistenza Accreditamento Istituzionale Strumento istituzionale di regolazione dell’offerta

ACCREDITAMENTO Professionale e Istituzionale: aspetti distintivi Sistemi auto-regolamentati (Accredit. Professionale) (Accredit. Professionale) Focus sulla formazione, l’auto- sviluppo, la protezione dal rischio. Revisione ”generale” dei sistemi gestionali Standard di eccellenza (confronto con il best in class), responsabilità professionale personale Sistemi a pubblica regolamentazione (Accredit. Istituzionale) Focus sulle garanzie: chiari patti con gli utenti, risposta tempestiva ai reclami ed agli eventi avversi Evidenza approfondita delle modalità operative adottate Standard minimi o condivisi, verifiche, indicazioni vincolanti, responsabilità e imputabilità pubblica. Cinotti Gior It Nefrol 2002, S21

ACCREDITAMENTO uso …”multiuso” Come promotore di qualità Come selettore di erogatori Come regolatore di mercato dell’offerta della domanda Come “deterrente”della lievitazione della spesa Come limite all’esercizio della libera scelta del cittadino Come strumento discrezionale di governo delle risorse Come “superamento” del “sistema aperto” e delle regole di mercato prefigurato dalla riforma e “recupero” di un sistema programmato per tetto di spesa preventivo di prestazioni erogabili e conseguenti “contrattazioni” USL/gestori La distribuzione dei compiti fra i soggetti erogatori non è determinata dalla libera scelta del cittadino ma dal potere programmatorio del titolare del servizio che ne delimita l’ambito di esercizio Montaguti U. 2002

ACCREDITAMENTO rischi Accentuare disomogeneità tra le diverse aree nazionali Stato di salute Qualità delle prestazioni sanitarie Completezza dell’offerta e dei servizi Adeguatezza del grado di accessibilità Efficienza amministrativa e gestionale Adeguamento a nuovi indirizzi normativi Implementazioni di innovazioni tecnologiche Impatto sulle tensioni competitive pubblico-privato Possibile conflitto tra Istituzioni e Professionisti Reale impatto sul miglioramento e qualità dell’assistenza ? Montaguti U. 2002

ACCREDITAMENTO fasi FASE 1: Definizioni di standard di struttura, di processo e di esito FASE 2: Adozione e adeguamento agli standard della struttura FASE3: Verifica da parte di un organismo esterno della corrispondenza degli standard prefisssati

ACCREDITAMENTO Il Sistema Sviluppo di requisiti generali per il funzionamento delle organizzazioni sanitarie Sviluppo di requisiti specifici per tipologia di attività o setting assistenziali Formazione e aggiornamento dei valutatori Realizzazione di verifiche alle strutture/servizi Attività di educazione e sviluppo per le organizzazioni che entrano nel processo

ACCREDITAMENTO definizione dei requisiti ulteriori Rapporto con i Professionisti “L’accreditamento dei servizi sanitari non può avvenire senza il coinvolgimento dei Professionisti che sono depositari delle conoscenze necessarie per individuare elementi accreditanti, e criteri per la definizione del grado di adeguatezza delle diverse situazioni organizzative a detti elementi. Pertanto, a prescindere dal fatto che si scelga la strada dell’Accreditamento Istituzionale o la strada dell’Accreditamento Professionale, il risultato non cambia, nel senso che il ruolo principale è e deve essere svolto, dai Professionisti Montaguti U. 2002

ACCREDITAMENTO rischi Accreditamento Istituzionale Riduzione della possibilità di discriminazione (minimalità dei requisiti) GREGARIO Accreditamento Professionale Ricerca dell’eccellenza (ottimalità dei requisiti) PRINCIPALE RUOLO dei PROFESSIONISTI

ACCREDITAMENTO e Professionisti L’attività di Accreditamento deve essere considerata come qualcosa che fa parte, non tanto dei mandati istituzionali, quanto dello specifico mandato etico connesso all’ufficio che sono chiamati a svolgere CARTA DI RICCIONE: PRINCIPI PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' DI ACCREDITAMENTO DA PARTE DEI PROFESSIONISTI SANITARI E DELLE ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE MEDICHE E INFERMIERISTICHE Regione Emilia-Romagna, 1996

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE In Emilia-Romagna: Delibera Giunta Reg 594 del 1marzo 2000: Requisiti generali e specifici per l’accreditamento delle strutture sanitarie dell’E-R Allegato 1: Manuale per l’Accreditamento 1.1 Linee Guida 1.2 Lista di Verifica

ACCREDITAMENTO e Valutazione Valutazione di “terza parte” interna/esterna al sistema sanitario RUOLO GIURIDICO DEL VALUTATORE Pubblico ufficiale/Incaricato pubblico servizio Consulente/Esperto Sicilia, Toscana (Lombardia, Piemonte) Friuli, Bolzano, Trento, Liguria, Emilia

ACCREDITAMENTO e Valutazione Valutazione di “terza parte” interna/esterna al sistema sanitario Ambiti di verifica Conformità a norme generali (7) Friuli, Trento, Bolzano, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Lombardia Conformità a norme specifiche (6) Friuli, Trento, Bolzano, Sardegna, Sicilia,Lombardia Requisiti specialistici-settoriali (9) Friuli, Trento, Bolzano, Sardegna, Sicilia, Emilia, Liguria, Piemonte, Marche Organizzazione Sistema Qualità (11) Friuli, Trento, Bolzano, Sardegna, Sicilia, Emilia, Liguria, Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia

ACCREDITAMENTO e Valutazione Valutazione di “terza parte” interna/esterna al sistema sanitario Obbligo di inserire Specialisti tra i “Valutatori” SI (2) NO (9) Marche, Piemonte Friuli, Toscana, Emilia, Trento, Bolzano, Sicilia, Liguria, Lombardia, Veneto

ACCREDITAMENTO e Valutazione Valutazione di “terza parte” interna/esterna al sistema sanitario CONDIZIONE GIURIDICA Pubblico Ufficiale Consulente CONOSCENZE RICHIESTE RICHIESTE Solo procedura Lombardia,Sicilia Friuli Venezia Giulia, Marche Esperto sistemi qualità Toscana, Piemonte PiemonteEmilia-Romagna, PA Bolzano, Lazio, PA Trento Monitor 9, 2004

ACCREDITAMENTO e Valutazione IL VALUTATORE Corsi di formazione mirata alla sola procedura di valutazione o alla formazione di esperti in qualità: - facilitatore - valutatore interno - valutatore qualificato

ACCREDITAMENTO e Valutazione Valutazione di “terza parte” interna/esterna al sistema sanitario Valutatore certificato (CEPAS, ente di certificazione del personale, accreditato EA, secondo la normativa tecnica EN UNI 45013) Registro dei valutatori (Albo)

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE Stato dell’arte info AGENZIA per i SERVIZI SANITARI REGIONALI Sede Via Puglie 23, Roma. Tel Fax Cerca nel sito News: Influenza aviaria: approvato in Consiglio dei ministri il decreto legge Lineeguida Accreditamento Mattoni del SSN Sanità Futura Banca dati DSMLineeguidaAccreditamentoMattoni del SSNSanità FuturaBanca dati DSM Presentazione LEA del Forum P.A. 2005Presentazione LEA del Forum P.A Convegno Indicatori Convegno Anziani L'Agenzia Normativa di riferimento Attività Struttura Gare/Concorsi/Selezioni L'AgenziaNormativa di riferimentoAttività Struttura Gare/Concorsi/Selezioni Monitor News BibliotecaMonitorNewsBiblioteca Ricerca Spesa sanitaria Sperimentazioni gestionali Qualità e Accreditamento Lineeguida Organizzazione Servizi Sanitari ASSR - Mattoni del SSNRicercaSpesa sanitariaSperimentazioni gestionaliQualità e AccreditamentoLineeguidaOrganizzazione Servizi SanitariASSR - Mattoni del SSN Siti Italiani Siti Esteri Min. Salute Governo RegioniSiti ItalianiSiti EsteriMin. SaluteGovernoRegioni ottimizzato per browser explorer x768 AGENZIA per i SERVIZI SANITARI REGIONALI Sede Via Puglie 23, Roma. Tel Fax SCHEDE DELLA SITUAZIONE NELLE REGIONI SULL’AUTORIZZAZIONE E SULL’ACCREDITAMENTO La Commissione Nazionale per l'Accreditamento e la Qualità dei Servizi Sanitari

ACCREDITAMENTO Letture utili L’accreditamento delle strutture sanitarie. in Zanetti M et all: Il medico e il management Montaguti U : L’accreditamento delle strutture sanitarie, 2002 Focus on: L’Accreditamento delle strutture e dei servizi sanitari. Monitor 2, 2002 Giangrande A: Accreditamento autorizzativo ed accreditamento di eccellenza In: Zoccali C, Locatelli F (Eds): Management in Nefrologia vol.3, 2003 Virgilio M: Sistemi di qualità ed accreditamento in nefrologia. G.Tecniche Nefrol Dial,2003 Focus on: Accreditamento, rifacciamo il punto: esperienze regionali a confronto; aggiornamento delle normative regionali; vi è chi punta all’eccellenza; strategie e policies per la qualità in Europa. Monitor 9, 2004 ASSR: Schede della situazione nelle regioni sull’autorizzazione e sull’accreditamento.