Comune di Porano (TR) Progetti di riferimento “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MUNICIPIO DI PORANO” “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
“RISPARMIO ENERGETICO
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Pompe di calore Macchine termiche che permettono di innalzare il livello di temperatura dell’energia dell’energia disponibile a più basso livello termico.
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Per una salute di «Classe A»:
Ministero dello Sviluppo Economico
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICA
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
ENERGIA DI MENO Ridurre il fabbisogno energetico pubblico e privato PROPOSTE PER UN NUOVO PROGRAMMA ENERGETICO COMUNALE.
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
PASSIVE HOUSE.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Sistemi solari termici a scala di edificio
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
OBIETTIVI IRIDE Energia è da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica e termica “pulita” tramite: fonti rinnovabili (idroelettrico) fonti.
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
AUTONOMIA RESPONSABILE
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Presentazione a cura di:
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Progettare tenendo conto:
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Patto dei Sindaci Le città per le energie sostenibili all’avanguardia nella lotta contro i cambiamenti climatici: la Commissione Europea lancia il Patto.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Ing. Edoardo Tognon Agire – Agenzia Venezia per l’Energia Piano Energetico Comunale Aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni di gas climalteranti.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

Comune di Porano (TR) Progetti di riferimento “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MUNICIPIO DI PORANO” “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MUNICIPIO DI PORANO”ed “ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL MUNICIPIO” “ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL MUNICIPIO” INCONTRO ESPLICATIVO SUGLI INTERVENTI E PIANIFICAZIONE DELLE FASI DI ESECUZIONE DEI LAVORI Presentazione Ing. Daniele Baffo

Comune di Porano (TR) «EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL MUNICIPIO» 1 PROGETTO : «EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL MUNICIPIO» Pianta Piano Terra Pianta Piano Primo Risparmio energetico e miglioramento dei consumi dell’intero Municipio mediante:  Realizzazione di CAPPOTTO INTERNO ad ALTE PRESTAZIONI ISOLANTI  Sostituzione di TUTTI gli INFISSI vetrati  Sostituzione della attuale CALDAIA con una a CONDENSAZIONE  Installazione di un IMPIANTO DI COGENERAZIONE da associare alla caldaia termica per la produzione combinata di energia elettrica e calore RISPARMIO ENERGETICO > 25%

Comune di Porano (TR) «ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALL’INTERNO DEL MUNICIPIO» 2 PROGETTO: «ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALL’INTERNO DEL MUNICIPIO» Eliminazione delle barriere architettoniche in entrambi i livelli mediante:  Realizzazione di ASCENSORE  Realizzazione PEDANA ELEVATRICE  Realizzazione di RAMPE per disabili  Realizzazione di WC per disabili (Piano Primo) COMPLETAACCESSIBILITA’ ALL’EDIFICIO DA PARTE DEI DIVERSAMENTE ABILI Pianta Piano Terra Pianta Piano Primo

Comune di Porano (TR) PIANO DI LAVORO ATTO AD EVITARE L’INSORGERE DI INTERFERENZE ALL’ INTERNO DEL MUNICIPIO L’esecuzione dei due progetti seguirà un piano di lavoro strutturato in FASI, tali da non interferire con il quotidiano svolgimento delle attività FASE 1 _ 26/ /03 Pianta Piano Terra

Comune di Porano (TR) PIANO DI LAVORO ATTO AD EVITARE L’INSORGERE DI INTERFERENZE ALL’ INTERNO DEL MUNICIPIO L’esecuzione dei due progetti seguirà un piano di lavoro strutturato in FASI, tali da non interferire con il quotidiano svolgimento delle attività FASE 2 _ 17/ /04 Pianta Piano Primo

Comune di Porano (TR) PIANO DI LAVORO ATTO AD EVITARE L’INSORGERE DI INTERFERENZE ALL’ INTERNO DEL MUNICIPIO L’esecuzione dei due progetti seguirà un piano di lavoro strutturato in FASI, tali da non interferire con il quotidiano svolgimento delle attività FASE 3 _ 07/ /04 Pianta Piano Terra

Comune di Porano (TR) PIANO DI LAVORO ATTO AD EVITARE L’INSORGERE DI INTERFERENZE ALL’ INTERNO DEL MUNICIPIO Pianta Piano Primo FASE 4 _ 23/ /05

Comune di Porano (TR) PIANO DI LAVORO ATTO AD EVITARE L’INSORGERE DI INTERFERENZE ALL’ INTERNO DEL MUNICIPIO LAVORI ESEGUITI DALL’IMPRESA PIZZARDI: REALIZZAZIONE ASCENSORE (Piano Terra) La Biblioteca resterà chiusa LAVORI ESEGUITI DALL’IMPRESA GUAZZAROTTO FASE 5 _ 26/05 – 01/07 Pianta Piano Terra Pianta Piano Primo

Comune di Porano (TR) PIANO DI LAVORO ATTO AD EVITARE L’INSORGERE DI INTERFERENZE ALL’ INTERNO DEL MUNICIPIO FASE 6 _ 02/ /09 La BIBLIOTECA verrà spostata in un altro locale. Durante le PAUSA ESTIVA verranno eseguiti gli interventi previsti lungo le vie di passaggio. REALIZZAZIONE PEDANA ELEVATRICE (Piano Primo) Pianta Piano Terra Pianta Piano Terra Pianta Piano Primo

Comune di Porano (TR) PIANO DI LAVORO ATTO AD EVITARE L’INSORGERE DI INTERFERENZE ALL’ INTERNO DEL MUNICIPIO LA SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI ALL’INTERNO DELL’ EDIFICIO VERRA’ ESEGUITA DURANTE N.2 FINESTETTIMANA