L’EVENTO È STATO REALIZZATO CON IL PATROCINIO DEL GIORNATA MONDIALE DEI SERVIZI SOCIALI PROMUOVERE LO SVILUPPO E LA DIGNITA’ DEI POPOLI LE SOCIETA’ PROSPERANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
l'alternanza scuola lavoro
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Teorie e tecniche del giornalismo
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Anticorruzione.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Mandato presidente Renata Ghisalberti 1 on il Con il patrocinio di: Con il patrocinio di:
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Formazione a 360 gradi1 FORMAZIONE BORTOLETTO FEDERICA, DE PIERI ALESSANDRA, FOLIN MARGHERITA, IANNOTTA MARIO, MASATO CARLO, RIZZO CHIARA, DEGAN MARIO.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

L’EVENTO È STATO REALIZZATO CON IL PATROCINIO DEL GIORNATA MONDIALE DEI SERVIZI SOCIALI PROMUOVERE LO SVILUPPO E LA DIGNITA’ DEI POPOLI LE SOCIETA’ PROSPERANO QUANDO LA DIGNITA’ E I DIRITTI DI TUTTE LE PERSONE SONO RISPETTATI Il Welfare partecipato: la programmazione sociale territoriale e il ruolo dei diversi attori, Urbino 15/03/2016

Assistente Sociale Monica Gironi Vice Presidente Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche

Giornata Mondiale Sociale 2016 (WSWD) è il 15 marzo Il tema 'Promuovere la dignità e il valore dei Popoli' WSWD 2016 crea un'altra opportunità per la professione di esprimere la solidarietà internazionale e di portare messaggi comuni ai governi, organismi regionali e alle nostre comunità

Assistente Sociale Marzia Lorenzetti Presidente della Commissione “Comunicazione” dell’Ordine degli Assistenti Sociali delle March e

COMPOSIZIONE ORDINE ASSISTENTI SOCIALI MARCHE COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI COMMISSIONE COMUNICAZIONE COMMISSIONE FRU COMMISSIONE FORMAZIONE CONTINUA COMMISSIONE DEONTOLOGIA E LIBERA PROFESSIONE PRESIDENTE

Il D.L. n. 185/2008, convertito con L. 2/2009, ha stabilito all’art. 16 che: “i professionisti iscritti agli albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificato, entro 1 anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto» OBIETTIVI 2016 COMMISSIONE COMUNICAZIONE promuovere un'immagine corretta della nostra professione e del professionista, favorendo la massima partecipazione degli iscritti all’Ordine professionale alle attività dell'Ordine Promuovere rapporti di collaborazione per favorire una riflessione sull'immagine dell’assistente sociale 04/03/2016 PROFESSIONI A CONFRONTO : diritto di cronaca e tutela dei minori 07/05/2016 COMUNICARE IL LAVORO SOCIALE: alla ricerca di possibili forme di dialogo a partire dalla presentazione di pubblicazioni scritte da assistenti sociali della nostra regione vogliamo riflettere su come la professione di assistente sociale viene rappresentata dal sistema dei media e sulla capacità, per la nostra professione, di essere promotori di cultura Aggiornare e implementare costantemente le informazioni sulla professione sociale Garantire la trasparenza inserimento dei verbali e delle delibere emanate dal CROAS nella sezione amministrazione trasparente del sito PEC Il 31/12/2013 è scaduto il contratto stipulato tra il Consiglio Nazionale e le Poste Italiane per la PEC: ciascun iscritto è tenuto autonomamente a provvedere all’acquisto della propria casella PEC e darne comunicazione al CROAS SITO ISTITUZIONALE GRUPPO «Ordine Assistenti Sociali Marche»

Interventi formativi sulla deontologia professionale OBIETTIVI 2016 COMMISSIONE DEONTOLOGIA E LIBERA PROFESSIONE proseguire nell'attività di diffusione del Codice Deontologico e del funzionamento del procedimento disciplinare, costruendo interventi durante i convegni corsi di preparazione esami di stato all’interno del CROAS Marche Promozione dell'iscrizione a corsi FAD corso dal titolo “I fondamenti di una professione che guarda al futuro: ordinamento, etica e deontologia dell’Assistente sociale” Monitoraggio procedimenti disciplinari: dati quantitativi e qualitativi - (trend nel lungo periodo) sui temi della morosità e della formazione continua Partecipa all'Osservatorio Nazionale Deontologico che si riunisce periodicamente a Roma per l'analisi e le eventuali modifiche del testo "Codice Deontologico" PROFESSIONI A CONFRONTO : diritto di cronaca e tutela dei minori” 4 marzo 2016 COMMISSIONE DEONTOLOGIA E LIBERA PROFESSIONE CONSIGLIO TERRITORIALE DISCIPLINA

Attivazione del sevizio di CONSULENZA LEGALE GRATUITA (periodo ottobre 2015 – settembre 2016) OBIETTIVI 2016 COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI partecipare alla valutazione e alla co-progettazione di politiche e strumenti che intercettino, interpretino e dialoghino i cambiamenti in atto nella società e migliorino gli interventi ed i servizi offerti sul territorio attori istituzionali Terzo Settore Università marchigiane AssNas Sunas altri Ordini Professionali Gruppo di lavoro sui Minori 23/04/2016 Partecipazione ai tavoli tecnici regionali CRUSCOTTO OPERATIVO finalizzato alla creazione di uno strumento informatico per garantire i flussi informativi sull'erogazione dei servizi sociali da parte dei Comuni e degli Ambiti Territoriali alla Regione Avvio del Progetto sperimentale "L'INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA… Impegno nella diffusione del documento il Manifesto del Welfare …Progetto di Modello Organizzativo per l'Integrazione dell'Assistente Sociale nel Team AFT-UCCP" INSERIMENTO DI UN PROFESSIONISTA ASSISTENTE SOCIALE PRESSO GLI STUDI DEI MMG bozza del PROTOCOLLO multidisciplinare ed interistituzionale SULL'ABUSO E IL MALTRATTAMENTO DEI MINORI proposto dal Tribunale per i Minorenni Avv. Daniele Valeri Avviare un confronto a livello locale e promuovere gli stati generali del Welfare

OBIETTIVI 2016 COMMISSIONE FORMAZIONE RICERCA UNIVERSITA’ proseguire il percorso di confronto tra l’Ordine e le Università della Regione Marche rispetto all’offerta formativa e ai tirocini previsti per i Corsi di Laurea triennale e magistrale completare il percorso della regolamentazione dei tirocini previsti per la laurea triennale e magistrale Attività di confronto tra l’Ordine e le Università della Regione Marche condividere con le Università i risultati dei questionari sui bisogni formativi degli assistenti sociali marchigiani formulare un avviso pubblico per la creazione di un elenco di assistenti sociali impegnati in attività formative APRILE 2016 modifica delle bozze di convenzione sui tirocini tra l’Ordine e le singole Università, sulla base delle indicazioni fornite dall’Ordine Nazionale aggiornamento dell’elenco di supervisori disponibili ad accogliere tirocinanti del corso di laurea magistrale Adempiere alle convenzioni sulla formazione stipulate nel 2015 con le tre università marchigiane promuovere l’attività formativa dell’assistente sociale proseguire la collaborazione tra la segreteria universitaria della facoltà di Ancona e la Commissione FRU predisporre un bando per creare un elenco/graduatoria di Assistenti Sociali che possano far parte della Commissione esaminatrice per gli esami di stato coinvolgendo maggiormente la comunità professionale nella realizzazione dei corsi preparatori agli esami di stato potenziando la collaborazione tra la commissione formazione, ricerca e università e i relatori dei corsi di preparazione agli esami di stat o mantenere e migliorare, ove necessario, l’organizzazione dei corsi destinati ai laureati per la preparazione agli esami di stato monitorare l’andamento degli esami di stato

Sezione B I incontro formativo LUNEDI 04/04/2016 (anche sez. A)  Ore Ass.ti Sociali Marika Di Prodi e Monica Gironi “Presentazione delle Linee Guida per l’esame di stato” – “Codice Deontologico”  Ore Ass. Sociale Alberto Cutini: “L’integrazione socio-sanitaria” II incontro formativo MERCOLEDI 06/04/2016  Ore : Ass. Sociale Adriana Antognoli: “Il procedimento metodologico: il processo di aiuto e gli strumenti professionali del servizio sociale”  Ore Ass. Sociale Andrea Bocchini: “Le dipendenze patologiche” III incontro formativo GIOVEDI 07/04/2106  Ore Ass. Sociale Lucia Mandorlini: “Legislazione sociale”  Ore Ass. Sociale Marika Marcolini: “Le politiche e i servizi per la disabilità” IV incontro formativo LUNEDI’ 11/04/2016  Ore Ass. Sociale Cristiana Ruggeri: “Le politiche e i servizi per gli anziani” “Le politiche e i servizi nell’ambito della salute mentale” V incontro formativo VENERDI 15/04/2016  Ore Ass. Sociale Letizia Bertini: “Le politiche e i servizi per la tutela minorile” VI incontro formativo LUNEDI 18/04/2016  Ore Ass. Sociale Barbara Giacconi: La presa in carico: svolgimento operativo di un caso INCONTRI INFORMATIVI IN PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI STATO PER ASSISTENTE SOCIALE Le richiesta di iscrizione ai corsi di preparazione agli esami di stato da inviare alla e- mail: entro il Sezione A I incontro formativo LUNEDI 04/04/2016 (anche sez. B)  Ore Ass. Sociale marika Di Prodi e Monica Gironi: “Presentazione delle Linee Guida per l’esame di stato” – “Codice Deontologico”  Ore Ass. Sociale Alberto Cutini: “L’integrazione socio-sanitaria” II incontro formativo MARTEDI 05/04/2016 Ore Ass. Sociale Federica Meschini: “Autorizzazione, accreditamento e gestione dei servizi” III incontro formativo GIOVEDI 14/04/2016 Ore Ass. Sociale Lucia Della Ceca: “L’Ambito Territoriale Sociale: attori coinvolti e funzioni (coordinatore, staff, ups, ufficio di piano, comitato dei sindaci)” “La programmazione ed il coordinamento nell’Ambito Territoriale Sociale” IV incontro formativo MARTEDI 19/04/2016 Ore Ass. Sociale Federica Meschini: “La progettazione sociale”

Incontri territoriali con gli iscritti: i cambiamenti in atto nella Professione REPORT QUESTIONARI SUI BISOGNI FORMATIVI DEGLI ASSISTENTI SOCIALI L’Ordine, in forza delle Convenzioni sulla formazione, stipulate nell’anno 2015 con le tre Università marchigiane, ha programmato un ciclo di seminari di approfondimento sul sociale che rispondano ai bisogni formativi degli Assistenti Sociali iscritti al nostro Ordine

OBIETTIVI 2016 COMMISSIONE FORMAZIONE CONTINUA sostenere processi di formazione continua nella comunità professionale PIANO FORMATIVO 2016: frutto di una costruzione condivisa Formazione a distanza CORSI FAD I fondamenti di una professione che guarda al futuro: ordinamento, etica e deontologia dell'Assistente sociale GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE EVENTI FORMATIVI CON L’AUTORE Barbara Giacconi Ugo Ciaschini Alessandra Ferri SEMINARI DI APPROFONDIMENTO I edizione CORSO VIOLENZA DI GENERE CONTRO LE DONNE ED I MINORI A.S. Pina Ferraro II edizione CORSO VIOLENZA DI GENERE CONTRO LE DONNE ED I MINORI A.S. Pina Ferraro SOCIAL WORK DAY Università Macerata Università Urbino La tutela minori e linee guida «Processi di sostegno e tutela dei minorenni e delle loro famiglie» La progettazione sociale L’amministratore di sostegno La tutela minori e linee guida «Processi di sostegno e tutela dei minorenni e delle loro famiglie» La progettazione sociale L’amministratore di sostegno ASPROC nelle Marche PROFESSIONI A CONFRONTO : diritto di cronaca e tutela dei minori” Seminario COMUNICARE IL LAVORO SOCIALE: alla ricerca di possibili forme di dialogo Convegno MEDIAZIONE SOCIALE ABITATIVA

GRAZIE PER L’ATTENZIONE