Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci
Formazione: Firenze bottega del Ghirlandaio. Studia Giotto e Masaccio Da Bertoldo di Giovanni sarà introdotto nel Giardino di Lorenzo il Magnifico e nella cerchia dei letterati e filosofi neoplatonici (Marsilio Ficino, Poliziano….) Studia l’arte classica, specie quella ellenistica Studia Donatello da cui riprende il sentimento tragico della storia E’ convinto che la scultura sia la più nobile delle arti…la più spirituale Poiché si ottiene togliendo materia= liberando il concetto, l’idea E’ l’anima che si libera dalla corporeità (concetto neoplatonico).
Centauromachia
Madonna della Scala
A Roma,a soli 22 anni scolpisce La Pietà, ( ) oggi in S. Pietro
Il David A Firenze per l’opera del Duomo
Tondo Pitti 1503, circa
Il Tondo Doni o Sacra Famiglia, 1504
Il secondo progetto per la Tomba di Giulio II 1513 Gli altri del del 1516 Del 1532 Definito da Michelangelo stesso: la “Tragedia della sepoltura” poiché questo progetto lo occupò molti anni e creò all’artista molti problemi In basso I Prigioni Le Virtù Le Vittorie Statue raffiguranti la Vita contemplativa e la vita attiva La Vergine col bambino S.Paolo e il Mosè
La Tomba di Giulio II così com’è oggi
Il Mosè oggi in S. Pietro in Vincoli
Lo schiavo morente 1513 c. Lo schiavo ribelle
Il non finito Schiavo Galleria dell’Accademia
Interno della Cappella Sistina – commissionata da Giulio II a Michelangelo nel 1508
LA VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA
I PROFETI Momenti di intuizione del divino IL PROFETA EZECHIELE
LE SIBILLE LA SIBILLA DELFICA Colori cangianti
Laocoonte, rinvenuto a Roma 1506 e acquistato dal papa Giulio II Il Torso del Belvedere, copia del II sec. a.C. Influenze ellenistiche
Uno degli IGNUDI
Foglie di rovere e ghiande Come richiamo alla famiglia dei Della Rovere di Giulio II Allegorie (forse) delle ARTI
La creazione di Adamo
Parete del Giudizio Universale Commissionata da papa Clemente VII completata sotto papa Paolo III Farnese
Pelle scuoiata di S.Bartolomeo Aretino
Accuse al Giudizio Tutti i santi sono stati concepiti nudi Non c’è distinzione tra eletti, dannati, santi o demoni Angeli senza ali- santi senza aureola- Vergine (identificata solitamente con la chiesa)sembra rinunciare al ruolo di tramite con l’umanità=posizione vicina ai protestanti Presenza di Caronte(era un omaggio a Dante) estranea alle Scritture Assenza del Purgatorio (importante per i cristiani) anche per i protestanti era avversato
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO DAL1537
Cupola di S.Pietro
La Sagrestia Nuova in S.Lorenzo Vista della cupola
Giuliano de Medici La notte Il giorno
La figura della Notte POESIA A PAG. 275,
Particolare della Pietà di Palestrina Firenze, Museo del Duomo Schema piramidale, Più personaggi- Tecnica del NON FINITO Un anelito di ricerca mistica
Pietà Rondanini Milano,Castello Sforzesco Scolpita fino a qualche giorno prima della morte, “quasi a significare il dissidio tra spirito e materia e l’intimo anelito di ricerca mistica” Due soli protagonisti Verticalità-ascensionalità Legame affettivo reso dal braccio