Anno Accademico 2015-2016 Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.

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Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi

2 Le risorse dell’azienda Qualsiasi organizzazione basa la propria attività su un determinato insieme di risorse:  Persone  Denaro  Materiali  Informazione

3 Una transizione L’evoluzione economico-industriale della società occidentale può essere interpretata secondo tre fasi: attenzione rivolta alla produzione di beni materiali... società pre-industriale: gestione della materia … producendo beni materiali, ci si è anche resi conto dell’importanza di produrre in modo efficiente... società industriale: gestione dell’energia  … impiegando energia, ci si è resi conto dell’importanza di controllare adeguatamente la produzione… società post-industriale: gestione dell’informazione

4 Sistema informativo aziendale Un insieme di elementi interconnessi che raccolgono, elaborano, memorizzano e distribuiscono informazioni per supportare le attività decisionali e di controllo di un’azienda Dati == Informazioni L’informazione è un insieme di dati trasformati in forma significativa

5 Organizzazione e Information technology L’Information technology (IT) fa riferimento a tutti i sistemi informativi basati su computer utilizzati dalle aziende e relative tecnologie L’Information system (IS) riguarda l’elaborazione, la conservazione e la diffusione dell’informazione con ogni mezzo e attraversa i dipartimenti, le business unit e le imprese

6 Classificazione dei principali sistemi informativi Due tipologie di macro-classificazione rilevanti:  Secondo il livello gerarchico (TPS, MIS,DSS, ESS)  Secondo le aree gestionali più importanti (es. ERP, CRM, SCM)

7 La piramide di Anthony Attività strategiche Attività tattiche Attività operative Pianificazione strategica: Scelta degli obiettivi aziendali Scelta delle risorse per il loro conseguimento Definizione delle politiche aziendali Programmazione e controllo: Programmazione delle risorse per un uso efficace ed efficiente Controllo sul conseguimento degli obiettivi programmati Attività operative: Conduzione a regime delle attività aziendali

8 Requisiti informativi delle 3 classi di attività Informazioni esterne Dati prospettici stimati e approssimati Esigenze informative non prevedibili e occasionali su dati interni ALTA DIREZIONE E STAFF DIREZIONI FUNZIONALI O DI DIVISIONE Informazioni esterne Dati omogenei e congruenti tra loro Dati sintetici o arrotondati Dati consuntivi Elaborazioni ripetitive e coerenti nel tempo Segnalazione di eccezioni in tempo utile Richieste di informazioni non preventivate PERSONALE ESECUTIVO Dati esatti Dati analitici Esigenze informative in tempo reale

9 Sistemi informativi Executive Support System (ESS) Management Information System (MIS) Decision Support System (DSS) Transaction Processing System (TPS) Sistemi informativi a supporto delle attività strategiche Aiutano il vertice strategico a valutare l’azienda e l’ambiente Sistemi informativi a supporto dell’attività manageriale Favoriscono le attività di monitoraggio, di controllo, decisionali e amministrative Sistemi informativi operativi Supportano i manager per la registrazione delle attività elementari

10 Tipo di sistema Informazioni di input Elaborazioni svolte Informazioni di output Utenti ESS Dati aggregati, esterni e interni Grafici, simulazioni, interattività Proiezioni, risposte alla interrogazioni Senior manager DSS Bassi volumi di dati o grossi database ottimizzati per l’analisi dei dati; modelli analitici e strumenti di analisi dei dati Interattività; simulazioni, analisi Report speciali; analisi delle decisioni; risposte alle interrogazioni Professionisti, manager, staff MIS Riepilogo dei dato sulle transazioni, alti volumi di dati, semplici modelli Report di routine, modelli semplici; analisi di basso livello Riepiloghi e report delle eccezioni Middle manager TPS Transazioni; eventiOrdinamento, produzione elenchi, unioni, aggiornamenti Report dettagliati, liste, riepiloghi Personale operativo, supervisori Sistemi informativi

11 Transaction Processing System Servono il livello operativo aziendale Sono molto strutturati e lasciano poca autonomia agli operatori Il blocco dei TPM blocca l’operatività aziendale I TPM alimentano gli altri sistemi informativi Esempi:  Prima Nota  Paghe e stipendi  Entrate e uscite di magazzino

12 Management Information System (MIS) Offrono ai manager report e dati storici sulle operazioni di base dell’azienda Si traducono in report di solito settimanali, mensili e annuali Esempi  Report vendite  Report paghe e stipendi  Inventari di magazzino

13 Decision Support System (DSS) Aiutano i manager a prendere decisioni Sono sistemi di Business Intelligence, che usano modelli o datamining per formulare soluzioni per i manager Esempi  Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)  Gestione dei processi di fornitura (SCM)  Gestione della conoscenza (KM)

14 Executive Support System (ESS) Riguardano decisioni non di routine, che richiedono giudizi, valutazioni e conoscenze approfondite non standardizzabili Includono dati legati ad eventi esterni Non sono progettati per risolvere problemi specifici, ma possono essere applicati a molteplici situazioni Sono sintetici e di facile lettura per senior manager che hanno poco tempo per analizzare i dati Esempi Grafici di andamenti finanziari Listini di borsa

15 Relazioni tra sistemi SISTEMI DI SUPPORTO DIREZIONALE (EES) SISTEMI DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI (MIS) SISTEMI DI SUPPORTO DELLE DECISIONI (DSS) SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE TRANSAZIONI (TPS)

16 Sistemi informativi per le vendite e il marketing SistemaDescrizioneLivello Aziendale Elaborazione ordini Introduzione, elaborazione e monitoraggio ordini Operativo Analisi dei prezzi Determinazione dei prezzi dei prodotti e dei servizi Manageriale Previsione delle tendenze di vendita Previsione delle vendite nell’arco di 5 anni Strategico

17 Sistemi informativi per la produzione SistemaDescrizioneLivello Aziendale Controllo delle macchine Controlla le azioni delle macchine e dei dispositivi Operativo Pianificazione della produzione Consente di decidere quando e come devono essere realizzati nuovi prodotti Manageriale Individuazione degli impianti Decidere dove situare i nuovi impianti di produzione Strategico

18 Sistemi informativi per la gestione finanziaria e la contabilità SistemaDescrizioneLivello Aziendale Gestione incassiRegistra il denaro in possesso dell’azienda Operativo BudgetPrepara i budget a breve termineManageriale Pianificazione dei profitti Pianifica i profitti a lungo termineStrategico

19 Sistemi informativi per le risorse umane SistemaDescrizioneLivello Aziendale Addestramento e sviluppo Controlla l’addestramento, le abilità e le prestazioni dei dipendenti Operativo RetribuzioniMonitorizza la fascia retributiva dei dipendenti, i salari e i benefit Manageriale Pianificazione delle risorse umane Pianifica le esigenze a lungo termine di forza lavoro nell’azienda Strategico

20 Sistemi informativi aziendali Due approcci alla progettazione del sistema informativo aziendale:  Best of Breed  Enterprise Resource Planning (ERP)

21 Best of Breed Con soluzioni Best-of-Breed si identificano i sistemi che assolvono nel modo migliore specifiche esigenze funzionali ma che non si basano su standard architetturali omogenei. Essi dunque aumentano il proliferare di sistemi eterogenei all’interno dell’organizzazione, rendendo complicata l’integrazione tra i vari moduli applicativi. Il risultato che si ottiene è un sistema informatico basato su moduli funzionali eterogenei dove ogni applicazione ha i propri dati e funzioni separate dagli altri applicativi già presenti nell’organizzazione.

22 Approccio allo sviluppo SI: Best of Breed Pro:  specializzazione dei sistemi informatici Contro:  problemi di integrazione delle tecnologie e dei processi  problemi di interazione degli individui Se è preceduto da una attenta pianificazione e progettazione del sistema informatico a livello di organizzazione, si possono limitare i problemi di integrazione Il sistema informatico dell’intera organizzazione è progettato sulla base dei migliori sistemi informatici sul mercato

23 Enterprise Resource Planning Per cercare di rispondere al problema dell’integrazione esistono i sistemi di tipo ERP, composti da un insieme di moduli applicativi che, provenendo dallo stesso fornitore, condividono una architettura proprietaria. Gli ERP impiegano un unico database centralizzato sul quale sono interfacciate le aree gestionali Essi superano in parte i problemi di integrazione legati all’approccio Best-of-Breed, ma non sempre consentono un’integrazione con altri sistemi e si distinguono per la scarsa capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze dell’azienda

24 L’Integrazione è NATIVA La base dati è comune ed unica per tutte le applicazioni Ciò è dovuto al fatto che il sistema ERP è sviluppato interamente da un’unica azienda, che ha la possibilità di definire in sede di progettazione tutte le specifiche relazioni che interessano i dati elaborati e le informazioni prodotte dai singoli moduli L’aggiornamento degli archivi è gestito in modo centralizzato Le procedure sono strettamente collegate tra loro Sistemi ERP e integrazione

25 Finanza Produzione Manutenzione Risorse Umane Vendite Acquisti Qualità Sistemi ERP: esempi di aree di interesse Amministrazione e Controllo

26 Come opera un sistema ERP Si basa su una suite di moduli software integrati e un database centrale comune Facilita lo scambio di informazioni fra unità Supporta le principali attività aziendali attraverso una famiglia di moduli software I calcolatori sono connessi a potenti server che forniscono i dati necessari alle elaborazioni (configurazione client/server) Ogni modulo lavora indipendentemente dagli altri svolgendo funzioni specifiche

27 Sistemi ERP: punti di forza e debolezza Pro  approccio per processi (orientamento all’integrazione)  possibilità di personalizzazione Contro  Costi/tempi di implementazione (caso estremo fallimento del progetto) Per ovviarli (parzialmente): commercializzazione di soluzioni downgraded (es. Business One) Limiti nella personalizzazione  Per ovviarli (parzialmente): commercializzazione di soluzioni ERP specifiche per settore industriale

28 ERP vs Best of Breed ERP  Vantaggi Personalizzazione (limitata) Scambio di informazioni interfunzionale Integrazione Efficienza Protocolli standardizzati su scala aziendale  Svantaggi Costi di implementazione (parametrizzazione, training) Modifica dei processi (ma può essere un vantaggio) Tempi di implementazione e diffusione Copertura elevata ma resistenze Best of Breed  Vantaggi Alta personalizzazione Funzioni con protocolli specifici Massima efficacia ed efficienza di ogni funzione  Svantaggi Costi di integrazione

29 Principali sistemi informativi di azienda Le applicazioni più importanti sono:  Enterprise Resource Planning (ERP)  Supply Chain Management (SCM)  Customer Relationship Management (CRM)  Knowledge Management (KM) Si focalizzano sull’esecuzione dei processi aziendali e comprendono tutti i livelli di management Ognuna di queste applicazioni d’impresa integra un insieme collegato di funzioni e di processi aziendali

30 Supply Chain Management (SCM) Fig pag 475

31 Supply Chain Management (SCM)  Fig pag 476

32 Customer Relationship Management Fig pag 483