Trasparenza e anti-corruzione Alessandro Natalini Firenze, 13 marzo 2015 Eunomia MASTER Alta formazione-politico istituzionale “CANTIERE ITALIA” COME LE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Enrico Giovannini Presidente dell’Istat
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Codici etici e programmi aziendali di etica
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
1 LAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: missione, competenze, profili organizzativi Paola M. Manacorda Commissario Seminario di studio Il nuovo.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Revisione aziendale - I modulo Iacopo Cavallini OIV CCIAA Livorno
Paragraph or quotation text with perspective
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Dr. Antonio Catania Il ruolo del Dirigente scolastico per una scuola trasparente Giornata della #trasparenza 2014 e dell’#innovazione-digitale.
COMUNE DI LETOJANNI Palazzo Municipale - Sala Consiliare – 9 dicembre 2014.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
Anticorruzione.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Trasparenza e Anticorruzione:
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Lezione 11 La magistratura.
Il ciclo della performance
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Programmazione e integrazione dei servizi
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
Amministrazione trasparente
Tipologia provvedimenti DL 90/2014 Amministrazioni competenti Presidenza Consiglio Ministri-Ministro Semplificazione PA, Ministero Economia e Finanze Provvedimenti.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
L’esperienza del Bollettino Unico in Regione Campania Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005 Luigi RAUCI.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Assemblea dei Presidenti ROMA, 14 NOVEMBRE 2015 CNI E ORDINI PROFESSIONALI: STATO DELL’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE ING.
La sanatoria della contrattazione decentrata illegittima
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
La politica di prevenzione della corruzione Fabrizio Di Mascio 20 novembre 2015.
L’ANTICORRUZIONE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE Il P iano N azionale A nticorruzione 3.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME “BENE COMUNE” I CARDINI DELLA RIFORMA BRUNETTA Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, vi propone un viaggio all’interno.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
COMUNE DI NERVIANO “Perché”…. la giornata della trasparenza SALA BERGOGNONE 22 NOVEMBRE 2014.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Le riforme amministrative: aspetti organizzativi Alessandro Natalini.
Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Maria Stella Righettini Università degli studi di Padova Roma 5 maggio 2015 Anticorruzione credibile. Gli anticorpi per.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
I modelli d’azione Alessandro Natalini. Le esigenze di riforma Interventi radicalmente innovativi Ambito operativo molto ampio Molteplicità delle iniziative.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione e le attività di prevenzione Fabrizio Di Mascio 15 maggio 2014.
Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.
Transcript della presentazione:

Trasparenza e anti-corruzione Alessandro Natalini Firenze, 13 marzo 2015 Eunomia MASTER Alta formazione-politico istituzionale “CANTIERE ITALIA” COME LE RIFORME STANNO CAMBIANDO IL PAESE

 Assenza in Italia di una autorità nazionale anticorruzione nonostante la raccomandazione degli organismi internazionali  Istituzione dell’Alto Commissario con l. n.3/2003, poi entrato in funzione nel 2004 e infine soppresso dal d.l. n. 112/2008 (successione di ben 4 commissari in 4 anni; pochi poteri e risorse)  Funzioni dell’Alto Commissario trasferite al Servizio per l’Anticorruzione e Trasparenza (SAeT) presso il DFP  Riorganizzazione del DFP nel 2011 non ha più previsto il SAeT I soggetti della prevenzione della corruzione prima della l. 150/2009

 Continuità tra d.lgs. n. 150/2009 e l. n. 190/2012: efficienza della PA; enfasi sulla programmazione; valore della trasparenza intesa come “accessibilità totale” e come livello essenziale delle prestazioni erogate; legame tra trasparenza e integrità  CiVIT come motore dell’attuazione della riforma con requisiti di indipendenza dall’Esecutivo  La legge n. 190/2012 ha individuato nella CiVIT l’Autorità Nazionale Anticorruzione ampliandone competenze e poteri nonché allargando il perimetro di intervento  Poteri più incisivi rispetto al modello di moral suasion previsto dal d.lgs. n. 150/2009 anche se continua a mancare un corredo di sanzioni  Cambio di denominazione (ANAC) e rimodulazione delle competenze a seguito della legge n. 125/2013 I soggetti della prevenzione della corruzione: dalla 150/2009 alla 190/2012

 Autorità Nazionale Anticorruzione come nodo di una rete che coinvolge molteplici attori con ruoli diversi  A livello nazionale: Comitato InterMinisteriale, Dipartimento della Funzione Pubblica, Corte dei Conti, AVCP, SNA, Conferenza Unificata,  A livello decentrato: Responsabile della Prevenzione della Corruzione, OIV o strutture analoghe, Dirigenti Il modello reticolare con la legge 190/2012

 ANAC acquisisce compiti del DFP, compresa la predisposizione del PNA, cedendo in cambio quelli sulla performance  Fusione ANAC e AVCP  Potere sanzionatorio ANAC per mancata adozione Piani prevenzione, programmi e codici di condotta  Vigilanza Presidente Anac su EXPO  Semplificazione d.lgs. 33 e 39 Le novità del DL 90/2014 e del ddl Madia

 Commissione Violante: seconda metà anni ‘90  Alto Commissario: il prevalere del Gendarmone  Legge 190: il prevalere dell’Innovazione amministrativa  DL 90/2014 a)la rivincita del Gendarmone? Poteri sanzionatori Anac e vigilanza su Expo b)Meno attenzione su prevenzione - limitazione trasparenza sulle società partecipate - restrizione incompatibilità e inconferibilita' nelle asl a seguito della sent. Cds - permanere dei limiti all'accesso (ma accelerazione su open data) La strategia: Gendarmone v. Innovazione amministrativa

 Uniformità e rigidità (più di 200 obblighi informativi)  Uniformità negli strumenti pianificatori e di controllo  Rischio del mero adempimento (es. performance)  Il centro debole: Riduzione delle risorse (Budget: 47 milioni di euro con un taglio del 25%; Dotazione organica: taglio del 30% del costo del personale) e aumento dei compiti di vigilanza diretta e sanzione La governance: Centralizzazione v. Frammentazione

 Latitanza uffici amministrativi organi costituzionali  Manca un codice di condotta per i politici e la recente disciplina del finanziamento ai partiti e alle fondazioni politiche non sembra riuscire ad entrare a regime  Manca una disciplina delle lobbies  La vigilanza sul finanziamento ai partiti e sul conflitto di interesse per i politici non sono conferiti all’ANAC ma alla AGCM e alla Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici  Si delega il PNA all’ANAC La politica: Leadership v. Blame Shifting