L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI
Come viene prodotta l'energia? Un nucleo di un elemento pesante (uranio, plutonio, ecc..), si divide in due o più nuclei (fissione). La reazione viene provocata “bombardando” il nucleo di un elemento con dei neutroni; dal nucleo partono nuovi neutroni che colpiscono nuovi nuclei di materiali fissile adiacente, innescando così una reazione a catena in grado di generare un’enorme quantità di energia.
La centrale
Scorie e smaltimento dei rifiuti Essi si dividono,a seconda della loro radioattività e quindi dei tempi di smaltimento, in rifiuti di: Primo =>sono gli indumenti usati nella centrale o nella medicina nucleare secondo => da materiali e oggetti che sono stati più a lungo a contatto con con gli elementi combustibili del reattore terzo grado => prodotti della fissione nucleare. Le scorie nucleari sono i rifiuti prodotti dalla centrale nucleare
Scorie e smaltimento dei rifiuti Infatti esse vengono isolate attraverso apposite procedure in posti adatti a questo fine in attesa che “perdano” parte della loro radioattività. In tutto il mondo, per il momento, è stato identificato solo un sito "sicuro" per ospitare in profondità le scorie (deposito geologico) per migliaia di anni. Si trova nel New Mexico (Usa) in una zona desertica. Lo smaltimento delle scorie nucleari è uno dei punti a sfavore dell'energia nucleare.
Il disastro di Chernobyl Il disastro di Chernobyl, è stato il peggior incidente nucleare che sia mai avvenuto. All’ora locale 1:23 del 26 aprile 1986, il reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl esplose. All’esplosione seguì l’incendio della grafite contenuta nel nocciolo, che in poche ore sprigionò nell’aria una grossa quantità di isotopi radioattivi.
Dove?
Conseguenze Le vittime accertate sono diverse decine, ma migliaia morirono di malattie collegate alle radiazioni. L’impatto sociale e ambientale fu disastroso, vennero evacuate persone, flora e fauna vennero danneggiate e l’area contaminata permanentemente.
Il disastro di Fukushima A causa del terremoto e del conseguente maremoto, l’11 marzo 2011 si verificarono quattro incidenti (tra i più gravi della storia) nella centrale nucleare di Fukushima Dai- ichi, una delle principali del Giappone.
Dove?
Le conseguenze Le vittime accertate sono solo 3, ma ancora una volta l’impatto ambientale, ma anche economico, fu di grande portata, le acque vennero contaminate e la popolazione evacuata.
L'energia nucleare nel mondo Attualmente nel mondo ci sono più di 400 reattori nucleari in funzione, in ben 31 paesi diversi, tra cui tutti i membri del G8, eccetto l'Italia. Negli anni '80 e '90 l'utlizzo di questo tipo di energia ha subito un rallentamento, ma negli anni duemila una riaccelerazione.
Mappa dell'energia nucelare nel mondo
L'energia nucleare in Italia Con il referendum del 1987,, vennero disattivate le quattro centrali nucleari in Italia (Enrico Fermi a Trino Vercellese, Caorso a Piacenza, Borgo Sabotino a Latina e Garigliano a Caserta) vennero smantellate; il dibattito sul nucleare in Italia è ripreso nel 2008.
I vantaggi Più efficiente delle altre energie pulite Materie prime Posti di lavoro e sviluppo tecnologico Basse emissioni di CO2 Libertà e stabilità nell'approvvigionamento dell'energia
Gli svantaggi Smaltimento delle scorie radioattive Problema della sicurezza Popolazione locale contraria Costi elevati Produce solo energia elettrica Terrorismo nucleare