La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon."— Transcript della presentazione:

1 ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon

2 L’energia nucleare è un’energia non rinnovabile, contenuta in grandissime quantità nei nuclei degli atomi. Questa energia scaturisce da reazioni di fissione e fusione che avvengono all’interno del nucleo dell’atomo partendo da elementi radioattivi, quali l’uranio. Tali reazioni permettono di ricavare una grandissima quantità di energia termica, che può essere utilizzata all’interno di speciali centrali per la produzione di energia elettrica.

3 Fissione e Fusione La fissione o scissione nucleare, consiste nel rompere il nucleo dell’atomo per farne scaturire notevoli quantità di energia: quando un neutrone colpisce un nucleo fissile questo si spacca in due frammenti e libera altri due o tre neutroni. La fusione unisce i nuclei leggeri in nuclei più pesanti. Purtroppo l’attuale tecnologia non consente ancora di attuare una fusione nucleare controllata, a causa delle altissime temperature a cui è necessario avviare la reazione.

4 L’energia nucleare è prodotta nelle centrali nucleari. Attraverso processi di fissione dell’uranio, che avvengono nel nocciolo del reattore, viene prodotta energia termica sotto forma di calore. Il calore prodotto è quindi assorbito da un liquido refrigerante che cede il suo calore all’acqua di un circuito secondario, dove questa si trasforma in vapore. L’espansione di quest’ultimo mette in rotazione una turbina collegata ad un alternatore che genera energia elettrica.L’energia nucleare è prodotta nelle centrali nucleari. Attraverso processi di fissione dell’uranio, che avvengono nel nocciolo del reattore, viene prodotta energia termica sotto forma di calore. Il calore prodotto è quindi assorbito da un liquido refrigerante che cede il suo calore all’acqua di un circuito secondario, dove questa si trasforma in vapore. L’espansione di quest’ultimo mette in rotazione una turbina collegata ad un alternatore che genera energia elettrica.

5

6 La situazione delle centrali nucleari nel mondo a oggi: ██ Reattori in funzione, nuovi reattori in costruzione ██ Reattori in funzione, nuovi reattori in considerazione ██ Nessun reattore in funzione, nuovi reattori in costruzione ██ Nessun reattore in funzione, nuovi reattori in considerazione ██ Reattori in funzione, situazione stabile ██ Reattori in funzione, in considerazione la loro chiusura ██ L'energia nucleare non è legale ██ Nessun reattore

7

8 PaesiReattori Funzionanti Stati Uniti d’America104 Francia58 Giappone50 Russia33 Corea del Sud23 India20 Canada17 Regno Unito16 Cina15 Ucraina15 Italia0

9 La storia La storia dell’energia nucleare prende avvio con le scoperte intorno alla radioattività da parte di Albert Enstein nel 1905. In seguito il primo reattore sperimentale dimostrativo funzionante venne costruito da Enrico Fermi negli USA nel 1942. Si avviò così l’utilizzo dell’energia nucleare per scopi bellici (creando una serie di reazioni a catena di fissione incontrollata) per la costruzione di bombe nucleari, che hanno colpito le città di Hiroshima e Nagasaki. Solo nella seconda metà del XX secolo si utilizzò questa energia a fini civili.La storia dell’energia nucleare prende avvio con le scoperte intorno alla radioattività da parte di Albert Enstein nel 1905. In seguito il primo reattore sperimentale dimostrativo funzionante venne costruito da Enrico Fermi negli USA nel 1942. Si avviò così l’utilizzo dell’energia nucleare per scopi bellici (creando una serie di reazioni a catena di fissione incontrollata) per la costruzione di bombe nucleari, che hanno colpito le città di Hiroshima e Nagasaki. Solo nella seconda metà del XX secolo si utilizzò questa energia a fini civili.

10  Ci sono stati parecchi incidenti legati al nucleare, che spesso hanno generato danni enormi:  CHERNOBYL(26 Aprile 1986): 65 morti per l’esplosione, altre centinaia di migliaia decedute in seguito alle radiazioni, che hanno portato numerose malattie.  FUKUSHIMA(11 Marzo 2011): 184.760 persone evacuate, disastro ambientale. Incidenti Nucleari

11 Quando il combustibile nucleare è stato sfruttato per un certo tempo non è più adatto alla produzione di energia, ma rimane sempre radioattivo. Non si è ancora trovato il modo di smaltire senza rischi le scorie radioattive. Oggi, queste scorie, sono poste in miniere sotterranee. Le particelle radioattive si classificano in: Raggi Alfa (che si fermano a contatto con un foglio di carta) Raggi Alfa (che si fermano a contatto con un foglio di carta) Raggi Beta (che si fermano a contatto con una lastra di alluminio) Raggi Beta (che si fermano a contatto con una lastra di alluminio) Raggi Gamma (che si fermano a contatto con una lastra di piombo di 20-30 cm) Raggi Gamma (che si fermano a contatto con una lastra di piombo di 20-30 cm)

12  Le scorie, che perdono la loro radioattività dopo migliaia di anni, spesso vengono smaltite in maniera illecita: queste a volte vengono inviate verso i paesi del Sud del mondo. Altre volte invece lo stoccaggio viene regolato dalle ecomafie, che mettono i rifiuti in discariche abusive.

13  VANTAGGI Una centrale nucleare non emette CO2 Vantaggio nella bilancia dei pagamenti Maggiore stabilità politica  SVANTAGGI Conseguenze in caso di incidente Le scorie nucleari Localizzazione centrali nucleari e proteste locali Il terrorismo Il trasporto di materiale nucleare

14  Lo sfruttamento dell'energia nucleare in Italia ha avuto luogo tra il 1963 e il 1990. Le quattro centrali nucleari italiane sono state chiuse per raggiunti limiti d'età, o a seguito dei referendum del 1987. Il dibattito sull'eventuale reintroduzione dell'energia nucleare che si era aperto fra il 2005 ed il 2008, si è chiuso con il referendum abrogativi del 2011, in cui sono state abrogate le normative per l'ambito nucleare.

15 L’energia nucleare comporta elevati costi di manutenzione e smaltimento L’energia nucleare comporta elevati costi di manutenzione e smaltimento Per quanto riguarda la sicurezza, i generatori di terza generazione garantiscono minori rischi, ma in ogni caso, come avvenuto nelle centrali di Cernobyl e Fukushima, sono sempre in agguato catastrofi nucleari. Per quanto riguarda la sicurezza, i generatori di terza generazione garantiscono minori rischi, ma in ogni caso, come avvenuto nelle centrali di Cernobyl e Fukushima, sono sempre in agguato catastrofi nucleari. Quest’energia apporta un grande vantaggio all’uomo, perché è un’ottima risorsa per la produzione di energia elettrica. Quest’energia apporta un grande vantaggio all’uomo, perché è un’ottima risorsa per la produzione di energia elettrica.QUINDI…

16 CONVIENE SFRUTTARE L’ENERGIA NUCLEARE?

17 Sitografia e Bibliografia www.wikipedia.org www.ecoage.it “Tecnologia 2.0 processi produttivi ed energia” PEARSON


Scaricare ppt "ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon."

Presentazioni simili


Annunci Google