La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le molte forme dell’energia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le molte forme dell’energia"— Transcript della presentazione:

1 Le molte forme dell’energia
Casadei Paolo 3c

2 Energia raggiante Proviene dalle radiazioni solari; da essa derivano tutte le altre forme di energia esistenti.

3 Energia cinetica Si manifesta con il movimento che un corpo può acquistare per diverse cause , naturali o provocate intenzionalmente.

4 Energia meccanica Consiste nella trasformazione dell’energia cinetica applicata ad un meccanismo.

5 Energia termica Si manifesta mediante calore che passa da un corpo all’altro causando cambiamenti di temperatura.

6 Energia eolica L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica). Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica. Di fatto è stata la prima forma di energia rinnovabile scoperta dall'uomo dopo il fuoco.

7 Energia chimica Si manifesta mediante reazioni chimiche fra atomi e molecole che determinano una variazione, positiva o negativa, rispetto a quella iniziale.

8 Energia nucleare È dovuta ai legami delle particelle dei nuclei atomici di determinati elementi chimici. Si ottiene dalla modificazione della struttura della materia e si manifesta mediante l’attuazione di fissione e fusione nucleare.

9 Energia potenziale È l’energia posseduta da un corpo in stato di quiete, in posizione da poter effettuare una trasformazione senza l’intervento di forze esterne.

10 Energia elettrica Trova origine nella costituzione della materia e la possiamo trovare nella forza di attrazione esistente tra le particelle dell’atomo.


Scaricare ppt "Le molte forme dell’energia"

Presentazioni simili


Annunci Google