La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'energia Forme & Fonti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'energia Forme & Fonti."— Transcript della presentazione:

1 L'energia Forme & Fonti

2 Che cos’è l’energia? Ti sei mai chiesto che cos’è che ti permette di muoverti, studiare, crescere, pensare? Qualunque attività tu svolga, è necessaria dell’energia per far funzionare i meccanismi del tuo corpo. E da dove prendi questa energia? Dagli alimenti e dall’ossigeno dell’aria! Per questo hai bisogno di mangiare e di respirare: per fornire energia utile al tuo corpo e rimpiazzare via via quella consumata.

3 Fonti di energia: Le fonti rinnovabili, anche se vengono sfruttate, non si consumano né si esauriscono. Ne sono esempi la luce del sole, il vento, le correnti dei fiumi o le maree degli oceani. Le fonti non rinnovabili si consumano e si esauriscono quando le utilizziamo. Alcuni esempi sono il petrolio, il carbone e il gas naturale.

4 Forme di energia: L’energia si può presentare in diverse forme. Ecco alcune delle più importanti forme di energia di cui possiamo fare esperienze quotidiane:

5 Energia cinetica: Presente in qualunque corpo in movimento per diverse cause, naturali o provocate intenzionalmente. Energia nucleare: ossia l’energia immagazzinata nei nuclei degli atomi, la stessa che viene prodotta nelle centrali nucleari a partire dall’uranio e da altre sostanze radioattive.

6 Energia chimica, ovvero l’energia immagazzinata nei cibi, nelle pile o nei combustibili. Si manifesta mediante reazioni chimiche tra atomi e molecole Energia termica: Non è altro che il calore; la si può trovare per esempio tra due corpi che hanno diverse temperature: il corpo più caldo trasmette calore a quello più freddo finchè i due raggiungono la stessa temperatura intermedia.

7 Energia potenziale gravitazionale: è quella posseduta da un corpo in momentanea immobilità, da mettere ancora in atto, ma in una posizione strategica in modo da riuscire ad effettuare una trasformazione senza l’aiuto di forze esterne. Energia elettrica: è quella alla quale esiste la corrente elettrica e fa funzionare gli apparecchi elettrici ed elettronici.

8 Attualmente gli scianziati ritengono che non manchi molto tempo
all’esaurimento delle scorte di fonti non rinnovabili. Quindi sono alla ricerca di fonti di energia alternativa e di metodi convenienti per utilizzare le fonti rinnovabili.

9 Enciclopedia Encarta kids
Fonti: Enciclopedia Encarta kids Enciclopedia Encarta Immagini da Google


Scaricare ppt "L'energia Forme & Fonti."

Presentazioni simili


Annunci Google