Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Prof. Bertolami Salvatore
La tassazione dei redditi di impresa
LA GESTIONE AZIENDALE E LA FORMA GIURIDICA DELLE AZIENDE
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
L’azienda.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
La scelta della forma giuridica
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Corso di Diritto commerciale avanzato
UOMO E TECNOLOGIA.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Organizzazioni e teoria organizzativa
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Le Cooperative in Agricoltura
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Banca di Credito Cooperativo
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Imprenditore e azienda
Ambiente economico 29 ottobre 2013.
L’azienda ed i sistemi aziendali
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
La forma giuridica dell’impresa
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
L’economia.
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
I processi di finanziamento
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il Sistema Azienda.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
IL SISTEMA FINANZIARIO
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
L’operatore socio-sanitario
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
L’impresa societaria.
I soggetti del Terzo settore
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
LE SOCIETÀ.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Economia ed Organizzazione Aziendale I Corso di studi in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente: Pierluigi Rippa (
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I

Indice Definizione di azienda Stakeholders Classificazione di aziende Classificazione secondo il concetto di valore Classificazione in relazione alla forma giuridica Classificazione in relazione alle dimensioni

Definizione di azienda CREAZIONE VALORE ACCRESCIMENTO VALORE SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE FINALIZZATE A: PER GLI STAKEHOLDERS PORTATORI DI INTERESSI NELLE AZIENDE

Stakeholders AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA AZIONISTI DI MAGGIORANZA MANAGEMENT FORNITORI CLIENTI COMUNITA’ RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIONISTI DI MINORANZA DIPENDENTI BANCHE E FINANZIATORI

Le aspettative degli stakeholders AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA AZIONISTI DI MAGGIORANZA Ritorno finanziario MANAGEMENT Efficienza – efficacia FORNITORI Transazioni soddisfacenti Ricavo dagli acquisti CLIENTI Qualità ben e servizi Servizi Valore COMUNITA’ Responsabilità sociale Contributo alle questioni della comunità RAPPRESENTANZE SINDACALI Retribuzione dei lavoratori Benefit AZIONISTI DI MINORANZA Ritorno finanziario DIPENDENTI Soddisfazione Compenso Supervisione BANCHE E FINANZIATORI Capacità di credito Responsabilità fiscale

Classificazione delle aziende Concetto di valore Forma giuridica Dimensione Attribuito dallo stakeholders prevalente

Classificazione secondo il concetto di valore Aziende familiari Aziende pubbliche Aziende di produzione Aziende no profit Società cooperative Imprese sociali

Aziende familiari Fine = valore Assistenza, equilibrio affettivo, educazione figli Compatibilmente con i valori economici RisparmioFinanziamento da terzi Se redditi > Consumi + investimenti Se redditi < Consumi + investimenti

Aziende pubbliche Fine = creazione, accrescimento e distribuzione valore Concetto di valore: democrazia, libertà, educazione, salute, qualità servizi pubblici Stato Regioni Per la collettività cui Fanno riferimento Province Comuni Aziende collegate

Aziende di produzione Per remunerare il capitale investito Produzione Di beni e servizi Cessione Sul mercato Molto più importanti Distribuzione Ricchezza prodotta Concetto di valore Creazione di valore economico per i soci/azionisti Dividendi Valori azioni Responsabilità sociale Qualità del prodotto/servizio

Aziende di produzione Le diverse categorie di aziende di produzione o imprese Imprese settore primario Es. minerarie, agricole Imprese settore terziario Es. commercio, banche, assicurazioni Imprese settore terziario avanzato Es. software, consulenza, revisione, comunicazione Imprese settore secondario Es. industrie edilizie

Aziende non profit Associazioni (politiche, sindacali, sportive) Comitati Editi non commerciali Fondazioni Attività Costituzione Atto pubblico Non commerciale Prevista da: -Legge -Atto costitutivo -Statuto Commerciale solo marginale Onlus Organizzazione non lucrativa utilità sociale Particolare categoria di azienda non profit Esenti da tassazione

Società mutualistiche Mutua assicurazione e consorzi: solo per attività assicurative Cooperative: scopo prevalentemente mutualistico, forniscono beni/servizi a condizioni più vantaggiose, soci sovventori con finalità di lucro

Classificazione in base alla forma giuridica C.C.: Imprenditore o impresa individuale ( il soggetto giuridico è una persona fisica) Società: –Di persona –Di capitali Altre forme di impresa –Associazione temporanea di impresa –Consorzi –Gruppo europeo di interesse economico

Impresa individuale Soggetto giuridico: –Persona fisica –Impresa familiare (51% capo famiglia, 49% altri familiari) –Impresa coniugale (marito e moglie) No autonomia patrimoniale Reddito assoggettato a IRAP-IRPEF Semplificazione della contabilità

Società Di persone: –Autonomia patrimoniale imperfetta –No capitale minimo –Irap-Irpef –Società semplice (art ) –SNC (art ) –SAS (art ) Di capitali –Autonomia patrimoniale perfetta –Capitale minimo obbligatorio ( spa, srl) –Irap-Ires –SpA (art ) –SApA (art ) –Srl (art )

Classificazione delle imprese per forma giuridica

L’impresa e l’ambiente (a) Concorrenti, dimensione del settore e competività, settori collegati (b) Fornitori, produttori, beni immobili, servizi (c) Mercato del lavoro, agenzie di collocamento, università, scuole di formazione, dipendenti in altre aziende, sindacalizzazione (d) Mercati azionari, banche, risparmi e prestiti, investitori privati (e) Consumatori, clienti, potenziali utilizzatori di prodotti e servizi (f) Tecniche di produzione, conoscenze scientifiche, computer, information technology, e-commerce (g) Recessione, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di investimento,parametri economici, crescita (h) Città, Stato, leggi e regolamenti, tasse, servizi, sistema giudiziario, meccanismi giuridici (i)Età, valori, convinzioni, educazione, religione, etica del lavoro, movimenti dei consumatori ed ecologisti (j) Competizione e acquisizioni da parte di aziende straniere, ingresso in mercati esteri, dogane, regolamentazioni,tassi di cambio (j) Settore internazionale (d) Settore delle risorse finanziarie (e) Settore del mercato (f) Settore tecnologico (g) Settore delle condizioni economiche (a) Settore di appartenenza (h) Settore governativo (c) Settore delle risorse umane (b) Settore delle materie prime (i) Sttore socio-culturale ORGANIZZAZIONE AREA DI INFLUENZA