Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I
Indice Definizione di azienda Stakeholders Classificazione di aziende Classificazione secondo il concetto di valore Classificazione in relazione alla forma giuridica Classificazione in relazione alle dimensioni
Definizione di azienda CREAZIONE VALORE ACCRESCIMENTO VALORE SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE FINALIZZATE A: PER GLI STAKEHOLDERS PORTATORI DI INTERESSI NELLE AZIENDE
Stakeholders AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA AZIONISTI DI MAGGIORANZA MANAGEMENT FORNITORI CLIENTI COMUNITA’ RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIONISTI DI MINORANZA DIPENDENTI BANCHE E FINANZIATORI
Le aspettative degli stakeholders AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA AZIONISTI DI MAGGIORANZA Ritorno finanziario MANAGEMENT Efficienza – efficacia FORNITORI Transazioni soddisfacenti Ricavo dagli acquisti CLIENTI Qualità ben e servizi Servizi Valore COMUNITA’ Responsabilità sociale Contributo alle questioni della comunità RAPPRESENTANZE SINDACALI Retribuzione dei lavoratori Benefit AZIONISTI DI MINORANZA Ritorno finanziario DIPENDENTI Soddisfazione Compenso Supervisione BANCHE E FINANZIATORI Capacità di credito Responsabilità fiscale
Classificazione delle aziende Concetto di valore Forma giuridica Dimensione Attribuito dallo stakeholders prevalente
Classificazione secondo il concetto di valore Aziende familiari Aziende pubbliche Aziende di produzione Aziende no profit Società cooperative Imprese sociali
Aziende familiari Fine = valore Assistenza, equilibrio affettivo, educazione figli Compatibilmente con i valori economici RisparmioFinanziamento da terzi Se redditi > Consumi + investimenti Se redditi < Consumi + investimenti
Aziende pubbliche Fine = creazione, accrescimento e distribuzione valore Concetto di valore: democrazia, libertà, educazione, salute, qualità servizi pubblici Stato Regioni Per la collettività cui Fanno riferimento Province Comuni Aziende collegate
Aziende di produzione Per remunerare il capitale investito Produzione Di beni e servizi Cessione Sul mercato Molto più importanti Distribuzione Ricchezza prodotta Concetto di valore Creazione di valore economico per i soci/azionisti Dividendi Valori azioni Responsabilità sociale Qualità del prodotto/servizio
Aziende di produzione Le diverse categorie di aziende di produzione o imprese Imprese settore primario Es. minerarie, agricole Imprese settore terziario Es. commercio, banche, assicurazioni Imprese settore terziario avanzato Es. software, consulenza, revisione, comunicazione Imprese settore secondario Es. industrie edilizie
Aziende non profit Associazioni (politiche, sindacali, sportive) Comitati Editi non commerciali Fondazioni Attività Costituzione Atto pubblico Non commerciale Prevista da: -Legge -Atto costitutivo -Statuto Commerciale solo marginale Onlus Organizzazione non lucrativa utilità sociale Particolare categoria di azienda non profit Esenti da tassazione
Società mutualistiche Mutua assicurazione e consorzi: solo per attività assicurative Cooperative: scopo prevalentemente mutualistico, forniscono beni/servizi a condizioni più vantaggiose, soci sovventori con finalità di lucro
Classificazione in base alla forma giuridica C.C.: Imprenditore o impresa individuale ( il soggetto giuridico è una persona fisica) Società: –Di persona –Di capitali Altre forme di impresa –Associazione temporanea di impresa –Consorzi –Gruppo europeo di interesse economico
Impresa individuale Soggetto giuridico: –Persona fisica –Impresa familiare (51% capo famiglia, 49% altri familiari) –Impresa coniugale (marito e moglie) No autonomia patrimoniale Reddito assoggettato a IRAP-IRPEF Semplificazione della contabilità
Società Di persone: –Autonomia patrimoniale imperfetta –No capitale minimo –Irap-Irpef –Società semplice (art ) –SNC (art ) –SAS (art ) Di capitali –Autonomia patrimoniale perfetta –Capitale minimo obbligatorio ( spa, srl) –Irap-Ires –SpA (art ) –SApA (art ) –Srl (art )
Classificazione delle imprese per forma giuridica
L’impresa e l’ambiente (a) Concorrenti, dimensione del settore e competività, settori collegati (b) Fornitori, produttori, beni immobili, servizi (c) Mercato del lavoro, agenzie di collocamento, università, scuole di formazione, dipendenti in altre aziende, sindacalizzazione (d) Mercati azionari, banche, risparmi e prestiti, investitori privati (e) Consumatori, clienti, potenziali utilizzatori di prodotti e servizi (f) Tecniche di produzione, conoscenze scientifiche, computer, information technology, e-commerce (g) Recessione, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di investimento,parametri economici, crescita (h) Città, Stato, leggi e regolamenti, tasse, servizi, sistema giudiziario, meccanismi giuridici (i)Età, valori, convinzioni, educazione, religione, etica del lavoro, movimenti dei consumatori ed ecologisti (j) Competizione e acquisizioni da parte di aziende straniere, ingresso in mercati esteri, dogane, regolamentazioni,tassi di cambio (j) Settore internazionale (d) Settore delle risorse finanziarie (e) Settore del mercato (f) Settore tecnologico (g) Settore delle condizioni economiche (a) Settore di appartenenza (h) Settore governativo (c) Settore delle risorse umane (b) Settore delle materie prime (i) Sttore socio-culturale ORGANIZZAZIONE AREA DI INFLUENZA