Centro Polifunzionale Sedi di accoglienza fuori Comune di Milano 01.09.2009-31.12.2011 Enti esecutori: Consorzio Farsi Prossimo scs tramite Coop. Intrecci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Orientamento e inserimento lavorativo
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Rete di assistenza familiare
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Corso Immigrazione Operatori ITAL
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
20 giugno 2013 Giornata Mondiale del Rifugiato L’accoglienza dello SPRAR al di là dell’emergenza.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Il progetto di vita: la funzione del docente
Compilazione del Curriculum Vitae
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
RIFUGIO SOLIDALE “Rifugio solidale” è la sperimentazione di un nuovo modello di accoglienza fondato sulla reciprocità e sullo scambio tra persone con bisogni.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
Le azioni di sistema per promuovere il reinserimento sociale per persone in esecuzione penale esterna.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Centro Polifunzionale Sedi di accoglienza fuori Comune di Milano Enti esecutori: Consorzio Farsi Prossimo scs tramite Coop. Intrecci e Coop. L’Arcobaleno Milano, dicembre 2011

2 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Sommario 1.Consorzio Farsi Prossimo e Cooperative coinvolte nella gestione 2.Breve descrizione delle strutture 3.Ospiti: ingressi, tempi di permanenza, dimissioni e destinazioni 4.Servizi resi nell’ambito dell’accoglienza: aspetti documentali, alfabetizzazione linguistica, assistenza sanitaria, accompagnamento al lavoro, accompagnamento all’autonomia abitativa, animazione socio educativa, mobilità locale, gestione del risparmio 5.Servizio informatico 6.Specificità e nodi critici

3 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 1) Il Consorzio “Farsi Prossimo” e le Coop. Intrecci e L’Arcobaleno Consorzio Farsi Prossimo Il Consorzio Farsi Prossimo è una Società Cooperativa Sociale onlus nata nel 1998 e promossa da Caritas Ambrosiana. E' costituito da 11 cooperative sociali che operano sul territorio della Diocesi di Milano. In accordo con i suoi principi ispiratori, il Consorzio intende favorire, supportare e incentivare l'attività a vantaggio delle cooperative socie per alleviare la sofferenza delle persone che vivono le diverse forme di grave disagio sociale del nostro tempo, restituendo loro la dignità perduta. Il Consorzio opera affinché le cooperative socie possano essere espressione viva e qualificata presso le comunità di riferimento traendo sintesi dai propri valori ispiratori: la pedagogia dei fatti promossa dalla Caritas Ambrosiana, la partecipazione e la mutualità proprie della cooperazione sociale. Cooperativa Intrecci Cooperativa L’Arcobaleno E’ nata nel 2003, nell’ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana, da un percorso di collaborazione tra diverse realtà del mondo ecclesiale, del volontariato e del privato sociale già da tempo impegnate sul territorio del rhodense. Progressivamente si è radicata nelle comunità locali della Zona Pastorale IV, corrispondente all'Asse del Sempione, nel Nord ovest milanese. Nel 2011 la cooperativa sociale “Le Querce di Mamre” e “Intrecci” hanno deciso di fondersi e le attività si sono così estese a tutta la Provincia di Varese. Cooperativa L’Arcobaleno La Cooperativa è promossa nell'ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana con lo scopo di sviluppare e gestire, con particolare riferimento alla Zona Pastorale di Lecco e in stretta collaborazione con la Caritas Zonale, i progetti socio-sanitari-educativi promossi dalla stessa in attuazione dei propri obiettivi statutari. La cooperativa L'Arcobaleno ha promosso dal 2000 attività a favore di stranieri.

4 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 2) Strutture - Coop. Intrecci Casa Onesimo Busto Arsizio (VA) E’ dedicata all’accoglienza ed al sostegno all’inclusione sociale di singoli uomini adulti maggiorenni. Le categorie di disagio sostenute all’interno del servizio sono: - Asilanti (rifugiati, protezione sussidiaria, richiedenti asilo); - Detenuti/ex detenuti, in particolare per quanto riguarda percorsi di permesso premio e pene alternative; - Persone che presentano a vario titolo disagio sociale ed economico. La struttura collabora con i servizi territoriali. Posti disponibili Centro Polifunzion ale: 14 posti Casa Itaca Rho (MI) è una struttura per l’accoglienza e l’accompagnamento di singoli uomini o piccoli nuclei familiari, che vivono difficoltà di carattere abitativo e sociale dovuti a sfratti esecutivi, difficoltà a sostenere il canone di una abitazione, persone espulse dal mondo del lavoro, in gravi difficoltà economiche, in situazioni di crisi familiare. La struttura è inserita nel circuito di servizi per la marginalità offerti dalla città di Rho e promossi dalla Cooperativa sociale Intrecci in collaborazione la Caritas Cittadina di Rho (servizio mensa “Un posto a Tavola”, ambulatorio medico di base “Oltre il diritto”, Sportello Lavoro). Posti disponibili Centro Polifunzion ale: 6 posti

5 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 2) Strutture - Coop. L’Arcobaleno Casa Abramo Lecco Casa Abramo è una comunità di accoglienza per uomini adulti avviata nel Nel corso degli anni ha operato in diversi ambiti, dalla detenzione al disagio mentale, dall’accoglienza di senza fissa dimora a quella di richiedenti asilo politico, mantenendo sempre un’impostazione educativa e proponendo il modello comunitario come luogo per la costruzione di progetti individualizzati di autonomia. L’èquipe di lavoro è composta da personale educativo e di custodia e garantisce una copertura 24 ore su 24. Posti disponibili Centro Polifunzionale: 4 posti Via dell’Isola Lecco Il centro, di proprietà del Comune di Lecco, è utilizzato fin dal 1966 per la prima accoglienza di uomini in difficoltà. Dopo un’importante ristrutturazione, ha riaperto nell’ottobre 2009 ed è gestito nell’ambito dell’Accordo di Programma provinciale per le politiche sociali. Il centro di accoglienza di via dell’Isola si rivolge a uomini adulti in difficoltà ed è finalizzato all’avvio di progetti di reinserimento sociale in accordo con i servizi invianti. La struttura ha a disposizione un’équipe di lavoro che si occupa della gestione e della presa in carico degli ospiti accolti. Posti disponibili Centro Polifunzionale: 6 posti

6 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 3.a) Le accoglienze: dati significativi Ingressi (dal 01/09/2009 al 31/12/2011) N° ospiti Casa Onesimo * 58 Casa Itaca * 24 Casa Abramo 17 Via dell’Isola 22 TOTALE OSPITI 121 *di cui 10 ospiti erano già stati accolti presso la struttura in forza di una precedente convenzione tra il Comune di Milano e CFP. * un ospite presente attualmente a Casa Itaca è stato inizialmente accolto a Casa Onesimo.

7 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 3.b) La durata delle accoglienze 3.b) La durata delle accoglienze N° Persone rimaste in accoglienza tutto il periodo Proroghe concesse Persone uscite dal Centro prima del termine 43 Totale ospiti dimessi 94 In corso di accoglienza al

8 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 3.c) Persone ospitate– Casa Itaca - Rho (MI) Nazionalità ospiti accolti – Casa Itaca n° ospiti accolti Afghanistan3 Congo Rep.1 Eritrea5 Guinea1 Iran2 Iraq2 Kenya1 Mauritania1 Nigeria1 Pakistan2 Senegal1 Somalia2 Sudan1 Tunisia1 TOTALE24 Tipo di permesso di soggiorno – ospiti Casa Itaca n° ospiti accolti Asilo Politico3 Motivi Umanitari2 Protezione sussidiaria14 Richiesta asilo5 Altro0 TOTALE24

9 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 3.c) Persone ospitate – Casa Onesimo - Busto A. (VA) Nazionalità ospiti accolti – Casa Onesimo n° ospiti accolti Afghanistan15 Burkina Faso1 Costa d'Avorio8 El Salvador1 Eritrea3 Etiopia6 Gambia1 Ghana2 Iran2 Iraq1 Liberia1 Mauritania1 Nigeria3 Senegal1 Sierra Leone1 Somalia3 Sudan2 Togo4 Turchia1 Venezuela1 TOTALE58 Tipo di permesso di soggiorno – ospiti Casa Onesimo n° ospiti accolti Asilo Politico14 Motivi Umanitari3 Protezione sussidiaria33 Richiesta asilo8 Altro0 TOTALE58

10 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 3.c) Persone ospitate - Centro via dell’Isola Lecco Nazionalità ospiti accolti – Centro via dell’ Isola n° ospiti accolti Afghanistan12 Eritrea2 Etiopia2 Guinea1 Mauritania1 Rep. Dem. Congo1 Somalia2 Togo1 TOTALE22 Tipo di permesso di soggiorno – ospiti Centro via dell’Isola n° ospiti accolti Asilo Politico5 Motivi Umanitari0 Protezione sussidiaria16 Richiesta asilo1 Altro0 TOTALE22

11 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 3.c) Persone ospitate - Casa Abramo Lecco Nazionalità ospiti accolti – Casa Abramo n° ospiti accolti Afghanistan3 Egitto1 Eritrea4 Etiopia1 Sierra Leone1 Sudan1 Guinea Conakry1 Siria1 Somalia2 Togo2 TOTALE17 Tipo di permesso di soggiorno – ospiti Casa Abramo n° ospiti accolti Asilo Politico5 Motivi Umanitari2 Protezione sussidiaria8 Richiesta asilo2 Altro0 TOTALE17

12 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 3.c) Persone ospitate - Nazionalità

13 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 3.c) Persone ospitate - Tipologie permessi di soggiorno

14 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 3.d) Dimissioni e destinazioni N°% Appartamento in condivisione (sul medesimo territorio in cui è sita la struttura di accoglienza) 1929,2 Appartamento in condivisione (altra città) 2335,4 Dormitorio pubblico 34,6 Dormitorio / casa accoglienza privato sociale 1116,9 Destinazione alle dimissioni non comunicata agli operatori 2030,8 Abbandono del territorio per ricerca lavoro 1726,2 Ospite dimesso per grave turbativa interna 00 Totale ospiti dimessi ,0

15 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 3.d) Dimissioni e destinazioni

16 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO L’accompagnamento all’ottenimento dei documenti utili ad un’efficace percorso d’inserimento sociale viene realizzato in relazione alle esigenze dei singoli ospiti ed è modulato sulle specifiche esigenze. L’attività educativa si è svolta secondo una metodologia di “accompagnamento” ai servizi del territorio con l’obiettivo di facilitare l’autonomia personale. Attività svolte e risultati ottenuti: - Nel corso del periodo di accoglienza sono state seguite 35 situazioni problematiche in termini di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno interfacciandosi con le Questure di Crotone, Roma e Varese e Lecco. - Sono stati supportati 13 ospiti richiedenti asilo nella fase di preparazione all’audizione presso la Commissione Territoriale in collaborazione con l’Ufficio stranieri di Milano; - Sono stati effettuati accompagnamenti/orientamento di 109 ospiti all’ottenimento della tessera sanitaria, alla scelta del medico di base e all’esenzione alla spesa farmaceutica; - Accompagnamento all’iscrizione anagrafica presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Lecco e Busto, nei confronti di 26 ospiti in totale. L’iscrizione anagrafica è stata attivata per facilitare i percorsi d’inserimento lavorativo e l’ottenimento della carta d’identità. Hanno finora trasferito la residenza nel Comune di Lecco n. 17 ospiti e n. 9 ospiti nel Comune di Busto Arsizio; - Accompagnamento/Orientamento ad Uffici della Pubblica Amministrazione per il rilascio di documenti vari: realizzato nei confronti di 84 ospiti; - Supporto ai richiedenti asilo ospitati in caso si trovino in fase di prima verbalizzazione; - Supporto all’iscrizione presso scuole guida del territorio in caso di necessità di patente di guida o certificati d’idoneità per la guida di ciclomotori; - Accompagnamento alla richiesta del casellario giudiziale 4.a) Aspetti documentali personali

17 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Attività svolte: L’attività di sostegno all’alfabetizzazione linguistica si è differenziata fra il Centro di Casa Onesimo e quello di Casa Itaca in relazione alla differente disponibilità di servizi territoriali. Casa Onesimo- Busto Arsizio Gruppo di accompagnamento all’apprendimento della lingua italiana: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore un gruppo di volontari propone un percorso di alfabetizzazione con la seguente organizzazione: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: apprendimento informale e conversazione; giovedì: lezione focalizzata sulle regole grammaticali. Al percorso di accompagnamento all’apprendimento dell’italiano interno al centro hanno partecipato 54 ospiti in totale. Inoltre il martedì sera è previsto generalmente un’ulteriore momento di approfondimento e di sostegno per coloro che frequentano nel pomeriggio la scuola d’italiano presso l’IDA di Busto Arsizio. Iscrizione all’IDA (Educazione degli Adulti) di Busto Arsizio con eventuale sostegno alla preparazione dei test di conoscenza della lingua italiana. In questi mesi 24 ospiti hanno preso parte ai corsi organizzati dall’ente. Casa Itaca - Rho Gruppo di alfabetizzazione linguistica: si svolge il martedì sera a cura di due volontarie che supportano gli ospiti in un apprendimento informale della lingua italiana, a cui hanno partecipato complessivamente 24 ospiti Iscrizione presso il CTP di Rho c/o Istituto Cannizzaro: ai corsi da loro organizzati hanno partecipato complessivamente 11 ospiti. Risultati ottenuti: -Innalzamento del livello di comprensione ed espressione in lingua italiana -Apprendimento di quotidiana norme di vita 4.b) Alfabetizzazione linguistica – Busto-Rho

18 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Attività svolte : L’attività di alfabetizzazione linguistica è stata promossa sia con la proposta d’itinerari interni sia sollecitando la fruizione di servizi presenti sul territorio offerti da enti pubblici e privati. N° 28 ospiti su 39 hanno partecipato ai gruppi di apprendimento della lingua italiana organizzati internamente al Centro. Di questi, 22 ospiti hanno ricevuto un insegnamento individualizzato da parte di volontari dei centri; Iscrizione all’EDA (Educazione degli Adulti) di 29 ospiti su 39; Ricerca di corsi di alfabetizzazione linguistica offerti da agenzie di lavoro temporaneo del territorio (Fondi Forma.temp) Risultati ottenuti: Innalzamento del livello di comprensione ed espressione in lingua italiana Apprendimento di quotidiane norme di vita 4.b) Alfabetizzazione linguistica - Lecco

19 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO L’attenzione all’assistenza sanitaria delle persone ospitate è stata garantita in collaborazione con i servizi sanitari presenti sul territorio (ASL di Busto Arsizio, ASL di Rho, presidi ospedalieri locali) e mediante l’erogazione ad hoc di servizi sanitari in collaborazione con il privato sociale. Nel caso di necessità si sono sostenuti alcuni ospiti nelle spese sanitarie, ove non possibile l’accesso ad esenzione alla spesa farmaceutica e alle prestazioni sanitarie (es. interventi odontoiatrici d’emergenza). Particolare attenzione è stata data alle situazioni di vulnerabilità psichica promuovendo il lavoro di rete e segnalando l’eventuale opportunità d’inserimento dell’ospite/paziente in strutture sociosanitarie idonee. Attività svolte e risultati ottenuti: -Ottenimento di 50 tessere sanitarie presso le ASL di Busto Arsizio e Rho e relativa scelta del medico di base nei territori cittadini; -Fornitura farmaci generici tramite rete Banco Farmaceutico oppure acquisto da parte del Centro (es. antidolorifici, antidepressivi, ansiolitici, ecc.); -N° 7 accompagnamenti presso i servizi Psicosociali (Busto Arsizio e Milano). Il caso preso in carico a Busto Arsizio ha previsto anche un ricovero presso il reparto di psichiatria dell’Ospedale di Busto Arsizio, la somministrazione di adeguata terapia medica da parte degli operatori e l’avvio di un progetto di rete fra Centro, Ufficio stranieri, CPS Milano, CPS Busto Arsizio, Ospedale di Busto Arsizio); -Per le situazioni di emerganza sanitaria presso il Centro di Casa Onesimo si è garantita la presenza di un medico volontario e di un’infermiera professionale, mentre per il Centro di Casa Itaca si è beneficiato del supporto del personale medico attivo presso l’ambulatorio medico promosso dalla Caritas Cittadina di Rho. 4.c) Assistenza sanitaria – Busto - Rho

20 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO L’assistenza sanitaria degli ospiti presenti è stata garantita in collaborazione con i servizi sanitari presenti sul territorio (ASL di Lecco) e mediante l’erogazione ad hoc di servizi sanitari in collaborazione con il privato sociale. Attività svolte e risultati ottenuti: N° 39 su 39 iscrizioni al Sistema Sanitario Nazionale l’ASL di Lecco; N° 39 ospiti su 39 hanno usufruito del medico generico nelle vicinanze delle strutture di accoglienza; Fornitura farmaci generici tramite rete Banco Farmaceutico; Acquisto farmaci in occasione del sopraggiungere di problematiche di carattere sanitario; N° 2 segnalazioni presso la Cooperativa Terrenuove per presa in carico etnopsichiatrica tramite Sportello Asilo dell’Ufficio Stranieri del Comune di Milano; Presenza di un medico volontario e di un’infermiera professionale volontaria per situazioni di emergenza o in caso di assenza di copertura sanitaria da parte del S.S.N. (vedi fase di rinnovo del permesso di soggiorno o fase di richiesta primo permesso) 4.c) Assistenza sanitaria - Lecco

21 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Attività svolte a Rho e Busto Arsizio: -N° 73 compilazioni curriculum vitae su 82 ospiti accolti; -N° 73 accompagnamenti all’iscrizione al Centro per l’Impiego su 82 ospiti accolti; -Gli operatori delle strutture hanno fornito supporto alle persone ospitate mediante l’attivazione di strategie di ricerca attiva del lavoro con alcune distinzioni per Centro: -Casa Onesimo: si è mantenuta l’interfaccia con il Centro per l’Impiego di Busto Arsizio che al momento si occupa esclusivamente delle pratiche d’iscrizione e non dell’attività di facilitazione d’incontro fra domanda/offerta di lavoro. Si è lavorato sulla rete delle agenzie interinali di Busto Arsizio e della Provincia di Varese pur nel quadro della difficoltà economica attuale. Si è data occasione agli ospiti capaci di accedere alla rete internet per la ricerca di annunci. Si sono utilizzati giornali locali che riportano inserzioni di ricerca lavorativa. -Casa Itaca: è stata utilizzata la modalità di suggerire eventuali inserzioni di ricerca lavoro riportate da giornali locali o tramite accesso alla rete telematica. Gli operatori si sono interfacciati con lo sportello Lavoro attivato dalla Caritas cittadina di Rho sul territorio. 4.d) Accompagnamento al lavoro - Busto- Rho

22 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Al momento i risultati più consistenti in termini d’inserimento lavorativo sono dati dall’attivazione dei tirocini formativi con il supporto della Borsa Lavoro. La metodologia d’intervento ed il servizio impegnato variano fra il Centro di Casa Onesimo ed il Centro di Casa Itaca. Presupposto comune per la segnalazione e l’invio è un sufficiente livello di conoscenza della lingua italiana che permetta un’efficace inserimento nel mondo lavorativo. Casa Onesimo. Presso questo servizio è il SIL di consorzio Farsi Prossimo a curare il processo di valutazione, avvio e monitoraggio. L’operatore SIL è presente presso il Centro generalmente il venerdì e svolge le seguenti attività: a)Colloqui con i candidati segnalati; b)Individuazione delle postazioni disponibili sul territorio; c)Accompagnamenti per il primo contatto con l’azienda disponibile; d)Monitoraggio dei percorsi di tirocinio. Ad oggi sono state segnalate 31 persone e 31 di esse hanno svolto il colloquio di accoglienza. Hanno poi preso avvio 30 percorsi di orientamento e, successivamente 23 percorsi d’inserimento in borsa lavoro (per 19 ospiti); nei restanti casi le persone hanno trovato un’attività lavorativa o hanno abbandonato il progetto di accoglienza. In seguito all’attivazione delle borse lavoro 5 ospiti hanno poi trovato un impiego presso le aziende dove hanno svolto le borse lavoro. Gli ospiti restanti non sono stati segnalati a causa di situazioni di vulnerabilità psicofisica, di limitate competenze linguistiche, di attività lavorativa in corso, di abbandono del progetto anteriore alla data di segnalazione al SIL. 4.d) Accompagnamento al lavoro - Busto - Rho

23 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Casa Itaca. Il servizio di riferimento per l’inserimento in percorsi di tirocinio è curato dal Servizio Ce. Lav. (Gli ospiti di Casa Itaca accedono allo stesso servizio attivo anche per gli ospiti delle sedi milanesi del Centro Polifunzionale). La segnalazione prevede una sufficiente conoscenza della lingua italiana, presupposto necessario per rendere effettivo e proficuo il percorso. Delle 24 persone ospitate sono state segnalate al servizio 10 persone. Fra le persone prese in carico 6 hanno avviato un percorso di tirocinio. Alcuni ospiti non hanno avuto accesso al servizio per motivi di vulnerabilità psicofisica, di limitate competenze linguistiche, di attività lavorativa in corso, di abbandono del progetto anteriore alla data di segnalazione. Fra coloro che, pur segnalati al servizio, non hanno avviato la Borsa Lavoro i motivi sono il reperimento in modo autonomo una soluzione lavorativa e le dimissioni dal Centro prima che fosse reperita la postazione. Tra coloro che hanno svolto una borsa lavoro una persona ha successivamente trovato un impiego nel medesimo settore. 4.d) Accompagnamento al lavoro - Busto-Rho

24 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Risultati ottenuti: -N° 29 percorsi di tirocinio formativo in collaborazione con il SIL Consorzio Farsi Prossimo* (presso Casa Onesimo) e la coop. Soc. A&I (presso Casa Itaca). I settori più permeabili all’avvio di percorsi d’inserimento lavorativo sono stati quello della grande distribuzione, della ristorazione e dei servizi. Difficoltoso il contatto con il settore metalmeccanico e tecnico-industriale. -N° 1 contratto di formazione lavoro stipulato da un’ospite di Casa Onesimo tramite ricerca diretta ed attiva. Mansioni svolte: operaio/magazziniere presso impresa del settore illuminotecnico (Varese). -N° 1 contratto di lavoro a tempo determinato presso cooperativa di lavoro del territorio astigiano (Regione Piemonte). Mansione: muratore. * Si consideri che nel periodo da febbraio ad aprile è stato interrotto il servizio di accompagnamento al lavoro offerto dal SIL di Consorzio Farsi Prossimo a causa della mancanza di finanziamenti dedicati. 4.d) Accompagnamento al lavoro - Busto e Rho

25 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Attività svolte: Gli operatori delle sedi di Lecco hanno attivato direttamente i seguenti servizi: N° 29 compilazioni curriculum vitae su 39 ospiti accolti; N° 29 accompagnamenti all’iscrizione al Centro per l’Impiego su 39 ospiti accolti; N° 25 su 39 ospiti orientati attraverso la fornitura di giornali per la ricerca lavoro e l’accesso alla ricerca telematica con l’affiancamento di un educatore; N° 21 ospiti su 39 hanno beneficiato dell’accompagnamento da parte degli educatori e volontari presso agenzie di lavoro interinale e altri servizi territoriali per l’inserimento nel mondo del lavoro. Sono stati presi contatti con la rete delle agenzie di lavoro interinale presenti sul territorio di Lecco e provincia; Le sedi di Lecco hanno avviato una collaborazione strutturata con il Servizio Lavoro del Consorzio Consolida, di cui la cooperativa L’Arcobaleno è socia. Il Servizio Lavoro è promosso anche dal Comune di Lecco e si inserisce nelle attività del Centro di Formazione Professionale del Consorzio Consolida. Pertanto il Centro può offrire opportunità formative, oltre all’accompagnamento al lavoro e all’avvio di tirocini formativi. La collaborazione è stata resa possibile da finanziamenti provenienti da progetti della cooperativa, non potendo disporre di risorse dedicate nell’ambito del Centro polifunzionale. Inoltre quando le persone ottengono la residenza nel Comune di Lecco possono usufruire dell’accompagnamento previsto per i residenti. Dall’attivazione del servizio sono stati effettuati n° 18 invii al Servizio Lavoro del Consorzio Consolida di Lecco su un totale di 39 ospiti accolti. In fase di avvio del progetto colloqui di orientamento al lavoro furono svolti dal SIL del Consorzio Farsi Prossimo a favore di 6 ospiti. 4.d) Accompagnamento al lavoro - Lecco

26 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Risultati ottenuti: N. 7 inserimenti lavorativi con contratto di lavoro subordinato; N. 4 persone con lavoro saltuario; N. 11 borse lavoro attivate con il Servizio Lavoro del Consorzio Consolida, di cui 2 concluse con assunzione da parte dell’azienda ospitante; N. 1 collaborazione occasionale per attività di mediazione linguistica con Comune di Lecco; N. 2 ospiti non in possesso di documenti tali da consentire l’accesso al lavoro. Agli inserimenti lavorativi sopra indicati vanno aggiunte numerose esperienze di assunzioni a contratto a termine (in particolare presso agenzie di lavoro temporaneo) che non si sono trasformate in un rapporto lavorativo stabile e continuativo. 4.d) Accompagnamento al lavoro - Lecco

27 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 4.d) Inserimento lavorativo - Totali INSERIMENTO FORMATIVO E LAVORATIVO N°% Ospiti che hanno svolto borse lavoro 3529 Ospiti che hanno svolto attività lavorative per meno di 2 mesi nel periodo di accoglienza 3932,2 Ospiti che hanno svolto attività lavorative per più di 2 mesi nel periodo di accoglienza 65 Ospiti non autorizzati a lavorare * 1714 Ospiti che non hanno svolto attività lavorative nel corso dell’accoglienza** 2419,8 Totale ospiti accolti nel periodo Richiedenti asilo con presenza sul territorio italiano al momento dell’accoglienza inferiore ai 6 mesi (impossibilità normativa a svolgere attività lavorativa) ** Si ricorda che 27 ospiti sono ospitati nelle sedi di accoglienza al ed alcuni hanno appena avviato il percorso di accoglienza

28 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 4.d) Inserimento lavorativo - Totali

29 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Attività svolte e risultati ottenuti: -Per quanto riguarda le persone finora accolte solo poche persone ospitate, al momento delle dimissioni, si è rivelata in possesso di un reddito tale che permettesse l’accesso al mercato del mercato immobiliare; -I dimettenti sono stati comunque accompagnati nel reperimento di soluzioni alloggiative autonome prendendo contatto con i referenti di vari servizi di accoglienza; -1 ospite con attività di tirocinio formativo nella città di Busto Arsizio ha avuto la disponibilità di un posto all’interno di un appartamento in autonomia messo a disposizione da un’associazione locale con la quale Intrecci s.c.s collabora in progetti d’inclusione sociale. L’inserimento prevede il monitoraggio educativo da parte di un operatore dedicato ed il mantenimento in termini di sostegno di un legame con il servizio di Casa Onesimo; -6 ospiti delle strutture di Lecco sono stati inseriti al termine di positivi percorsi di accoglienza nel Centro Polifunzionale in progetti territoriali di housing sociale; -3 ospiti hanno comunque stipulato contratti di locazione a proprio nome al termine dell’accoglienza presso le sedi del Centro Polifunzionale nei territori di Monza e della Provincia di Lecco; -Orientamento da parte degli operatori delle strutture di accoglienza alla ricerca di annunci immobiliari (consultazione di internet e giornali): effettuato con 27 ospiti complessivamente sui 94 ospiti dimessi; -Assistenza ed aiuto da parte degli operatori delle strutture di accoglienza nel contatto con le agenzie immobiliari del territorio: effettuato con 2 ospiti complessivamente sui 94 dimessi; -Orientamento da parte degli operatori delle strutture di accoglienza alla gestione pratica e burocratica di un appartamento in autonomia (es. igiene e cura, rispetto regole condominiali, risparmio energetico, ecc.): effettuato con 25 ospiti complessivamente sui 94 ospiti dimessi. 4.e) Autonomia abitativa

30 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Animazione socio educativa -Proiezioni di film: a partire dall’interesse degli ospiti sono state proposte visioni di film all’interno dei servizi; -L’animazione domenicale prevede la presenza sia a Casa Onesimo sia a Casa Itaca di un educatore in turno con funzioni di animazione. In particolare presso Casa Onesimo si è data importanza alla cucina in comune con la possibilità di proporre pietanze etniche. Quando possibile si sono proposte partite di calcio o tornei di calcetto. Presso Casa Onesimo è stato proposto agli ospiti un gruppo di ascolto guidato da una psicologa e da un educatore; -Presso Casa Itaca è attivo un Laboratorio artistico gestito da una volontaria arteterapeuta; l’attività si svolge ogni giovedì dalle ore alle ore Mobilità locale -Nel caso di appuntamento degli ospiti di particolare rilevanza (es. visite mediche, visite CPS, ecc.) sono stati forniti biglietti per il trasporto pubblico (ATM, FS, FNM, ecc.) -Nel caso di 2 persone con attività lavorativa presso lo scalo aeroportuale di Malpensa sono stati acquistati abbonamenti settimanali per il trasporto ferroviario; -In particolare il Centro di Casa Onesimo dispone di biciclette per la mobilità locale: -Per varie necessità educatori/volontari hanno sostenuto gli ospiti con accompagnamenti mediante autovettura. Gestione del risparmio -Attività di consulenza per la gestione del risparmio ed orientamento ai servizi bancari più idonei 4.f) Attività e servizi di supporto - Busto-Rho

31 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO Animazione socio educativa Laboratorio sul microcredito per rifugiati; Laboratorio di riflessione sulla protezione internazionale in occasione della Giornata del Rifugiato 2011; Attività animative comunitarie presso Casa Abramo Proiezioni di film: due volte al mese si organizza un’attività di cineforum per facilitare il confronto e la discussione con gli ospiti su temi di carattere culturale e norme di vita quotidiana; Animazione domenicale: Ogni 2 settimane presenza di un educatore che propone attività di animazione: partita di calcio, gite o visite culturali; Ogni domenica presenza di volontari per il pranzo. Mobilità locale Fornitura agli ospiti di abbonamenti e biglietti per trasporto urbano nell’ambito della città di Lecco. Fornitura di titoli di viaggio per trasferimenti di lavoro. Gestione del risparmio Gestione concordata di pocket money per spese personali degli ospiti e acquisti di generi alimentari, abbigliamento; Attività di consulenza per la gestione del risparmio. 4.f) Attività e servizi di supporto - Lecco

32 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 5) Programma Informatico di gestione del servizio A partire dall’inizio del 2010 il Consorzio Farsi Prossimo ha introdotto, per la gestione operativa del servizio Centro Polifunzionale, sedi extramilanesi, l’utilizzo di un programma informatico appositamente predisposto ed implementato per la gestione delle strutture di accoglienza a scopi sociali. Al termine dell’anno 2011 il programma consente la registrazione delle schede anagrafiche di tutti gli ospiti accolti, la gestione dei registri presenze degli ospiti e soprattutto la realizzazione di reportistica relativa all’andamento del servizio che consente l’analisi dettagliata delle situazioni degli ospiti accolti, dell’andamento dell’occupazione posti nel servizio e la possibilità di effettuare proiezioni nel tempo relativamente alla disponibilità di posti in accoglienza nelle strutture interessate.

33 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 6) Specificità e nodi critici SPECIFICITA’ DELLE SEDI EXTRAMILANESI DEL CENTRO POLIFUNZIONALE Il servizio costituito dalle sedi extramilanesi del Centro Polifunzionale di Milano si caratterizza per alcuni elementi peculiari che ne costituiscono la specificità in positivo. reti territoriali L’intervento di accompagnamento all’integrazione di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale nei contesti extramilanesi si colloca e beneficia delle reti territoriali che le Cooperative interessate hanno intessuto in anni di attività a favore anche di cittadini stranieri e titolari di protezione nell’ambito di altri progetti (ad esempio lo SPRAR). Nello specifico ciò consente la realizzazione di percorsi in contesti nei quali si possono valorizzare, attivare, mettere a disposizione risorse e servizi con i quali si è in relazione e, in particolare, permette l’attivazione di interventi quali la presenza di medici ed infermieri nelle strutture, l’attivazione di corsi di italiano anche con il supporto del volontariato per garantire interventi personalizzati, la stipula di accordi e partnership soprattutto informali con enti pubblici e del privato sociale del territorio che offrono servizi agli ospiti del Centro Polifunzionale (ASL, Comuni, Centri di Formazione, Centro per l’Impiego, associazioni, ecc). Infine l’attivazione delle risorse territoriali si dimostra particolarmente significativa per il reperimento di risorse alloggiative di II accoglienza sui territori interessati alla conclusione del periodo di accoglienza presso il Centro Polifunzionale.

34 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 6) Specificità e nodi critici servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro Si evidenzia inoltre che i servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro nell’ambito di tre delle quattro sedi extramilanesi del Centro Polifunzionale è stato offerto per tutta la durata della gestione del servizio in gran parte con risorse interne autofinanziate. Infatti presso Casa Itaca a Rho gli ospiti beneficiano del sostegno offerto dal servizio Ce.Lav. in analogia con quanto avviene per gli ospiti delle sedi milanesi del Centro Polifunzionale. Presso Casa Onesimo a Busto A. il servizio di accompagnamento al lavoro è garantito dal Servizio Integrazione Lavorativa del Consorzio Farsi Prossimo con la presenza di un’operatrice per 8 ore settimanali che effettua l’orientamento e la presa in carico di progetti formativi che prevedono l’attivazione di tirocini lavorativi. I tirocini lavorativi vengono attivati con risorse messe a disposizione del Comune di Milano. Presso le due sedi di Lecco del Centro Polifunzionale invece l’intero percorso di orientamento e presa in carico degli ospiti accolti viene effettuato dal Servizio Lavoro del Consorzio Consolida con risorse proprie.

35 CENTRO POLIFUNZIONALE FUORI MILANO 6) Specificità e nodi critici NODI CRITICI Si evidenziano alcuni aspetti di difficoltà nella gestione del Centro Polifunzionale – sedi extramilanesi con riferimento particolare a: -Modalità di invio degli ospiti presso le strutture fuori Milano che in alcuni momenti hanno creato situazioni di inoccupazione di posti anche per lunghi periodi di tempo -Mancato riconoscimento degli interventi di orientamento ed accompagnamento al lavoro effettuati dalle agenzie collegate al Consorzio o alle Cooperative interessate -Mancato riconoscimento dei titoli di trasporto urbano per gli ospiti accolti nelle sedi extramilanesi