ACHILLE LAURO 1887 NASCE ACHILLE LAURO PADRE GIOACCHINO LAURO MADRE LAURA CAFIERO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Raccontiamo storie.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
del fango sopra gli occhi,
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Abramo padre della fede
Piccole strategie di apprendimento
Quel prete bastardo.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Io, internet e il computer
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
6° incontro
L'amore premuroso del Padre
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Musicale e automatico.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Io sono con voi!.
Il Gatto con gli stivali.
È stata una bella esperienza!
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Chi era Giovanni Battista.
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12° incontro.
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Pensando alla gravidanza..
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
I MIEI REGALI PER TE’.
“NOI” e la famiglia!.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
Lettera ad un amico handicappato.
Un giorno:.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Ciao Marco! Che stai facendo?
Quando mi corico la sera
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

ACHILLE LAURO

1887 NASCE ACHILLE LAURO PADRE GIOACCHINO LAURO MADRE LAURA CAFIERO

GIOACCHINO PER PUNIRLO LO FECE IMBARCARE SUL BRIGANTINO ‘’IL NAVIGATORE’’ IMBARCAZIONE DI FAMIGLIA

Salito a bordo per quel battesimo del mare, il genitore lo aveva si affido al comandante ma con l'obbligo di trattarlo come un vero mozzo. Il mozzo, ovvero l'ultimo della ciurma, quello che svolge le mansioni più umili, quello al quale tutto l’equipaggio può rivolgersi da padrone. Achille l'aveva immaginata diversamente nella sua ingenuità adolescenziale, pensando che, alla fin fine, un occhio di riguardo per lui ci sarebbe stato: in fondo gli era dovuto, era pur sempre il figlio dell'armatore! La realtà gli presento il conto all'imbrunire del primo giorno d'imbarco, alla richiesta della sua cuccetta. Giorno dopo giorno il giovane figlio dell‘armatore imparava la durezza della vita di mare, lontano dai suoi amici e dai suoi affetti: la nostalgia di casa era sempre più imperiosa. Ma il suo orgoglio non permetteva a quei sentimenti di manifestarsi... Risate forti e sguaiate percorsero tutto il veliero finché non le zitti il Beato, nomignolo che distingueva il marinaio più anziano e autorevole: Quale cuccetta? l mozzi non ne hanno diritto: arrangiati sulla tolda! Tratto da ‘’IL NAVIGATORE’’

UNA VOLTA A TERRA E STATO ISCRITTO ALL’ISTITUTO TECNICO NAUTICO NINO BIXIO…….SI PROPRIO QUI ….

Certo, da genitore già ora rabbrividiva all'idea che l'ultimo dei suoi maschi avesse rischiato la vita, ma comunque non lasciava intendere al figlio i propri sentimenti. Ciò che importava era che fosse li, davanti a lui, vivo e vegeto. Achille sapeva che il "NINO BIXIO" non era solo uno fra i più importanti e qualificati istituti nautici d'Italia ma era una vera propria fucina ambita anche da molti altri giovani meridionali. Se il suo era un futuro di armatore, quella era certo la scuola migliore… Nella carrozza che li stava portando a Sorrento Achille cominciò a raccontare le avventure vissute, con la speranza che il padre riuscisse a comprendere la sproporzione della punizione subita. Il cavalier Gioacchino però lo ascoltò senza battere ciglio e senza dare alcuna soddisfazione: Adesso sai, e solo in parte, cosa sia la vita di mare: fatica e pericoli. Vedo con piacere che la lezione ti è servita. Ma per continuare sulla strada che io ho tracciato ora devi riprendere a studiare. Ti ho iscritto al ‘’Nino Bixio’’ Tratto da ‘’IL NAVIGATORE’’

I.T.N. NINO BIXIO

Genova, agosto La nave a palo CAVALIERE LAURO ex FRATELLI BEVERINO ex GLENORCHY.

Ti affido un incarico importante e delicato. Devi partire per Genova per concludere l'acquisto di una nave Sappi che gli armatori Beverino, di cui conosci la capacità economica, adesso si trovano in grande difficoltà finanziaria per spericolate e sbagliate speculazioni di borsa. Per questo una delle loro navi è stata messa in vendita forzata dal tribunale di Genova. Potrebbe essere un ottimo affare e ci tengo a concluderlo. Stai attento però, perché sulla nave gravano alcuni debiti. Ti affido una cifra oltre la quale non potrai andare. Sii prudente!». Achille si era aggiudicato la nave e aveva ancora in tasca i soldi per rientrare con questa a Sorrento. Era alle stelle per aver raggiunto l'obiettivo ma, ripensando al suo azzardo, riconobbe pure che la fortuna aveva giocato un ruolo determinante. Tratto da ‘’IL NAVIGATORE’’

Nonno, e se a quell'asta avessi perso?». «Sai quante volte ci ho pensato? Ma poi mi sono risposto sempre allo stesso modo: poteva andare solo in quella maniera, doveva essere già tutto scritto». «Però sei stato coraggioso a offrire quella cifra enorme «Ma anche fortunato! Guarda che non mi offendo dicono che sono fortunato. Le grandi scelte che dirigono la tua vita puoi anche sbagliarle, ho imparato che la prima dote dei vincenti è proprio la fortuna. Forse perché sanno usarla, forse perché sanno orientare gli eventi. Si, forse i grandi uomini sono proprio quelli che riescono a dare ordini anche al destino. I tre nipoti di Achille Lauro da sinistra: Massimo, Achille JR e Achilleugenio autore del libro ‘’IL NAVIGATORE’’ Tratto da ‘’IL NAVIGATORE’’

 ARMATORE DELLA FLOTTA LAURO  POLITICO  EDITORE  DIRIGENTE SPORTIVO ITALIANO  NOMINATO CAVALIERE DEL LAVORO  VICERE’ DI NAPOLI O’ COMANDANTE MA VERRA SEMPRE RICORDATO COME….… ACHILLE LAURO