Le noci della salute Profit e Non Profit a sostegno di una causa sociale: le nostre case History di successo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
1.1 denominazione del progetto
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
La filosofia del progetto
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Sodalitas Social Innovation
Promozione della salute
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
Associazione Social Club Progetto per la diffusione, la conoscenza e lo scambio della cultura cubana Corso Italia San Giovanni in Persiceto.
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Company Profile.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
Transcript della presentazione:

Le noci della salute Profit e Non Profit a sostegno di una causa sociale: le nostre case History di successo

INDICE  I nostri valori  Gli obbiettivi  Responsabilità Sociale d’Impresa  L’attività di divulgazione e prevenzione FUV  Il caso Vodafone Italia  Le APP sociali di H3G Italia

Gli obiettivi La Fondazione nasce nel 2003 per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: RICERCA SCIENTIFICA  Borse di ricerca  Progetti di ricerca  Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) DIVULGAZIONE SCIENTIFICA  Progetti per le scuole  Conferenze Mondiali  Attività editoriali

L’attività di divulgazione e prevenzione FUV In linea con il primo obiettivo della Fondazione Veronesi che è, da sempre, la promozione del progresso scientifico come risorsa insostituibile della vita sociale, etica e civile di ogni uomo, la Fondazione Veronesi offre un’opportunità di conoscenza concreta relativamente ai temi legati agli stili di vita (come l’alimentazione, la prevenzione, l’attività sportiva e il fumo di sigaretta) e alle loro conseguenze sulla salute. Con gli incontri divulgativi vengono illustrati in maniera organica, tramite il prezioso contributo di esperti qualificati, le conoscenze attuali e i relativi consigli applicabili nella vita di tutti i giorni. Troppo spesso si è raggiunti da molteplici informazioni, provenienti da diverse fonti, spesso di difficile interpretazione e talvolta contraddittorie. La Fondazione Umberto Veronesi offre alle Azienda la possibilità di strutturare un progetto ad hoc per i dipendenti, mettendo a disposizione l’autorevolezza scientifica e le competenze che da sempre contraddistinguono le attività della Fondazione.

Responsabilità sociale d’impresa (1/2) La definizione data dalla Commissione Europea nel libro Verde del 2001, ove per Responsabilità Sociale d’Impresa si intende l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Solo recentemente, questa definizione è stata rivista e perfezionata dalla Commissione stessa, la quale, nel semplificarla, ne ha in qualche modo ampliato la portata. La CSR (Corporate Social Responsability) è ora definita come “la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.

Responsabilità sociale d’impresa (2/2) La Commissione aggiunge peraltro che il rispetto della legislazione applicabile e dei contratti collettivi tra le parti sociali rappresenta un presupposto necessario per far fronte a tale responsabilità. Per soddisfare pienamente la loro responsabilità sociale, le imprese dovrebbero dotarsi di un processo per integrare le questioni sociali, ambientali, etiche, i diritti umani e le sollecitazioni dei consumatori nelle loro operazioni commerciali e nella loro strategia di base, in stretta collaborazione con i rispettivi interlocutori, con l’obiettivo di: Fare tutto il possibile per creare un valore condiviso tra i loro proprietari /azionisti, tra le altre parti interessate e la società in generale Identificare, prevenire e mitigare i loro possibili effetti negativi Il terzo settore sempre più si sta connotando come un settore formato da Professionisti con un know-how specifico che sempre più dialoga e collabora con il settore profit per creare valore sociale, trasferendo valori, expertise e occasioni di collaborazione. LA CSR sta diventando un’area sempre più sviluppata e d’interesse per le imprese, che permette a un brand di differenziarsi e acquisire valore in termini di risultati e reputazione.

Il caso Vodafone Italia Progetto di divulgazione scientifica in azienda sul tema dei corretti stili di vita e della sana e corretta alimentazione. Luogo di svolgimento dell’iniziativa: Sede Vodafone (Corsico, MI) Target di riferimento: Dipendenti Vodafone 3 Webinar Incontri Virtuali della durata di 40 minuti. Più Sano Più Buono Percorso di alimentazione salutare all’interno della mensa aziendale del Vodafone Village

Il caso Vodafone Italia - Webinar Prevenzione Cardiologica Prevenzione oncologica Prevenzione attraverso una sana alimentazione I Incontro II Incontro III Incontro Prima parte (Speech) di 20 minuti circa in cui gli esperti espongono l’argomento di prevenzione di loro pertinenza (impostando il discorso in maniera più semplice e fruibile possibile) Seconda parte (Q&A) sempre di 20 minuti circa in cui un moderatore porrà all’esperto una serie di domande inviate direttamente dai dipendenti durante la diretta. (La figura del moderatore verrà ricoperta da un responsabile Vodafone che avrà l’unico compito di scegliere 3/4 domande da girare all’esperto).

Più sano, più buono Realizzazione di un percorso di alimentazione salutare all’interno della mensa aziendale. Il percorso identificato con il marchio Più sano, Più buono della durata di 12 mesi e stato strutturato secondo i principi della corretta alimentazione.

Le APP sociali di H3G ITALIA Sviluppata come fosse un diario personale, permette all'utente di poter disporre in ogni momento tutte le informazioni sui controlli medici preventivi da effettuare in base all'età anagrafica e al sesso indicati durante la registrazione. Da ciò deriva un aggiornamento costante sulla conoscenza dei fattori di rischio, su tre livelli di prevenzione. Un'area speciale è dedicata alle future mamme che potranno informarsi circa i controlli periodici da effettuare e i consigli sull'alimentazione più adatta da seguire. Sincronizzando l'agenda del proprio smartphone è possibile pianificare i propri appuntamenti con la salute, le visite con il medico di famiglia o con specialisti. Gli esperti della Fondazione, inoltre, spiegano i singoli esami che andrebbero effettuati, motivandone importanza e modalità.

Agenda della Salute

DRINKTEST Obiettivo è far arrivare il messaggio che le bevande alcoliche, devono essere consumate con grande senso di responsabilità. L’app «Drink test» consente di calcolare in tempo reale il tasso alcolemico, incrociando i dati di ciò che si è bevuto con peso, altezza e sesso. Se il tasso è troppo alto, l’app consiglia di non mettersi alla guida e offre un link per chiamare i taxi della città in cui ci si trova.

DRINKTEST

Bimbi in cucina Progetto di educazione alimentare teorica e pratica per bambini e genitori con i nutrizionisti e divulgatori scientifici Fondazione Veronesi. Informare e fornire strumenti utili ad operare una scelta alimentare consapevole e praticabile nella quotidianità: perché mangiare sano è gustoso, vario ed appetitoso!

Bimbi in cucina Un'app per i bambini che sognano di diventare chef: si chiama «Bimbi in cucina» e vuole insegnare le nozioni di base per un’alimentazione corretta e salutare. Un investimento importante sul benessere futuro. L'app per smartphone e tablet è rivolta a mamme, bambini e ragazzini e si sviluppa in forma di gioco da tavolo, con sfide e mini-test educativi, video, ricette e punti da accumulare per diventare un abile chef

Fondazione Veronesi (sede di Milano) Piazza Velasca 5, Milano Tel Fax Fondazione Veronesi (sede di Roma) Palazzo Lancellotti - Via Lancellotti Roma Tel: Fax: