Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

NJKSDS.
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Luniverso dellirregolarità in Italia e in Europa Francesco Fasani (UCL, CReAM & IZA) XLVII Rinione Scientifica della SIEDS Un mondo in movimento: approccio.
La Costituzione. Principi Fondamentali
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Quante sono le razze umane?
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Percorsi di cittadinanza
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Reati contro il patrimonio
SICUREZZA E MEDIA ( gennaio giugno 2009) a cura di Antonio Nizzoli
Osservatorio provinciale permanente dei fenomeni di illegalità
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Sociologia della Devianza (docente: Livia Pomodoro) Tutorship 02
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
Le Istituzioni in Italia.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Alessandri Paola 26/10/2015.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Paola Alessandri 3 dicembre 2015 Provincia.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
Tendenza di alcuni fenomeni delittuosi in Italia, in Emilia- Romagna e nella provincia di Modena Eugenio Arcidiacono Regione Emilia-Romagna – Servizio.
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
2 Indice della presentazione Una crescita poderosa L’indagine campionaria ITAGEN2 Sempre più simili agli italiani Giovane intolleranza appresa Fra vecchie.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Liberare i territori per la crescita economica MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Cernobbio, 18 marzo 2016 EMBARGO ORE DEL 18 MARZO.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio provinciale (fonte Monitoraggio progetto Emilia- Romagna, terra d’asilo) Rapporto provinciale.
Genova, 22 maggio 2016 Migrazioni, rifugiati e contesto europeo. Qualche riflessione.
La Gestione amministrativa del fenomeno dell’immigrazione Relatore: Viceprefetto Agg. Pierluigi Piva Prefettura di Modena Veste grafica Ing. Daniele Lambertucci.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI L’andamento della criminalità e della corruzione a livello internazionale TEMI EMERGENTI L’andamento.
Transcript della presentazione:

Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro da una zingara che lo deruba dell’anello facendolo scorrere con discrezione nella mano destra; da Michelangelo MERISI, detto il CARAVAGGIO, La Diseuse de bonne aventure, , Museé du Louvre

Il più basso tasso di omicidi negli ultimi trent’anni

Gli ultimi vent’anni: furti stabili, rapine in crescita

RISCHIO DI CRIMINALITÀ

Percentuale di stranieri sul totale delle persone denunciate e arrestate in Italia per omicidio consumato, omicidio tentato, lesioni dolose;

Percentuale di stranieri sul totale delle persone denunciate e arrestate in Italia per furti, furti di automobili, rapine;

Alcune nazionalità contribuiscono più di altre ReatoPrima nazionalitàSeconda nazionalitàTerza nazionalità Somma delle prime 3/4 N (tutti) Percentuale sul totale dei denunciati secondo il reato Omicidi volontari consumatiRomania5,3Albania3,7Marocco2,911, Tentati omicidiMarocco5,5Albania5Romania3,914, Lesioni doloseMarocco4,7Albania2,3Romania2,29, Violenze sessualiRomania6,2Marocco6,1Albania3,315, Furti in abitazioneAlbania10,5Serbia e M.8,3 Croazia7,3 32, Romania6,3 Furto con strappoMarocco5,4Romania5,1Albania1,612, Furti di autovettureRomania11,2Marocco5Albania3,319, Rapine in abitazioneRomania10,4Albania7,2Marocco4,622, Furto con destrezzaRomania24,8Marocco5,1Algeria4,634, Rapine in bancaGermania1Albania0,7Romania0,52, Rapine in uffici postaliIrlanda0,6Germania0,5Romania0,51,7758 Rapine in esercizi commercialiRomania8,7Marocco4,9Albania1, Rapine in pubblica viaMarocco10,3Romania7,9Albania2,921, EstorsioniRomania3,2Albania2,4Marocco2,37, Truffe e frodi informaticheMarocco1,9Romania1,9Albania1,35,

I REATI DEI REGOLARI E DEGLI IRREGOLARI

UNA CRESCITA SPROPORZIONATA (NEL CENTRO- NORD) Percentuale di stranieri sul totale della popolazione residente, percentuale di stranieri sul totale degli arrestati e denunciati per omicidio consumato, percentuale di stranieri sul totale degli arrestati e denunciati per omicidio tentato, Regioni del Centro-Nord,

Gli stranieri vittime in misura sproporzionata Stranieri non appartenenti alla UE Persone di cittadinanza ignotaTotale vittime Omicidi consumati16,017,81938 Omicidi tentati19,115,34155 Violenza sessuale18,822, Scippo5,729, Borseggio6,228, Rapina in abitazione12,326,15466 Rapina in esercizi commerciali4,522, Rapina in pubblica via10,219, Estorsioni9,922, Percentuale di stranieri (non appartenenti all'Unione europea a 15) e di persone di cittadinanza ignota che sono state vittime di alcuni reati nel triennio Fonti: elaborazioni sui dati CED del Ministero dell'Interno

GLI STRANIERI SONO VITTIME DI REATI IN MISURA SPROPORZIONATA; LE STRANIERE DI PIÙ

Percentuale di stranieri sul totale delle vittime omicidio consumato in Italia secondo il genere; UN FENOMENO IN RAPIDA CRESCITA

Percentuale di stranieri sul totale delle vittime omicidio consumato in Italia secondo la zona del delitto;

CHI VITTIMIZZA GLI IMMIGRATI?

CHI VITTIMIZZA CHI?

Ancora un’elevata selettività migratoria e presenza di primo-migranti. Non siamo passati alla seconda fase. Questa si è aggiunta Nella prima fase persiste una grande varietà di progetti migratori, tra cui quelli consumistici, di ricerca di occasioni di rapido arricchimento, legati a sistemi migratori criminali Le politiche di controllo esterno e interno: soprattutto le seconde sono tipicamente deboli in Italia Progetti migratori: tipi di migrazioni irregolari (v. Bade)

L’IMMIGRAZIONE NELLA SUA SECONDA FASE? Stranieri per i quali è stata presentata istanza di assunzione presso lo sportello unico per l’immigrazione nell’ambito delle quote previste dal decreto flussi secondo il sesso e l’età per 100 mila permessi di soggiorno con le stesse caratteristiche al 1 gennaio 2005; complesso degli stranieri; Italia

A PROPOSITO DELLE MIGRAZIONI IRREGOLARI Non sono un fenomeno uniforme. Le loro caratteristiche e dimensioni dipendono da: 1.Politiche migratorie e grado di severità di queste 2.Sistemi migratori irregolari. Bade ne distingue quattro: 1.Overstayers 2.Ingressi che eludono i controlli esterni 3.Traffico di esseri umani 1.Volontaria (simile a 2.) 2.Tratta (simile a 4: traffico di donne per prostituzione) 4.Immigrazione con scopi criminali o di fuga da indagini o arresti al paese di origine (ES. Italia: mercati della droga e della prostituzione; progetti dei “figli di famiglia”)

Riferimenti ulteriori A. Colombo, Razza di delinquenti: a proposito di crimini e criminali, in Il Mulino, 1/2008, 435, pp M. Barbagli – A. Colombo, Immigrants as victims and authors of crimes in Italy, in Mc Donald, W. (ed.), Immigration, Crime and Justice, Elsevier, 2008 [in press]

I controlli interni AnnofotosegnalamentiEx L. 189/2002Totale * di cui di nazionalità non identificabile7.772 Totale Rilievi fotodattiloscopici archiviati nel sistema AFIS, effettuati in base all’art. 5, c. 2-bis e c. 3- sexies g, L. 189/2002 e per altre ragioni; (11 marzo 2007)

IL RENDIMENTO DECRESCENTE DELLE ESPULSIONI COME STRUMENTO DI CONTRASTO Percentuale di rimpatriati sul totale dei rintracciati al netto dei respinti alle frontiere e dai questori; percentuale di rimpatriati sul totale dei rintracciati (inclusi i respinti alle frontiere e dai questori); percentuale di rimpatriati sul totale dei transitati nei CPT; Italia, (I trim.)