“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Versione : 1.0 Data: 05/11/2006 MDBAT: 000-AX CNR AREA della RICERCA di BOLOGNA.
Advertisements

Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Forum Comunicazioni Unificate ® Le Comunicazioni Unificate e le esperienze degli Utilizzatori Considerazioni per sviluppare in modo pervasivo il mercato.
Dott. Giuseppe Mazzoli Presidente 3CiME Technology
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
SEVER RAS.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
SKYPE Telefonare gratis su Internet
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
ADSL VOIP Voice Over IP.
SU BANDA LARGA WIRELESS
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
Il micro PBX Connexity i808
MOBEX ( Mobile Extension )
ECDL Patente europea del computer
Dematerializzazione del servizio fax
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Obbiettivi: - aggregare gli utenti in reti private consortili - creare sinergie con i carriers vicini al territorio ABILIS sviluppa e propone soluzioni.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
PRESENTAZIONE COLLEGAMENTO VPN.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Elementi Base di rete fissa e internet.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
SERVIZI.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
SOGEI Presentazione EDA martedì 20 maggio Progetto Evoluzione Sistema Fonia: Mobile Office L’ufficio nel palmo della mano  Accesso On-line alle.
Reti di computer Condivisione di risorse e
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Tecniche di Comunicazione Digitale Modulo 1 -Protocolli di rete pubblica Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Ernesto Damiani Lezione 2 – Rete telefonica Unità didattica 1 -Richiami.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Scambio Moduli Automatizzato
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Aggiungere un contatto L'elenco contatti semplifica le comunicazioni e permette di visualizzare.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 Modelli di MAN ed integrazione in GARR-X Marco Marletta Workshop GARR_08 Milano.
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
(possibili scenari) Gruppo Multimedia Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Dicembre 2007.
Funzionalita’ VoIP di base in Lync Server 2010
Transcript della presentazione:

“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)

“Click-to-call” dall’interno delle applicazioni Office Nuovi strumenti per il nuovo modo di lavorare Collaborazione in tempo reale tra utenti remoti Messagistica e calendaring Raggiungere la persona giusta al momento giusto Voice mail, , instant messaging e fax in una sola inbox Collaborazione de visu con la semplicità di una chiamata voce

Il vecchio CED

Abbattimento dei costi in termini di spazio (unità di armadio RAC, spazio impegnato da cavi, ecc). Riduzione del consumo di elettricità di alimentazione macchine. Efficientazione connettività (costo delle connessioni, delle schede in fibra ottica per eventuali collegamenti in SAN, porte impegnate sugli switch). Abbattimento dei costi di elettricità per condizionamento locali CED. Abbattimento dei costi di upgrade e manutenzione

Si possono far girare applicazioni di natura diversa che richiedono un particolare ambiente operativo, senza dover dedicare una macchina fisica. Si può creare un ambiente di test per le singole applicazioni, senza rischiare di compromettere il sistema principale e aumentare la spesa Hardware. Si facilita il processo di consolidamento dei sistemi. Unica piattaforma per la gestione dell’intero sistema.

Imma Orilio

Migliorare le comunicazioni massimizzando gli investimenti su Office Esempio: collaborazione contestuale immediata mediante un addin su Outlook.

I benefici dell'utilizzo di una tecnologia innovativa quale il VoIP sono molteplici. Innanzitutto è una delle cosiddette "tecnologie del futuro", che sostituirà in tempi brevi la normale telefonia per taluni ormai "obsoleta". Imma Orilio

Il VoIP può essere utilizzato sia all'interno di una stessa azienda, sia per telefonate più complesse, come teleconferenze in multi- point. Inoltre si può utilizzare una sola rete integrata per voce e dati, che garantisce una riduzione dei bisogni totali di infrastruttura e, in ambito aziendale uno scambio agevolato delle informazioni Imma Orilio

Utilizzando l' apparecchio telefonico apposito, a differenza degli attuali apparecchi, lo stesso potrà essere sfruttato sia per normali conversazioni, che per avere accesso ad alcuni servizi internet, quali l' elenco telefonico aziendale, ottenendo una risposta in forma vocale o testuale. Imma Orilio

Situazione Asl Napoli 2 Nord oggi Telefono pubblico Centrale telefonica Pubblica IP PBX Alcatel Telefono interno Exchange Mail Active Directory Cellulare Intranet

Fase1: Convivenza con PBX tradizionale Telefono pubblico Centrale telefonica Pubblica Telefono interno Exchange Mail e Voic Active Director y VoIP Gateway Cellulare Internet Intranet Cellulare Lync 2010 Lync 2010 Edge IP PBX Alcatel

Fase2: Telefonia su Lync Telefono pubblico Centrale telefonica Pubblica Exchange Mail e Voic Active Directory VoIP Gateway Cellulare Internet Intranet Cellulare Lync 2010 Lync 2010 Edge

Anche la trasmissione di dati via fax sarà facilitata dal segnale digitale a "pacchetti" essendo più funzionale rispetto alla normale connessione dial-up PSTN che viene utilizzata dai normali fax (trasmissione più lenta). Imma Orilio

Passando alla tecnologia VoIP non si perderà il proprio numero telefonico, perchè, grazie alla Number Portability il numero resta tale e quale! Imma Orilio

Le chiamate tramite voIP sono più sicure delle normali chiamate, anche se non vengono criptate o cifrate. Per riuscire ad intercettare una comunicazione VoIP si deve aver accesso agli apparati che costituiscono la rete VoIP e/o la Rete Internet aziendale. L'autenticazione che invece permette di identificare chi effettua le chiamate è protetta tramite un protocollo di hashing, molto difficile da ingannare. Imma Orilio

Dal 2006 la maggior parte dei provider di servizi VoIP ha abilitato le chiamate ai numeri di emergenza, localizzando in tempo reale l'utente. Imma Orilio

ServizioCosti attuali / annoCosti Futuri / annoRisparmio / anno Manutenzione Centrali Telefoniche , , ,80 Canoni CDN ,000 Canoni linee RTG, PRA, BRA , ,16 TOTALI , , ,96

«Lync porta a compimento la nostra visione di unificazione di tutte le modalità della comunicazione aziendale, fornendo alle persone un'esperienza maggiormente collaborativa, personale e con funzionalità come il video in alta definizione, la registrazione dei meeting e caratteristiche sociali quali gli aggiornamenti di stato e i feed di attività». Imma Orilio