La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I servizi di Copernico Giuseppe Inserra

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I servizi di Copernico Giuseppe Inserra"— Transcript della presentazione:

1 I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Provincia di Foggia Giuseppe Inserra Unità di Progetto per l’Informatizzazione e la Rete Telematica Provinciale

2 Cos’è, cosa si prefigge Copernico
Cos’è: persone, macchine, in rete tra di loro che cooperano per produrre, condividere, scambiarsi informazioni, dati, risorse Cosa si prefigge: Migliorare l’efficacia, l’efficienza, la visibilità della Provincia di Foggia

3 Copernico = networking
Persone (amministratori e dipendenti della Provincia) Macchine (personal computer e altre attrezzature) Rete (apparati necessari per i col- legamenti tra le macchine) Procedure (programmi applicativi)

4 Copernico = networking
Persone = utenti Rete & Macchine offrono servizi Con le procedure ed i servizi, gli utenti producono risultati

5 I servizi di Copernico Servizi di condivisione (file server, condivisione risorse) Servizi di cooperazione (web server) Servizi di comunicazione (mail server)

6 Servizi di condivisione: file server
Il file server è una directory condivisa da tutte le stazioni di lavoro della rete (sia Windows che Mac) Qui vengono depositati i file di uso più comune per gli utenti Oppure vengono salvati i file per l’archiviazione ottica, ai sensi della normativa AIPA

7 Servizi di condivisione: file server
O ancora si trovano file e applicazioni di utilità (manualistica, aggiornamenti, antivirus, salvaschermi, ecc.) che possono venire così distribuiti all’intera rete in modo rapido, a richiesta dell’utente, senza dover intervenire sul singolo PC

8 Le risorse condivise Copernico dà inoltre la possibilità di condividere risorse hardware (stampanti, dischi fissi, unità di back up e di archiviazione). Nel sistema è stato tra l’altro implementato il concetto di stampa a distanza: quando deve stampare documenti di rilevante entità, o quando deve trasmettere il documento ad un altro ufficio, l’utente usa stampanti speciali o la stampante dell’ufficio di destinazione.

9 La stampa a distanza Il concetto di stampa a distanza ci rivela quanto sia importante un sistema informativo per l’office automation. Prima: l’utente stampava sulla propria stampante il documento, chiamava un usciere, lo faceva recapitare all’ufficio destinatario. Oggi: l’utente stampa direttamente presso l’ufficio di destinazione il documento.

10 I servizi di comunicazione: il mail server
Con il mail server gli utenti possono scambiarsi messaggi e corrispondenza interna, oppure inviare e ricevere messaggi dalla comunità di Internet. Gradualmente la posta elettronica sostituirà, grazie anche alla firma digitale, la corrispondenza cartacea.

11 Servizi di cooperazione: il web server
Il web server è il “cuore” di Copernico, cui offre l’interfaccia. L’utente si trova ad operare sempre nello stesso ambiente operativo (grafico): in sostanza gestisce l’intero sistema attraverso semplici clic del mouse, ed attraverso il concetto di navigazione, tipico di Internet. Dal Web server l’utente accede alla Intranet.

12 Cos’è una Intranet? Una rete aziendale molto diversa dalle LAN tradizionali, perché utilizza il protocollo TCP-IP che è lo stesso di Internet. Ciò significa avere a disposizione una miriade di programmi di facile utilizzo ed a costi molto bassi. Ma significa anche poter disporre subito di una “finestra aperta sul mondo”, di una tecnologia in rapida e costante evoluzione.

13 Il web server Nel web server, l’utente non soltanto può “navigare”, ma anche, utilizzando il motore di ricerca, consultare, trovare ed estrarre dati, ed a sua volta immettere egli stesso nuovi dati. Con questa logica, sono state implementate all’interno del Web server di Copernico le due applicazioni di maggior uso all’interno della Provincia: GEPROV e GEPROC.

14 GEPROV e GEPROC GEPROV è l’applicazione di gestione dei provvedimenti (delibere e o.d.g. Giunta e Consiglio, atti di indirizzo, determinazioni dei Dirigenti, accesso agli atti.) GEPROC è l’applicazione di gestione dei procedimenti. Entro il 1999, verranno implementate all’interno del Web server applicazioni più specialistiche come la Finanziaria e il GIS.

15 Cosa c’è dietro? Il browser ed il web sono spesso solo l’interfaccia di applicazioni molto potenti, come i data base relazionali. Geprov e Geproc sono stati costruiti appunto come data base relazionali. Dal browser gli utenti possono consultare l’archivio, elaborare i testi delle proposte di delibere e delle delibere, scrivere ed inviare lettere nell’ambito dei procedimenti, ecc.

16 Cos’è un data base relazionale?
Un data base è un archivio di dati organizzati in modo tale da essere facilmente e rapidamente reperibili. In un data base relazionale, i dati sono contenuti in diversi file separati, correlati l’uno all’altro attraverso codici univoci.

17 Cos’è un data base relazionale?
Attraverso i codici e le relazioni stabilite nel data base, si può accedere alle informazioni memorizzate in un fine (ed utilizzarle) attraverso uno o più altri file. E’ possibile così aggregare ed organizzare in un unico sistema anche dati di natura eterogenea

18 Un mondo di relazioni L’intera attività dell’Amministrazione è stata scomposta, astratta e formalizzata in relazioni. In Geproc ed in Geprov, le attività dell’Amministrazione sono state distinte in prodotti servizi procedimenti.

19 Un mondo di relazioni Ciascun prodotto, servizio o procedimento è concretamente “misurabile”, ai fini del controllo di gestione. Inoltre, si compone di un certo numero di “oggetti” , che concorrono alla sua realizzazione.

20 Un mondo di relazioni Alcuni tipi di oggetto del sistema informativo: provvedimenti, lettere in arrivo, lettere in partenza, moduli, certificati, firme digitali… I diversi tipi di oggetti sono raggruppati in apposite librerie (raccolte di modelli di oggetti), ciascuna delle quali fa capo ad una base di dati relazionata con le altre.

21 Imagination is more important than knowledge Albert Einstein


Scaricare ppt "I servizi di Copernico Giuseppe Inserra"

Presentazioni simili


Annunci Google