I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
IL QUIRINALE.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
Il Presidente della Repubblica
ORGANI COSTITUZIONALI
FORME DI GOVERNO.
Presidente della Repubblica
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Presidente della Repubblica
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La Corte costituzionale
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani.
Maggioranze (nelle elezioni)
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Associazione Codici Sicilia
Il Presidente della Repubblica
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Parlamento in seduta comune Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Approfondimento diritto
PRESIDENTE CAMERA DEPUTATI (630) GRUPPI PARLAMENTARI COMPOSIZIONE
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
L’ordinamento della Repubblica
IL PARLAMENTO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PARLAMENTO ITALIANO
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Nelle prossime diapositive sono inseriti riferimenti alle prospettive di riforma costituzionale, approvate in 3^ lettura dal Senato della Repubblica il.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
L’organizzazione costituzionale
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Il Presidente della Repubblica Italiana, nel sistema politico italiano, è il capo dello Stato italiano e rappresenta l'unita nazionale, come stabilito.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
Le forme di governo Un primo test:
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
L A CORTE COSTITUZIONALE Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Il presidente della repubblica
Transcript della presentazione:

I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91) IL GOVERNO (92-100) LA MAGISTRATURA ( ) LE REGIONI, LE PROVINCE E I COMUNI ( ) GARANZIE COSTITUZIONALI ( ) 1

I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLCIA (ARTT ) L A SEDE È IL P ALAZZO DEL Q UIRINALE (R OMA ) I L P RESIDENTE DELLA R EPUBBLICA È CAPO DELLA STATO GARANTE DELLA COSTITUZIONE RAPPRESENTA L ’ UNITÀ NAZIONALE 2

I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni DAL 3 FEBBRAIO 2015 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E’ SERGIO MATTARELLA 3

I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni LE FUNZIONI SVOLTE DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA P UÒ INVIARE MESSAGGI ALLE CAMERE ( STIMOLO / MODERAZIONE ) P ROMULGA ED EMANA LEGGI - D. LEGGE - D. LGS I NDICE I REFERENDUM H A IL COMANDO DELLE FORZE ARMATE P RESIEDE IL C. S. DELLA MAGISTRATURA P UÒ CONCEDERE LA GRAZIE E COMMUTARE PENE P UÒ SCIOGLIERE LE CAMERE O SOLO UNA ( NON NEL SEMESTRE BIANCO – ULTIMI 6 MESI ) N OMINA IL P. DEL CONSIGLIO E I MINISTRI P UÒ NOMINARE 5 SENATORI A VITA R APPRESENTA L ’ ITALIA ALL ’ ESTERO 4

I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA C HI PUÒ ESSERE ELETTO P. D. R.? CHI HA ALMENO 50 ANNI E GODE DEI DIRITTI CIVILI E POLITICI C HI ELEGGE IL P. D. R.? I L PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE + 58 DELEGATI REGIONALI (3 PER REGIONE, 1 PER VALLE D ’ AOSTA ) C OME AVVIENE L ’ ELEZIONE DEL P. D. R.? CON SCRUTINIO SEGRETO PRIMI 3 SCRUTINI : MAGGIORANZA DEI 2/3 DAL QUARTO : MAGGIORANZA ASSOLUTA Q UANTO RIMANE IN CARICA ? 7 ANNI E POI ? DIVENTA SENATORE A VITA … 5

I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni LE RESPONSABILITA’ DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA C HI SOSTITUISCE IL P. D. R. IN CASO DI ASSENZA ? IL PRESIDENTE DEL SENATO Q UALI SONO LE SUE RESPONSABILITÀ ? NON RISPONDE DEGLI ATTI DA LUI COMPIUTI, QUINDI I SUOI ATTI SONO SEMPRE CONTROFIRMATI E’ RESPONSABILE DI ALTO TRADIMENTO ( ES : ACCORDI CON PAESI STRANIERI ) E’ RESPONSABILE DI ATTENTATO ALLA C OSTITUZIONE ( SE NE MODIFICA I VALORI FONDAMENTALI ) 6