1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
IL QUIRINALE.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Lo Stato Italiano presente.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
ORGANI COSTITUZIONALI
Presidente della Repubblica
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Presidente della Repubblica
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Maggioranze (nelle elezioni)
La Costituzione Italiana
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
I PALAZZI ISTITUZIONALI
Associazione Codici Sicilia
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Il Parlamento in seduta comune Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014.
Lo Stato Italiano presente.
I Presidenti della Repubblica Italiana
Approfondimento diritto
SENATORI 315DEPUTATI 630 IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Lo Stato Italiano presente
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PARLAMENTO ITALIANO
LA SLOVENIA.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
MATTARELLA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA  Sergio Mattarella é stato eletto nuovo Presidente della Repubblica.Sergio Mattarella é il 12 Presidente della.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
GLI ORGANI DELLO STATO NAZIONALI Presidente della Repubblica
Incontro con Sergio Mattarella
Il presidente della repubblica
Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE

Contents CHI è IL PRESIDENTE ITALIANO? 2 Il Presidente della Repubblica Italiana è il capo dello Stato italiano e rappresenta l'unità nazionale, come stabilito dalla Costituzione italiana. E' un organo costituzionale eletto dal Parlamento in seduta comune, integrato da rappresentanti delle Regioni (tre per ognuna, ad eccezione della Valle d'Aosta) e dura in carica per sette anni. La Costituzione stabilisce che può essere eletto presidente qualsiasi cittadino/a italiano/a che abbia compiuto i cinquanta anni di età e che goda dei diritti civili e politici. La residenza ufficiale del presidente della Repubblica è il Palazzo del Quirinale (sul colle di Roma).

Contents I PRESIDENTI ITALIANI NELLA STORIA 3

5 Il NOSTRO ATTULE PRESIDENTE: SERGIO MATTARELLA Dal 1° febbraio 2015

SERGIO MATTARELLA: BIOGRAFIA 6 Sergio Mattarella (Palermo, 23 luglio 1941) è un politico e avvocato italiano, dodicesimo presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio Dal 1983 al 2008 è stato deputato, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Democratico Italiano. È stato ministro per i Rapporti con il Parlamento ( ), ministro della Pubblica Istruzione ( ), vicepresidente del Consiglio ( ), ministro della Difesa ( ) e giudice costituzionale ( ). È il primo siciliano a ricoprire questa carica. (Continua)

Contents SERGIO MATTARELLA: BIOGRAFIA 7 Dal 1983 al 2008 è stato deputato, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Democratico Italiano. È stato ministro per i Rapporti con il Parlamento ( ), ministro della Pubblica Istruzione ( ), vicepresidente del Consiglio ( ), ministro della Difesa ( ) e giudice costituzionale ( ). È il primo siciliano a ricoprire questa carica. Sergio Mattarella è il quarto figlio di Maria Buccellato e di Bernardo,politico democristiano più volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta, e fratello minore di Piersanti, che nel 1980 fu assassinato da ‘Cosa Nostra' mentre era presidente della Regione Siciliana. Dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l‘Università La Sapienza di Roma.

Contents 8 <<Il pensiero va soprattutto alle difficoltá e alla speranza dei nostri concittadini. >> cit. Sergio Mattarella nel giorno della sua elezione

9 Classe 2^B 2.0 A.S. 2014/15