1549 San Rocco in visita al lazzaretto, Chiesa di San Rocco, Venezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRUCELLOSI.
Advertisements

anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
EVOLUZIONE DI UN VIRUS IL CASO H5N1.
VANGELO DI MARCO UN PROFETA NON È DISPREZZATO CHE NELLA SUA PATRIA.
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Malattie diffuse nelle trincee durante la grande guerra
La crisi del Trecento © Pearson Italia spa.
La peste Epidemia del Diana Raffa 3D scientifico
Batteri e uomo Pochi batteri sono patogenici
HELICOBACTER PYLORI.
RECENTI ACQUISIZIONI IN TEMA DI VACCINAZIONE MENINGOCOCCICA
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE
LA RIVOLUZIONE SANITARIA
Le malattie infettive Corso di Igiene Lezione 11 marzo 2008.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Gestione integrata delle ulcere cutanee
L’emofilia.
La crisi del 1300.
Lacrime di Donna.
“Dividendo i dolori del parto ...”
Lisola degli eremiti. Lambiente è una piccola isola sulla quale vivono soltanto sei eremiti. Una malattia infettiva colpisce l'isola. E' una malattia.
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
Di Riccardo Carlucci e Matteo Conversi
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Enterobacteriaceae Escherichia: E. coli Klebsiella: K. pneumoniae, K. oxytoca Proteus: P. mirabilis, P. vulgaris Salmonella: S. typhi, S. paratyphi,
Altre definizioni : Antrace
Epidemiologia delle malattie infettive
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
La Rivoluzione demografica
La peste La peste nera del 1347.
La peste nera! Chiara Profili.
-Possibilità di contagio da germi patogeni
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
La peste e la trasformazione dell’Occidente
La peste e la trasformazione dell'Occidente
IL SISTEMA IMMUNITARIO
DIFESA BIOLOGICA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GLI AGRRESSIVI BIOLOGICI Corso Interno Rivelatori Chimico.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
CREATORE: MATTIA TROIANO
Antrace.
Crisi e trasformazioni nel XIV secolo
I 10 ragni più velenosi al mondo
La peste.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
Stafilococchi Di forma sferica, a grappoli, asporigeni, Gram + , aerobi ed anaerobi facoltativi, spesso alofili (cioè capaci di crescere anche ad elevate.
ENZA SCARLATO III A Liceo Classico G. Colosimo.
Giovanni Boccaccio.
Le zanzare Non più un problema di sola molestia ma un rischio per la trasmissione di malattie infettive.
Peste Forme di pesteTrasmissioneLetalitàStagionalità Bubbonica Ratto-pulce- uomo 60%-85%Estate PolmonareUomo-uomo95%-99%Inverno Diffusione in Italia Ricompare.
INFIAMMAZIONE CRONICA
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE ContaminazioneInfezione Malattia conclamata Fattori relativi al microrganismo Carica infettante Virulenza.
Regina. Struttura di Matteo in 5 parti (nuova Thorà) Infanzia di Gesù, guardando Giuseppe 1- Discorso della montagna con vocazioni Infanzia di Gesù, guardando.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
MALATTIE ESANTEMATICHE
Infezioni intravasali e cardiache Batteriemie e sepsi Endocarditi, miocarditi e pericarditi.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Brucella.
Infezioni intravasali e cardiache Batteriemie e sepsi Endocarditi, miocarditi e pericarditi.
Peste. Peste Yersinia pestis Endemica in India, Sud est asiatico, Sud Africa, Sud America, Messico, sud ovest USA. Casi sporadici.
Transcript della presentazione:

1549 San Rocco in visita al lazzaretto, Chiesa di San Rocco, Venezia

Chiesa di San Rocco morti Dal 1577, Palladio Chiesa del Redentore Giudecca 19/ morti 1687 Longhena Chiesa della Salute 21/11

Peste “di Giustiniano” Grande peste O morte nera

1)Per fronteggiare meglio le nuove epidemie e forse le nuove malattie (i sistemi sanitari sono nati dalle magistrature di igiene pubblica) 2) Perché le epidemie possono aver modellato alcune nostre varianti genetiche che, nell’ambiente attuale, ci pongono a rischio di altre malattie

medicina traslazionale

E lasciamo stare che l’uno cittadino l’altro schifasse e quasi niuno vicino avesse dell’altro cura e i parenti insieme rade volte o non mai si visitassero e di lontano: era con sì fatto spavento questa tribulazione entrata ne’ petti degli uomini e delle donne, che l’un fratello l’altro abbandonava e il zio il nipote e la sorella il fratello e spesse volte la donna il suo marito; e (che maggior cosa è e quasi non credibile), li padri e le madri i figliuoli, quasi loro non fossero, di visitare e di servire schifavano.

08_01

Finché l’unica soluzione è l’isolamento degli infetti, tutto dipende da quanto si è bravi a tenere sotto controllo un territorio. Limitare anche le libertà personali, come nel caso di Mary Mallon ( ) una cuoca portatrice sana di febbre tifoide la quale infettò decine di persone e rifiutava di smettere di fare la cuoca: alla fine venne messa in quarantena a vita.

Il Granducato «pagò 30 lire per materassi che non valevano più di 23 o 24 lire ciascuno» e 23 lire per quelli che al massimo doveva pagare 12. «Il Parisi si prendeva delle tangenti ma, non contento di quelle, si faceva vendere da alcuni dei manifattori telerie a prezzi esorbitanti». Quando lo scandalo esplose, ci furono un’inchiesta e un processo. Ma ecco come finì: «Giovanni de’ Nobili se la cavò con una reprimenda e una penale di 300 scudi, Piero Parisi si buscò due anni di carcere (poi abbonati)».

Cocco-bacillo Gram-, aerobio anaerobio facoltativo, intracellulare facoltativo, non sporigeno, non motile, altamente pleomorfico (capsulato a 37°C). Cresce da 0 a 37°C in terreni arricchiti da liquidi organici E’ principalmente un patogeno dei roditori tra cui ci sono animali serbatoio e altri che sviluppano la malattia - Forme sporadiche di peste tra contadini e pellicciai - forme epidemiche nelle città

Si negava per non diffondere il panico, per non far abbandonare le città per non essere isolati perché non era ancora chiaro che le malattie potevano essere così specifiche entità. C’era più semeiotica che eziologia.

Dal sito di inoculo alle vie linfatiche fino ai linfonodi regionali. Reazione infiammatoria con tendenza a suppurazione e necrosi: bubboni - dolore, febbre Diffusione attraverso I linfatici e il sangue: - Fegato, Milza, Osso - Broncopolmonite - Setticemia - Meningite Contagiosità interumana, per contatto, droplets, secrezioni … Mortalità > 50% senza antibiotico.

Fattori di virulenza dal plemorfismo del germe. Adattamento continuo a condizioni di nutrienti, ioni … LPS endotossina Frazione I (F1 capsulare) anti-fagocitosi Antigene V: soppressione immunità innata Sistema di secrezione III: proteina che defosforila proteine necessarie alla fagocitosi Antigene W Attivatore del plasminogeno, degrada C3b e C5a, impedisce chemiotassi Fibrinolisina Ybt: sistema di uptake del ferro

Evoluzione di una forma bubbonica o setticemica, o da contagio respiratorio. E’ una broncopolmonite grave: lo sputo è denso e ematico, e contiene molti germi. E’ molto contagiosa e quasi sempre mortale.

Primitiva o secondaria ad una delle altre forme. A volte intermittente in fasi iniziali di malattia. Imporvviso esordio con febbre elevata e prostrazione. I bacilli diffondono rapidamente conducendo quasi sempre ad esito fatale. Lo sviluppo di lesioni purpuriche diffuse, lo scurimento della pelle, la cianosi, le gangrene alle estremità rendono conto del termine “Morte nera” con cui viene indicata, più tardi, la peste del Shock con coagulazione intravascolare disseminata.

08_02

Van Eyck, Adamo, 1426 L’uomo al centro del proprio mondo Uomo animale, anatomico Giunta Pisano, 1236 Uomo spirituale Vesalio, 1543 Anatomia

Uccise più gente e più rapidamente Orrori inflitti alle vittime, odore intollerabile

Milano, Policlinico Ca’ Granda Peste 1630 Napoli, cimitero delle Fontanelle Peste 1656, Colera 1836 Milano, San Bernardino alle ossa Sedlec

Data trascritta sui teschi