Il sistema endocrino. Le funzioni del sistema endocrino Ormoni: sono i messaggeri chimici che liberati nei liquidi corporei esercitano gli effetti ricercati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

SEGNALAZIONE CELLULARE
Sistema endocrino anno accademico Corso di laurea in Scienze delle Attivit à Motorie e Sportive.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Processi regolati dal sistema endocrino
Termoregolazione Nell’organismo la produzione di calore deriva dai processi ossidativi del metabolismo energetico, dall’attività muscolare e dall’alimentazione.
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Adenoipofisi.
Gonadi maschili.
Sistema endocrino ghiandole ormoni
Adenoipofisi.
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
PANCREAS ENDOCRINO.
Comunicazione Cellulare
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
Corso elettivo “Farmaci, integratori e doping”
Corso di “Farmacologia”
SISTEMA ENDOCRINO GHIANDOLE ENDOCRINE CHE SECERNONO PRODOTTI (ORMONI) PER CONTROLLARE L’ATTIVITA’ DI ALTRI ORGANI AD UNA CERTA DISTANZA L’ORMONE: PRODOTTO.
Lo sforzo e la risposta ormonale
Sistema endocrino Serve per coordinare le diverse attività dell’organismo Costituito da ghiandole che producono ormoni, molecole segnale per tessuti lontani,
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
I lipidi Schemi delle lezioni.
Il sistema endocrino 0. 0 I messaggeri chimici I messaggeri chimici coordinano le diverse funzioni dellorganismo Gli animali regolano le proprie attività
Acromegalia nell’antico Egitto
OMEOSTASI.
SISTEMA NERVOSO Il più importante apparato della vita di relazione è quello nervoso. Le cellule che lo costituiscono, i neuroni, sono in grado di percepire.
L’alimentazione: la composizione dei cibi
LA DIGESTIONE La digestione è il processo chimico e/o meccanico che trasforma e riduce in complessità i principi nutritivi assunti, in genere macromolecole.
Gli apparati riproduttori.
METABOLISMO Il metabolismo è il complesso delle reazioni enzimatiche che avvengono all’interno della cellula. Consente alla cellula di rifornirsi di energia.
LE PROTEINE.
linfonodo Tessuto adiposo
L’energia nei sistemi viventi
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Digestione degli alimenti
I processi fondamentali che permettono allorganismo di ricavare nutrimento dal cibo sono: Digestione: gli alimenti sono ridotti a sostanze semplici; Assorbimento:
Le molecole segnale PAS A060 a.s. 2013/2014
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
LE COMUNICAZIONI TRA LE CELLULE
IL PANCREAS GD.
ORMONI E DIABETE.
Il nostro metabolismo è influenzato dalle secrezioni ormonali prodotte dalle ghiandole endocrine. Il problema di peso ad esempio in molte persone può essere.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Droghe endogene: le Endorfine
insulina e metabolismo protidico
Comunicazione intercellulare
GLI INTERFERENTI ENDOCRINI
PROTEINE.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Principi nutritivi A cura di: Balassone Ludovico, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili,Lvalle Alessandro,Gaman Raluca,Di Ruscio concetta.
Biochimica. Classificazione secondo la funzione Endocrini: originano da una ghiandola, ma agiscono su una cellula bersaglio distante Paracrini: hanno.
6.3 La digestione.
IL SISTEMA ENDOCRINO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI URBINO
Il pancreas endocrino.
SISTEMA NEUROENDOCRINO ASSE IPOTALAMO -IPOFISI
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Ormoni e comportamento
La Nutrizione Corso di Biologia 2015/2016 Classi II Prof: Angela Agnelli.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum in Biologia della Nutrizione Corso Basi Molecolari Della Nutrizione Modulo Biochimica della Nutrizione.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

Il sistema endocrino

Le funzioni del sistema endocrino Ormoni: sono i messaggeri chimici che liberati nei liquidi corporei esercitano gli effetti ricercati su cellule, tessuti e organi bersaglio. Sono secreti da ghiandole endocrine, cioè a secrezione interna. Il sistema endocrino controlla attraverso gli ormoni specifiche funzioni e risposte cellulari. Garantisce una precisa regolazione dell’ambiente in cui vivono le cellule.

Le principali ghiandole endocrine

Schema riassuntivo

Il ruolo degli ormoni Caratteristica importante dell’azione degli ormoni è l’estrema specificità: agiscono esclusivamente su un preciso organo bersaglio, in presenza di un determinato recettore ormonale. Solo l’appropriato tipo di ormone è in grado di attivare il recettore. Ogni recettore è dunque in grado di: riconoscere i diversi ormoni; valutarne la concentrazione; comunicare il proprio messaggio all’interno della cellula, tessuto od organo.

Gli ormoni e l’allenamento Anabolismo: fase del metabolismo durante la quale gli alimenti assunti vengono assimilati dall'organismo. Catabolismo: fase del metabolismo nell’ambito della quale si attua la demolizione delle sostanze introdotte nell’organismo a scopo alimentare. Il sistema endocrino regola la fase di costruzione e distruzione proteica garantendo un continuo rinnovo cellulare. Un’introduzione di ormoni (testosterone e ormone della crescita) può aumentare la fase anabolizzante e quindi di crescita muscolare: DOPING

Schema riassuntivo