La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI."— Transcript della presentazione:

1 FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI

2 Sost. Chimiche % Acqua 59% Protidi 19% Lipidi 17% Sali Minerali 4% Glucidi 1% Vitamine q. min Le sostanze chimiche che compongono il nostro corpo sono soggette ad usura per cui vanno rinnovate e integrate ogni giorno. Il rinnovamento e l’integrazione di queste sostanze avviene attraverso l’assunzione di alimenti (composti di Principi Nutritivi) grazie al “METABOLISMO”* * Complesso delle reazioni e delle trasformazioni chimiche che subiscono i principi nutritivi nel nostro corpo.

3 I Principi Nutritivi, che costituiscono gli alimenti, agiscono nell’organismo umano esercitando TRE funzioni: Funzione Costruttiva o Plastica Funzione Energetica Funzione Regolatrice, Equilibratrice e Protettiva

4 FUNZIONE COSTRUTTIVA O PLASTICA
E’ la funzione che si occupa del rinnovamento cellulare, o meglio della costruzione di nuove cellule e della riparazione di quelle rovinate. Questa funzione è svolta essenzialmente dai Protidi e in maniera minore dai Lipidi e dai Sali Minerali.

5 FUNZIONE ENERGETICA E’ la funzione che si occupa di fornire all’organismo l’energia necessaria alle varie attività. Questa funzione è svolta dai Lipidi (che costituiscono una fonte energetica di lenta utilizzazione, per questo rappresentano un’importante riserva di energia), dai Glucidi (che forniscono energia di rapida e immediata assimilazione) e dai Protidi in mancanza di Lipidi e Glucidi.

6 FUNZIONE REGOLATRICE, EQUILIBRATRICE O PROTETTIVA
E’ la funzione che si occupa di regolare le attività generali di organi e cellule e proteggere dalle malattie. Questa funzione è svolta dalle Vitamine, dai Sali Minerali e dall’Acqua. In particolare La funzione regolatrice garantisce il funzionamento della "macchina" umana, cioè dell'organismo in tutte le sue attività. La funzione equilibratrice regola la motilità dell'intestino e l'assorbimento di certi principi nutritivi La funzione protettiva contribuisce, inoltre, a difenderci da alcune malattie.


Scaricare ppt "FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI."

Presentazioni simili


Annunci Google