La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari"— Transcript della presentazione:

1 L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Il valore nutritivo degli alimenti Le esigenze dell’organismo la dieta alimentare

2 ALIMENTI E PRINCIPI ALIMENTARI
I principi alimentari sono: carboidrati, lipidi, proteine, acqua, sali minerali e vitamine. I carboidrati sono: zuccheri, amido e cellulosa, e forniscono energia immediata.

3 I LIPIDI I lipidi o grassi sono composti insolubili in acqua e costituiscono una riserva energetica, veicolo per alcune vitamine e componenti delle membrane cellulari. Possono essere di origine animale o vegetale.

4 LE PROTEINE Le proteine sono formate da aminoacidi (circa 20) che combinandosi in vario modo danno origine a milioni di proteine. Si distinguono proteine animali e proteine vegetali.

5 L’ACQUA E I SALI MINERALI
Due terzi del peso corporeo sono costituiti di acqua. I Sali minerali sono sostanze importanti per varie funzioni: formazione di ossa, formazione di ATP, sintesi delle proteine, crescita, trasmissione dei messaggi nervosi.

6 LE VITAMINE le vitamine sono presenti negli alimenti in piccole quantità, sono importanti perché proteggono l’organismo da alcune malattie e contribuiscono allo sviluppo corporeo. Sono abbondanti nella frutta e nella verdura ma si trovano anche nel pesce, latte e uova.

7 Il valore nutritivo degli alimenti
Gli alimenti si suddividono in tre grandi gruppi: alimenti plastici o proteici: latte e derivati, carne, pesce, uova, legumi secchi. Alimenti energetici: i carboidrati e i grassi. Alimenti bioregolatori e protettivi: ortaggi e frutta

8 Le esigenze dell’organismo
Una corretta alimentazione deve assicurare il giusto apporto dei vari tipi di alimenti, e quindi fondamentale conoscere il nostro fabbisogno alimentare. Il fabbisogno proteico negli adolescenti è 1,5 – 2 g per ogni kg di peso corporeo. Il fabbisogno energetico è di circa 2500 – 3000kcal. Il fabbisogno bioregolatore è assicurato da un consumo giornaliero di almeno 500g di frutta e verdura.

9 LA DIETA ALIMENTARE Per mantenere l’organismo in buona salute è necessaria una corretta dieta alimentare, cioè un regime alimentare ben definito, in termini di quantità e di qualità, che corrisponda agli effettivi fabbisogni dell’individuo. E’ necessario distribuire in tre – quattro pasti il fabbisogno alimentare giornaliero.


Scaricare ppt "L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari"

Presentazioni simili


Annunci Google