COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Il prodotto è intangibile, esperienziale, multisfaccettato, spesso incorpora numerosi marchi e vari canali e media, la destinazione è una componente critica Importanza Sonia Ferrari Marketing del Turismo
I processi di erogazione dell’informazione e dell’accoglienza influiscono sull’esperienza globale vissuta dal turista QUALITÀ PERCEPITA QUALITÀ FUNZIONALE - COME QUALITÀ TECNICA - COSA Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Personale di contatto Importante nella comunicazione, perché: Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Rappresenta l’azienda agli occhi del cliente. Spesso però non è adeguatamente formato e selezionato Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Il personale di contatto deve essere dotato di: capacità di ascolto e comprensione empatia disponibilità Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Elasticità Capacità di operare con autonomia operativa Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Above the line Below the line Tipi di strumenti di comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
ABOVE THE LINE: Attività veicolate tramite media tradizionali (tv, radio, editoria, affissioni, campagne web, telefono, ecc.) Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Caratteristiche Rilevanti in caso di: messaggio impersonale, uniforme e destinato ad un pubblico ampio Costo contatto minore Risposte indirette e spesso non immediate Sonia Ferrari Marketing del Turismo
BELOW THE LINE: Sponsorizzazioni, promozioni, pr, direct marketing Attività adatte a target ben definiti Caratteristiche: Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Face to face: si conosce il destinatario, le risposte sono immediate e dirette, si può personalizzare il messaggio Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Minore controllo della forma e del contenuto Maggiore costo contatto Sonia Ferrari Marketing del Turismo
EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Da “promozione nei confronti di un pubblico” a “comunicazione con” il pubblico Rilevanti cambiamenti Sonia Ferrari Marketing del Turismo
I fattori di cambiamento sono numerosi e relativi a: consumatori strategie di marketing tecnologie Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Consumatori Sono meglio informati, comunicano più fra loro e dominano meglio la comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Strategie di marketing Frammentazione dei mercati di massa con crescente interesse delle imprese per micromercati Marketing segmentato e personalizzazione delle offerte Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Tecnologia Sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Nuovi strumenti e nuovi mezzi di interazione con i consumatori Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Nascita di un nuovo modello della comunicazione di marketing BROADCASTING NARROWCASTING Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Il numero dei media cresce rapidamente (sia Internet che i canali tradizionali) Consumatori: distratti e infastiditi Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Aumento massiccio dell’outdoor advertising Tecniche di guerilla marketing Sponsorizzazione Strumenti per coinvolgere sempre più il consumatore Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Guerrilla Marketing: British Columbia’s Giant Tourism Vending Machine Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Nuovi media più mirati, più efficaci, maggiormente interattivi e coinvolgenti Spostamento verso un mix più ricco di media Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Problema Disordine comunicativo Messaggi da più fonti aziendali Percezioni confuse da parte dei consumatori Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Cambiano natura e obiettivi della comuncazione: Le aziende non vogliono più persuadere Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Hanno bisogno di forme di comunicazione mirate a: ascolto informazioni ricordo Sonia Ferrari Marketing del Turismo
Il marketing si sposta verso il CRM (Customer Relationship Management) Sonia Ferrari Marketing del Turismo
I clienti diventano l’elemento centrale della comunicazione Il consumatore non è più un soggetto passivo Sonia Ferrari Marketing del Turismo
La comunicazione non è più una trasmissione a una via da una fonte a un destinatario, attraverso un canale Sonia Ferrari Marketing del Turismo