COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Le filiere della comunicazione
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Marketing I Canali di Distribuzione.
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Il mix promozionale Le imprese devono comunicare continuamente con i loro clienti attuali e potenziali. Oggi la comunicazione è interpretata in modo nuovo.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Comunicazione aziendale
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Economia e direzione delle imprese
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
Il Direct Marketing Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Marketing Il concetto di marketing.
COMUNICA CON EFFICACIA
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
GESTIONE MARKETING 1.
Il marketing mix.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Principi di marketing.
March 30, 2015 TransPromo, non solo tecnologia, ma nuova forma di media Carlo Felice Biassoni, Director of Production Printing EMEA L’efficacia della comunicazione.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Psicologia della comunicazione organizzativa
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Lezioni di Economia Aziendale
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
IMMAGINE AZIENDALE L’immagine aziendale si rende necessaria perché ogni azienda è diversa. I criteri di differenziazione sono molteplici.
LA CUSTOMER SATISFACTION: UN MODELLO DI ANALISI
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
E - Commerce.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Il Direct Marketing. Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra.
1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Il prodotto è intangibile, esperienziale, multisfaccettato, spesso incorpora numerosi marchi e vari canali e media, la destinazione è una componente critica Importanza Sonia Ferrari Marketing del Turismo

I processi di erogazione dell’informazione e dell’accoglienza influiscono sull’esperienza globale vissuta dal turista QUALITÀ PERCEPITA QUALITÀ FUNZIONALE - COME QUALITÀ TECNICA - COSA Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Personale di contatto Importante nella comunicazione, perché: Sonia Ferrari Marketing del Turismo

 Rappresenta l’azienda agli occhi del cliente. Spesso però non è adeguatamente formato e selezionato Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Il personale di contatto deve essere dotato di:  capacità di ascolto e comprensione  empatia  disponibilità Sonia Ferrari Marketing del Turismo

 Elasticità  Capacità di operare con autonomia operativa Sonia Ferrari Marketing del Turismo

 Above the line  Below the line Tipi di strumenti di comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo

ABOVE THE LINE: Attività veicolate tramite media tradizionali (tv, radio, editoria, affissioni, campagne web, telefono, ecc.) Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Caratteristiche  Rilevanti in caso di: messaggio impersonale, uniforme e destinato ad un pubblico ampio  Costo contatto minore  Risposte indirette e spesso non immediate Sonia Ferrari Marketing del Turismo

BELOW THE LINE: Sponsorizzazioni, promozioni, pr, direct marketing  Attività adatte a target ben definiti Caratteristiche: Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Face to face: si conosce il destinatario, le risposte sono immediate e dirette, si può personalizzare il messaggio Sonia Ferrari Marketing del Turismo

 Minore controllo della forma e del contenuto  Maggiore costo contatto Sonia Ferrari Marketing del Turismo

EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Da “promozione nei confronti di un pubblico” a “comunicazione con” il pubblico Rilevanti cambiamenti Sonia Ferrari Marketing del Turismo

I fattori di cambiamento sono numerosi e relativi a:  consumatori  strategie di marketing  tecnologie Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Consumatori Sono meglio informati, comunicano più fra loro e dominano meglio la comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Strategie di marketing Frammentazione dei mercati di massa con crescente interesse delle imprese per micromercati Marketing segmentato e personalizzazione delle offerte Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Tecnologia Sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Nuovi strumenti e nuovi mezzi di interazione con i consumatori Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Nascita di un nuovo modello della comunicazione di marketing BROADCASTING NARROWCASTING Sonia Ferrari Marketing del Turismo

 Il numero dei media cresce rapidamente (sia Internet che i canali tradizionali)  Consumatori: distratti e infastiditi Sonia Ferrari Marketing del Turismo

 Aumento massiccio dell’outdoor advertising  Tecniche di guerilla marketing  Sponsorizzazione  Strumenti per coinvolgere sempre più il consumatore Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Guerrilla Marketing: British Columbia’s Giant Tourism Vending Machine Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Nuovi media più mirati, più efficaci, maggiormente interattivi e coinvolgenti Spostamento verso un mix più ricco di media Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Problema  Disordine comunicativo  Messaggi da più fonti aziendali  Percezioni confuse da parte dei consumatori Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Cambiano natura e obiettivi della comuncazione: Le aziende non vogliono più persuadere Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Hanno bisogno di forme di comunicazione mirate a:  ascolto  informazioni  ricordo Sonia Ferrari Marketing del Turismo

Il marketing si sposta verso il CRM (Customer Relationship Management) Sonia Ferrari Marketing del Turismo

 I clienti diventano l’elemento centrale della comunicazione  Il consumatore non è più un soggetto passivo Sonia Ferrari Marketing del Turismo

La comunicazione non è più una trasmissione a una via da una fonte a un destinatario, attraverso un canale Sonia Ferrari Marketing del Turismo