La Materia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
LA MATERIA.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Fluidi.
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
L’equilibrio dei fluidi.
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
COME SONO FATTI I MATERIALI
…Questa è una lezione (volume e massa) di una unità didattica
Miscugli e soluzioni.
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Chimica è la scienza che descrive la materia che ci circonda e le trasformazioni che essa subisce.
Acqua & Aria.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
Esperienze di Laboratorio
La materia e le sue caratteristiche
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
11. Gas e liquidi in equilibrio
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
I fluidi Liquidi e aeriformi
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
La materia e le sue caratteristiche
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
Stati di aggregazione della materia
Stati di aggregazione della materia
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
L’ACQUA nserire testo.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
Attività sperimentale: 1
La materia e le sue proprietà
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Definiamo materia tutto ciò
GLI STATI DELLA MATERIA
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
11. Gas e liquidi in equilibrio
LA MATERIA.
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
Le trasformazioni fisiche della materia
MASSA e PESO.
LE SOSTANZE.
Miscele & Miscugli DI GIULIA BIANCHI.
MISCUGLI ETEROGENEI E OMOGENEI Eterogenei Eterogenei – Sono quei miscugli che presentano una composizione chimica variabile da punto a punto e presentano.
LA MATERIA.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
I sistemi, le osservazioni quantitative e qualitative ( stati fisici della materia, miscugli )
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Fatto da Naselli Samuele Francesco Rinaldi Calà Enrico.
Intorno a noi ci sono tantissime cose di forma, colore, consistenza, struttura diverse. Nonostante le diversità tutte queste cose hanno qualcosa in comune…
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
Transcript della presentazione:

La Materia

Perché si classifica la materia? MATERIA è tutto ciò che ha un volume e che occupa quindi una porzione di spazio Perché si classifica la materia? Come si classifica: SOLIDI GAS LIQUIDI

varia la forza che tiene unite tra loro le particelle Stato della materia Ha volume proprio? Ha forma propria? Solido Sì Liquido No Aeriforme

La MASSA è la quantità di materia che forma un oggetto. Il PESO è la forza che spinge un oggetto verso il terreno. Sulla terra massa = peso

IL DINAMOMETRO Si usa per misurare una forza (un peso). Questa si misura in Newton (N) ma è più spesso espressa in chilogrammi.

La MATERIA è IMPENETRABILE Vuol dire che uno spazio occupato da una materia non può essere occupato contemporaneamente da un’altra materia. Esperimento riempiamo due bottiglie… … cosa succede?

Anche l’aria ha un peso… Il peso della colonna di atmosfera che ci sovrasta è 2900 Kg. Questo peso sembrerebbe tale da doverci uccidere per schiacciamento, ma questo non accade perché la pressione atmosferica è omogenea su tutte le superfici a contatto con essa, e quindi non solo c'è una compressione verso l'interno dall'aria fuori di noi ma anche una compensazione dell'aria che ci permea (non solo all'interno dei polmoni) che preme verso l'esterno.

Il volume si misura in metri cubi m3 Ogni corpo occupa uno spazio, detto volume, che non può essere occupato contemporaneamente da un altro corpo. Il volume si misura in metri cubi m3 Nei liquidi il volume si misura con i recipienti graduati, nei solidi si misura in modo indiretto

Facciamo l’esperimento completando la seguente tabella: IL VOLUME Facciamo l’esperimento completando la seguente tabella: OGGETTO Volume iniziale Vi Volume finale Vf Volume oggetto V= Vf - Vi Gomma Temperino ….

La densità è la massa dell’unità di volume di una sostanza Corpi con lo stesso volume, possono avere massa diversa (es. un cubetto di legno e uno di marmo) La densità è la massa dell’unità di volume di una sostanza acqua = 1 g/cm3 sughero = 0,24 g/cm3 olio = 0,92 g/cm3 oro = 19,3 g/cm3 Facciamo l’esperimento dell’uovo… e guardiamo altri esperimenti! esperimento 1 esperimento 2

RIGIDITÀ, ELASTICITÀ E PLASTICITÀ

COMPRIMIBILITÀ È possibile comprimere un liquido? e un gas? Facciamo l’esperimento dell’acqua e dell’aria nella siringa!!!

VISCOSITÀ Prova a casa, in un bicchiere trasparente, a mettere 3 sostanze con diversa viscosità. Se possibile fanne una fotografia

COESIONE È l’attrazione fra le particelle di uno stesso corpo. ADESIONE È l’attrazione fra le particelle di due corpi diversi.

CAPILLARITÀ I vasi comunicanti dimostrano che il liquido si dispone allo stesso livello in tutti i recipienti. Se il recipiente è sottile il liquido sale di più per capillarità. Facciamo un esperimento. … e guardiamo cosa fanno gli altri

I MISCUGLI In natura le sostanze si trovano quasi sempre mescolate. I miscugli possono essere omogenei o eterogenei. SOLIDO - LIQUIDO ETEROGENEO OMOGENEO GAS - LIQUIDO ACQUA + SABBIA ACQUA + SALE ETEROGENEO OMOGENEO ACQUA + OSSIGENO BIBITA + ANIDRIDE CARBONICA LIQUIDO - LIQUIDO ETEROGENEO OMOGENEO ACQUA + OLIO ACQUA + ALCOL

Ci sono trasformazioni da uno stato ad un altro tramite: riscaldamento o raffreddamento compressione o decompressione

La colazione …

INTERVALLO