LE PROPRIETÀ DELLA CARTA http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=0qi8SUQw-ko LE PROPRIETÀ DELLA CARTA Conoscere le proprietà dei vari tipi di carta è importante perché ne consente l’uso più appropriato ed efficiente
GRAMMATURA Il peso della carta si esprime in grammi per metro quadrato (g/mq); per definire tale peso bisogna ritagliare un quadrato di carta di cm. 10x10, lo si pesa con un bilancino di precisione e si fa la proporzione. La grammatura più bassa è quella detta “carta bibbia” (25 g/mq); da 60 a 120 gr./mq sono in assoluto le grammature più usate per i libri (anche se è consigliabile utilizzare carta da almeno 80-90 gr/mq per evitare l’effetto trasparenza), ma anche per i volantini, manifesti, carta intestata, ecc… Grammature superiori ai 120 gr/mq si usano per riviste, pieghevoli, depliant, ecc…; oltre i 150 gr./mq raggiungiamo i cartoncini; la grammatura che va dai 200 ai 400 gr./mq è quella utilizzata per i biglietti da visita, copertine, cartelle di presentazione, ecc... Oltre questa grammatura, si parla di cartoni, che sono prodotti generalmente in pacchi o fogli e arrivano sino a 1.100 gr./mq.
SPESSORE Lo spessore della carta va tipicamente da 0,07 mm, cioè 70 micrometri a 0,18 mm, cioè 180 micrometri, quindi un valore tipico di volume è attorno a 1 o poco più. Lo spessore di un foglio dipende principalmente dal suo peso e dalla pressione esercitata durante la produzione. La carta più sottile è generalmente più liscia del foglio più spesso. Maggiore pressione rende il foglio più sottile, più liscio, più brillante e meno rigido. Più alto è lo spessore, più rigida sarà la carta. carta meno spessa = carta meno rigida, =più inceppamenti nella stampante. Lo spessore non uniforme in uno stesso foglio è il risultato che dà la carta mal lavorata. Se mettete un foglio di carta alla luce e vedete grossi contrasti chiari e scuri, significa che lo spessore non è uniforme.
DENSITA' APPARENTE DELLA CARTA E' il peso dell'unità di volume della carta. Si calcola dividendo la grammatura (g/m²) per lo spessore della carta (micron). Si esprime in grammi per centimetro cubo (g/cm³). spessore = volume x grammatura x fogli / 1000 Per esempio un libro di 240 pagine, cioè 120 fogli, stampato su carta con grammatura 80 e volume 1,2 avrà spessore (esclusa la copertina) 1,2 x 80 x 120 / 1000 = 11,52 mm.
PATINATURA E LUCIDEZZA Carta di qualità ancora migliore si lavora sulla macchina continua di produzione oppure fuori macchina su impianti appositi. Vengono usati diversi pigmenti in sospensione acquosa, tra i quali caolino e carbonato di calcio. La carta patinata riduce la penetrazione dell’inchiostro nel foglio e quindi l’inchiostro non si allarga e l’immagine stampata è più nitida. Aumenta la densità di stampa e la lucidezza.
La quantità di inchiostro necessaria è minore rispetto alla carta non patinata. La carta patinata può presentare diversi fattori di lucidezza (altrove chiamati gradi di lucido): lucida (gloss) tra 50 e 80, satinata (silk) tra 20 e 40 e opaca (matte) tra 10 e 20
GRADO DI BIANCO Il grado di bianco o “il colore” della carta contribuisce in modo fondamentale a creare un contrasto rispetto al colore dell’immagine stampata. Si misura in percentuale rispetto all’ossido di magnesio assunto come sostanza di riferimento capace di Riflettere la luce al 100%. La maggior parte delle carte bianche ha un valore di punto di bianco compreso fra 60-90%. Influiscono sul grado di bianco di una carta il bianco delle materie fibrose utilizzate nella composizione della carta; il grado di raffinazione, come pure la pressatura ad umido e la calandratura fanno diminuire il bianco (diminuiscono anche l’opacità). Si possono aggiungere sbiancanti ottici o candeggianti
OPACITÀ L'opacità è un aspetto importante per la stampa in fronte retro. Generalmente la carta più leggera è meno opaca. Proprietà della carta di non lasciarsi attraversare dalla luce. Proprietà contraria alla trasparenza. L'opacità è una caratteristica molto importante nelle carte da scrivere, ancor più se destinate alla stampa, poiché in questi casi è necessario che la lettura del foglio non sia disturbata dalla visione dello scritto o dell'immagine stampata sul retro dello stesso foglio o del foglio sottostante.
POROSITÀ' La carta troppo porosa può causare problemi durante la stampa dei fogli o macchie e chiazze. Una scarsa porosità della carta tende ad aumentare l'imbarcamento e le chiazze sull'immagine.
CALANDRATURA La satinatrice fa anche parte della macchina continua e viene usata per conferire alla carta una finitura molto liscia e lucida, satinata. Le calandre fanno parte della macchina continua e sono rulli orizzontali con una superficie molto liscia che conferiscono una finitura alla superficie della carta.
ACIDITA' E DURATA La carta acida invecchia rapidamente, facendo ingiallire e indebolire i fogli stampati dopo un breve periodo di immagazzinamento. Per una permanenza da 50 a 100 anni la carta deve avere un PH minimo di 5.5.
RESISTENZA ALLO STRAPPO La resistenza allo strappo è importante sia durante il processo di stampa sia dopo che tale processo si è concluso. La carta con una bassa robustezza si strappa e si logora ai bordi quando viene stampata, e la sua durata viene ridotta. Tuttavia è richiesta nella carta anche una certa elasticità, poiché aiuta a ridurre le rotture e gli strappi
LA RESISTENZA ALLA PIEGATURA La resistenza alla piegatura (o alle doppie pieghe) è data dal numero di piegamenti che un campione di carta subisce alternativamente in un senso e in quello opposto prima di rompersi, sotto la sollecitazione di un peso costante (in genere 600g). È una caratteristica importante per carte topografiche, mappe, pieghevoli, copertine di quaderni, ecc..
INCHIOSTRABILITÀ-COLLABILITA’ Il processo di collatura va a variare la velocità di penetrazione dell’acqua nella carta. Carte insufficientemente collate darebbero luogo a spandimento e trapelamento dell’inchiostro. Una carta collata oppone una certa resistenza alla penetrazione dell’acqua e dei liquidi acquosi, che invece sono assorbiti più o meno rapidamente quando la carta non è collata.
SPERATURA (NUVOLOSITÀ) Aspetto che la carta manifesta quando è posta di fronte una sorgente luminosa ed è esaminata in trasparenza: si potranno rilevare fiocchi di fibre, di dimensioni più o meno grandi, che rendono la carta più spessa in tali zone e che si manifesta come macchie più scure rispetto alle zone in cui lo spessore della carta è più sottile. Tale tendenza è particolarmente elevata quando l’impasto è costituito da fibre lunghe (carte tipo kraft). Se invece le fibre sono corte e l’impasto ha subito la raffinazione, la speratura è più uniforme
La carta e l’ambiente La carta può essere riutilizzata più volte, attraverso un processo di recupero denominato RICICLAGGIO. Il riciclaggio è importante perché consente la conservazione dell’ambiente; il risparmio dei consumi energetici; la riduzione dei rifiuti.