La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno"— Transcript della presentazione:

1 Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
I derivati del legno Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno massiccio ricavato direttamente dal tronco): per ovviare ai naturali difetti e facilitarne la lavorazione industriale, si fa sempre più ricorso ai cosiddetti derivati del legno.

2 I fogli (piallacci) si producono con una macchina
sfogliatrice, che ruota permettendo di tagliare il tronco in strati uniformi di pochi millimetri. Un’altra macchina usata per ottenere piallacci è la tranciatrice, che taglia i tronchi nel senso della lunghezza.

3 in trucioli di legno (o fibre).
Il pannello di legno è un semilavorato di ampia superficie e di alcuni centimetri di spessore. Può essere di legno sfogliato in trucioli di legno (o fibre).

4 Pannelli di legno sfogliato
QUESTI PANNELLI SONO FABBRICATI CON FOGLI DI LEGNO DI POCHI MILLIMETRI DI SPESSORE RICAVATI DAI TRONCHI DI PIOPPO, FAGGIO E BETULLA. I FOGLI SONO INCOLLATI TRA LORO E DISPOSTI CON LE FIBRE INCROCIATE, PER COMPENSARE LA TENDENZA DEL LEGNO A DEFORMARSI. IL PANNELLO PRESENTA COSÌ UNA BUONA RESISTENZA IN TUTTE LE DIREZIONI. IL NOME COMMERCIALE È COMPENSATO O MULTISTRATO, A SECONDA DELLO SPESSORE.

5 Pannelli di trucioli o fibre.
SONO PRODOTTI CON PARTICELLE O FIBRE DI LEGNO RICAVATE DA SCARTI DELLE SEGHERIE, DIRADAMENTI FORESTALI, TONDELLI E DA ALTRI ASSORTIMENTI DI BASSO COSTO. I MATERIALI SONO IMPASTATI CON COLLANTI E PRESSATI FINO A FORMARE DEI PANNELLI. A SECONDA DEL MATERIALE DI PARTENZA SI OTTIENE IL TRUCIOLARE O IL MEDIUM DENSITY.

6 Fabbricazione dei compensati
Sfogliatura. Il tronco di legno, già scortecciato, viene lavorato da una macchina sfogliatrice: arpionato agli estremi, ruota lentamente contro una lama che taglia un foglio di piccolo spessore (1 o 2 mm), largo quanto il tronco. Alla fine si ottiene uno «sfogliato» di circa 20 m.

7 Essiccazione e taglio. Lo sfogliato entra in un tunnel dove una corrente d’aria calda lo asciuga rapidamente. Poi viene tagliato, secondo le misure dei pannelli commerciali.

8 Incollatura. I fogli passano tra due rulli che li spalmano con colle speciali. Poi vengono disposti uno sull’altro, in modo che le fibre di ogni foglio siano perpendicolari a quelle del precedente. Il numero dei fogli è sempre dispari, con un minimo di tre (3, 5, 7, 9, ...). Alla fine il pannello viene messo sotto una pressa riscaldata, in cui la pressione favorisce l’aderenza tra i fogli.

9 Finitura. I bordi del pannello sono rifilati da una sega, che lo squadra in base al formato commerciale (2 × 3 m).

10

11 Pannelli di legno sfogliato
Multistrato. Con questo nome si indicano i pannelli formati da cinque o più fogli sovrapposti, sempre in numero dispari. Lo spessore varia da 8 a 30 mm. È un materiale eccellente, che ha buona resistenza in tutte le direzioni. Compensato. È un pannello costituito da tre strati di sfogliati, con spessore massimo di 6 mm. Si usa per il fondo dei cassetti e degli armadi. È molto costoso.

12 Tamburato. È un pannello formato da un telaio chiuso tra
Paniforte. È un pannello formato da due sfogliati (facce esterne) che racchiudono molti listelli incollati tra loro (anima). È un buon materiale, leggero e resistente. Tamburato. È un pannello formato da un telaio chiuso tra due fogli di compensato, incollati ai bordi. L’interno è vuoto come un «tamburo»; nei pannelli molto grandi c’è un cartone a nido d’ape. È leggero e molto resistente.

13 Pannelli di trucioli e fibre
Medium density (md) . È un pannello formato da fibre di legno simili a quelle della carta, che formano una struttura omogenea e molto compatta. Ha una superficie liscia che si può laccare con facilità, si lavora facilmente in tutte le direzioni, conserva i bordi lisci come il legno massello. È molto pesante e non è adatto all’unione con viti e chiodi. Truciolare. È un pannello formato da particelle di legno simili a «trucioli», con le particelle più grosse al centro e le più piccole all’esterno. Lo spessore varia da 4 a 30 mm. È un materiale pesante, che resiste poco alla flessione. È poco costoso e per questo viene largamente usato dalle industrie di mobili, rivestito con laminati plastici o impiallacciature pregiate.


Scaricare ppt "Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno"

Presentazioni simili


Annunci Google