Reti e servizi per i distretti industriali Luigi Codutti Presidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Architettura Three Tier
Conservazione Sostitutiva a Norma
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
ECDL Patente europea del computer
KIMO la soluzione per il Mobile Office
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Servizi Finanziari alle filiere distributive
© 2011 Db-Line Srl  
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Relazioni interaziendali
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
trovando opportunità di finanziamento
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Reti e servizi per i distretti industriali Luigi Codutti Presidente

Retedis Fondata nel: 1998 Sede: Manzano (UD): Distretto della Sedia Soci fondatori: 6 imprese leader del distretto Banca locale (BCC Manzano) Partner tecnologico (Novacom ) Main Assets: Know-how sui distretti industriali Capacità di creare/gestire centri servizi Infrastruttura e know-how tecnologico Assetto societario attuale: 100% Elitel (fondo Kiwi)

Straordinario laboratorio che ci ha permesso: Vivere, riflettere e provare … … e fare delle scelte all’interno di un distretto: No fibre ottiche No marketplace No strumenti invasivi Cristallizzare un’esperienza che mettiamo a disposizione degli altri distretti industriali

LA NOSTRA VISION Peculiarità dei Distretti Industriali Concentrazione geografica di imprese specializzate in un settore, caratterizzate da: Un elevato grado di divisione del lavoro fra i diversi attori  fitta rete di interdipendenze produttive Consistente grado di specializzazione delle aziende Un intenso numero di transazioni tra imprese Particolare contesto economico-sociale-culturale Elevati tassi di natalità/mortalità delle imprese Network dinamico di imprese

LA NOSTRA VISION² Specifici fornitori di servizi nei Distretti Industriali Interfaccia locale –Radicamento nel territorio –Comprensione delle dinamiche e delle specificità –Trust interface Analisi dei fabbisogni specifici di ogni distretto e delle sue caratteristiche in relazione alla realizzazione di progetti Locale – globale

LA NOSTRA VISION³ L’evoluzione dei sistemi produttivi locali passa per l’adozione di tecnologie di rete Un sistema di PMI per competere necessita di infrastrutture di rete a livello – Produttivo – Informativo – Commerciale – Logistico Crescente livello di internazionalizzazione Solo il 4% dei 199 D.I. italiani ha definito una strategia per l’adozione di tecnologie di rete

VISION e MISSION Peculiarità dei Distretti Industriali Specifici fornitori di servizi nei Distretti Industriali L’evoluzione dei sistemi produttivi locali passa attraverso l’adozione di tecnologie di rete “Creare nei distretti industriali infrastrutture a rete, finalizzate alla fornitura di servizi, caratterizzati da livelli crescenti di integrazione e valore aggiunto”

Il Progetto Retedis: ieri ed oggi Sperimentazione rete wireless a copertura locale, prima in Italia Creazione di un Data Center e fornitura di servizi Internet di fascia alta Fornitura di nuovi servizi a valore aggiunto a 450 clienti (42% delle aziende del distretto). –ICT –Logistica –Qualità –Finanziari Razionalizzazione delle operations interne per la replicazione in altri Centri Servizi (Billing) Server Farm per applicazioni B-Way – Ambiente – Centralini e reti cablate – Formazione – Consulenza

Il Progetto Retedis: domani Promozione di Retedis come punto di riferimento per lo sviluppo di Centri Servizi all’interno di filiere, sistemi di imprese e distretti industriali. Valorizzazione del nostro approccio e della nostra strategia anche nei confronti delle altre imprese che hanno scelto o sceglieranno i distretti industriali come mercato di riferimento.

Il Progetto Retedis: domani Un network di Centri Servizi Distrettuali Soluzioni locali sperimentate che replicano il loro valore in contesti simili, usufruendo di: –Un percorso di crescita nell’acquisizione di servizi omogeneo –Integrazioni con le altre soluzioni (B-Way, ad esempio) –Circolazione delle Best Practices Economie di scala crescenti Accesso a nuovi mercati

I Centri Servizi Distrettuali Costituzione di una nuova società Radicata nel territorio –Imprenditore locale –Soci locali Partner tecnologici Istituti Finanziari Locali Partner di Servizio locali collegati –Contestualizzata Agevolata nel know-how –da Retedis Creazione di Centri Servizi nei D.I. Servizi orizzontali e integrativi Usufruisca delle possibili sinergie con i soci

L’apporto di Retedis Nella costituzione Analisi dei bisogni specifici del distretto Follow-up : Strutturazione della società –Processi e Back Office –Formulazione e implementazione dell’offerta di base –Servizi orizzontali –Approccio al Marketing distrettuale B2B distrettuale: B-Way Nella gestione Ciclo di Fatturazione (per tutti i servizi) Supporto Amministrativo – Gestionale Supporto tecnico Circolazione delle Best-Practices

retedis L’attuale offerta commerciale

La nostra strategia di Marketing Marketing Operativo Approccio Orizzontale Retedis B-WAY Soluzioni verticali Creare Massa Critica Identificare aziende a maggior valore aggiunto Integrazione tra le imprese Creare valore aggiunto Soluzioni su progetto Customer Retention

Modellizzazione dell’offerta commerciale Rapida diffusione nel distretto: –Alte percentuali di aumento della quota di mercato Approccio al pay per use Approccio a servizi a valore aggiunto con: –Periodi brevi/brevissimi di pay back –Alta fidelizzazione del cliente Evoluzione della domanda di prodotti/servizi delle PMI distrettuali: –Il 21% delle aziende contrattualizzate in un semestre ha richiesto prodotti o servizi extra Immagine di Retedis come Centro Servizi per le necessità di ICT distrettuali

Offerta Commerciale Retedis del distretto Base Fonia Internet Servizi finanziari: BANCA CREDITO COOPERATIVO Servizi Espresso: UPS Certificazioni di prodotto: CATAS Plus Centralino a noleggio Assistenza tecnica su internet e posta elettronica (6 ore) Corso di Formazione Agevolazioni su reti cablate € 48/mese € 25/mese

Offerta Commerciale Retedis Connettività ADSL e Router Mail + Registrazione Dominio + Hosting Sicurezza + Soluzioni Web Pacchetto In-service (su specifiche fasi della filiera) Connettività ADSL Servizi di base + moduli comunicazione Internet Soluzione Ambiente Aggiornamento normative ambientali Certificazioni ambientali (EMAS, ISO 14000) Follow-up ambientale e Web – counselling € 55/mese € 46/mese € 39/linea

B-WAY ® La gestione delle relazioni di business nei Distretti Industriali

B-WAY: UNO STRUMENTO PER... Creare, Scambiare, Archiviare e Pubblicare Documenti Semplice da aggiornare Permette interazioni “1-chiunque” … con questi punti di forza Pay-per-use Applicazioni Legacy non modificate Utenti non devono essere addestrati all’uso di applicazioni “rivoluzionarie” Non c’è bisogno di un sito di e-commerce ma si integra facilmente con un sito di e-commerce Semplicità di distribuzione 9 B-WAY ®

B-WAY La soluzione alla esigenza di comunicazione fra persone, fra aziende... … e fra macchine.

Funzionalità richieste 1.Comunicazione (possibilità di …) 2. Comunicazione a distanza 3. Non ripudiabilità dei contenuti 4. Riusabilità dell’Informazione 5. Automazione del Processo 6. Velocità di Comunicazione 7. Costo della Comunicazione

Confronto tra i Media

Cos’è B-Way… … per l’utente: Uno strumento di Messaging evoluto (“Documenting”) Uno strumento di comunicazione tra persone, tra aziende e tra macchine … per l’operatore: Una piattaforma per creare Servizi di Comunicazione Un sistema di fatturazione a consumo 13

Schema di B-Way Retedis Server delle Code (Delivery del Documento) Server dei Modelli (Download dei Modelli di Documento) Azienda AAzienda B 1. Download del Client2. Download del Client 3. Download Modello di Documento 4. Creazione Documento 5. invio Documento6. Scaricamento del Documento 7. Notifica dello scaricamento 8. Scaricamento del Documento 9. Consultazione Documento $ $ $ CENTRO SERVIZI

Servizi attivabili ● Scambio Documenti ● Condivisione Documenti ● Interrogazione Documenti ● Creazione di Relazioni 15

In conclusione -Salvaguardare “l’ANIMA” del Distretto e delle PMI che lo compongono offrendo strumenti semplici da usare e non invasivi -OFFERTA COMMERCIALE a “pacchetto” con la formula del pay per use -CENTRO SERVIZI Distrettuale come punto di riferimento e di garanzia “sopra le parti” per l’erogazione di servizi ICT 16