controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento maggio 2012 Contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia 3 ª Commissione Consiliare della Provincia di Firenze Contratto di servizio Regione Toscana – Trenitalia: controllo e monitoraggio sulle linee Valdarno-Valdisieve-Mugello e interlocuzione sulle linee Pisana e Valdelsa 22 giugno 2012
LA LINEA FIRENZE - AREZZO - CHIUSI (RM - Foligno)
3 Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) Il servizio Dati caratteristici della linea (1) materiali circolanti: E464 + md/uicx, Vivalto, Ale, Minuetto E (1) i dati si riferiscono al servizio di competenza della Toscana, escluso i treni della Regione Umbria
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) l servizio I temi in discussione: la domanda / offerta pesante sovraffollamento di alcuni treni nella tratta direttissima la puntualità accentuarsi dei ritardi nella tratta FI CM - Valdarno
5 Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) L’affidabilità Nel 2011 Il servizio ha rappresentato il 18% circa dell’intero servizio regionale (treni*km*anno e ore di servizio). ha presentato una affidabilità in termini di soppressioni, nella media regionale, pari allo 0,77% sul servizio programmato.
6 Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) L’affidabilità Nei primi quattro mesi del 2012 sono aumentate le soppressioni che sono passate dallo 0,27% (sul programmato) nel 2011 al 1,13% del 2012 Tuttavia se si escludono i treni soppressi a causa di eventi eccezionali (quelli soppressi per neve e quelli soppressi nella tratta Roma Termini - Tiburtina - Orte, a causa del deragliamento a Termini del due treni AV), le soppressioni si riducono allo 0,58%, valore che resta comunque superiore al dato dello scorso anno.
7 Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) L’affidabilità (*) In assenza di servizio sostitutivo ed escluso sciopero i dati sono da consolidare
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) la domanda e l’offerta Il Valdarno costituisce uno dei più importanti bacini di traffico della Toscana. Il totale dei passeggeri in transito nelle sole stazioni di Figline V., San Giovanni e Montevarchi è pari ad oltre viaggiatori/giorno. Analogamente al resto della Regione si è avuto nel 2011 un incremento dei viaggiatori di circa il 6%. Il dato si riferisce alle stazioni toscane della linea, escluso il FI SMN.
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) la domanda e l’offerta treni in transito e le frequentazioni rilevate nel giorno feriale medio nella stazioni della linea entro i confini regionali CHIUSI C.T. (*) TERONTOLA 65345Camucia Cortona 69645Castigl.Fiorent AREZZO 18741Ponticino 14242Laterina 25843Bucine Montevarchi T S.Giovanni V.no FIGLINE VALDARNO 68667Incisa 73067Rignano s.Arno 25966S.Ellero PONTASSIEVE 51493Sieci 15061Compiobbi 16256Firenze Rovezzano Firenze Campo Marte (*) Media Saliti e DiscesiTreni/giorno Frequentazioni Novembre 2011
10 Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) la domanda e l’offerta Linea Lenta (via Pontassieve) offerta giornaliera : n.treni GFM: 72 n.treni*km*GFM: velocità media km/h: 56 Tempo medio percorrenza FI CM – S.Giovanni V. - 47’ n. posti offerti: stazioni/fermate: 19 Linea DD offerta giornaliera : n.treni GFM: 38 (*) n.treni*km: (*) velocità media km/h: 78 Tempo medio percorrenza FI CM – S.Giovanni V. - 25’ n. posti offerti: (*) stazioni/fermate: 12 L’offerta è diversa sulle due tratte: La mobilità si svolge essenzialmente nelle ore di punta, con forte prevalenza verso nord al mattino e verso sud al pomeriggio, potendo contare su 55 treni nelle fasce pendolari ( / ), con un’offerta complessiva di posti e una velocità media di 60 km/h. (*) compreso 12 treni di competenza Regione Umbria
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) la domanda e l’offerta Viene analizzato nel dettaglio un campione di 18 treni (8 del mattino e 10 del pomeriggio), significativo per importanza L’ultima colonna indica l’ora di arrivo nella stazione di Firenze Campo Marte
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) la domanda e l’offerta Sul solo campione di 18 treni significativi: al mattino, con un’offerta di posti, circa risultano i passeggeri saliti nelle tre stazioni del Valdarno, al rientro nel pomeriggio, con posti offerti, circa sono i pendolari che scendono nel Valdarno. La maggioranza dei pendolari, circa al mattino e al pomeriggio (quasi l’80%) utilizza i treni che transitano in DD e che consentono un risparmio di tempo di circa 20’. Si determina quindi uno squilibrio fra domanda e offerta, dato che su un offerta totale di circa posti, solo riguardano i treni in DD che viaggiano quindi spesso sovraffollati.
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) la domanda e l’offerta
Nuovi materiali Per ridurre i problemi di affollamento che si determinano quotidianamente sulla linea, poiché gli accordi con il Gruppo FS, ribaditi dalle ultime intese, garantiscono alla Regione il mantenimento dell’attuale livello di occupazione delle tracce in DD, ma non di incrementarlo, la soluzione è da ricercarsi nel potenziamento del parco rotabili. La Regione destinerà alla linea buona parte dei nuovi materiali doppio piano. I nuovi materiali che arriveranno entro fine anno verranno impiegati su treni importanti del mattino come il R3164, il R6604, il R11682, per un totale di oltre 250 posti offerti in più.
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) la domanda e l’offerta Declassamento delle prime classi Nel frattempo stanno procedendo la necessarie verifiche per il declassamento della prima classe sui treni più affollati: ai due treni dell’Umbria che risultano già declassati (R3152 e R3165), si aggiungerà a giugno il regionale della Toscana R2315; si attende risposta dalla Regione Umbria per il declassamento ulteriore del R3159 e del R3161, mentre sono stati attivati i necessari contatti con la Regione Lazio per il declassamento dei restanti treni per Roma.
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) La puntualità Il livello di puntualità della linea nei primi 5 mesi del 2012 mediamente ancora elevato, rilevato a S.Giovanni, risulta nel Valdarno decisamente inferiore al dato medio della linea rilevato a destino, con una percentuale di treni in arrivo, sia per i treni pari che per quelli dispari, di 82,5 a fronte del dato medio a destino pari a 92,5.
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) La puntualità I dati riferiti al solo mese di maggio (1 - 15), indicano che la criticità maggiore si registra fra FI CM e Figline V. Il ritardo medio dei treni dispari (dir. Roma) in arrivo a FI CM è infatti pari a 3’; lo stesso ritardo medio, in partenza da FI CM, risulta pari a 8’. Il ritardo accumulato fra arrivo e partenza, di media oltre 5’, viene poi in parte recuperato, ma le stazioni del Valdarno ne sono pienamente coinvolte (media ritardo in arrivo a S.Giovanni 6’). Problemi minori per i treni pari del mattino che a FI CM accumulano in media solo 1 minuto di ritardo
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) La puntualità
La criticità è diventata una costante nel passaggio dalla stazione di FI CM, dove il transito dei treni AV entra in conflitto con il sistema dei regionali, sia instradati sulla lenta che sulla DD. Il fenomeno si è accentuato negli ultimi tempi ed è in buona parte da ascrivere al mancato rispetto della programmazione del sistema AV, che ha reso difficile la circolazione in particolare tra FI CM e Rovezzano, importante punto di smistamento dei traffici locali ed AV. Le ricadute più pesanti si hanno sul traffico regionale, che subisce sistematicamente penalizzazioni, con conseguenti pesanti ritardi, difficilmente recuperabili. A fronte di una programmazione che compatibilizza tutti i traffici, si assiste ad una gestione squilibrata della circolazione, a vantaggio del sistema di lunga percorrenza.
Linea Firenze - Arezzo - Chiusi (Rm / Foligno) La puntualità La Regione, verificata la situazione, ha immediatamente convocato un tavolo di confronto ai massimi livelli coinvolgendo i vertici RFI, gestore dell’infrastruttura e responsabile della circolazione. Da un primo incontro tecnico tenutosi a metà maggio è emersa la disponibilità di RFI a ricercare soluzioni in grado di porre rimedio ai problemi che stanno all’origine dei pesanti disservizi. L’andamento del servizio viene costantemente monitorato per i treni dispari (direzione sud) del pomeriggio che presentano le maggiori criticità..
LA LINEA FIRENZE - BORGO S.L. (via PONTASSIEVE)
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) Il servizio Dati caratteristici della linea I dati si riferiscono alle caratteristiche dei servizi della sola relazione Firenze SMN - Borgo SL via Pontassieve, escluso quindi i servizi della linea dorsale Firenze - Arezzo - Chiusi che transitano sulla Linea Lenta e si aggiungono ai primi nella tratta Firenze - Pontassieve.
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) Il servizio i temi in discussione puntualità accentuarsi dei ritardi nei primi mesi del 2012, con puntualità in calo rispetto al 2011; la domanda / offerta problemi di affollamento nella tratta Rufina - Firenze
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) l’affidabilità Il servizio rappresenta il 4% dell ’ intero servizio regionale (n. 38 treni*giorno, l ’ anno, treni*km*anno), ha presentato nel corso del 2011 una buona affidabilit à : le soppressioni sono state inferiori alla media regionale.
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) l’affidabilità (1) In assenza di servizio sostitutivo ed escluso sciopero
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) l’affidabilità L ’ affidabilit à della linea nel corso del 2011 è risultata positiva; rispetto all ’ andamento medio regionale, le soppressioni sono risultate infatti inferiori: n.66 treni soppressi pari allo 0,52% del programmato a fronte dello 0,75% dell ’ intera Regione. Nei primi tre mesi del 2012, si rileva un leggero accentuarsi delle soppressioni che passano dallo 0,45% sul programmato del 2011 al 0,69% del 2012 (22 treni soppressi a fronte di 14 registrati nel 2011). (1) In assenza di servizio sostitutivo ed escluso sciopero
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) l’affidabilità Per quanto riguarda le cause di soppressione dei treni, preponderanti sono quelle riferibili a Trenitalia, in particolare guasti al materiale rotabile), pari circa al 68% delle soppressioni. Da rilevare il numero limitato di soppressioni dovute effetti delle nevicate di febbraio sono risultati 5.
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La domanda e l’offerta Importante l ’ aumento della frequentazione dei treni (rilevazione marzo del 2011) rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, (media incremento 6,3%).
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La domanda e l’offerta Coerentemente con l ’ andamento medio regionale, nel corso del 2011 le frequentazioni nelle stazioni della linea sono cresciute rispetto al precedente anno. Mancano ancora dati precisi per il 2012; è comunque presumibile che la crescita si aggiri intorno al 6 - 7% rispetto allo stesso periodo del Il numero medio dei viaggiatori saliti - discesi per ciascun treno è significativamente cresciuto, in particolare a Pontassieve, Rufina e Dicomano, con un incremento del %.
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La domanda e l’offerta I dati sull ’ affollamento dei treni si desumono dalle ispezioni mirate del nucleo ispettivo: nel periodo 9 gennaio - 2 febbraio, si sono riscontrate situazioni pi ù frequenti di affollamento, (> 100% di presenze a bordo) sul R11984, sul R11666 (3 volte ciascuno) e sul R11978, nella tratta Rufina - Firenze. In particolare il R Borgo SL 6.32 Firenze SMN è compreso fra i 20 treni regionali pi ù critici per affollamento per i quali viene verificato giornalmente il rispetto della composizione. Nel corso del 2011 il treno è risultato decurtato di una o pi ù vetture solo per 6 giorni (2% della programmazione annua). Nei primi 3 mesi del 2012 il treno ha circolato in composizione ridotta solo a gennaio (nessuna decurtazione a febbraio e marzo). Da rilevare che la composizione del treno (7 vetture oltre al locomotore) è comunque la massima ammissibile nella tratta Pontassieve - Borgo S.Lorenzo
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La domanda e l’offerta E ’ in corso di completamento l ’ intervento di sostituzione delle attuali vetture PR e MD circolanti sulla linea con le vetture MD interamente ristrutturate (face-lift). L ’ intervento comporta il rinnovo completo di 4 composizioni circolanti, in parte gi à in circolazione a partire dallo scorso anno; il completamento dell ’ intervento è previsto a breve. Si sta completando la totale sostituzione delle apparecchiature validatrici presenti nelle stazioni e fermate della linea. Entro fine anno verranno inoltre sostituite le apparecchiature emettitrici con le nuove di ultima generazione, in grado di fornire qualunque tipologia di titolo di viaggio, compresi quelli per la lunga percorrenza.
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La puntualità La linea ha presentato nel 2011 una puntualit à superiore a quella delle altre linee non elettrificate (91,4%), inferiore di un solo punto alla media complessiva di tutte le linee regionali (92,2%)
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La puntualità Criticit à puntuali si registrano fra i treni pendolari (in circolazione nelle fasce orarie e ), alcuni dei quali hanno presentato nel 2011 ripetuti ritardi superiori a 15 ’, oggetto di molti dei reclami pervenuti, tra questi in particolare: R11984 Borgo SL Firenze SMN 7,45 R11986 Borgo SL Firenze SMN 9.05 R11979 Firenze SMN Borgo SL R11993 Firenze SMN Borgo SL Inoltre, a causa di guasti al materiale rotabile, si sono verificati alcuni casi isolati di sosta prolungata fuori stazione (oltre 45 ’ ) con pesanti ritardi in arrivo e che hanno interessato in particolare il R11997, il R23593, il R11981 e il R23589.
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La puntualità Andamento puntualit à settimanale marzo - aprile 2012
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La puntualità R11978 Borgo SL Firenze SMN 8.42 materiale turno n.5 PR, posti offerti n. 396 n.38 reclami per ritardi nel 2011 criticit à : mancato rispetto orario ritardi nel corso del 2011 non rilevanti ma costanti nel corso dell ’ anno, con punte negative a luglio e novembre (poco sopra il 70%) e una media 2011 pari a 81%: leggera ripresa a dicembre, ma molto al di sotto della media della relazione risultata 91%. Necessario proseguire il monitoraggio. n.46 reclami per ritardi nel 2012 Nei primi quettro mesi del 2012 la situazione risulta in parte migliorata; le prestazioni del treno si sono mantenute al di sotto di 80%, con una punta negativa a marzo (70%), mentre sono cresciute ad aprile (87%) Permangono ritardi superiori a 15 ’ (5 casi nei primi tre mesi) con momenti di accentuata criticit à, all ’ origine dei numerosi reclami ricevuti (46 in soli 3 mesi, pi ù di quelli ricevuti nel corso dell ’ intero 2011)
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La puntualità R11984 BORGO SL FIRENZE SMN 7,45 materiale turno n. 7 PR, posti offerti n.564 Criticit à : mancato rispetto orario; affollamento L ’ andamento della puntualit à 2011 sensibilmente migliore del 2010; crescita della puntualit à (media % a fronte del 61% del 2010), e stabilizzazione nel tempo (a parte un picco negativo a novembre (56%). Inoltre nel corso del 2011 si sono verificati ripetuti ritardi in arrivo superiori a 15 ’ è compreso fra i treni critici per affollamento; nel corso del 2011 è risultato decurtato 6 volte (2%) n. 4 reclami per ritardi nel 2012 Il miglioramento registrato nel 2011 si conferma nei primi quattro mesi del 2012, con una puntualit à minima registrata a gennaio (76%) in costante sia pur leggera crescita, pi ù accentuata ad aprile (91%) Permangono situazioni di affollamento, soprattutto nella tratta Pontassieve - FI CM; a Pontassieve la media dei saliti, di oltre 200 passeggeri, determina spesso sovraffollamento fino a Campo Marte. Non è possibile tuttavia aumentare le vetture in quanto il treno viaggia con la massima composizione consentita sulla tratta Pontassiene - Borgo S.Lorenzo
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La puntualità R11986 BORGO SL FIRENZE SMN 9.05 materiale turno n. 5 PR, posti offerti n.396 n. 11 reclami per ritardi nel 2012 criticit à riscontrate mancato rispetto orario l ’ andamento dei primi quattro mesi del 2012 si presenta discontinuo, con un picco negativo nel mese di febbraio - 68%, mese in cui si sono ripetuti ritardi superiori a 15 ’ (complice la situazione meteo negativa): si segnala una buona ripresa a marzo con una puntualit à di 85% e una nuova diminuzione ad aprile. Pi ù frequenti i ritardi in arrivo superiori a 15 ’ (7 nel corso dei primi 3 mesi, erano stati 14 in tutto il 2011), all ’ origine di buona parte dei reclami. Si riscontrano problemi di ritardi in partenza da Borgo S.Lorenzo. 2012
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La puntualità R11993 Firenze SMN Borgo SL materiale turno n.5 PR, posti offerti n. 396 n.33 reclami per ritardi nel 2011 Criticit à : mancato rispetto orario puntualit à critica nel 2011, con difficolt à accentuate nella parte centrale dell ’ anno (a luglio il picco negativo con 46%) e una media complessiva di 76%. Le criticit à riguardano in particolare il numero dei ritardi > 15 ’, che solo nel mese di luglio sono stati 7 (su 26 circolati). n. 8 reclami per ritardi nel 2012 Le criticit à sembrano solo in parte superate; nel mese di febbraio si è registrato infatti un picco negativo (72%), in parte dovuto agli effetti della situazione meteo, poi superato a marzo (92%), con una situazione decisamente migliore ed un nuovo calo ad aprile. I ritardi > 15 ’ nei primi 3 mesi (n.2 a gennaio e 1 a febbraio), rimangono pari allo scorso anno. Il treno sconta difficolt à di traccia fra FI SMN e FI CM, a causa anche della forte presenza di treni di lunga percorrenza. Sono previsti interventi puntuali a giugno per migliorare la percorrenza
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) La puntualità R11997 Firenze SMN Borgo SL materiale turno n.5 PR, posti offerti n. 396 n. 31 reclami per ritardi nel 2012 criticit à riscontrata: mancato rispetto orario il treno ha avuto un andamento discontinuo nel corso dei primi mesi del 2012, passando dal valore di 88% di gennaio a un picco negativo di 72% a febbraio (effetti anche del periodo di forti nevicate) e un leggero recupero a marzo: decisamente migliore la situazione ad aprile, con una puntualit à di 87%. 2012
Linea Firenze - Borgo SL (via Pontassieve) I bonus per gli abbonati Nel caso della linea Firenze - Borgo SL, il superamento dell ’ indice di riferimento si è verificato nei mesi di giugno e luglio, attestando di una situazione per il 2011 senz ’ altro migliore rispetto alle altre linee diesel della Toscana. La situazione appare peggiore nel L ’ indice di linea ha infatti superato il 4%: nel corso dei primi tre mesi: gennaio: 4,1%, febbraio: 4,4%, marzo: 4,0%. ma soprattutto a dimostrazione di una sensibile diminuzione delle prestazioni della linea. A partire dal mese di MAGGIO 2012, il diritto al rimborso è stato esteso ai possessori di carta PEGASO, i quali avranno diritto ad un bonus pari al 15% per l ’ abbonamento mensile ed al 7,5% di 1/12 per gli abbonamenti annuali, relativamente alla sola tariffa extraurbana. E ’ quindi opportuno CONSERVARE SEMPRE L ’ ABBONAMENTO PEGASO
LA LINEA FIRENZE - BORGO S.L - FAENZA
42 Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) Il servizio Dati caratteristici della linea (1) materiali circolanti: Aln pezzi; Minuetto D in composizione semplice e doppia
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) Il servizio La Faentina è una linea molto utilizzata dai pendolari ma è anche una tra le linee toscane dove con maggiore frequenza si sono verificati disservizi; i punti più critici la puntualità e la qualità del materiale rotabile. La Regione Toscana si è fatta carico del problema, elaborando con Trenitalia un ‘Piano anti-ritardi’ che ha migliorato l’affidabilità della linea, passando dall’80% dei treni arrivati in orario di luglio e agosto 2011, ad oltre il 90% come nei primi mesi Si interviene poi sulla qualità dei convogli, programmando un’offerta interamente effettuata con treni Minuetto, più comodi e affidabili delle ALN fino ad oggi in servizio.
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) Il servizio I temi in discussione affidabilità pesanti soppressioni a febbraio causa nevicate la domanda / l’offerta affollamento su alcuni treni materiale rotabile obsoleto e soggetto a guasti puntualità criticità puntuali, a fronte di un generale miglioramento rispetto al 2011
45 Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) l’affidabilità Nel 2011 Il servizio ha rappresentato il 5% circa dell’intero servizio regionale (treni*km*anno e ore di servizio). ha presentato una affidabilità in termini di soppressioni, pari allo 0,35% sul servizio programmato, superiore alla media regionale (0,75%)
46 Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) l’affidabilità (*) In assenza di servizio sostitutivo ed escluso sciopero i dati sono da consolidare
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) l’affidabilità Nei primi quattro mesi del 2012 sono aumentate le soppressioni che sono passate dallo 0,38% (sul programmato) nel 2011 al 2,08% del 2012 Il dato è fortemente penalizzato dalle eccezionali nevicate di febbraio ed alle interruzioni della linea sul versante emiliano. Escluso la causa neve, le soppressioni sono pari allo 0,39%, valore paragonabile a quello del 2011.
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La domanda e l’offerta La Faentina, fra Firenze e Borgo S.L., ha visto una forte crescita dei viaggiatori negli ultimi due anni (+ 14%), di oltre il 4% nel solo Il dato si riferisce alle stazioni toscane della linea, escluso FI SMN e FI CM
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La domanda e l’offerta L’incremento è rilevabile in particolare nelle stazioni della linea più prossime a Firenze (San marco Vecchio - Fiesole Caldine), dove il servizio assume particolare rilievo negli spostamenti in ambito metropolitano.
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La domanda e l’offerta Attuale offerta giornaliera : n.treni GFM: 39, di cui: Firenze CM - Borgo S.Lorenzo: n.10 treni; posti offerti 1360 Firenze SMN - Borgo S.Lorenzo n.13 treni; posti offerti 1885 Firenze SMN - Faenza (Ravenna) n.16 treni; posti offerti l’offerta giornaliere nella tratta Firenze - Borgo S.Lorenzo, è pari quindi a posti; di essi circa sono disponibili sui treni pendolari maggiormente utilizzati, in arrivo a Firenze al mattino, di rientro su Borgo S.Lorenzo il pomeriggio.
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La domanda e l’offerta Su di un campione di 18 treni più significativi, al mattino, con un’offerta di posti, si ha un carico massimo di circa viaggiatori, con una presenza media a bordo di 850 viaggiatori; al rientro, nel pomeriggio, con posti offerti, 900 circa sono mediamente i pendolari presenti a bordo, con punte di circa. Le presenze a bordo, quasi sempre compatibili con l’offerta. Si determinano tuttavia in alcuni casi problemi di sovraffollamento, in particolare sul R6806, sul R6808 e sul R 21360, in taluni casi sovraffollati nella tratta Borgo S.Lorenzo - Firenze; analogamente il R21473 risulta molto affollato nella tratta FI - Borgo S.Lorenzo: il R21479, molto affollato, è effettuato con materiale doppio.
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La domanda e l’offerta C ampione dei treni maggiormente significativi per gli spostamenti pendolari
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La domanda e l’offerta Il piano ‘Minuetto sulla Faentina’ prevede che tutti i servizi pendolari tra Faenza e Firenze (compresi i treni più utilizzati dai pendolari, come i treni 6804, 6806, 21479) oggi operati con ALN vengono effettuati con treni Minuetto. In alcuni casi, come per gli affollati 6806 e 21479, si ricorrerà a una doppia composizione, in modo da garantire il doppio dei posti disponibili. A regime, entro fine mese, 32 servizi al giorni tra Borgo San Lorenzo e Firenza SMN saranno effettuati con Minuetto. L’offerta di posti a sedere aumenterà da un minimo del 10% (da 136 a 149 posti) fino a d un massimo del 50% per il treno 6806 (dove si passerà da 204 posti a 298).
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La puntualità Il piano per il recupero della puntualità della Faentina, elaborato a settembre, ha prodotto immediati risultati, con una crescita di 10 punti percentuali di puntualità rispetto alla situazione critica manifestatasi nel corso del Anche nel 2012 conferma la sua efficacia, con una puntualità media che nei primi 5 mesi si è mantenuta su valori superiori a 90%.
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La puntualità La puntualità media della linea nei primi 5 mesi del 2012 si è ristabilita sui valori del 2010, dopo il calo dello scorso anno, confermando il miglioramento raggiunto alla fine del 2011.
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La puntualità Il livello di puntualità della linea nei primi 5 mesi del 2012: la puntualità dei treni in fascia pendolare non si discosta in modo significativo da quella generale della linea. La puntualità dei treni dispari (diretti a Faenza) è misurata nella stazione di Borgo S.Lorenzo
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La puntualità Il miglioramento si riscontra sui treni più importanti in fascia pendolare che presentano spesso una puntualità critica: i risultati sono quelli registrati nei primi 5 mesi del Rimane critica la puntualità del R21479: l’inserimento del Minuetto in doppia composizione dovrebbe contribuire al miglioramento. Segue per ciascun treno il confronto di dettaglio
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La puntualità R21452 BORGO SL FIRENZE SMN 7.33 materiale turno 2 Aln, posti offerti n. 136 MIGLIORAMENTO si conferma il trend di miglioramento registrato alla fine del 2011; nei primi 5 mesi del 2012 la puntualità si è attestata sempre sopra il 90%. Il treno sarà effettuato con materiale Minuetto D 2011
R6806 FAENZA 6,02 - FIRENZE SMN 8,01 materiale turno 3 Aln 668, posti offerti n. 204 MIGLIORAMENTO miglioramento della puntualità che da una media 2011 del 71%, nei primi 5 mesi del 2012 si attesta a 77%: ad esclusione di febbraio (critico per la neve) da marzo sempre sopra a 80%. Criticità si riscontrano a San Marco Vecchi, al momento dell’innesto sulla linea FI-Roma dove in taluni casi subisce il ritardo di treni della lunga percorrenza. Il treno sarà effettuato con materiale Minuetto D Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La puntualità
R21474 BORGO SL FIRENZE SMN 8.42 materiale turno 2 Aln 668, posti offerti n. 136 MIGLIORAMENTO il treno ha mantenuto nel corso dei primi 5 mesi del 2012 un andamento molto buono della puntualità; a maggio con una percentuale di puntualità è stata del 100%. Il treno sarà effettuato con materiale Minuetto D
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La puntualità R6808 FAENZA 8,20 - FIRENZE SMN 10,11 materiale turno 2Minuetto, posti offerti n. 298 MIGLIORAMENTO dopo il peggioramento registrato nel corso del 2011, l’andamento nel 2012 segna un buon miglioramento, con una regolarizzazione della puntualità e un attestamento su valori nettamente superiori a 80%
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La puntualità R21479 Firenze SMN FAENZA materiale turno n.5 Aln, posti offerti n. 340; STABILE nonostante un sensibile miglioramento registrato a partire del mese di ottobre del 2011, l’andamento della puntualità nei primi 5 mesi del 2012 si presenta in modo alterno, con punte più elevate (aprile 76%) e periodi più critici: a maggio in particolare la puntualità a Faenza ha toccato il 45%. Il treno sarà effettuato con materiale Minuetto D; l’inserimento del Minuetto in doppia composizione dovrebbe contribuire a risolvere questa criticità
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) La puntualità R21481 FIRENZE SMN BORGO SL materiale turno 2 Aln, posti offerti n. 136 MIGLIORAMENTO i buoni risultati ottenuti a fine anno sono confermati nel 2012;a a partire da marzo la puntualità si è attestata infatti fra il 92% e il 96%
Linea Firenze - Borgo SL - Faenza (via Vaglia) I bonus per gli abbonati Le criticit à registrate dalla linea nel corso del 2011 hanno portato al superamento dell ’ indice di riferimento per i bonus (4%) per ben 5 mesi, fra aprile e agosto), con corresponsione del bonus di rimborso che, in considerazione dei pesanti disservizi, a giugno e luglio fu eccezionalmente portato al 50%. Nel 2012 l ’ indice di linea ha superato il 4% nel solo mese di febbraio, quando le prestazioni della linea sono state compromesse dalle nevicate eccezionali; nei restanti mesi si è attestato su valori compresi fra 2% e 3%, (a maggio è pari a 3%) a dimostrazione di una sensibile miglioramento delle prestazioni della linea. A partire dal mese di MAGGIO 2012, il diritto al rimborso è stato esteso ai possessori di carta PEGASO, i quali avranno diritto ad un bonus pari al 15% per l ’ abbonamento mensile ed al 7,5% di 1/12 per gli abbonamenti annuali, relativamente alla sola tariffa extraurbana. E ’ quindi opportuno CONSERVARE SEMPRE L ’ ABBONAMENTO PEGASO
LA LINEA FIRENZE - SIENA - GROSSETO
66 Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto Il servizio Dati caratteristici della linea (1)
Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto Il servizio I temi in discussione: l’affidabilità soppressioni in crescita rispetto al 2011 la domanda e l’offerta affollamento su alcuni treni dovuto al non rispetto delle composizioni di contratto per carenza di materiale rotabile la puntualità forte accentuarsi dei ritardi a maggio; si conferma il trend negativo dal 2010
68 Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto L’affidabilità Nel 2011 Il servizio ha rappresentato il 10% circa dell’intero servizio regionale (treni*km*anno e ore di servizio). ha presentato un livello di soppressioni, pari allo 1,42% sul servizio programmato, superiore alla media regionale (0,75%).
69 Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto L’affidabilità (*) In assenza di servizio sostitutivo ed escluso sciopero i dati sono da consolidare
Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto L’affidabilità Nei primi quattro mesi del 2012 sono aumentate le soppressioni che sono passate dallo 0,85% (sul programmato) nel 2011 al 1,58% del 2012 Il dato comprende le soppressioni dovute alle eccezionali nevicate di febbraio.
Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto La domanda e l’offerta Attuale offerta giornaliera : n.treni GFM: 73, di cui: Firenze SMN - Empoli - Siena: n. 54 treni; posti offerti Siena - Buonconvento - Grosseto n.15 treni; posti offerti Firenze SMN - Siena - Grosseto: n. 4 treni; posti offerti l’offerta giornaliera nella tratta Firenze - Siena, comprendendo i treni FI - GR, è pari quindi a circa posti; Con il nuovo orario di dicembre sono entrati in servizio due treni Regionali Veloci Siena - Firenze e viceversa, con un tempo di percorrenza pari a 1h 08’ e fermate intermedie a Firenze Rifredi ed Empoli. Per la Valdelsa è stato inserito un treno ad hoc, 3024, con orario prossimo al 3030 del precedente orario.
Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto La domanda e l’offerta il 2011 segna una ripresa delle frequentazioni della linea, dopo un calo registrato nel corso del L’incremento è pari a circa il 6,3% sul 2010, in linea con l’andamento regionale.
Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto La domanda e l’offerta Nel corso dell’anno verrà attuato l’intervento di sostituzione delle attuali vetture PR e MD circolanti sulla linea in composizione ai treni della relazione Firenze-Siena con le vetture MD interamente ristrutturate (face-lift), con l’arrivo di ulteriori 3 treni ristrutturati. I treni “Facelift hanno nuove poltroncine, nuovi pavimenti e rivestimenti, bagni completamente ristrutturati, nuove tende, nuovi impianti di riscaldamento e condizionamento, prese di corrente ad ogni posto, pellicole antiriflesso ai finestrini e pellicole antigraffiti all’esterno e nelle toilette. Si sta completando la totale sostituzione delle apparecchiature validatrici presenti nelle stazioni e fermate della linea. Entro fine anno verranno inoltre sostituite le apparecchiature emettitrici con le nuove di ultima generazione, in grado di fornire qualunque tipologia di titolo di viaggio, compresi quelli per la lunga percorrenza.
Tratta Empoli - Siena La domanda e l’offerta Rilevazione Marzo 2005 – Antecedente all’attivazione di Memorario Stazione/fermata N. treni giorno feriale medio Media saliti/discesi giorno feriale medio Empoli (*) Ponte a Elsa30102 Granaiolo3065 Cambiano65 Castelfiorentino Certaldo Barberino Val d’Elsa 2925 Poggibonsi60919 Castellina- Monterigg P.M. Badesse29 14 Siena (*)982452
Tratta Empoli - Siena La domanda e l’offerta Rilevazione Novembre 2011 Stazione/fermata N. treni giorno feriale medio Media saliti/discesi giorno feriale medio Empoli (*) Ponte a Elsa3199 Granaiolo30101 Castelfiorentino Certaldo Barberino Val d’Elsa 2942 Poggibonsi Castellina- Monterigg P.M. Badesse29 24 Siena (*)993047
Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto La puntualità La puntualità media della linea nei primi 5 mesi del 2012 è diminuita rispetto ai valori del
Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto La puntualità Il livello di puntualità nei primi 5 mesi del 2012 presenta una accentuata flessione nel mese di maggio. Nella prima settimana di giugno, ultimo dato consolidato disponibile, la puntualità della linea è stata dell’82%, la più bassa dell’intera rete regionale (che avuto una media del 90.6%). La seconda peggior linea è la Siena-Chiusi, con puntualità dell’84%, si evidenzia quindi una criticità diffusa sulle linee del bacino senese
Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto La puntualità RV3022 GROSSETO SIENA FIRENZE SMN 7.13 materiale turno MINUETTO D -posti offerti 149 puntualità buona nei primi mesi 2012: in leggera crescita con punta a maggio (88%). A maggio due soli giorni con ritardo superiore a 10’, i 5/05 per guasto locomotiva e l’8/05 per cause esterne. 2011
R3024 SIENA FIRENZE SMN 7.52 materiale turno n.5 PR - posti offerti 396 puntualità bassa nei primi mesi, in crescita da aprile (91,3%); giorni più critici a maggio : 08-mag12 ’ di ritardo per furto / danneggiamento (10' a Samminaitello) 10-mag93 ’ materiale rotabile / personale (108' in partenza da Siena) 16-mag16 ’ di ritardo per cause esterne / intervento Polfer) 17-mag11 ’ di ritardo per guasto locomotore Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto La puntualità
RV3101 FIRENZE SMN SIENA GROSSETO materiale turno MINUETTO D n.posti 149 puntialità regolare nei primi 5 mesi, ma non elevata (media 74%); giorni più critici a maggio 07-mag12 ’ di ritardo per guasto locomotore (+ 6,5 in part da FI; + 16' a Castelfiorentino) 11-mag24 ’ di ritardo per guasto locomotore 17-mag16 ’ di ritardo per guasto locomotore (+ 4' in partenza da FI; a Ponte a Elsa + 7) 28-magtreno soppresso fino a Siena per sciopero 31-mag9 ’ di ritardo
Linea Firenze - Empoli - Siena - Grosseto I bonus per gli abbonati Nel corso del 2011 la linea Firenze - Siena - Grosseto ha superato 4 volte l ’ indice di riferimento per i bonus, a giugno, luglio, ottobre e dicembre con corresponsione del rimborso agli abbonati che, in considerazione dei pesanti disservizi, a giugno e luglio fu eccezionalmente portato al 50%. Nei primi cinque mesi del 2012 lo stesso indice è stato superato per la prima volta nel mese di maggio, in conseguenza del calo evidente di prestazione della linea, in termini di puntualità, ma anche di soppressioni. A partire dal mese di MAGGIO 2012, il diritto al rimborso è stato esteso ai possessori di carta PEGASO, i quali avranno diritto ad un bonus pari al 15% per l ’ abbonamento mensile ed al 7,5% di 1/12 per gli abbonamenti annuali, relativamente alla sola tariffa extraurbana. E ’ quindi opportuno CONSERVARE SEMPRE L ’ ABBONAMENTO PEGASO
LA LINEA FIRENZE - EMPOLI - PISA
83 Linea Firenze - Empoli - Pisa Il servizio Dati caratteristici della linea
Linea Firenze - Empoli - Pisa Il servizio I temi in discussione: l’affidabilità soppressioni in forte crescita rispetto al 2011 la domanda e l’offerta affollamento su alcuni treni, in particolare nella tratta Empoli-Firenze dovuto all’elevata domanda nell’area metropolitana fiorentina la puntualità leggera flessione rispetto al 2011; rimane comunque molto elevata
85 Linea Firenze - Empoli - Pisa L’affidabilità Nel 2011 Il servizio ha rappresentato oltre il 20% dell’intero servizio regionale (treni*km*anno e ore di servizio). ha presentato un livello di soppressioni, pari allo 0,72% sul servizio programmato, in linea con la media regionale (0,75%).
86 Linea Firenze - Empoli - Pisa L’affidabilità (*) In assenza di servizio sostitutivo ed escluso sciopero i dati sono da consolidare
Linea Firenze - Empoli - Pisa L’affidabilità Nei primi quattro mesi del 2012 sono aumentate considerevolmente le soppressioni che sono passate dallo 0,43% (sul programmato) nel 2011 al 2,96% del 2012 Il dato comprende le soppressioni dovute alle eccezionali nevicate di febbraio, pari a 330.
Linea Firenze - Empoli - Pisa La domanda e l’offerta Forte incremento delle frequentazioni nel 2011, con una crescita rispetto al 2010 di oltre il 7%. La crescita maggiore (8,6% pari a circa pax) si è registrata nella tratta Empoli - Pisa. La tratta Firenze - Empoli comprende anche i viaggiatori diretti a Siena.
Linea Firenze - Empoli - Pisa La domanda e l’offerta Nel corso dell’anno con l’arrivo dei treni Vivalto di nuova generazione, che saranno impiegati in turno anche sulla linea Pisana, è previsto l’incremento dei posti offerti su alcuni dei treni più affollati della linea. Vivalto 6 vetture 3102 (Gr-Li-Pi-Pontedera-Empoli-Fi mattina) Attualmente 608 posti, incremento 18%. Vivalto 6 vetture 3105 (Fi-Empoli-Pontedera-Pi-Li mattina) (Fi- Empoli-Pontedera-Pi-Li) pomeriggio Attualmente 608 posti, incremento 18% Vivalto 5 Vetture (590 posti) 3106 (Orbetello-Gr-Li-Pi mattina) Attualmente 460 posti, incremento +28%
Linea Firenze - Empoli - Pisa La puntualità La linea 2 consolida prestazioni elevate rispetto alla media regionale. Nonostante una flessione rispetto al 2011, i primi cinque mesi del 2012 segnano una puntualità media di oltre 94%..