MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Matteo Lezione . Visita del san Matteo con il commento di alcune opere rilevanti 04/01/09.
Advertisements

Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Piero della Francesca.
Liceo artistico Russoli - Cascina Storia dell’arte II B Irene Buonazia
IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Masaccio( ) il tributo (1425)
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Un percorso iconografico
Giotto Giotto di Bondone nacque nel luglio da una famiglia di contadini che si era inurbata a Firenze e, secondo la tradizione letteraria, finora non.
Giotto.
dicembre dicembre 2004.
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
IL QUATTROCENTO IN ITALIA SI RAFFORZANO LE SIGNORIE E OGNI SIGNORE VUOLE RENDERE IL PROPRIO STATO IL PIU’ RICCO E SPLENDIDO. I PIU’ IMPORTANTI SIGNORI.
Arte - Il Rinascimento: Schema riassuntivo degli argomenti trattati Lavoro svolto da Vendramin Laura, classe 3°G - a.s. 2006/07 Docente Prof. Alvaro.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.
Quarto Centenario della morte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Due linguaggi a confronto
Diverse abilità - Test III classe - Storia dell’arte
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
Adorazione dei pastori
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Produzioni Strudel Film
Primo rinascimento.
GIOTTO DI BONDONE Nel Duecento particolari condizioni economiche politiche e sociali determinarono la fortuna della città di Firenze e venne a definirsi.
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
Scheda Punti chiave Struttura compositiva Confronto con Simone Martini
Lettura di opere d’arte
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Giotto Vespignano, 1267 – Firenze, 1337.
I 5 toscani più famosi.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
Centro storico di Firenze
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
Masaccio
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La Cappella degli Scrovegni
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
DONATELLO LICEO SERPIERI Anno scolastico 2014/2015 prof. Piazza Silvia
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Giotto.
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni Cassai, detto Masaccio, nacque il 21 dicembre del 1401 a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Si trasferì con la famiglia a.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
La riscoperta della fisicità
Realizzato da: Gueli Erik L.
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
La crocifissione in alcuni pittori antichi e moderni Montserrat Álvarez Hernández.
L’arte romanica La Storia 1
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
Affreschi ad assisi dedicati al ciclo di S. Francesco.

Donatello (Donato di Niccolò di Betto Bardi)
Transcript della presentazione:

MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428

Formazione:sulle opere di Giotto + viaggio a Roma.( sembra lavori nella bottega di Masolino da Panicale) Elabora un nuovo linguaggio pittorico basato sull’utilizzo della prospettiva brunelleschiana e il recupero della cultura classica (realismo e chiaroscuro) Giunge a Firenze nel 1417

CONTESTO ARTISTICO Firenze :1417 Primi contatti con: Donatello Nanni di Banco Firenze per Orsanmichele

Crocifisso ligneo di DONATELLO in S.Croce Firenze

Crocifisso ligneo di BRUNELLESCHI

Masaccio S.Anna,la Madonna col bambino e angeli Con Masolino da Panicale Firenze Uffizi

POLITTICO DI PISA La crocifissione Napoli,Gallerie di Capodimonte Fondo dorato esalta la tridimensionalità dei personaggi

Particolare della MADDALENA

MADONNA IN TRONO COL BAMBINO E QUATTRO ANGELI LONDRA,National Gallery OMBRA PORTATA Aureola in prospettiva Strumenti in prospettiva

LA TRINITA’ Affresco in S.Maria Novella Costruzione rigorosamente prospettica con vista dal basso secondo la posizione dello spettatore LO

LA CAPPELLA BRANCACCI Affresco FIRENZE, S.MARIA DEL CARMINE MASOLINO E MASACCIO 1424

Committenza e breve storia 1424 Felice Brancacci incarica Masolino da Panicale per la decorazione Nel settembre del 1425 Masolino parte per l’Ungheria il lavoro resta nelle mani di Masaccio suo allievo NEL 1428 anche Masaccio interrompe i lavori per recarsi a Roma dove MUORE poco dopo Esiliato F.Brancacci perché antimediceo- Gli affreschi saranno terminati nel da Filippino Lippi. Tema : storie di S. Pietro Più due raffigurazioni di episodi biblici: La scena del peccato originale e la cacciata dal Paradiso

Masolino da Panicale ADAMO ED EVA prima del peccato Lato sinistro della Cappella Figure esili,allungate, ma prive di umana concretezza Fondo dal colore uniforme I piedi sono come sospesi Non ci sono ombre portate I corpi sembrano brillare di luce propria I volti sono delicati ma inespressivi Il serpente tentatore dal volto umanizzato Sembrano usciti da una fiaba cortese

ADAMO ED EVA DI MASACCIO Prima del restauro Stanno camminando Dramma nelle espressioni Ombre portate a terra

Le figure di Masaccio sono reali, concrete Deformate dalla pena e dalla vergogna (gesti) Ombreggiate e saldamente poggianti al suolo Le anatomie evidenziano lo studio di opere classiche come il Torso del Belvedere (I sec.a. C) per la figura di Adamo e la Venere dei Medici (IV sec. a.C. per la posa

RIGOROSA COSTRUZIONE SPAZIALE EDIFICI E PAESAGGIO N PROSPETTIVA USO SAPIENTE DELLA LUCE E DELL’OMBRA CRISTO AL CENTRO SIMULTANEITÀ DELLE AZIONI IL TRIBUTO

Dal gesto imperativo del Cristo dipende ogni azione

Pietro paga il gabelliere, per entrare nel tempio di Cafarnao