MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428
Formazione:sulle opere di Giotto + viaggio a Roma.( sembra lavori nella bottega di Masolino da Panicale) Elabora un nuovo linguaggio pittorico basato sull’utilizzo della prospettiva brunelleschiana e il recupero della cultura classica (realismo e chiaroscuro) Giunge a Firenze nel 1417
CONTESTO ARTISTICO Firenze :1417 Primi contatti con: Donatello Nanni di Banco Firenze per Orsanmichele
Crocifisso ligneo di DONATELLO in S.Croce Firenze
Crocifisso ligneo di BRUNELLESCHI
Masaccio S.Anna,la Madonna col bambino e angeli Con Masolino da Panicale Firenze Uffizi
POLITTICO DI PISA La crocifissione Napoli,Gallerie di Capodimonte Fondo dorato esalta la tridimensionalità dei personaggi
Particolare della MADDALENA
MADONNA IN TRONO COL BAMBINO E QUATTRO ANGELI LONDRA,National Gallery OMBRA PORTATA Aureola in prospettiva Strumenti in prospettiva
LA TRINITA’ Affresco in S.Maria Novella Costruzione rigorosamente prospettica con vista dal basso secondo la posizione dello spettatore LO
LA CAPPELLA BRANCACCI Affresco FIRENZE, S.MARIA DEL CARMINE MASOLINO E MASACCIO 1424
Committenza e breve storia 1424 Felice Brancacci incarica Masolino da Panicale per la decorazione Nel settembre del 1425 Masolino parte per l’Ungheria il lavoro resta nelle mani di Masaccio suo allievo NEL 1428 anche Masaccio interrompe i lavori per recarsi a Roma dove MUORE poco dopo Esiliato F.Brancacci perché antimediceo- Gli affreschi saranno terminati nel da Filippino Lippi. Tema : storie di S. Pietro Più due raffigurazioni di episodi biblici: La scena del peccato originale e la cacciata dal Paradiso
Masolino da Panicale ADAMO ED EVA prima del peccato Lato sinistro della Cappella Figure esili,allungate, ma prive di umana concretezza Fondo dal colore uniforme I piedi sono come sospesi Non ci sono ombre portate I corpi sembrano brillare di luce propria I volti sono delicati ma inespressivi Il serpente tentatore dal volto umanizzato Sembrano usciti da una fiaba cortese
ADAMO ED EVA DI MASACCIO Prima del restauro Stanno camminando Dramma nelle espressioni Ombre portate a terra
Le figure di Masaccio sono reali, concrete Deformate dalla pena e dalla vergogna (gesti) Ombreggiate e saldamente poggianti al suolo Le anatomie evidenziano lo studio di opere classiche come il Torso del Belvedere (I sec.a. C) per la figura di Adamo e la Venere dei Medici (IV sec. a.C. per la posa
RIGOROSA COSTRUZIONE SPAZIALE EDIFICI E PAESAGGIO N PROSPETTIVA USO SAPIENTE DELLA LUCE E DELL’OMBRA CRISTO AL CENTRO SIMULTANEITÀ DELLE AZIONI IL TRIBUTO
Dal gesto imperativo del Cristo dipende ogni azione
Pietro paga il gabelliere, per entrare nel tempio di Cafarnao