Lecciones de italiano para españoles Profesór Carmine Celentano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
İl passato prossimo che cos’e’?
1° della Scuola Primaria
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
LOS NIÑOS DE 3 AÑOS SE PRESENTAN C.P. TREMAÑES GIJÓN- ASTURIAS Bambini dai tre anni sono presentati.
Il futuro semplice Che cos’è?
Proverbi Proverbes Proverbes Proverbi Refranes Proverbi Proverbes
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
Partenariat bilatéral Comenius Environnement: de la parole aux actes Termini Imerese (Sicilia) Logrosán (Extremadura)
A SCUOLA.
La frase semplice.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Tutto giù per terra. snam.it.
Viaggio studio in Spagna "Espanol en Directo" C-1-FSE04_POR_CALABRIA Liceo Scientifico E. Fermi di Cosenza.
Di da in a su per tra/fra con
Antonio Sarò bravo e bello..
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il passato prossimo 2.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
CIAO BAMBINI. SONO QUASSÙ, MI VEDETE. SORVOLO IL BOSCO
LA PREGHIERA.
Conosci questa favola?.
Il progetto …unimpresa.
È stata una bella esperienza!
Per me la è:.
il gerundio e la forma progressiva
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Il Comparativo di maggioranza
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
Il soggetto.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
La passeggiata di un distratto
Per chi è Padre e madre e per quelli che lo saranno
Poesie sulla primavera by albiemotions
Buono come il pane.
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
Sottolinea le parole inutili
¿Cuál es el imperfecto en español?
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
DIREZIONE DIDATTICA I° CIRCOLO “CARMINE” DI NICOSIA (EN)
Sintassi della frase 2. Il soggetto
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
Ore 6.00: il sole inizia lentamente ad illuminare il paese che, ancora avvolto dal silenzio, dorme… Un’ombra si muove sul muro della casa di Rico: è un.
Quando mi corico la sera
La descrizione e il testo descrittivo
ACCOGLIENZA Inizia un nuovo anno!!! La mia scuola
COSTRUZIONE DI UN LIBRO-GAME STORIA A BIVI.
Scuola Carlo Pisacane di Roma classe 4°A La strada dove abito The street where I live La rue où j’habite City twinners a.s
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Parla e scrivi italiano come un madrelingua – Corso Avanzato Professore Carmine Celentano.
Passato prossimo, pronomi diretti
Lezione 2 Essere e andare.
Transcript della presentazione:

Lecciones de italiano para españoles Profesór Carmine Celentano

Pronomi - Pronombres ItalianoInglés IoYo TuTúTú Lui LeiÉlElla NoiNosotros VoiVosotros LoroEllos Verbo essere – ser Iosono tusei Luiè Noisiamo Voisiete Lorosono IoSto tuStai LuiSta NoiStiamo VoiState Lorostanno Verbo stare - estar

Uso di essere estare in italiano / Los verbos ser y estare en italiano  Verbo essere  Il verbo essere indica lo stato in luogo (Se usa al igual que estar en español para decir que algo está en un lugar. ) Esempio: Il cane è in giardino Madrid è in Spagna*  Come in spagnolo, si usa per davanti ad aggettivi e sostantivi (se usa delante de los sustantivos al igual que ser en español) Laura è molto bella. Il cielo è azzurro.  Si usa per esprimere esistenza nella forma c’e, ci sono (hay en español) C’e Mario? Si, e qui. Ci sono due gatti sul tavolo. * In questi casi, si prefesce l’uso del verbo trovare : Madrid si trova in Spagna/ Madrid se encuentra en España

 Verbo stare  Stare si usa come il verbo estar per esprimere una condizioni fisica o psicologica temporanea Esempio : Come stai? Sto bene, grazie.  Stare nel senso di restare in una condizione o in un luogo, al igual que quedarse y permanecer Esempio: Stavano attenti (estaban atentos) Stare a casa domani sera? (Os quedaos en casa mañana por la noche?)  Stare nel senso di starci, ossia “caber” en español Esempio : In questa casa non ci stiamo tutti (En esta casa no cabemos todos)

Essere e stare – Una precisazione / una aclaración Nel senso di «trovarsi in un dato luogo», En el sentido de encontrarse en un lugar, Si nos referimos a objetos, hay una ligero matiz que las diferencia. Essere expresa la colocación que se refiere al momento de la enunciación, mientras que stare alude a la colocación habitual: (1) Le forbici sono nel primo cassetto a destra dell’acquaio [indico donde están ahora]. (2) Le forbici stanno nel cassetto a destra dell’acquaio [indico donde normalmente estan ]. Fonte:

Una passeggiata al parco - Leggi e ascolta. « Oggi è un giorno bellissimo!» esclama il signor Paolo. « E’ un giorno ideale per fare una bella passeggiata al parco». Oggi il signor Paolo non sta molto bene. «meglio correre al parco!» esclama. Il signor Paolo si veste, prende le chiavi che sono sulla scrivania, ed esce di casa. Il signor Paolo è un impiegato di una banca che vive nella città di Roma, vicino al colosseo, a due passi dalla metro. Il parco dove suole andare non è molto vicino, così il signor Paolo prende la metro per arrivarci. Ogni volta che ha un po’ di tempo libero, il signor Paolo va al parco Eur per riposarsi un po’. Il signor Paolo è al parco e già sta meglio. Il parco è molto grande. Ci sono animali, come le anatre e gli uccelli, ciclisti, persone che portano a spasso i propri cani e bambini che giocano felici. Ci sono anche le panchine lungo i sentieri. Alcune sono al sole, altre all’ombra. In mezzo al parco, c’è un lago dove nuotano le anatre. Siccome al signor Paolo piace il lago, lui generalmente si siede sulla panchina che da su di esso. A destra della panchina c’è un albero e alla sinistra un lampione. Il signor Paolo sta in silenzio. Ora è felice, così decide di stare lì per tutto il giorno.

a  Scegli le parole che corrispondono ai numeri nell’immagine: Albero, fiume/lago, fiori, cespugli, strada/sentiero, panchina, lampione 1._ 2._ 3._ 4._ 5._ 6._ 7._

Dov’è? Donde està? 1.Dov’è il lampione? Il lampione è a sinistra della strada/sentiero 2._

Scriviamo alcune frasi insieme! Escribamos algunas frases juntos!  ___