WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Si arriverà a questa pagina:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
EBSCO Discovery Service tutorial
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
a cura di Francesco Lattari
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
POWER POINT.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Tutorial EBSCO Discovery Service
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Tutorial
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

WebDewey Italiana di Piero Cavaleri

Il sito

Che cosa cambia Maggior facilità e rapidità d’uso

Che cosa cambia Disponibilità in ogni postazione di lavoro

Che cosa cambia Da strumento per la catalogazione a strumento per la catalogazione e la ricerca

Che cosa cambia Aggiornamento continuo

Che cosa cambia Confronto permamente con l’edizione inglese e in altre lingue

Che cosa cambia Adeguamento al mercato editoriale sempre più internazionale e in inglese

Che cosa cambia Rispondenza immediata alle esigenze organizzative delle biblioteche di ricerca

Ciò che troverete solo nella WebDewey Accesso a molti numeri precostruiti disponibili solo nella versione online, in particolare nell'area della letteratura e delle lingue, ma non solo

Ciò che troverete solo nella WebDewey Avvertenze sugli ultimi cambiamenti alla classificazione grazie ai frequenti aggiornamenti della WebDewey

Ciò che troverete solo nella WebDewey Facilità di annotazione della DDC grazie alle funzioni di commento

Ciò che troverete solo nella WebDewey Migliaia di termini in più presenti nell'Indice relativo utili come ulteriori punti di accesso alla DDC

Ciò che troverete solo nella WebDewey Collegamenti tra i numeri Dewey e il Nuovo Soggettario della BNCF per fornire ulteriori punti di accesso alla CDD (possibilità subordinata alla realizzazione di un Webservice o altri sistemi di invio dei dati da parte di BNCF)

Aggiornamento Il database WebDewey in inglese è frequentemente aggiornato e comprende la più recente versione della Classificazione Decimale Dewey (DDC23 e tutti gli aggiornamenti dalla 2011, data di pubblicazione), più una serie di dati aggiuntivi. Quello in italiano sarà mantenuto in parallelo, fatte salve le eccezioni relative a classi non ritenute utili per le biblioteche italiane che saranno lasciate in inglese o omesse

I componenti della WebDewey sono: Le registrazioni dei numeri e delle intestazioni delle tavole e delle tavole ausiliarie

I componenti della WebDewey sono: Le registrazioni delle voci del Manuale

I componenti della WebDewey sono: L'Indice relativo della DDC

I componenti della WebDewey sono: Nella versione in inglese sono presenti i soggetti della Library of Congress, del MESH e di Sears. Si sta valutando la possibilità di importare anche questi soggetti Nella versione in italiano i termini del Nuovo Soggettario associati con numeri di classe della DDC che verranno caricati in base alla disponibilità della BNCF

Aggiornamenti Per dettagli sugli ultimi aggiornamenti al database, si verifichi le pagine degli incrementi della Dewey in inglese e in italiano agli indirizzi: http://www.oclc.org/dewey/updates/enhancements/ http://www.aib.it/dewey/aggiornamenti/ (da creare)

Ricerca, scorrimento e collegamenti La funzione di ricerca di base consente la ricerca sull'intero database

Ricerca, scorrimento e collegamenti La funzione di ricerca include la possibilità di limitazione su un indice, le ricerche di termini combinati su uno o più indici attraverso l'impiego degli operatori Booleani AND/OR/NOT, ricerche di prossimità, troncamento, uso del carattere jolly

Ricerca, scorrimento e collegamenti Scorrimento sequenziale degli indici dei numeri CDD, dell'indice relativo e delle voci del Nuovo Soggettario inserite

Ricerca, scorrimento e collegamenti La visualizzazione gerarchica che mostra la posizione di ogni notazione in relazione alle classi sovraordinate e subordinate

Ricerca, scorrimento e collegamenti Un uso esteso dei collegamenti ipertestuali per un più comodo accesso alle registrazioni correlate e alle voci del Manuale citate nelle note

Ricerca, scorrimento e collegamenti Visualizzazione delle dieci Classi principali e delle tavole ausiliarie della CDD che consentono la navigazione top-down dell'intera Classificazione

Ricerca, scorrimento e collegamenti Quando saranno caricate sarà possibile attivare collegamenti dalle voci del BNCF NS elencati in una registrazione verso le corrispondenti registrazioni di autorità

Dislocazioni, soppressioni e riutilizzi di numeri I collegamenti seguenti portano a fogli Microsoft Excel con le seguenti 5 tabelle: Introduzione, dislocazioni, soppressioni, numeri riutilizzati e i cambiamenti alla Tavola ausiliaria 7 (Gruppi e persone). I sottoscrittori dei servizi WebDewey possono salvare questi file sui loro hard disk e utilizzate le informazioni contenute come aiuto per la pianificazione degli aggiornamenti ai loro cataloghi. http://www5.oclc.org/downloads/dewey/relocations_discontinuations_ddc23.xls http://www.aib.org/dewey/relocations_discontinuations_ddc23.xls

Interfaccia della WebDewey Le schermate della WebDewey sono progettate per un accesso rapido alle funzioni e agli strumenti di uso più frequente:

Interfaccia della WebDewey Testata: costante su tutte le schermate. Fornisce i collegamenti a specifiche schermate o contenuti e i pulsanti per avviare varie attività.

Interfaccia della WebDewey Piede della pagina: costante su tutte le schermate. Fornisce i collegamenti alle classi principali, alle tavole ausiliarie e al sito del Servizio Dewey.

Interfaccia della WebDewey Area di lavoro (spazio centrale): si utilizzino i tasti funzione: ricerca, scorrimento, visione dei risultati, creazione di un commento.

Elementi della testata della pagina Presenti su tutte le schermate Barra dei collegamenti (angolo in alto a destra) Home -- andare alla schermata di partenza della WebDewey Aiuto -- visualizzazione della scheda di aiuto per la schermata visualizzata Preferenze -- personalizzazione della visione delle registrazioni o aggiunta del collegamento all'OPAC della biblioteca Classi principali -- visualizzare le dieci classi principali Tavole ausiliarie -- Vedi la lista delle tavole ausiliarie Contatto -- vai all'assistenza online; consulta le informazioni fornite dall'assistenza o scrivi una e-mail con la richiesta di assistenza Logoff -- uscita dalla WebDewey

Elementi della testata della pagina Presenti su tutte le schermate Pulsanti Attività chiave di partenza: Ricerca -- inserire un ricerca di base su tutti i campi indicizzati Ricerca avanzata -- inserire una ricerca; scegliere l'indice su cui eseguirla Scorrimento -- inserire un termine per visualizzare i termini adiacenti in uno specifico indice Commenti -- trova, modifica, crea o elimina i commenti

Elementi della testata della pagina Presenti su tutte le schermate Lista di selezione del database i Scelta della WebDewey o della WebDewey ridotta. Scelta del database

Elementi della testata della pagina Presenti su tutte le schermate Lista delle lingue dell'interfaccia Scelta della lingua dei testi dell'interfaccia

Elementi del piede della pagina Presenti su tutte le schermate Classi principali: Collegamenti diretti a specifiche Classi principali

Elementi del piede della pagina Presenti su tutte le schermate Tavole ausiliarie: Collegamenti diretti a specifiche Tavole ausiliarie

Elementi del piede della pagina Presenti su tutte le schermate Servizi della Dewey : Collegamenti diretti alle pagine sul sito dei Servizi Dewey Accesso ai materiali di riferimento della CDD: Introduzione, Glossario, Dislocazioni e Eliminazioni

Elementi dello spazio di lavoro Visualizzato nello spazio di lavoro in base alle esigenze dell'attività in corso Ricerca di base Appare sulla schermata introduttiva della WebDewey oppure premere il pulsante Ricerca nella testata

Elementi dello spazio di lavoro Visualizzato nello spazio di lavoro in base alle esigenze dell'attività in corso Ricerca di base Appare sulla schermata introduttiva della WebDewey oppure premere il pulsante Ricerca nella testata

Elementi dello spazio di lavoro Ricerca avanzata Premere il pulsante Ricerca avanzata nell'intestazione

Elementi dello spazio di lavoro Scorrimento Premere il pulsante Scorrimento nell'intestazione

Elementi dello spazio di lavoro Risultati di una ricerca Registrazione singola o lista delle registrazioni trovate Scorrimento dei risultati di una ricerca

Elementi dello spazio di lavoro Lista di termini in un area dell'indice

Elementi dello spazio di lavoro Funzioni per i commenti: Trova o crea commenti dell'utente o dell'istituzione L'area di inserimento per le ricerche è mostrata automaticamente Premere Nuovo commento per creare commenti dell'utente o dell'istituzione