Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.

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Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma

Bologna, 14 maggio 2016 ESPOSIZIONI EUROPEE PER SETTORE INDUSTRIALE 2 Settore industriale Superficie affittataNumero di eventi mq% Tempo libero, hobby, intrattenimento %37116% Agricoltura, silvicoltura, pesca %1517% Ingegneria, industriale, produzione, macchine, strumenti, hardware %1647% Edilizia, infrastrutture %1667% Generico %1406% Prodotti alimentari e bevande %2039% Tessile, abbigliamento, moda %1607% Mobili, interior design %844% Premium, per la casa, regali, giocattoli %1145% Trasporti, logistica, marittime %673% Automobili, motocicli %753% Servizi per le aziende, vendita al dettaglio %1185% Informatica e telecomunicazioni %663% Salute, attrezzature mediche %934% Viaggi %432% Sicurezza, antincendio, difesa %352% Gioielli, orologi & accessori %432% Stampa, Imballaggio %231% Energia, Petrolio, Gas %382% Elettronica, Hardware %261% Istruzione %1004% Bellezza, cosmetici %352% Protezione ambientale %462% Immobiliare meno di 1%362% Chimica meno di 1%211% Aviazione, aerospazio meno di 1%5 Ottica meno di 1%5 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics 2014

Bologna, 14 maggio 2016 PRINCIPALI QUARTIERI FIERISTICI 3 Quartieri fieristici Austria7 Belgium 9 Bulgaria 1 Croatia 1 Czech Republic 2 Finland 7 France 82 Germany 31 Hungary 2 Italy 32 Luxembourg 1 Montenegro 1 Netherlands 6 Poland 16 Portugal 2 Romania 2 Russia 11 Slovenia 1 Spain 15 Sweden 5 Switzerland 4 Turkey 43 Ukraine 2 TOTALE 283 ITA: 11,3% su totale GER: 11% su totale FRA: 29% su totale Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics 2014

Bologna, 14 maggio 2016 Fiere ed esposizioni Austria25 Belgium44 Bulgaria5 Croatia3 Czech Republic48 Finland69 France536 Germany210 Hungary15 Italy179 Luxembourg5 Montenegro1 Netherlands62 Poland212 Portugal27 Romania10 Russia78 Slovenia1 Spain240 Sweden42 Switzerland81 Turkey407 Ukraine21 TOTALE2.321 PRINCIPALI FIERE ED ESPOSIZIONI 4 ITA: 7,7% su totale GER: 9% su totale FRA: 23,1% su totale Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics 2014

Bologna, 14 maggio RAPPORTO TRA ESPOSIZIONI E QUARTIERI FIERISTICI Esposizioni/quartieri fieristici Austria 3,6 Belgium 4,9 Bulgaria 5,0 Croatia 3,0 Czech Republic 24,0 Finland 9,9 France 6,5 Germany 6,8 Hungary 7,5 Italy 5,6 Luxembourg 5,0 Montenegro 1,0 Netherlands 10,3 Poland 13,3 Portugal 13,5 Romania 5,0 Russia 7,1 Slovenia 1,0 Spain 16,0 Sweden 8,4 Switzerland 20,3 Turkey 9,5 Ukraine 10,5

Bologna, 14 maggio GRADUATORIA ESPOSIZIONI PER QUARTIERE FIERISTICO – ANNO 2014 NUMERO ESPOSIZIONI Numero medio ClassificaQuartiere fieristico Parigi (F) Milano Emilia-Romagna totale Stoccarda (G) Lione (F) Dusseldorf (G) Hannover (G) Bologna Verona Marsiglia (F) Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità)

Bologna, 14 maggio 2016 Totale Italia: 179 Milano e l’Emilia-Romagna valgono da sole il 52% dell’intera offerta espositiva nazionale. NUMERO DI ESPOSIZIONI NEI QUARTIERI FIERISTICI DI EMILIA- ROMAGNA, MILANO E VERONA * Non conteggiate le fiere che si ripetono due o più volte l’anno Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità) 7

Bologna, 14 maggio 2016 Parigi ha una grande parcellizzazione di esposizioni. L’Emilia-Romagna potrebbe competere con Milano nell’offerta fieristica. NUMERO DI ESPOSIZIONI NEI PRINCIPALI QUARTIERI FIERISTICI: ITALIA, FRANCIA, GERMANIA (MILANO = 100) 8 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità)

Bologna, 14 maggio 2016 NUMERO DI VISITATORI DEI PRINCIPALI QUARTIERI FIERISTICI: ITALIA, FRANCIA, GERMANIA 9 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità)

Bologna, 14 maggio 2016 NUMERO DI VISITATORI DEI QUARTIERI FIERISTICI DI EMILIA- ROMAGNA, MILANO E VERONA 10 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità)

Bologna, 14 maggio 2016 Milano ha un ruolo di assoluto primo piano. L’Emilia-Romagna in totale si posiziona al quarto posto, Bologna da sola è in linea con i principali quartieri fieristici tedeschi. NUMERO DI VISITATORI DEI PRINCIPALI QUARTIERI FIERISTICI: ITALIA, FRANCIA, GERMANIA (MILANO = 100) 11 Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics (diverse annualità)

Bologna, 14 maggio PRINCIPALI QUARTIERI FIERISTICI - NUMERO DI VISITATORI PER ESPOSIZIONE (ANNO 2014) Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Euro Fair Statistics Quartiere fieristicoN. ESPOSIZIONIN. VISITATORI N. VISITATORI PER ESPOSIZIONE Verona Hannover (G) Milano Bologna Marsiglia (F) Dusseldorf (G) Emilia-Romagna totale Parigi (F) Stoccarda (G) Lione (F)

Bologna, 14 maggio 2016 * Verona: presente soltanto annualità 2014 EVOLUZIONE DEI CONTI ECONOMICI DEI QUARTIERI FIERISTICI EMILIANI, MILANO E VERONA 13

Bologna, 14 maggio 2016 Comune a tutti il picco negativo del 2009 (crisi). Dopo ripresa, forte ricaduta di Milano, che tocca il segno negativo nel Complessiva stabilità di Bologna dal * Verona: presente soltanto annualità 2014 EVOLUZIONE DEI CONTI ECONOMICI DEI QUARTIERI FIERISTICI EMILIANI, MILANO E VERONA 14

Bologna, 14 maggio 2016 * Verona: presente soltanto annualità 2014 EVOLUZIONE DEI CONTI ECONOMICI DEI QUARTIERI FIERISTICI EMILIANI, MILANO E VERONA 15

Bologna, 14 maggio 2016 * Verona: presente soltanto annualità 2014 EVOLUZIONE DEI CONTI ECONOMICI DEI QUARTIERI FIERISTICI EMILIANI, MILANO E VERONA 16

Bologna, 14 maggio 2016 * Verona: presente soltanto annualità 2014 COMPARAZIONE CONTI ECONOMICI DEL QUARTIERE FIERISTICO DI MILANO CON EMILIA-ROMAGNA E VERONA (MILANO = 100) 17

Bologna, 14 maggio 2016 PRIORITÀ STRATEGICHE DEGLI OPERATORI FIERISTICI RIFERITE ALLA CATEGORIA DI ATTIVITÀ - RISULTATI PER ZONA GEOGRAFICA (ANNO 2015) Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Global Exhibition Barometer 16° Edition, %29%27%30% 7% 14% 13% 25% 19% 31% 33% 34% 28% 24% 32% 18% 46% 31% 22% 23% Asia/Pacifico Medio Oriente & Africa Europa America MONDO Sviluppa nuove attività ma dello stesso settore Sviluppa nuove attività fuori dal settore fieristico Entrambi gli sviluppi Resta nello stesso settore

Bologna, 14 maggio PRIORITÀ STRATEGICHE RIFERITE ALLA CATEGORIA DI ATTIVITÀ E ALLA ZONA GEOGRAFICA ITALIA GERMANIA 30%40%20%10% Entrambi gli sviluppi Sviluppa nuove attività ma dello stesso settore 0 %50%20%30% Entrambi gli sviluppi Resta nello stesso settore Sviluppa nuove attività fuori dal settore fieristico Sviluppa nuove attività fuori dal settore fieristico Sviluppa nuove attività ma dello stesso settore Resta nello stesso settore Fonte: UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, Global Exhibition Barometer 16° Edition, 2016

Bologna, 14 maggio LA RETE AEROPORTUALE NAZIONALE Fonte: Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Piano nazionale degli aeroporti, 2012