Presentazione Cosef Ottobre 2014. CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Advertisements

Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
Istituto d’Istruzione Superiore
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
Presentazione dellofferta formativa
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
Associazione Nazionale Pedagogisti
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
La sicurezza nella scuola
Presentazione Programma Junior Consulting
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dipartimento di Giurisprudenza
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Parma, 13 luglio 2006 Presentazione del Laboratorio di Simulazione d’Impresa.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
BANDI E FINANZIAMENTI febbraio PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
IISS“Ettore Bolisani”
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
Transcript della presentazione:

Presentazione Cosef Ottobre 2014

CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari e Sostenitori; 4.Le attività: Formazione e Alta Formazione; 5.Le attività: Ricerca ; 6.Le attività: Consulenza; 7.Contatti. 2

CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari 1. Chi siamo Il Consorzio Universitario per gli Studi Economici e Finanziari (COSEF) dell’Università degli Studi di Teramo nasce con lo scopo di progettare e implementare programmi di ricerca nel campo economico, finanziario ed assicurativo e di diffondere conoscenze tecnico-scientifiche mediante interventi di studio, ricerca e alta formazione, anche in collaborazione con altri centri di ricerca pubblici e privati. Particolare attenzione è rivolta al settore bancario e finanziario proprio al fine di migliorare la cultura e la conoscenza delle più diffuse problematiche mirando al contempo ad individuare nuovi possibili filoni di ricerca e sviluppo della conoscenza. Il COSEF punta ad essere un punto di riferimento in grado di coniugare le richieste provenienti dal mondo lavorativo (imprese e servizi finanziari) con le aree di ricerca universitarie. 3

CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari 2. Soci Fondatori Università degli Studi di Teramo L'Università degli Studi di Teramo conta 5 Facoltà, 19 Corsi di laurea, 24 Master, 6 Scuole di specializzazione e 10 Dipartimenti. Il Campus di Coste Sant'Agostino, metri quadrati di superficie totale, ospita le Facoltà di Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze della comunicazione. È stato da poco ultimato il polo scientifico, che accoglie la Facoltà di Medicina veterinaria e la Facoltà di Agraria: una modernissima struttura che, su una superficie di metri quadrati. Due realtà, il Campus e il Polo, simboli delle due anime dell'Ateneo: quella giuridico- politico-comunicativa e quella agro-bio-veterinaria, che rappresentano i due centri di eccellenza dell'Università degli Studi di Teramo. Ingegna Finanza Srl Ingegna Finanza Srl viene fondata nel 2007 da un gruppo di consulenti provenienti da una consolidata esperienza maturata nel settore del management consulting, del corporate finance e del corporate banking. Fin dal principio, lo spirito che ha animato la società è stato di applicare in modo semplice ed efficace i modelli più aggiornati del “corporate finance” e dell’”organizzazione aziendale” al mondo delle PMI italiane. I servizi offerti alle aziende risultano così trasversali ed abbracciano gran parte delle problematiche di competenza della direzione e del management. I valori che ispirano i partner fondatori di Ingegna Finanza sono la costante ricerca per la crescita ed il miglioramento della conoscenza, della cultura del rapporto con il cliente e nella valorizzazione delle risorse umane. 4

CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari 3. Soci Ordinari e Sostenitori Possono entrare a far parte del COSEF, in qualità di soci ordinari o sostenitori, persone fisiche e giuridiche, enti ed associazioni pubbliche e private, imprese provenienti dal mondo dell'industria e dei servizi, Associazioni di categoria, Università e singole strutture didattiche e di ricerca secondo le modalità stabilite nel regolamento generale del COSEF, Istituti superiori o di alta cultura ed ogni altra organizzazione e istituzione avente scopo consortile. 5

CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari 4. Le attività: Formazione e Alta Formazione Il consorzio realizza e promuove corsi di alta formazione post lauream, per studenti e laureati in discipline giuridiche ed economico-finanziarie e corsi di aggiornamento, per professionisti già inseriti nel mondo del lavoro con la possibilità di utilizzare le strutture accreditate delle Università associate. Il consorzio, inoltre, in qualità di ente pubblico titolato, può erogare servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Può svolgere il ruolo di ente certificatore per tutti i corsi di formazione continua finanziati dalla Regione dall’UE in cui è previsto il sistema del monitoraggio da parte di un ente di ricerca. Il consorzio avrà il compito di certificare l’effettivo espletamento degli obblighi formativi. Le aziende che richiedono il finanziamento per il percorso formativo, avranno così l’opportunità di ottenere un maggior punteggio in graduatoria, incrementando la possibilità di essere finanziate. 6

CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari 5. Le attività: Ricerca In quanto ente di ricerca universitario, il consorzio si propone di avviare e sostenere attività rivolte alla realizzazione di progetti di ricerca promossi dai suoi consorziati. In particolare si occupa di tutti i processi legati alla Finanza Agevolata, cioè alla possibilità per le aziende di poter usufruire di particolari forme di finanziamento previste dall’UE o dalle regioni, per consentire loro investimenti volti ad accrescere il proprio vantaggio competitivo. Ricerche ad-hoc di agevolazioni finanziarie: contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, crediti d’imposta; Redazione del progetto e della domanda di finanziamento; Rendicontazione del progetto di finanziamento. 7

CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari 6. Le attività: Consulenza Coerentemente con l’ambito e lo spirito del consorzio, vengono offerti servizi di consulenza riguardanti le aree di interesse ed applicazione del COSEF anche grazie al supporto offerto dalle aziende associate. Le principali aree di interesse riguardano: Predisposizione di piani di fattibilità economico-finanziaria per progetti di investimento; Analisi finanziarie indipendenti e certificate su operazioni finanziarie complesse; Predisposizione di elaborati peritali per controversie in sede civile e penale in materia di operazioni bancarie, finanziarie ed assicurative. 8

CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari 7. Contatti Sede legale ed operativa: Università degli Studi di Teramo, (Facoltà di Giurisprudenza 4 livello), Località Coste Sant'Agostino, Teramo p.iva e codice fiscale: Tel: pec: mail: 9