Bologna, 25/10/2008 – Convegno UNACMA “Possiamo migliorare solo ciò che riusciamo a misurare” Sintesi analisi dealer & Best practice Luca Montagner Ricercatore ICDP & Quintegia
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Agenda Il quadro di riferimento –Situazione generale e aggiornamento evoluzione reti Sintesi risultati studio 2008 –L’importanza della misurazione –Focus su redditività e aspetti gestionali Fattori di successo per i dealer –La voce del ‘dealer’ –Esempi di Best Practice da auto e truck –Gestione risorse umane Conclusioni
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Agenda Il quadro di riferimento –Situazione generale e aggiornamento evoluzione reti Sintesi risultati studio 2008 –L’importanza della misurazione –Focus su redditività e aspetti gestionali Fattori di successo per i dealer –La voce del ‘dealer’ –Esempi di Best Practice da auto e truck –Gestione risorse umane Conclusioni
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 La situazione contingente (1) SISTEMA Crisi: da finanziaria a reale Reti: accelerazione nella riduzione degli operatori Globalizzazione: quali effetti?
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 La situazione contingente (2) ASPETTI CHIAVE Gestione aspetti finanziari Solidità patrimoniale Attitudine all’innovazione Reale attenzione al cliente
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 La situazione contingente (3) SFIDE IMMINENTI Strategie chiare per il futuro Offrire valore ai clienti Aumento professionalità Produttività & innovazione
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 La situazione contingente (4) OPPORTUNITA’ Sistema di incentivazione Rimarranno le aziende più organizzate e innovative Investire oggi per il futuro
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Evoluzione punti vendita autorizzati -14% -39% -6% -9% Fonte: European Car Distribution Handbook, UNACMA ed elaborazioni dati raccolti direttamente sul mercato = Variazione * Stima su dati forniti da UNACMA
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Vendite medie per punto vendita AnnoAUTOTRUCKTRATTORI MACCHINE MOV. TERRA ,216, ,821, ,225,5 Fonte: European Car Distribution Handbook, Quintegia 2007, Unacma Dealer auto registrano volumi medi > di molti altri paesi Solo i trattori registrano una performance media in calo!!! Fatturati estremamente diversi tra i settori considerati +66% Rispetto % Rispetto 2000
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Agenda Il quadro di riferimento –Situazione generale e aggiornamento evoluzione reti Sintesi risultati studio 2008 –L’importanza della misurazione –Focus su redditività e aspetti gestionali Fattori di successo per i dealer –La voce del ‘dealer’ –Esempi di Best Practice da auto e truck –Gestione risorse umane Conclusioni
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Controllo di gestione & benchmarking Non si può migliorare ciò che non si riesce a misurare Cruscotto di indicatori adeguato –Anche con le voci di costo Confronto con i colleghi Costanza nell’analisi e nell’utilizzo delle informazioni raccolte
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Premessa ai risultati Si tratta ancora di un campione esplorativo –Ancora poche risposte (circa 30) –Grande diversità tra i profili e le performance Tuttavia alcune indicazioni interessanti emergono –Possibilità di fare qualche ragionamento Primo tentativo, vale la pena di proseguire? –Sì, se la partecipazione aumenta significativamente –Sì, se viene utilizzato come strumento di miglioramento 12
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Il campione: grande variabilità Soprattutto in termini di: Fatturato –Da 1 a 17 mln di € Addetti (dipendenti) –Da 5 a 26 Fatturato per addetto –Da 140 a 740 mila € Vendite trattori nuovi –Da 5 a MEDIA 5,8 mln € 13,5 addetti € 68 trattori
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Fatturato e redditività per area d’affari Vendita Nuovo Vendita Ricambi Servizi Finanziari Altro Manodopera Mix di fatturato e di redditività (in %) Attività extra-vendita dell’utile operativo 41% Redditività Fatturato Fonte: Quintegia e UNACMA 2008 Vendita Usato
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Lo stock è un tema chiave? 15
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Indici di rotazione (2007) Nuovo / Usato / Ricambi 16 Fonte: Quintegia e UNACMA 2008
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Indicatori di redditività e gestione 17 MediaMinimoMassimo ROS (ebit) Redditività sulle vendite ROI Redditività su investimenti Interessi passivi su fatturato (in %) Incidenza costo personale su fatturato (in %) Incidenza costo immobili su fatturato (in %) Fonte: Quintegia e UNACMA 2008
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Indicatori di redditività e gestione 18 MediaMinimoMassimo ROS (ebit) Redditività sulle vendite 2,6%0%5% ROI Redditività su investimenti 12,9%6%25% Interessi passivi su fatturato (in %) 1,9%1%4% Incidenza costo personale su fatturato (in %) 7,8%2,8%20% Incidenza costo immobili su fatturato (in %) 2,6%1%20% Fonte: Quintegia e UNACMA 2008
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Focus Post Vendita 19 MediaMinimoMassimo N° medio interventi giornalieri Fatturato medio intervento Numero addetti service Fatturato medio ricambi (in €) % ricambi venduti all’esterno % interventi presso clienti Tariffa oraria manodopera Fonte: Quintegia e UNACMA 2008
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Focus Post Vendita 20 MediaMinimoMassimo N° medio interventi giornalieri4,6112 Fatturato medio intervento370 €150 €848 € Numero addetti service4,7112 Fatturato medio ricambi (in €) ,4 mln % ricambi venduti all’esterno49%7%80% % interventi presso clienti23%0%70% Tariffa oraria manodopera35 €30 €42 € Fonte: Quintegia e UNACMA 2008
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Quali messaggi? Aumentare la rotazione per diminuire l’incidenza degli interessi –Aumentare di 0,5 la rotazione dei ricambi significa ridurre di circa del 10-15% l’incidenza degli interessi Sistema di incentivazione per aumentare la produttività e redditività data l’alta incidenza del costo del personale Aumentare fatturato medio per passaggio officina –Passare da 350 a 400 € (+15%) vorrebbe dire aumentare la redditività del post vendita di quasi il 25% 21
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Sviluppare altri business Probabilmente 3 principali aree su cui focalizzarsi 1.Usato –Aumentare rotazione / nuovi canali di vendita o acquisto –Specializzazione in determinate nicchie 2.Post Vendita –Creare valore per il cliente e farselo ‘riconoscere’ –Migliorare processi e aumentare specializzazione –Snellire magazzino ricambi (incrementare rotazione) 3.Finanziamenti e leasing –Leasing operativo strumento interessante già oggi –Strumenti utilizzabili non solo per la vendita di veicoli
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Agenda Il quadro di riferimento –Situazione generale e aggiornamento evoluzione reti Sintesi risultati studio 2008 –L’importanza della misurazione –Focus su redditività e aspetti gestionali Fattori di successo per i dealer –La voce del ‘dealer’ –Esempi di Best Practice da auto e truck –Gestione risorse umane Conclusioni
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Fattori di successo secondo i dealer 24 Fattori più citatiFrequenzaFattori più criticiImportanza Risorse umane qualificate Controllo di gestione Gestione relazione clienti Iniziative di marketing Fonte: Quintegia e UNACMA 2008 Importanza: da 1 = più importante a 3 = meno importante
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Fattori di successo secondo i dealer 25 Fattori più citatiFrequenza Risorse umane qualificate 69% Controllo di gestione 50% Gestione relazione clienti 38% Iniziative di marketing 31% Fonte: Quintegia e UNACMA 2008 Importanza: da 1 = più importante a 3 = meno importante
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Fattori di successo secondo i dealer 26 Fattori più citatiFrequenzaFattori più criticiImportanza Risorse umane qualificate 69% Offerta multibrand 1 Controllo di gestione 50% Risorse umane qualificate 1,5 Gestione relazione clienti 38% Nuove idee gestionali 2,0 Iniziative di marketing 31%Dimensioni2,0 Fonte: Quintegia e UNACMA 2008 Importanza: da 1 = più importante a 3 = meno importante
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Aree di debolezza 27 Fonte: Quintegia e UNACMA 2008 Importanza: da 1 = più importante a 3 = meno importante Aree più citateFrequenza Redditività troppo bassa 75% Gestione dell’usato 44% Risorse umane poco qualificate 38% Dimensioni ridotte 31%
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Aree di debolezza 28 Fonte: Quintegia e UNACMA 2008 Importanza: da 1 = più importante a 3 = meno importante Aree più citateFrequenzaAree più criticheImportanza Redditività troppo bassa 75% Redditività troppo bassa 1,7 Gestione dell’usato 44% Risorse umane poco qualificate 1,8 Risorse umane poco qualificate 38% Eccessiva concorrenza 1,8 Dimensioni ridotte 31% Mancanza di informazioni 2,0
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 La cultura dell’innovazione È necessario introdurre / mantenere in azienda un (nuovo) approccio che favorisca l’innovazione Unico vero strumento per affrontare la crescente complessità e competizione Stimolare sia i grandi cambiamenti che le ‘piccole’ idee gestionali di successo L’esempio deve partire dall’alto … – L’imprenditore ha un ruolo chiave da non dimenticare … ma deve raccogliere spunti anche dal ‘basso’ – Il coinvolgimento dei collaboratori è già un successo 29 Vi siete mai chiesti se la Vostra azienda è davvero innovativa?
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Il mosaico gestionale MARKETING (nuovo, usato, post vendita) ATTIVITA’ COMPLEMENTARI (allestimenti, finanziamenti, ecc.) POST VENDITA (service menù e contratti d’assistenza) RISORSE UMANE (selezione, formazione, incentivazione) INNOVAZIONI GESTIONALI (condizioni e implementazione)
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Esempi di idee gestionali di successo VENDITA Incentivi legati alla fedeltà Riparatori come segnalatori Creazione di proprie aziende per la personalizzazione POST-VENDITA Pre-diagnosi c/o cliente Pacchetti manutenzione semplificati e venduti a rate Tecnici c/o clienti MARKETING Mappatura clienti locali Sviluppo sito internet (aree usato e post vendita) Co-marketing con fornitori GESTIONE RISORSE Sistema di incentivazione Partecipazione personale alla struttura societaria Riunioni settimanali per area
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Comunque qualcosa si muove … 32
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 Service menu Una pluralità di opzioni a pagamento √ Pre-diagnosi presso il cliente per la programmazione degli interventi □ Assistenza (ordinaria) in loco tramite postazioni mobili □ Fornitura attrezzatura specifica (e relativo aggiornamento) √ Supporto tecnico / operativo presso cliente □ Pacchetti di manutenzione ordinaria semplificati □ Pacchetti di manutenzione per veicoli meno recenti / usati □ Pacchetti di manutenzione a forfait su più mezzi □ Garanzia su veicoli usati / manutenzione effettuata □ Programma sconti ricambi al raggiungimento di determinati volumi √ Rateizzazione della riparazione / manutenzione Offrire ciò che ha valore per il cliente
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre 2008 La gestione delle risorse umane Creare armonia nell’ambiente di lavoro –Aiuta a lavorare in team e a migliorare l’efficienza Sistema di incentivazione trasparente e visibile –Chi lo sta adottando ottiene un miglioramento in tutte le aree Definire (insieme) ruoli ed obiettivi –Per ciascuna area e per ogni figura Percorso formativo per tutti i collaboratori –Dare sempre più importanza agli aspetti gestionali Sviluppare capacità relazionali –Sia verso i clienti che verso i colleghi Stimolare nuove idee tra i propri collaboratori –Anche nelle piccole realtà occorrono strumenti per favorirle
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Agenda Il quadro di riferimento –Situazione generale e aggiornamento evoluzione reti Sintesi risultati studio 2008 –L’importanza della misurazione –Focus su redditività e aspetti gestionali Fattori di successo per i dealer –La voce del ‘dealer’ –Esempi di Best Practice da auto e truck –Gestione risorse umane Conclusioni
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Conclusioni (1) Progressiva riduzione delle reti di vendita –Soprattutto per trattori e macchinari per l’agricoltura –Crescita del multi-brand? Aumento quota profitto da aree extra vendita –Necessità di maggiore focus su organizzazione e processi –Nuove opportunità e maggior peso dell’imprenditorialità La sfida per le risorse umane di domani –Formazione specifica / scambio esperienze tra settori simili –Supporto di “specialisti” per aspetti manageriali Visione strategica a medio-lungo termine –Da atteggiamento reattivo ad approccio pro-attivo –Implementare controllo di gestione/confronto tra operatori
ICDP Convegno UNACMA – Bologna, 25 Ottobre Conclusioni (2) SISTEMA –Riduzione numero operatori e aumento dimensioni medie –Maggiore integrazione tra diversi operatori ASPETTI CHIAVE –Costruire un controllo di gestione ‘su misura’ –Anticipare analisi del fabbisogno (specialmente finanziario) SFIDE IMMINENTI –Risorse umane: selezione, formazione e incentivazione –Guidare e stimolare l’innovazione e la partecipazione OPPORTUNITA’ –L’attuale crisi favorirà le realtà più organizzate/innovative –Fare squadra per cogliere nuove sinergie e ridurre i costi
Bologna, 25/10/2008 – Convegno UNACMA “Possiamo migliorare solo ciò che riusciamo a misurare” Sintesi analisi dealer & Best practice Luca Montagner Ricercatore ICDP & Quintegia