COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Benvenuti !.
Le Nuove Indicazioni alla prova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
per la costruzione di un Curricolo Verticale di Istituto
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Organizzare i curricoli
piano dell'offerta formativa
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Il percorso scolastico
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Progetti Europei in Umbria a.s
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Scuola Secondaria Primo Grado
F.I.S.M. - Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di base Orario obbligatorio: Da lun. a ven Lun. – mart. – giov MateriaClasse 1^Classe 2^ Italiano Storia Geografia Matematica.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Rilevazione esiti formativi SCRUTINIO FINALE CLASSI TERZE
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISSAGLIA SCUOLA PRIMARIA Organizzazione oraria
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
Scuola Secondaria di primo grado
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Report-monitoraggio 2° Quadrimestre
Transcript della presentazione:

COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità I DISCORSI E LE PAROLE rubrica valutativa ITALIANO rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) ITALIANO rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) 2 - COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE INGLESE rubrica valutativa INGLESE rubrica valutativa FRANCESE rubrica valutativa 3A - COMPETENZA MATEMATICA E 3B - COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA punti di attenzione per la continuità LA CONOSCENZA DEL MONDO rubrica valutativa MATEMATICA rubrica valutativa SCIENZE TECNOLOGIA rubrica valutativa GEOGRAFIA rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) MATEMATICA rubrica valutativa SCIENZE rubrica valutativa TECNOLOGIA rubrica valutativa GEOGRAFIA rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE)

COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 4 – COMPETENZA DIGITALE rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) 5 – IMPARARE A IMPARARE TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) 6 – COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE IL SÉ E L’ALTRO rubrica valutativa e compiti significativi rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) CURRICOLO rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) 7 - SPIRITO D’INIZIATIVA E DI IMPRENDITORIALITA’ rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE)

COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 8 - CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE -IDENTITITÀ STORICA- -PATRIMONIO ARTISTICO- - ESPRESSIONE CORPOREA - IMMAGINI SUONI E COLORI rubrica valutativa e compiti significativi IL CORPO E IL MOVIMENTO rubrica valutativa e compiti significativi STORIA/CITT. E COSTIT. rubrica valutativa MUSICA rubrica valutativa ARTE E IMMAGINE rubrica valutativa ED. FISICA rubrica valutativa RELIGIONE rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE) STORIA/CITT. E COSTIT. rubrica valutativa MUSICA rubrica valutativa ARTE E IMMAGINE rubrica valutativa ED. FISICA rubrica valutativa RELIGIONE rubrica valutativa (TUTTE LE DISCIPLINE)