PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE AMBITO DARSENA RUP :ING. CARLO CHIESA D.L.: ING. PASQUALE FREZZA COMMISSIONE CONSILIARE DEL 16 – 04- 14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
Cimitero Monumentale Cimitero Nuovo
Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti.
Descrizione del sistema NOVATEK
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
IL CANTIERE A MARE 6 AEROPORTO AEROPORTO AEROPORTO
SICUREZZA GALLERIE FERROVIARIE
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
LOGO DELLA SOCIETÀ Comune di Grosseto l INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE: GLI OBIETTIVI - fluidificazione lenta della circolazione - messa in sicurezza degli.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
COMITATO DI ZONA 9 ISOLA-GARIBALDI 27 marzo 2012.
RIQUALIFICAZIONE DI VIA VANTAGGI – LARGO STEUCHI – VICOLO DEL LEPRE E TRATTO DI VIA GABRIELLI Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio Dirigente Settore.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Segnali di pericolo.
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
BONIFICA AREA EX SACELIT FEBBRAIO - MARZO Venerdì 3 marzo verso le ore 8,30 del mattino inizia la demolizione delle parti murarie dei capannoni.
I Piani di Protezione Civile
CARATTERISTICHE GENERALI
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
LA NUVOLA DELLA SICUREZZA
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Sistemi diversi: peculiarità, manutenzione, costi.
PIAZZA XXIV MAGGIO 1 1.
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
ANALISI SUL TRAFFICO. DEFINIZIONI TRAFFICO DI ATTRAVERSAMENTO Traffico generato da un flusso che attraversa un’area per spostarsi da un punto A ad un.
COSTRUZIONI EDILI.
PROGETTO PLANIMETRIA DI INQUADRAMENTO
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Elementi di Metrologia I micrometri
Area del Disegno SPAI MATERIA OPZIONALE 2009/10 arch. Andrea ChiesaIdee di progetto Rovagina 2015 NECESSITA’ FUTURE > Sistemazione secondo le nuove normative.
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
ATTIVAZIONE O RIATTIVAZIONE DELL’IMPIANTO DEL CLIENTE FINALE
S.S. 12 “dell’ Abetone e del Brennero ”
Norme e procedure per la gestione del territorio
Tunnel-sangottardo-si.ch. La tematica: di cosa si tratta Dopo 35 anni di attività, il tunnel autostradale del San Gottardo deve essere risanato Decisione.
PREFORMATO LISCIO RETE SECCO Sistemi Radianti. Fasi comuni a tutti i sistemi Preformato-Liscio-Rete-Secco Come prima operazione una volta previsto il.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Lavori sulla rotatoria di Via Cadello / Asse Mediano Riassetto funzionale della viabilità.
Comune di Porano (TR) Progetti di riferimento “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MUNICIPIO DI PORANO” “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO.
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
SISTEMAZIONE DELLA S.P. 31 “STRADA DELLA RIPA” La Spezia, 19/05/2016.
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
 Scuola Lavoro Laura Lampredi Massimo Baroncini ITG Salvemini Refka Salem Marco Parrino ISISTL Russell Newton.
1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014.
Comuni dell’Alta Valle Scrivia e dell’Alta Val Trebbia
Il Tram per Venezia. da Maggio 2013 iniziano i lavori.
BRIGATA ALPINA “TAURINENSE” 32° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI BONIFICA OCCASIONALE DEL TERRITORIO NAZIONALE 16 GENNAIO 2011 INTERVENTO NEL COMUNE DI RECCO.
Aggiornamento sui lavori di ampliamento degli impianti infrastrutturali del TIER1 e stato delle risorse Cristina Vistoli – Massimiliano Fiore INFN-CNAF.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE AMBITO DARSENA
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE AMBITO DARSENA RUP :ING. CARLO CHIESA D.L.: ING. PASQUALE FREZZA COMMISSIONE CONSILIARE DEL 16 –

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: SISTEMAZIONE SPONDE, DEMOLIZIONI E NUOVE COSTRUZIONI AGGIORNAMENTO SULLO STATO DI REALIZZAZIONE DELLE OPERE ALLA DATA DEL A)BACINO DARSENA A1) EDIFICIO NUOVO MERCATO (Data di ultimazione 07/07/14) Completamento della struttura metallica, copertura e realizzazione delle murature dei posteggi interni – dei servizi igienici e dei locali tecnici; Sono in fase di realizzazione gli impianti elettrici; Sono in fase di produzione le facciate in alluminio e vetro e gli infissi; Gli impianti sono stati previsti in modo che tutti i posteggi di vendita possano usufruirne (canne fumarie, installare celle frigorifere ecc.) garantendo la max fruibilità e versatilità; Sono state consegnate ai commercianti del vecchio mercato le planimetrie dei posteggi loro assegnati in modo che possano provvedere alla predisposizione del lay-out e i relativi arredi; 2

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: SISTEMAZIONE SPONDE, DEMOLIZIONI E NUOVE COSTRUZIONI A2) MAGAZZINI – CABINA ELETTRICA – STALLI 1) Magazzini di pertinenza dei posteggi del mercato Completamento delle strutture metalliche e copertura Completamento delle murature perimetrali 2) CABINA ELETTRICA (A2A) + LOCALE CONTATORI Completamento delle strutture metalliche e copertura Completamento delle murature perimetrali A3) STALLI – POSTEGGI ESTERNI PER LE BANCARELLE FRUTTA E VERDURA ATTUALMENTE PRESENTI INTORNO AL VECCHIO MERCATO Il numero degli stalli è stato incrementato di 2 unità passando da 10 a 12 Sono state già realizzate le strutture metalliche di N° 6 stalli in attesa dello spostamento della recinzione di cantiere che avverrà fra qualche giorno per procedere alla realizzazione delle strutture di tutti gli stalli 3

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: SISTEMAZIONE SPONDE, DEMOLIZIONI E NUOVE COSTRUZIONI A3) CAFFETTERIA (DATA DI ULTIMAZIONE FEBBRAIO 2015) L’ edificio della caffetteria è quello presente sulla passeggiata nei pressi dello sperone E’ stata completata la struttura metallica Ai primi di maggio inizieranno i lavori relativi ai servizi igienici e agli impianti A4) MURO SPONDALE NORD (VERSO VIALE D’ ANNUNZIO) 1) Tratto da Piazza XXIV Maggio allo sperone (in corrispondenza della curva su viale D’Annunzio) In questo stratto è stato completato il muro di calcestruzzo e si sta procedendo al suo rivestimento con i mattoni faccia vista. Il rivestimento con mattoni della parte spondale tra la chiusa del Ticinello e tutto il nuovo mercato è stata completata e “”messa in esercizio” e costituisce già la sponda a contatto con l’acqua. 2) Tratto tra lo sperone e la conca di viarenna Questo tratto è costituito dal muro esistente dell’ 800 che è stato rialzato per ˜50÷60 cm de è stato completato sia per quanto riguarda la parte strutturale che per la parte di rivestimento con paramento in mattoni 4

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: SISTEMAZIONE SPONDE, DEMOLIZIONI E NUOVE COSTRUZIONI RICOSTRUZIONE MURO DI COLLEGAMENTO CON LA CONCA DI VIARENNA A seguito di incontri e sopralluoghi con la Soprintendenza Archeologica e Monumentale è stata definita la parte di collegamento tra la conca di viarenna e il nuovo muro di sponda, oltre alle fondazioni per la passerella pedonale di scavalco dall’ imbarco della conca. I lavori verranno eseguiti nella prossima settimana. A5) MURO PASSEGGIATA LUNGO VIA D’ ANNUNZIO E’ stata completata la parte strutturale del muro che si sviluppa lungo Via D’ Annunzio partendo dall’ edificio dei magazzini vicini al nuovo mercato per terminare oltre la conca di viarenna in corrispondenza della passerella pedonale che collega la sponda verso D’ANNUNZIO con la sponda verso GORIZIA. I lavori per il rivestimento con paramento in mattoni e pietra (servizio antigorio) sono partiti il 14/04/2014 5

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: SISTEMAZIONE SPONDE, DEMOLIZIONI E NUOVE COSTRUZIONI SCADENZE INTERMEDIE Consegna del nuovo mercato con gli stalli e i magazzini adiacenti: 06/07/2014 Demolizione del mercato esistente: 05/08/2014 Sistemazione sponda nord, in particolare nella parte dello sperone, durante il prossimo periodo di secca (per poter lavorare in assenza di acqua): febbraio/marzo 2014 Inizio lavori in piazza XXIV Maggio: febbraio

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: OPERE VIABILISTICHE E DI SISTEMAZIONE PER PIAZZA XXIV MAGGIO B)I LAVORI SULLA PIAZZA XXIV MAGGIO INIZIO DEI LAVORI 01/03/2014 I lavori sulla Piazza si stanno eseguendo secondo le 4 fasi della cantierizzazione programmate. Le 4 fasi si svilupperanno secondo il seguente crono programma: FASE1 DAL 01/03/14 AL 15/03/14 FASE 2 DAL 15/03/14 AL 30/06/14 FASE 3 DAL 30/06/14 AL 30/09/14 FASE 4 DAL 30/09/14 A FINE LAVORI 7

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: OPERE VIABILISTICHE E DI SISTEMAZIONE PER PIAZZA XXIV MAGGIO FASE 1 DAL 01/03/14 AL 15/03/14 FASE COMPLETATA Eseguiti i lavori per la modifica viabilistica dell’ asse viario D’ Annunzio GIAN GALEAZZO con relativo spostamento del flusso di traffico direzione D’ Annunzio  Gian Galeazzo dalla piazza alla sede viaria tra i caselli Daziari e Corso di Porta Ticinese. Nel contempo è stata predisposta la recinzione di cantiere necessaria per la 2^ fase I LAVORI RELATIVI A QUESTA FASE HANNO RIGUARDATO LA MODIFICA DELLE AIUOLE SPARTITRAFFICO SU VIA D’ANNUNZIO E VIA GIANGALEAZZO. I LAVORI RIGUARDERANNO ANCHE LO SPOSTAMENTO DI ALCUNI PALI DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA E LA MODIFICA DELL’IMPIANTO SEMAFORICO IN CORRISPONDENZA DI CORSO DI PORTA TICINESE. IN QUESTA FASE NON CI SONO STATE INTERRUZIONI DEI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO 8

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: OPERE VIABILISTICHE E DI SISTEMAZIONE PER PIAZZA XXIV MAGGIO FASE 2 DAL 15/03/14 AL 30/06/14 FASE IN ATTUAZIONE La cantierizzazione di questa fase ha comportato la modifica di alcune linee di trasporto pubblico (Linea 9 e Linea 3) oltre all’ istituzione di servizi sostitutivi per garantire la continuità del servizio (collegamento con autobus tra Stazione di Porta Genova e Porta Lodovica per sopperire all’ interruzione della Linea 9). Inoltre ha comportato la modifica della viabilità nell’ aera circostante per sopperire alla chiusura di alcune vie quali: Viale Gorizia a fondo cieco su 1)Viale Gorizia a fondo cieco su Piazza XXIV Maggio 2)Inversione senso di marcia di Via Lagrange 3)Istituzione di doppio senso di marcia su Via Ascanio Sforza tratto La Grange – Scoglio di Quarto – questa a fondo cieco verso Piazza XXIV Maggio 4)Corso San Gottardo con direzione obbligata su Viale Col di Lana e viceversa. 9

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: OPERE VIABILISTICHE E DI SISTEMAZIONE PER PIAZZA XXIV MAGGIO L’ impatto delle modifiche viabilistiche e i provvedimenti susseguenti in termini di segnaletica e definizione percorsi alternativi sono stati conseguenza di specifico studio da parte di AMAT che ha supportato la Polizia Locale e la Direzione Lavori nella definizione dei provvedimenti necessari per la gestione del traffico; a tal punto fine sono allo studio ulteriori misure quali maggior comunicazione e integrazione della segnaletica (in fase di predisposizione) da porre in campo per la risoluzione di criticità residuali. I lavori previsti in questa fase sono sostanzialmente legati alla realizzazione dei sottoservizi (rete idrica, rete gas, A2A rete elettrica, TELECOM, rimozione delle pavimentazioni) e alla realizzazione delle opere relative alle modifiche dei binari del TRAM a cura di ATM. La realizzazione delle opere civili per i sottoservizi (reti elettriche, Telecom ecc.) L’ esecuzione dei lavori in questa fase deve avvenire rispettando una scadenza intermedia che è quella del 20 maggio quando si deve realizzare una viabilità provvisoria tra Scoglio di Quarto e Viale Gorizia per riportare Via Ascanio Sforza e Via Scoglio di Quarto senso unico da Via Lagrange verso Piazza XXIV Maggio e Viale Gorizia per consentire la realizzazione dei plateatici su Ascanio Sforza da parte dei Commercianti. Atualmente sono in fase di esecuzione i seguenti lavori dopo la rimozione della linea ? di tra zione elettrica di ATM Realizzazione dei plinti di fondazione dei nuovi pali per la linea di trazione elettrica Rimozione pavimentazione della Piazza Rimozione dei binari da parte di ATM (eseguita in parte) Modifica di alcune camerette di Telecom Predisposizione attraversamento rete idrica e gas sotto la futura fondazione dei binari su Viale Gorizia Rete idrica tratto Viale Gorizia – Via Scoglio di Quarto 10

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: OPERE VIABILISTICHE E DI SISTEMAZIONE PER PIAZZA XXIV MAGGIO FASE 3 DAL 30/06/14 AL 30/09/14 QUESTA FASE SI CARATTERIZZA SOLO PER LA CHIUSURA DEL COLLEGAMENTO TRANVIARIO E V IARIO TRA CORSO S. GOTTARDO E VIA COL DI LANA. CON L’INTERRUZIONE DI QUESTO COLLEGAMENTO SI AVRA’ L’INTERRUZIONE DELLA LINEA TRANVIARIA N.3 E VERRANNO ISTITUITI ULTERIORI SERVIZI SOSTITUTIVI. ALLA FINE DELLA FASE 3 SI RIAPRIRA’ LA ZONA SUD DELLA PIAZZA CON LA VIABILITA’ MODIFICATA E L’ASSE TRANVIARIO VIALE GORIZIA VIA COL DI LANA. 11

DESCRIZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO LAVORI DARSENA: OPERE VIABILISTICHE E DI SISTEMAZIONE PER PIAZZA XXIV MAGGIO FASE 4 DAL 30/09/14 A FINE LAVORI CON LA RIAPERTURA DELLA ZONA SUD DELLA PIAZZA E IL RIPRISTINO DELLA VIABILITA’ SECONDO LE PREVISIONI PROGETTUALI SI PROCEDERA’ ALLA CANTIERIZZAZIONE DELLE AREE LUNGO IL LATO NORD DELLA PIAZZA PER LA REALIZZAZIONE DEI SOTTOSERVIZI. LA VIABILITA’ LUNGO D’ANNUNZIO GIAN GALEAZZO VERRA’ RISTRETTA AD UNA CORSIA PER SENSO DI MARCIA LE MODIFICHE AL TRASPORTO PUBBLICO CONSISTERANNO NELLA RIAPERTURA DELLA LINEA TRANVIARIA N. 9 E IL RITORNO DELLA LINEA N. 3 SECONDO IL PERCORSO MODIFICATO DELLA FASE 2 12